Romelu Lukaku
Biografia
Romelu Menama Lukaku Bolingoli nasce il 13 maggio 1993 dalla mamma Adolpheline e dal padre Roger Lukaku. La sua città di nascita è Anversa nel nord del Belgio, ma la sue origini sono congolesi. La sua famiglia è appassionata di calcio: il padre è un ex giocatore della nazionale dello Zaire (oggi Congo) che si trasferì in Belgio nel corso della sua carriera. Romelu cresce guardando partite della Premier League con il padre. Durante l'infanzia i genitori gli vietano di giocare a calcio perché non vogliono che si distragga dagli studi.
Quando successivamente gli viene regalata una PlayStation inizia a giocare quasi morbosamente con giochi legati al calcio. Inizialmente riesce a conciliare scuola e videogiochi, poi successivamente, passa sempre più ore davanti alla tv; i genitori decidono allora di iscriverlo a una scuola calcio, dove Romelu Lukaku si rivela fin da subito un giovane prodigio.
Romelu Lukaku e la carriera da calciatore professionista
Quando ha 16 anni viene notato dalla squadra dell'Anderlecht per la quale firma il suo primo contratto da professionista; gioca per tre anni segnando la strabiliante cifra di 131 gol. Nella stagione tra il 2009 e il 2010 diventa capo-cannoniere del campionato.
Nel 2011 viene acquistato dagli inglesi del Chelsea, ma per le prime due stagioni viene mandato a giocare in prestito presso le squadre del West Bromwhich e dell'Everton; a 18 anni firma un contratto di ben 28 milioni di sterline. Nel 2013 veste la maglia del Chelsea, di Roman Abramovich.
Dopo aver giocato nella super coppa Europea Romelu Lukaku viene ceduto all'Everton; con la maglia dell'Everton nel 2015 raggiunge il record di giocatore più giovane a raggiungere e superare i 50 gol in Premiere League.
Due anni più tardi, nel 2017, viene acquistato dal Manchester United. Qui Lukaku consegue molti successi. Alla fine dell'anno, il 30 dicembre, subisce un violento colpo in uno scontro con Wesley Hoedt (Southampton): Lukaku è costretto a lasciare il campo in barella con la maschera dell'ossigeno.
Il 31 marzo 2018 consegue un nuovo record: è il più giovane giocatore di sempre a raggiungere il traguardo delle 100 reti segnate in Premier League.
Nell'agosto del 2019 Romelu Lukaku viene acquistato dall'Inter per una cifra di 65 milioni di euro. All'inizio di maggio del 2021 l'Inter conquista il suo scudetto Numero 19 e Romelu con i suoi tanti gol realizzati - anche in coppia con il compagno Lautaro Martínez - è considerato l'uomo scudetto.
Vita privata
Come detto in precedenza Romelu Lukaku è cresciuto in una famiglia di appassionati di calcio, ma che nascondeva anche un lato oscuro: entrambe i genitori erano dipendenti da sostanze stupefacenti. Inoltre, mentre era al Chelsea, il padre è stato condannato a 15 mesi di prigione per aver aggredito una donna e averla chiusa nel bagagliaio.
Romelu Lukaku è legato sentimentalmente con Julia Vandenweghe. La sua ragazza ha sempre dichiarato di sentirsi protetta dalla sua altezza e alla sua forma fisica: Lukaku è alto 1 metro e 92 cm, e pesa 95 chili.
Riconoscimenti, curiosità e altri record
Lukaku ha vinto moltissimi premi durante la sua carriera di calciatore. Nel 2009, al suo debutto, è stato insignito come il più giovane marcatore di sempre della Jupiler League, torneo vinto dopo aver segnato 15 gol. Nel 2013 è stato il terzo giocatore di sempre a segnare una tripletta contro il Manchester United, tutti durante il secondo tempo. Nel 2018, durante i mondiali di Russia, è entrato nella classifica dei giocatori della nazionale belga per aver segnato più reti durante la stagione. Anche il fratello minore Jordan ed il cugino Boli Bolingoli-Mbombo hanno intrapreso la carriera di calciatore. Jordan Lukaku gioca in Italia dal 2016, nella Lazio, come difensore.
Lukaku negli anni 2020
All'inizio del mese di agosto 2021 viene annunciato il suo passaggio dall'Inter alla squadra inglese del Chelsea. Torna a Milano un anno più tardi, nell'estate del 2022, per indossare di nuovo la maglia nerazzurra.
Alla fine di agosto del 2023 passa alla Roma.
Intanto nel 2022 è incluso nella rosa della nazionale del Belgio per partecipare al campionato mondiale in Qatar. Qui gioca solo due spezzoni di gara nei gironi.
Sempre con la maglia della nazionale, il 19 novembre 2023 realizza 4 gol nella sfida vinta per 5-0 contro l'Azerbaigian, valevole per le qualificazioni a Euro 2024. Nella competizione europea è il miglior marcatore e recordman: segna 14 gol.
Alla fine del mese di agosto 2024 firma per giocare con la maglia del Napoli, allenato da Antonio Conte.
Frasi di Romelu Lukaku
Foto e immagini di Romelu Lukaku
Video Romelu Lukaku
Commenti
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Romelu Lukaku. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Romelu Lukaku.
Ciao romelu quello che ti chiedo è un aiuto.. mio padre è mia madre sono morti di tumore e mi anno lasciato sommerso dai debiti a me e a mio fratello e ti chiedo una piccola mano e economica per salvarci e anche perché sei l'eroe di mio fratello ti prego aiutaci
Rom i want to say to you lig our balls because at nations league who said I don't want play this match because the Italy is a football club without champions godoo
Romelu, nessuno ti amerà mai come noi. Mai!
Forza Inter
Addio Lukaku ci mancherai 😭
Where we are going to? Money always win? ?
Dear mr Lukaku
You were like a positive idol for 11 years old son!
He had poster.. stickers and he was just reading your biografy.
Altough I am a AC Milan fan.. I said to myself... wow finally we have a positive example towards teenager.. Lukaku seems love his team and to carry on his shoulders not only his Milan-Inter team but all the childrens needed to believe to a positive example.
When my son knew just just changed your team going to Chelsea he closed your book not reading anymore and sadily nodded.
Now your book half readed is leaving on the corner of a shelves.. alone.. alone like the heavy your responsibility you had towards dozen of thousand children once believing in you!
You as usual showed money always win and me has a father will have to persuade my son that life in any case is full of positive examples.. maybe not in the football!
Good luck Lukaku and thank you!
Non c'è storia
Ti abbiamo accolto come un re, anzi sei diventato Re grazie a noi, grazie a Milano. Adesso speri di tornare in Inghilterra da re ma dimentichi che sono già tutti li pronti a spararti. In Inghilterra al Chelsea sarai uno dei tanti, non un Re, non uno speciale, sono assolutamente certo che la tua scelta sarà la tua rovina. Chi ti ha consigliato ti ha consigliato male. Qualunque cosa sia successa con Zhang tu non sei diverso da chi ha tradito l'Inter, lo ha fatto Zhang, lo hai fatto tu. Per soldi? Guadagnare 6 milioni o dieci cambia veramente tanto in un mondo dove il 90% delle persone sopravvive con. 1500€ al mese? Ma veramente vuoi paragonare la bellezza dell'Italia, la passione italiana con la grigezza e la tristezza inglesi? Cioè dove bevono il tè con il latte? Ahah provo pena perché ti pentirai presto della tua scelta. Ti stimavo, sei uno dei tanti mercenari e non hai giustificazioni mi dispiace, ma ti dimenticheremo presto fidati.
Mercenario
Allora prima di tutto avevi detto che restavi all’inter poi ti è arrivato l’offerta de chelsea e accetti hai pensato ai soldi mercenario
Togli tutte le foto dalla tua bacheca in cui baci maglia e bandiera dell'Inter.
Ho creduto in te
Non andare via dall'Inter. Ho veramente creduto in, Cattolico, generoso, vero uomo prima ancora che campione. Certo i soldi la fama... però l'amore è il calore degli interisti sono unici. Noi siamo abituati a soffrire con la, nostra squadra ma la amiamo con tutto il cuore. Resta è dimostra che si può essere bandiera anche in questo periodo che tutto ruota sui soldi e niente viene più dal cuore. Comunque grazie per questo splendidi anni
Non andare via ti prego rimani all inter
Calciomercato inter
Ciao romelu ho letto sui giornali che ti sta contantando il chelsea, non andare via romelu sei un calciatore che fa 30 gol stagionali senza di te come facciamo?
Forza Inter
Simone
Nuova. vita
Buongiorno lukaku
ti scrivo per dirti grazie per la gioia che ci dia. sei fortissimo.
chiederti un tuo aiuto economico per avere una nuova vita.
ho perso tutto.
dammi ti prego la possibilita di rinascere.
te lo posso racontare in inbox.
grazie campione.
ti lascio il mio numéro di telefono
349-------.
grazie di tutto coie che farai per me.
euphrasie
Grande Lukaku
Sei un vero campione e ti distingui da finti personaggi egocentrici che frequentano il mondo del calcio. sono quelli come te che fanno amare questo mondo.
continua così e grazie per tutto quello che hai fatto per l'inter.
un abbraccio. rosario gallo.
Sei un grande
Ciao lukaku. io da interista ti ringrazio per tutto quello che hai fatto per l'inter.
spero che ti rimanga all'inter per molti anni ancora, perché abbiamo bisogno di gente come te per portare l'inter in campo al mondo, dove siamo già stati e vogliamo riprovarci. un abbraccio.
rosario gallo
Richiesta di incontrare Romelu Lukaku
Sig. ROMELU LUKAKU, sono un padre di famiglia tifoso dell'Inter nonché suo grande ammiratore. Ho due figli (Antonio e Ambra) rispettivamente di 14 e 11 anni. Anche loro sono molto tifosi dell'Inter e seguono con entusiasmo tutte le partite. Ambra purtroppo ha un grave handicap dalla nascita e quindi non riesce a compiere gli atti quotidiani della vita. Saremmo onorati di poterla conoscere in qualche maniera. Per qualsiasi eventuale informazione può contattarmi al seguente nr di telefono 389------- oppure all'indirizzo di posta elettronica: -------. La ringrazio anticipatamente per la sua attenzione. Congratulazione per quanto sta facendo all'Inter e buon lavoro. Cordialmente Moreno Contestabile
Ciao Lukaku, non so se sei veramente te romelu vorrei incontrarti per parlarti e conoscerti sono invalido. all 80% Il mio sogno è avere una fattoria nella natura io sono di monza Brianza e qui c’è molto stress al lavoro pure, io cerco tranquillità nella natura. Ma non posso permettermelo siamo una famiglia di operai. Ho 49 anni e ho perso la mamma quando avevo 19 anni fa li la patologia che mi affligge. viva la natura, la natura terapia.
Forza Inter
Enzo Contessotto
Caro Lukaku mi dispiace moltissimo per il tuo infortunio e spero che tu guarisci presto
Bonsoir très cher Lukaku, mbote n'a yooo
Je suis Philippe Manga, résident à Rome Italie, d'origine camerounaise.
En fait je t'écris comme frère et supporter, je ne connaissais avant, je t'ai découvert à Manchester United (supporter) et à la nationale belge. Et cette année en début de saison à l'Inter mon équipe de cœur... Je suis très impressionné de ta personnalité et ton calme. J'avoue tu es un super doué comme attaquant, on en trouve très peu de ton espèce en football et voudrais t'encourager de jouer et rester original comme toujours. Je demeure ton fan N1 voici mon contact. Tél +39 380------- WhatsApp.
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Roman Abramovich Inter Lautaro Martínez Antonio Conte Calciatori Sport