Octavio Paz
Biografia
Octavio Paz nasce a Città del Messico il giorno 31 marzo 1914.
Considerato il poeta di lingua ispanica più importante della seconda metà del Novecento, sia come poeta che come saggista, nell'arco dell'intero secolo la sua fama letteraria è seconda solo a quella di Juan Ramón Jiménez, Vicente Huidobro, César Vallejo e Pablo Neruda.
Comincia molto presto a scrivere e nel 1937 partecipa al II Congresso internazionale degli scrittori antifascisti di Valencia (Spagna). Trascorre gran parte della sua esistenza tra Spagna e Francia: in Spagna sostiene la lotta dei repubblicani durante la Guerra civile spagnola - anche se va ricordato che in seguito prenderà le distanze dal comunismo.
Rientrato in Messico, nel 1938 fonda e dirige "Taller", una rivista che segnala la comparsa di una nuova generazione di scrittori messicani. Nel 1943 si trasferisce negli Stati Uniti e si immerge nella poesia modernista anglo-americana.
Nel 1945 Paz entra nel servizio diplomatico messicano: in questi anni scrive "Il labirinto della solitudine", un saggio sull'identità messicana.
Sposa poi Elena Garro, dalla quale ha una figlia.
Viene inviato dal governo messicano in Francia, dove ha modo di avvicinarsi al surrealismo. Durante la sua permanenza in Francia Octavio Paz lavora inoltre a fianco di André Breton e Benjamin Peret.
Ottiene il posto di ambasciatore in Messico e in India nel 1962: lascia l'incarico nel 1968, dopo il Massacro di Tlatelolco (2 ottobre 1968), proprio per protestare contro la sanguinosa repressione avvenuta ai danni degli studenti manifestanti.
In seguito fonda due importanti riviste di cultura e politica: "Plural" (1971-1976) e "Vuelta" (dal 1976).
Tra i riconoscimenti letterari più importanti ricevuti da Octavio Paz ci sono il Premio Cervantes, conferitogli nel 1981 e il Premio Nobel per la Letteratura nel 1990.
Octavio Paz muore a Città del Messico il giorno 19 aprile 1998.
Frasi di Octavio Paz
Foto e immagini di Octavio Paz
Commenti
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Pablo Neruda Guerra Civile Spagnola Labirinto Surrealismo André Breton Cervantes Nobel Premi Nobel Letteratura