Personalità complicata, Piero Manzoni nasce a Soncino, in provincia di Cremona, il 13 luglio 1933. Cresce a Milano dove si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza. La sua passione per l'arte nasce con l'incontro con il grande artista Lucio Fontana.
L'esordio artistico avviene nel 1956 alla IV Fiera Mercato del Castello Sforzesco di Soncino. Nel 1958 mette a punto le sue prime opere importanti: gli Achromes (tele di gesso miscelato con altri materiali). Nel 1959 fonda la sua prima galleria autogestita poiché in rotta con il resto dei gruppi di artisti italiani che lo hanno sempre rifiutato: Azimuth.
Negli anni Sessanta comincia la sua ricerca sui corpi con la creazione di 71 sculture viventi (firma le persone con bollini colorati) e 45 corpi d'aria (palloncini detti Fiati d'artista) culminata nella creazione delle basi magiche (mondo come più grande scultura) in Danimarca.
La sua performance più famosa è quella delle uova cotte firmate e divorate dai presenti (autofagocitazione dell'opera d'arte). La sua ricerca prosegue fino alla sua morte avvenuta il 6 febbraio 1963 tragicamente e troppo presto proprio nel suo studio per un' infarto.
Ricordiamo le sue ultime affermazioni:
"Ho sempre considerato la pittura una questione di impegno morale più che un fatto plastico, ma ora che in nome dell'avanguardia tutti si sono messi a fare quadri bianchi la cosa sta diventando altamente immorale e dovrò essere ancora più rigido per evitare la confusione e gli equivoci".
Tra le sue più note opere ricordiamo "Achrome" e "Merda d'artista".
Gentile Dr Parenzo, ricevo continue offerte di prestiti con trattenute del quinto sulla pensione. Temo che i dati, da parte di queste finanziarie, siano... Leggi di più
Gent. D. ssa Gruber,
Ho letto i 19 paesi "sicuri" per questo
Governo... e c'è la Tunisia! Ma stiamo
Scherzando? Avvengono li dei crimini brutali da... Leggi di più
Buongiorno dottoressa Gabanelli,
sono un oncologo parmigiano. Mi piacerebbe condividere con lei alcune riflessioni che ho scritto in un breve articolo sul... Leggi di più
Buongiorno dottor Augias,
sono un oncologo parmigiano. Mi piacerebbe condividere con lei alcune riflessioni che ho scritto in un breve articolo sul tema... Leggi di più
Ciao Alfonso,
seguo da sempre il GF e naturalmente anche l'attuale. Come sempre chi va al GF sa che sono presenti imprevisti e cambiamenti in ogni momento... Leggi di più
Buongiorno professore, le ricordo che per me Lei è un riferimento, seguendo la trasmissione in altre parole alla fine ha suggerito al prof. Gustavo... Leggi di più
Buongiorno mi chiamo Livia Profili, ho urgenza di venire in trasmissione per raccontare la mia vcenda molto ma molto brutta. Vi premetto che sono una... Leggi di più
Grazie Massimo Giannini per il tuo lavoro serio e coraggioso
Mi permetto di scrivere una annotazione tratta da una conferenza della serie FUTURI POSSIBILI... Leggi di più
A Chamonix, sul Monte Bianco, Patrick de Gayardon è il primo uomo al mondo a compiere un volo con una tuta alare. E' la prima volta di un volo umano senza mezzi meccanici. La distanza percorsa in orizzontale è superiore alla distanza percorsa in verticale: con la tuta di sua stessa progettazione, il francese compie un tuffo in caduta libera da 4.000 metri, coprendo una distanza di oltre 6.000 metri, per un volo di circa tre minuti.
La canzone Bohemian Rhapsody dei Queen viene pubblicata come singolo. È ricordata come una delle canzoni più innovative della storia del rock. Nel 2000 è stata eletta canzone del secolo nel Regno Unito. Nel 2002 è stata votata la canzone più bella di sempre secondo un sondaggio del Guinness World Records.
La teleselezione telefonica è estesa a tutta l'Italia: è così possibile chiamare qualsiasi numero telefonico semplicemente anteponendo al numero chiamato il prefisso, senza dover più passare dal centralino centrale.
Citando progressi nei colloqui di pace di Parigi, il presidente statunitense Lyndon B. Johnson annuncia alla nazione di aver ordinato una cessazione completa di "tutti i bombardamenti aerei, navali e di artiglieria sul Vietnam del Nord".
Presso il Teatro Costanzi di Roma (oggi Teatro dell'Opera) va in scena per la prima volta "L'amico Fritz", commedia lirica divisa in tre atti musicata da Pietro Mascagni.
Martin Lutero affigge sul portale della chiesa di Wittenberg le sue 95 tesi, aprendo un dibattito teologico sull'autorità del papa e sulle indulgenze. Sfida di fatto la Chiesa cattolica romana portando così alla nascita della Riforma protestante.