Personalità complicata, Piero Manzoni nasce a Soncino, in provincia di Cremona, il 13 luglio 1933. Cresce a Milano dove si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza. La sua passione per l'arte nasce con l'incontro con il grande artista Lucio Fontana.
L'esordio artistico avviene nel 1956 alla IV Fiera Mercato del Castello Sforzesco di Soncino. Nel 1958 mette a punto le sue prime opere importanti: gli Achromes (tele di gesso miscelato con altri materiali). Nel 1959 fonda la sua prima galleria autogestita poiché in rotta con il resto dei gruppi di artisti italiani che lo hanno sempre rifiutato: Azimuth.
Negli anni Sessanta comincia la sua ricerca sui corpi con la creazione di 71 sculture viventi (firma le persone con bollini colorati) e 45 corpi d'aria (palloncini detti Fiati d'artista) culminata nella creazione delle basi magiche (mondo come più grande scultura) in Danimarca.
La sua performance più famosa è quella delle uova cotte firmate e divorate dai presenti (autofagocitazione dell'opera d'arte). La sua ricerca prosegue fino alla sua morte avvenuta il 6 febbraio 1963 tragicamente e troppo presto proprio nel suo studio per un' infarto.
Ricordiamo le sue ultime affermazioni:
"Ho sempre considerato la pittura una questione di impegno morale più che un fatto plastico, ma ora che in nome dell'avanguardia tutti si sono messi a fare quadri bianchi la cosa sta diventando altamente immorale e dovrò essere ancora più rigido per evitare la confusione e gli equivoci".
Tra le sue più note opere ricordiamo "Achrome" e "Merda d'artista".
Gentile signora Gruber, ho appena terminato di leggere con interesse il suo libro "Eredità" e sto continuando con la trilogia. Mi ha suscitato curiosita... Leggi di più
Buongiorno,
sono una dei tanti docenti che ha superato il concorso ordinario scuola PNRR 1 2023/24 nella regione Veneto.
Mi faccio portavoce di... Leggi di più
Maurizio, stamattina ho pensato questo: se fondassimo un movimento MAGA in Italia, non si chiamerebbe MAGA, ma il suo nome sarebbe l'acronimo di: Facciamo... Leggi di più
Alla C. A. del Segretario Nazionale, Sig Maurizio Landini
Se da un lato abbiamo capito tutti, in particolar modo i pensionati, che il taglio del cuneo... Leggi di più
Mario Draghi, lei ha il dovere di chiedere scusa a me e a tutti come me che non seguirono il suo consiglio quando una domenica del luglio 2021, al TG delle... Leggi di più
Ormai a uomini e donne si sentono tutti personaggi famosi.. il bello è che non cercano un amore ma solo un opportunità per fare un po' di soldini.. peccato... Leggi di più
Non ho mai sentito tante bestemmie in pochi minuti sul pane toscano come oggi nella trasmissione i fatti vostri.
Prima di tutto non è sciapo (termine che... Leggi di più
I Led Zeppelin si sciolgono ufficialmente: giungono alla decisione di interrompere la loro attività artistica dopo la morte di John Bonham, avvenuta poche settimane prima.
Per la prima volta nella sua storia, la Banca centrale europea taglia il tasso di sconto dello 0,75%: il presidente Jean-Claude Trichet commenta: "È una situazione eccezionale".
Woodrow Wilson si reca a Versailles per i negoziati di pace della prima guerra mondiale, diventando il primo presidente statunitense a recarsi in Europa mentre è in carica.
Avviene quello che è considerato il primo Giorno del Ringraziamento: 38 coloni della Parrocchia di Berkeley, in Inghilterra, sbarcano in Virginia e rendono grazie a Dio.