Sergio Mattarella

Sergio Mattarella

Sergio Mattarella

Biografia

Sergio Mattarella nasce il 23 luglio del 1941 a Palermo, figlio di Bernardo (che più tardi diventerà parlamentare della Dc, sottosegretario e ministro) e fratello di Piersanti (che a sua volta entrerà in politica). Cresciuto in una famiglia dalla solida tradizione cristiana e democratica, da giovane milita tra le file della Fuci (Federazione Universitaria Cattolica Italiana).

Successivamente, Sergio Mattarella diventa docente di Diritto parlamentare insegnando all'Università di Palermo.

Sergio Mattarella

Sergio Mattarella

Un terribile lutto

Attivo in politica nel partito della Democrazia Cristiana, nel 1980 deve affrontare un terribile lutto: suo fratello Piersanti (all'epoca governatore della Regione Sicilia), infatti, viene ucciso a colpi di pistola il 6 gennaio in occasione di un agguato mafioso (a fare chiarezza sul delitto sarà, in seguito, il pentito Tommaso Buscetta).

Gli anni '80

Nel 1983 Mattarella viene eletto in Parlamento, diventando componente della Commissione parlamentare per il parere al Governo sulla destinazione dei fondi per la ricostruzione del Belice, della Giunta per le autorizzazioni a procedere in giudizio e della I Commissione (Affari costituzionali).

Durante la sua prima esperienza alla Camera, presenta tre proposte di legge come primo firmatario, una delle quali relativa all'ordinamento della professione di assistente sociale. In qualità di cofirmatario, invece, sottoscrive tra l'altro una proposta di legge sulla concessione di una indennità di malattia ai lavoratori addetti ai servizi domestici e familiari, una sulla disciplina dell'insegnamento a distanza, una sull'abolizione dell'attività pugilistica, una sull'istituzione del terzo centro universitario pugliese a Foggia, una sul riordinamento delle funzioni di controllo della Corte dei Conti e una sull'istituzione del difensore civico per l'ambiente.

Sergio Mattarella giovane

Mattarella negli anni '80

Ministro della Repubblica

Nel 1987 viene nominato Ministro dei rapporti con il Parlamento per il governo De Mita, e mantiene tale carica anche quando diventa Presidente del Consiglio Goria.

In seguito, Sergio Mattarella è Ministro della pubblica istruzione nel Governo Andreotti VI, dal quale si dimette in segno di protesta contro la legge Mammì.

Gli anni '90

Nel 1992, con l'inizio della XI legislatura, è vicepresidente della Commissione Parlamentare per le riforme istituzionali e componente della Commissione speciale per l'esame, in sede referente, dei progetti di legge concernente la riforma dell'immunità parlamentare.

Sempre nel 1992 assume la direzione del quotidiano "Il Popolo", mentre l'anno successivo è il padre della riforma della legge elettorale in senso maggioritario che viene approvata in agosto e che in suo onore assume il soprannome (scelto da Giovanni Sartori) di Mattarellum.

Nel 1994 Mattarella lascia la direzione del "Popolo"; durante la XII legislatura fa parte della Commissione parlamentare d'inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali similari, ed è vicepresidente della I Commissione (Affari costituzionali) e della Commissione parlamentare d'inchiesta sul terrorismo in Italia e sulle cause della mancata individuazione dei responsabili delle stragi.

Due anni più tardi è eletto capogruppo dei deputati popolari con la nuova legislatura a maggioranza ulivista, durante la quale è componente della Commissione parlamentare per le riforme costituzionali. Vicepresidente del Consiglio durante il governo D'Alema I, ottiene la carica di Ministro della difesa per il governo D'Alema II e per il governo Amato II.

Gli anni 2000

Nel 2001 è rieletto in Parlamento nelle liste della Margherita e assume l'incarico di vicepresidente del Comitato per la legislazione; l'anno successivo, ne diventa presidente, abbandonando poi il ruolo nel 2003.

Durante la XIV legislatura, con Silvio Berlusconi Presidente del Consiglio, è componente della Delegazione parlamentare presso l'Assemblea NATO e della III Commissione (Affari esteri e comunitari). Tra le proposte di legge presentate come cofirmatario in questo frangente, si segnalano quella per l'istituzione della Giornata della memoria dei marinai scomparsi in mare, quella relativa alle disposizioni per l'erogazione di un assegno di solidarietà ai cittadini anziani residenti all'estero e quella riguardante l'istituzione dell'Agenzia nazionale per il turismo.

Sergio Mattarella

Sergio Mattarella

In occasione delle elezioni politiche del 2006, Sergio Mattarella è nuovamente eletto deputato nelle file dell'Ulivo. Nel corso della XV legislatura, con Romano Prodi Presidente del Consiglio, è presidente della Commissione Giurisdizionale per il personale e membro della Commissione parlamentare per le questioni regionali, della Giunta delle elezioni e della III Commissione (Affari esteri e comunitari).

Presenta come primo firmatario una proposta di legge sulla disciplina del sistema informativo per la sicurezza, e come cofirmatario proposte - tra l'altro - sull'ammissione dei soggetti fabici all'impiego nelle Forze Armate, sul diritto all'oblio delle persone sottoposte a procedimento penale e sulla concessione di un contributo per la costituzione dell'Osservatorio euro-mediterraneo Mar Nero per lo sviluppo sostenibile e la lotta contro la povertà.

Gli anni 2010

Il 5 ottobre del 2011 Mattarella viene eletto dal Parlamento in seduta comune giudice della Corte costituzionale; giura ufficialmente pochi giorni dopo, mentre il 24 ottobre viene nominato Cavaliere di gran croce dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana su iniziativa del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Sergio Mattarella Presidente della Repubblica

A gennaio del 2015, con le dimissioni annunciate dello stesso Napolitano, che lascia il Quirinale con la conclusione del semestre di presidenza italiana del Consiglio dell'Unione Europea, il nome di Sergio Mattarella viene inserito nella lista dei papabili alla carica di Presidente della Repubblica.

Al quarto turno delle elezioni che si svolgono il giorno 31 gennaio 2015 diviene il 12° Presidente della Repubblica Italiana.

Come capo di Stato conferisce l'incarico di presidente del Consiglio dei ministri a Paolo Gentiloni nel 2016.

Dal 2018 al 2022: ogni anno una crisi

Dal punto di vista politico, vive un momento delicato della sua Presidenza alla fine del mese di maggio del 2018. Dopo le elezioni del 4 marzo infatti si giunge alla formazione di un possibile governo con l'incarico a Giuseppe Conte, figura al limite tra il tecnico e il politico, presentato dai leader dei due partiti vincitori delle elezioni: Movimento 5 Stelle (Luigi Di Maio) e Lega (Matteo Salvini).

Dopo settimane di lavoro si giunge quindi al 27 maggio quando il Quirinale respinge la proposta della formazione del governo, a causa del nome ipotizzato per il Ministero dell'Economia, Paolo Savona. Quest'ultimo infatti ha più volte espresso le sue posizione molto critiche nei confronti dell'Unione Europea. Mattarella quindi, per tutelare gli interessi e le prospettive economiche dell'Italia, ha ritenuto opportuno negare la nascita della legislatura, affidando invece l'incarico per un governo tecnico a Carlo Cottarelli - che accetta con riserva.

Sergio Mattarella

Sergio Mattarella in una foto famosa: 25 aprile 2020, da solo, all’Altare della Patria. Il periodo è quello dell'emergenza coronavirus Covid-19.

Dopo un mandato esplorativo affidato a Roberto Fico, presidente della Camera dei Deputati, vede la luce il Governo Conte. Mattarella però deve affrontare ogni anno una crisi: nell'agosto del 2019 la Lega di Salvini esce dal governo; Conte si dimette, per riottenere da Mattarella il secondo mandato (la nuova maggioranza è formata da M5S e Pd).

L'anno successivo, 2020, la crisi che il Presidente della Repubblica deve vivere è quella della pandemia di coronavirus, con enormi conseguenze sulla vita sociale ed economica del Paese. All'inizio del 2021, ancora in piena emergenza sanitaria, il governo affronta una nuova crisi (questa volta innescata da Italia Viva, di Matteo Renzi). Mattarella per la seconda volta affida a Fico l'incarico esplorativo per verificare una nuova maggioranza.

Dal 13 febbraio 2021 il nuovo presidente del Consiglio incaricato da Mattarella è Mario Draghi.

Un anno più tardi, Sergio Mattarella arriva alla fine del suo mandato di Presidente.

In un clima politico confuso e dopo sei turni di votazione andati a vuoto, i rappresentanti del Parlamento chiedono a Sergio Mattarella la disponibilità per un secondo mandato da Presidente. Così il 29 gennaio 2022 viene rieletto: è la seconda volta nella storia della Repubblica - peraltro consecutiva, dopo Napolitano - che un Presidente rimane in carica per due mandati consecutivi.

Frasi di Sergio Mattarella

10 fotografie

Foto e immagini di Sergio Mattarella

Video Sergio Mattarella

Commenti

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Sergio Mattarella. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Sergio Mattarella.

Sabato 23 luglio 2022 10:51:59

Trovo la biografia di mattarella mancante di notizie e/o dati della sua vita "privata"

Sabato 23 luglio 2022 08:52:59

Esem plare...

Venerdì 4 febbraio 2022 10:10:33

Discorsi e fatti


Un bel discorso fatto da Mattarella durante la cerimonia dell'insediamento bis. Ai discorsi però devono seguire i fatti. Sino ad oggi belle parole molte ma fatti pochi o quasi niente. La sanità continua a non funzionare sopra tutto al sud (attese lunghissime, disservizi continui con l'esasperazione della gente). La giustizia continua a non funzionare. La gente continua ad essere massacrata di tasse, hanno messo tasse anche su cose che non danno reddito, vedasi l'IMU anche su immobili con assenza di reddito. La pressione fiscale è diventata una estorsione legalizzata. Vedremo cosa farà il presidente Mattarella di fronte a tutti questi problemi che assillano la gente. Vedremo se in presidente Mattarella si rivolgerà al parlamento per chiedere soluzioni ad ogni problema specifico che grava sulle spalle degli italiani a causa dell'inefficienza e dell'incapacità della politica degli ultimi decenni.

Giovedì 3 febbraio 2022 17:05:16

Che tutti si sia degni di un tale Presidente


Caro Presidente,
Con Lei prevarrà competenza, discernimento e moralità. Che tutti si sia degni di un tale Presidente è l'augurio che faccio alla comunità nazionale.

Domenica 30 gennaio 2022 14:56:22

Presidente triste


Il Presidente Sergio Mattarella aveva reso noto la sua volontà di non essere rieletto,
e la sua volontà e stata contrastata dalla politica che non ha rispetto per una persona
molto stanco e non si sentiva di continuare, il mio parere e che ci sono delle regole
sbagliate, questo non doveva succedere, a me è apparso che il presidente era triste
quando a gli e stato detto in diretta che era stato eletto.

Sabato 29 gennaio 2022 21:57:22


Signor Presidente Mattarella
GRAZIE.

Giovedì 20 gennaio 2022 11:26:46

Lo Spirito di Sacrificio prevalga sul Suo pur legittimo desiderio di riposarsi.
Rimanga Signor Presidente.
Grazie.

Mercoledì 5 gennaio 2022 15:49:07

Le voglio bene, Presidente.
Natalia De Vito
Montemarano (Av)

Venerdì 31 dicembre 2021 20:44:49

Buon Anno Nuovo Signor Presidente e Grazie per il Bene reso alla Nostra Splendida Nazione attraverso la Sua Presidenza della Repubblica.
Tra i Migliori che abbiamo avuto.
AUGURI a Lei e a tutti i Suoi Cari.

Venerdì 24 dicembre 2021 23:06:12

Buon Natale Signor Presidente.

Martedì 20 luglio 2021 20:28:40

Presidente Mattarella, per favore intervenga Lei in tutto questo casino che si sta creando al Governo, cercate di fare le cose decenti per tutti. Dovete far cambiare le carte in tavola alla Ministra Cartabia perchè non è così che si va a favore del popolo, ma in questo modo si va a favore di chi deve pagare per quello che ha fatto!!! La prego Presidente non facciamo affondare l'Italia e gli Italiani poveri, perchè i ricchi stanno sempre a galla come l'olio. Spero che legga questo messaggio e lo mette in opera. Vorrei una risposta ma non credo sia possibile! Le Auguro BUON LAVORO - MI RACCOMANDO

Mercoledì 9 giugno 2021 20:27:29

Ciao Sergio secondo me sei un presidente della carta d'identità perché sei della Repubblica italiana e infatti secondo me fai tante carte d'identità

Giovedì 27 maggio 2021 07:06:46

Tu sei il presidente della Repubblica però è più buono Zaia perché è della regione più importante d'Italia che è il Veneto.

Sabato 17 aprile 2021 14:15:38

Buongiorno sig. Presidente... l'ho sempre stimata anche se mi ha negativamente colpito le sue parole di quando ha detto che sperava che il governo Draghi sarebbe durato per tutta la legislatura.. Ma non pensa che sarebbe giusto che il popolo votasse i suoi rappresentanti. ?. .. Siamo in un momento che sa di regime (con la scusa di salvarci la vita). Molti non possono lavorare, non ci possiamo muovere, c'e' il coprifuoco,. .. se ci fermiamo a pensare in maniera fredda e distaccata, direi che pare proprio una dittatura!!!. .. e nemmeno a votare ci volete far andare???. ..
Questo ultimo decreto sbandierato dal governo Draghi, non capisco cosa abbia di novita'... nelle zone gialle i ristoratori possono lavorare solo all'aperto... una restrizione rispetto alle zone gialle precedenti! ! ma siamo fuori? ? !!! e' da novembre che non lavorano la sera e solo un po' a pranzo, andesso nemmeno piu' a pranzo se non si ha la possibilita' di avere i tavoli fuori!!!. .. e chi abita al norid??? qui fa freddo, non so se voi a Roma lo sapete, ma non si puo' mangiare fuori!!!
CI STATE FACENDO ANDARE FUORI DI TESTA...

Domenica 31 gennaio 2021 11:51:20

PD = Partito Dittatura


PD e 5 Stelle vogliono restare al potere ad ogni costo e continuare ad occuparlo nel futuro, vogliono, sopra tutto il PD, essere protagonisti per l'elezione del nuovo Presidente della Repubblica (ci sarà pure un perché). Non ci saranno nuove elezioni perché PD e complici hanno paura del voto, hanno paura della democrazia. Sarebbe opportuno che nel simbolo PD la D non fosse più indicativa della parola Democratico ma della parola Dittatura.

Sabato 30 gennaio 2021 18:36:00

Sciolga le camere e ci ridia la parola


Sig. Presidente, Lei è l'unica persona che ancora stimo. Rappresenta l'Italia e gli Italiani. Per il bene dell'Italia Faccia in modo che siano gli Italiani a decidere la loro vita e chi li deve governare.. Bisogna rinnovare tutto. Questo governo ha sbagliato ed è risultato incapace.. Sciolga le camere e ci ridia la parola.
Con stima
Roberto

Sabato 30 gennaio 2021 10:18:03

Non basta ricompattare la vecchia maggioranza di governo


Per risolvere i problemi del paese sopra tutto nei tre aspetti che oggi sono prevalenti e cioè emergenza sanitaria, sociale ed economica, non basta ricompattare la vecchia maggioranza di governo con il desiderio di uscire dalle crisi ma occorre principalmente la capacità di porre in essere soluzioni realistiche e concrete. La capacità si misurano sul campo e la precedente maggioranza di governo si è dimostrata incapace in ogni settore. L'inefficienza e l'incapacità dei governi pesa sulle spalle dei contribuenti che sino ad ora sono sempre stati costretti a pagare tasse messe all'impazzata non più sostenibili e ora addirittura si comincia parlare di altre tasse ancora come patrimoniale ecc. Finiamola di trattare i contribuenti italiani come fossero un limone da spremere sino all'ultima goccia tramite un sistema di complicità di vari poteri che ormai dura da troppo tempo. Gli italiani non ce la fanno più. Facciamo in modo che un nuovo governo lo scelgano gli italiani nel rispetto della vera democrazia e della costituzione senza alchimie di palazzo.

Giovedì 21 gennaio 2021 10:34:40

Se (con tutto il rispetto dovuto) dobbiamo ringraziare conte e compagni... che Dio ci aiuti.
Lei Presidente è il garante della Costituzione e il punto fermo del paese. Faccia ciò che è giusto, ma ascolti il popolo Italiano che sta andando ormai alla deriva ed è stanco, stremato.
Grazie, Roberto

Mercoledì 20 gennaio 2021 19:02:43

Buona sera presidente, non ascolti Salvini il falso o Renzi o la brava attrice Meloni.
Aiuti Conte é onesto, sincero, e ha a cuore i cittadini. Gli altri fanno presto giudicare, si mettano nei panni di Conte con tutte le problematiche di questo virus, problemi della sanità, bisognava fermare il tutto, e lui é stato anche troppo buono, perché con gli ospedali al collasso, bisogna, anche perché ci sono ancora adesso deficienti che girano con la mascherina sotto il naso, infetta do tutti, faccia andare tutti gli stronzi di Italia viva e lega a fare un giro nelle terapie intensive, forse ignorano, perché non hanno avuto familiari portati al ps che poi non sono più usciti, non li hanno potuto salutare. Pensate a quelle situazioni, figli disperati per i genitori morti senza nemmeno vederli per l ultima volta, o madri, o sorelle, fratelli... Sono solo capaci di parlare di economia, di soldi, e di mirare alla poltrona di Conte, devono vergognarsi e andare a fare un altro lavoro.
Dobbiamo ringraziare solo Conte e Zaia gli altri sono il nulla.
Presidente si mette la mano sul cuore io lavoro in ospedale e so come siamo messi, ho visto gente morire, e mi creda non é da mettere in confronto a dei ristoranti o negozi chiusi...
Saluti

Martedì 19 gennaio 2021 10:57:26

Per Elisabetta


Il modo in cui lei si è rivolta al Presidente della Repubblica per lamentarsi della Meloni dà una testimonianza diretta, concreta e tangibile di quale carica di odio lei si porta appresso. E non solo, lei arriva persino a chiedere che la Si. gra Meloni sia cacciata dal Parlamento. Ma vogliamo davvero scherzare? La Meloni è stata regolarmente eletta in Parlamento è in quanto tale ha il diritto di parola e di libera espressione. Chi non ha nessun diritto di parola nel Parlamento italiano è proprio Giuseppe Conte che non è membro del Parlamento ed occupa illegittimamente il ruolo di Primo Ministro affidatogli dall'attuale Presidente della Repubblica che invece di sciogliere le Camere e dare la parola agli elettori, ha preferito fare i giochetti di palazzo pure lui dando prova di scarsa sensibilità democratica e dimostrando di non essere super partes.

Lunedì 18 gennaio 2021 18:45:51

Buona sera, presidente, non può permettere che la Meloni, stronza, offenda così il presidente Conte. È stata villana, cafona, falsa. Deve uscire dalla politica la deve buttare fuori é una brava attrice. Non parla della sanità. Conte é unico ed é umano lui fa tanto x noi. Io capisco che tanti sono costretti a chiudere, ma pensi quanti sono morti!!! Prima di tutto c é la salute poi l economia. Come ha detto anche il deputato Rosato.
La Meloni deve uscire x sempre.
Saluti.

Venerdì 15 gennaio 2021 08:51:51

Un vero italiano


Egregio presidente SERGIO MATTARELLA noto con tristezza che il nostro paese e' pieno di pagliacci e abbiamo piu di un caso umano trovi con la sua saggezza e con l'indomabile premier GIUSEPPE CONTE persona onesta e corretta la soluzione piu idonea per il nostro paese, molti politici non hanno capito che siamo in guerra con migliaia di morti, e migliaia di famiglie distrutte economicamente. in questo momento particolare, invece di salvaguardare, gli interessi nazionali, da questa fetida palude politica, fatta di estorsioni, corruzione, usura e vecchi volponi, e squali predatori, mettono in crisi l'italia con affetto angelo sciuto catania

Giovedì 14 gennaio 2021 15:28:13

Buongiorno, presidente,
La prego di appoggiare Conte, non deve dare le dimissioni, non c é nessun altro corretto e così vicino ai cittadini, lui fa tanto per noi.
Se decide restrizioni severe, fa benissimo perché si sa che c é tanta gente incosciente, e menefreghista che non rispetta le regole, non porta correttamente la mascherina e quanti assebramenti ci sono in giro, ancora, dopo un anno di covid, vuol dire che c é gente che non capisce un c... O ed é per colpa di quella gente che siamo messi così.
Io lavoro in ospedale a Vr e siamo messi male, noi operatori siamo stanchi.
La prego se si dovesse dimettere Conte per colpa di certi pagliacci e falsi come Renzi e altri, non le deve accettare.
Saluti.

Martedì 12 gennaio 2021 10:20:05

Ill. mo presidente sergio mattarella il mio apprezzamento coriaceo e indomabile come il capo del governo g. conte da lei saggiamente indicato, ci sono prosegua molti politici che ambiscono alle vostre poltrone altro che per il bene degli italiani. costoro fanno politica dove verita e menzogne, serpenti, colombe, si confondono insieme molti politici sono costretti a mentire. come italiani, vi chiediamo scusa per questa accozzaglia di politici che culturalmente ci stanno facendo ripiombare nella era del ferro, dove vigeva la corruzione piu ottusa e maligna, l'egoismo piu bestiale costoro amano restare aggrappati alle poltrone, con affetto angelo sciuto

Lunedì 11 gennaio 2021 11:10:18

Veramente il peggior presidente della storia di questa povera Repubblica, l'ennesima proroga dello stato d'emergenza, se pur legale, è una manovra veramente vergognosa. Si torni al parlamento e la si smetta di prendersi gioco della Costituzione, di cui Lei dovrebbe essere garante. Saluti

Martedì 18 agosto 2020 13:56:28

Egregio Presidente di una repubblica che non c'è più, meraviglioso esempio di garante di una democrazia che si è persa nei giochi di potere di una sinistra che si è attribuita, con il suo consenso, il potere assoluto, complice di incapaci manipolatori della legge, giocolieri della politica che agiscono senza vergogna, col favore delle tenebre (veri cospiratori contro la volontà del Paese), visto che, per ora, non ci sono nastri da tagliare o morti da commemorare, dia un'occhiata ogni tanto a quello che succede in Parlamento e la smetta di trincerarsi dietro la solita retorica vecchia e ritrita "le decisioni le prende il Parlamento, io vigilo che queste rispettino la Costituzione e la volontà del Paese" perché non è così. Lei se ne strasfrega di ciò che vuole il Paese che presiede e assiste con complice indulgenza alle capriole politiche che si fanno al governo pur di mantenere la poltrona. E' una vergogna!!! Lei lo sa, come lo sanno i suoi amici di partito, che la maggioranza del Paese non vuole più questo governo che si inventa nuove emergenze ogni giorno pur di non farci votare, che finanzia la stampa amica per sputtanare gli avversari, e usa la magistratura per eliminarli, che tratta gli italiani da imbecilli, che ci fa invadere da orde di extracomunitari per obbedire all'Europa per la quale siamo diventati una compiacente discarica. Si svegli, Presidente, perché gli italiani, quelli veri, quelli che lei non avvicina per strada, che non vede e non sente parlare nei supermercati, nelle file davanti agli uffici pubblici, alle farmacie, quelli che trovano gli ambulatori medici chiusi, quelli che per effettuare un esame clinico in tempi ragionevoli se lo devono pagare presso strutture private, quelli che rinunciano a curarsi perché non possono pagare le cure necessarie, quelli che hanno chiuso la loro attività perché lo Stato non li ha aiutati, anzi ha preteso il pagamento delle tasse anche se non hanno avuto reddito, quelli, insomma, di cui Lei mostra di non conoscere i disagi e le vere problematiche, quelli che non sono solo statistica e sondaggi (peraltro addomesticati secondo la convenienza del momento), quelli che hanno sempre rispettato le regole e si vedono adesso beffeggiati da provvedimenti che favoriscono di più gli ultimi arrivati, quelli che si vedono distrutte le città da un degrado vergognoso, quegli italiani che hanno sopportato troppo e sono arrivati al limite della pazienza. Per ora sono solo parole, e spero che rimangano tali, ma le assicuro, Presidente, che la rabbia sta montando in maniera esponenziale, in ogni fascia di età, e non dia la colpa a questo o quel leader politico dell'opposizione, la rabbia nasce da quello che ognuno di noi cittadini comuni viviamo ogni giorno. Scenda dal suo Eden ed abbia il coraggio di fare il Presidente di tutti, prima che sia troppo tardi, prima che la rabbia si trasformi in qualcosa di peggio.

Giovedì 30 luglio 2020 21:34:40

Egregio Signor Presidente mi vuole gentilmente spiegare in cosa consiste il ruolo di un Capo di Stato? Glielo chiedo perché a me sembra che il Suo ruolo finora sia stato solo quello di inaugurare qualcosa, commemorare caduti con relative corone d'alloro, presenziare a funerali di stato, fare i soliti discorsi di fine anno con i finali auguri di buon anno nuovo, seguire la sfilata del 2 giugno e tante altre banalità simili? Ma Lei vede e sente cosa succede in Parlamento? Io credevo (molto ingenuamente lo riconosco) che Lei dovesse essere garante della democrazia, io credevo che Lei dovesse vigilare affinché, al di là del colore politico, chi governa non approfittasse del potere che ha in mano per schiacciare i diritti costituzionali degli italiani per aumentarlo questo potere. Mi sbagliavo, evidentemente non è così. Il Presidente della Repubblica dovrebbe essere "super partes", ma Lei è talmente "super" che alla fine è diventato "super omnia" e fa come le tre scimmiette "non vedo, non sento, non parlo". Grazie, grazie mille per lasciarci nelle mani di un presidente del consiglio (noti che non uso maiuscole per lui perché non se le merita) che si permette di sghignazzare in aula all'indirizzo di una parlamentare dell'opposizione (che tra l'altro rappresenta la maggioranza del Paese) che esprime, come suo diritto, la sua contrarietà alle decisioni prese al solo scopo di impedire agli italiani di esprimersi con libere elezioni? E' questa la democrazia che si vuole? Quella sghignazzata di Conte non ha offeso solo i rappresentanti dell'opposizione, ha offeso tutti gli italiani che sono stufi di sopportare la dittatura di questo governo che non ha la minima considerazione dei sacrifici che tutti stiamo sopportando, che ci ride in faccia come a dire "parla, parla popolo bue, tanto faccio ciò che voglio io". Ha riso anche Lei, Signor Presidente? Se non è così si faccia sentire qualche volta e ci dia almeno l'illusione di essere "super partes", un Capo di Stato (almeno nei miei desideri) dovrebbe essere più presente nelle vicende italiane e non solo per fare bella presenza nelle cerimonie ufficiali.
Buona giornata, Signor Presidente, Le auguro veramente che sia migliore di quella che dovrò affrontare io, pensionata senza speranze, offesa e umiliata da un pericoloso irresponsabile, campione di capriole politiche, che governa senza averne il diritto, senza essere stato eletto e con il Suo consenso.

Giovedì 14 maggio 2020 12:01:59

Presidente buongiorno, le volevo chiederle se è normale che si fa una legge chiamata quota100 con scadenza nel 2021, lasciamo il lavoro per questa forma poi si alza qualcuno dicendo bisogna togliete quota100. creando altri esodati senza stipendio e sensa pensione se abbiamo lascito il lavoro perché esiste una legge, e come dite voi le leggi si rispettano. grazie pietro

Domenica 3 maggio 2020 22:44:10

Io sono Francesco nieri vorrei essere presidente per aprire le scuole aperte e anche le Chiese aperte e anche le strade e anche le partite e anche le strade

Venerdì 1 maggio 2020 10:43:37

Buon 1 Maggio Signor Presidente.

Giovedì 30 aprile 2020 15:20:36

Ecc. mo Sig.
Presidente della Repubblica
Sergio Mattarella

URGENTE

Facendo seguito alle precedenti comunicazioni, la sottoscritta dott. ssa Tiziana Zampieri invia la presente per conoscere le modalità di conclusione dell'esame avvocato -sessione 2019/2020- di cui ho sostenuto le prove scritte a dicembre 2019.
Con la presente preme ribadire che un eventuale ripresa della correzioni con le modalità telematiche (a distanza) non realizzerebbe una correzione conforme a quelle prevista: riunione dei commissari presenti tutti fisicamente che correggono insieme gli elaborati scritti assegnando ciascuno un punteggio al candidato, con contestuale redazione del verbale di correzione.
Tuttavia, ad oggi non è semplice definire una data per la ripresa della correzione collegiale "in presenza" tenuto conto delle norme di sicurezza e di contenimento da seguire per evitare il contagio da coronavirus.
Svolte queste premesse, vorrà valorizzare che
la proposta dell' ammissione diretta all'orale (senza la correzione degli scritti) consiste in un prova orale che comprende:
-le materie della prova scritta che va "a sostituirla"
- le materie scelte per l'esame orale indicate nella domanda d'iscrizione dell'esame avvocato.
Con tale prova orale verrà, quindi, valutata anche la preparazione delle materie oggetto delle prove scritte.
Infine vorrà, peraltro, tenere conto che per alcune professioni (medici) sia stato deciso lìabolizione dell'esame per l'abilitazione come soluzione ai ritardi createsi a seguito dell'epidemia.
Non solo, ma se ritiene vorrà considerare l'immediato bisogno di avvocati a causa dell’avvio di numerosi processi civili e penali per contenziosi sorti nelle more della situazione d'epidemia.
Con ossequio.
Dott. ssa Tiziana Zampieri
339/-------

Mercoledì 29 aprile 2020 14:21:33

Signor presidente io mi chiedo se lei c'è o dov'è come mai approva tutto ciò che decide il Premier Conte ? Mio figlio di 12 anni che sente e vede ciò che lo circonda in questo momento di emergenza sanitaria mi chiede come mai ci prendere in giro. i 600 € cosa sono ? Io sono artigiano perciò non sto guadagnando un euro, però le tasse le devo pagare. Con 600 euro dovrei scegliere cosa pagare, inps ? Inail ? Tari ? Bollo auto o assicurazione ? Le utenze? O il mutuo ? ecc.

Domenica 12 aprile 2020 12:22:50

Supereremo questa dura prova, riusciremo a rialzarci.
Buona Pasqua Signor Presidente.

Domenica 22 marzo 2020 13:11:29

In questo paese ci sono 4000 morti per coronavirus alla data di oggi 21 marzo 2020, E' curioso come Sergio Mattarella all'inizio dell'epidemia, a febbraio abbia non solo sottovalutato la portata del problema ma si preoccupava di "tranquillizzare" il paese andando a visitare le scuole cinesi parlando di solidarieta'. Una passerella pubblica che ad oggi si commenta da sola.

Domenica 3 novembre 2019 08:24:56

Illustrissimo signor presidente Mattarella Lei rappresenta il popolo italiano ed il popolo italiano non vuole questo governo PD - 5 stelle.

Mercoledì 30 maggio 2018 09:35:02

Ill.mo Presidente a nome di tutti gli Italiani DIA VITA al nostro Paese !!! Faccia in modo che il popolo sia orgoglioso di esso e possa ancora ricredere nella sua stabilirà materiale e morale. Non ci rimandi al voto perché lo abbiamo già fatto ! Confidiamo che Lei saprà farne buon uso dai nostri risultati espressi nelle ultime elezioni. GRAZIE se vorrà salvare la nostra PATRIA e la nostra BANDIERA

Lunedì 19 febbraio 2018 23:07:16

È il Presidente della Repubblica giusto per i tempi difficili che siamo vivendo... Ma per me il migliore resta il grande SANDRO PERTINI!!!

Lunedì 22 gennaio 2018 18:40:28

Un grande siciliano, un validissimo Presidente della Repubblica! Nulla a che vedere con Scalfaro e Napolitano (2 str**i che hanno contribuito a rovinare il nostro Bel Paese)

Lunedì 22 gennaio 2018 17:16:35

La sua recente scelta di nominare Liliana Segre senatrice a vita, pone le basi verso un futuro più sereno, con la speranza di non commettere più gli stessi errori del passato e imparando dalle parole della signora Segre: "La memoria è un vaccino contro l'indifferenza". Solo ricordando quindi, possiamo lasciare un mondo migliore alle nuove generazioni.
Grazie Presidente!

Martedì 23 maggio 2017 12:28:15

Il miglior Presidente della Repubblica del dopo Pertini. Grazie Presidente!

Martedì 3 febbraio 2015 23:50:08

Carissimo Presidente Sergio Mattarella, sentito il suo primo discorso da Presidente e ci sentiamo di poter dire, che il miglioramento della vita sociale della nuova vita italiana con lei alla guida è già incominciata qualdomlei ha iniziato parlare.

Plaisirdevivre World come tanti altri italiani delusi della volgare politica del passato, NON ce l'aspettavamo la Sua distintiva.

La Sua classe ed il Suo stile, ha sfoderato davvero nuove speranze per il futuro. La sostanza ancora molto più incisiva. Dal Suo discorso esce fuori il profilo ideale: ne di destra ne di sinistra, ma con il cuore politico leggermente a sinistra del centro dove sta fisicamente il cuore sia della gente normale, e meglio ancora della gente speciale. Le speranza che Lei ha seminato nei nostri cuori, si fonderanno col passar del tempo con l'armonia sociale, il rispetto reciproco e la legalità alla base di un programma vincente per far diventare il bel Paese di un tempo il bel Paese migliore. L'armonia sociale che cresce nella legalità e si diffonde è l'essenza della Civiltà che alimenta lo Stato di Diritto a tutela dei diritti civili, l'essenza della seconda gioventù che ci riprova!

Nei Suo primo discorso ci ha regalato un esempio, del quale essere fieri imitatori... Quasi come alla fine della Seconda Guerra Mondiale ha consentito agli Italiani di sfornare un miracolo economico senza eguali, ne in Europa ne altrove, così la fine dell'era confusionale era dei pappagalli televisivi, sembra che abbia già iniziato a riportare l'euforia non solo nel cuore, ma nella mente e nelle braccia dei Cittadini lavoratori ... e dal momento che l'abbiamo ascoltato, siamo convinti che almeno una grande cosa di buono cosa di buono l'hanno fatto anche loro: i RenzUSconi! Sappiamo che se non ci fosse stato l'inverno con i suoi fastidiosi raffreddori, il profumo della Primavera sarebbe stato molto meno apprezzato, ed i sapori dei frutti d'Estate sarebbero stati anche essi molto meno saporiti.

Grazie. Grazie mille, Presidente, e di Cuore! Voltare pagina...con Lei alla guida. Gli italiani in Italia e nel mondo, saranno molto più fieri di essere italiani di come non potevano essere fino ad avanti ieri. Auguriamo noi tutti, di essere bravi imitatori, e di poterci dimostrare all'altezza e fare in modo che Lei pure sarà fiero di tutti noi. Lei arbitro e guida, e noi la squadra di collaboratori al suo comando. Entusiasmanti e pronti per ogni tipo di sfida. Con questo Suo stile di affrontare i problemi nazionali, gli Italiani sia in Italia che nel Mondo saremo un pò più alti ed un pò, anzi parecchio, più fieri italiani di quanto NON eravamo ieri!

Dal Cantiere Sperimentale di Plaisirdevivre World, grande sponsor della Rivoluzione al Miele. www.superquiz.eu

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Piersanti Tommaso Buscetta De Mita Andreotti Giovanni Sartori Terrorismo In Italia D'alema Amato Silvio Berlusconi Nato Romano Prodi Repubblica Italiana Giorgio Napolitano Unione Europea Paolo Gentiloni Giuseppe Conte Luigi di Maio Matteo Salvini Paolo Savona Carlo Cottarelli Roberto Fico Matteo Renzi Mario Draghi Presidenti della Repubblica Italiana Politica

Slash

Slash

Chitarrista anglo-statunitense
α 23 luglio 1965
Alberto Urso

Alberto Urso

Cantante italiano
α 23 luglio 1997
Amalia Rodrigues

Amalia Rodrigues

Cantante e attrice portoghese
α 23 luglio 1920
ω 6 ottobre 1999
Daniel Radcliffe

Daniel Radcliffe

Attore inglese
α 23 luglio 1989
Edoardo Bennato

Edoardo Bennato

Cantautore italiano
α 23 luglio 1946
Elio Vittorini

Elio Vittorini

Scrittore italiano
α 23 luglio 1908
ω 12 febbraio 1966
Francesco Sforza

Francesco Sforza

Nobile italiano
α 23 luglio 1401
ω 8 marzo 1466
Giuseppe Provenzano

Giuseppe Provenzano

Politico italiano
α 23 luglio 1982
Massimo Boldi

Massimo Boldi

Attore, comico e cabarettista italiano
α 23 luglio 1945
Michele Emiliano

Michele Emiliano

Politico italiano
α 23 luglio 1959
Monica Lewinsky

Monica Lewinsky

Psicologa statunitense
α 23 luglio 1973
Philip Seymour Hoffman

Philip Seymour Hoffman

Attore statunitense
α 23 luglio 1967
ω 2 febbraio 2014
Raymond Chandler

Raymond Chandler

Scrittore statunitense del genere giallo
α 23 luglio 1888
ω 26 marzo 1959
Woody Harrelson

Woody Harrelson

Attore statunitense
α 23 luglio 1961
Little Tony

Little Tony

Cantante sammarinese
α 9 febbraio 1941
ω 27 maggio 2013
Alex Ferguson

Alex Ferguson

Allenatore scozzese di calcio
α 31 dicembre 1941
Ambrogio Fogar

Ambrogio Fogar

Esploratore italiano
α 13 agosto 1941
ω 24 agosto 2005
Angelo Scola

Angelo Scola

Cardinale e arcivescovo cattolico italiano
α 7 novembre 1941
Art Garfunkel

Art Garfunkel

Cantautore statunitense
α 5 novembre 1941
Bernardo Bertolucci

Bernardo Bertolucci

Regista italiano
α 16 marzo 1941
ω 26 novembre 2018
Bernie Sanders

Bernie Sanders

Politico statunitense
α 8 settembre 1941
Bob Dylan

Bob Dylan

Cantautore statunitense
α 24 maggio 1941
Cesaria Evora

Cesaria Evora

Cantante capoverdiana
α 27 agosto 1941
ω 17 dicembre 2011
Charlie Watts

Charlie Watts

Musicista inglese, Rolling Stones
α 2 giugno 1941
ω 24 agosto 2021
Cochi Ponzoni

Cochi Ponzoni

Attore e comico italiano
α 11 marzo 1941
Diana Bracco

Diana Bracco

Imprenditrice e manager italiana
α 3 luglio 1941
Dick Cheney

Dick Cheney

Politico statunitense
α 30 gennaio 1941
Faye Dunaway

Faye Dunaway

Attrice statunitense
α 14 gennaio 1941
Franco Nero

Franco Nero

Attore italiano
α 23 novembre 1941
Giampiero Mughini

Giampiero Mughini

Scrittore e giornalista italiano
α 16 aprile 1941
Hayao Miyazaki

Hayao Miyazaki

Disegnatore e regista giapponese
α 5 gennaio 1941
Joan Baez

Joan Baez

Cantante folk statunitense
α 9 gennaio 1941
Kim Jong Il

Kim Jong Il

Leader politico e dittatore nordcoreano
α 16 febbraio 1941
ω 17 dicembre 2011
Laura Antonelli

Laura Antonelli

Attrice italiana
α 28 novembre 1941
ω 22 giugno 2015
Mara Maionchi

Mara Maionchi

Discografica italiana
α 22 aprile 1941
Marcello Dell'Utri

Marcello Dell'Utri

Politico italiano
α 11 settembre 1941
Mariangela Melato

Mariangela Melato

Attrice italiana
α 19 settembre 1941
ω 11 gennaio 2013
Marina Ripa di Meana

Marina Ripa di Meana

Stilista, scrittrice e personaggio tv italiana
α 21 ottobre 1941
ω 5 gennaio 2018
Otis Redding

Otis Redding

Cantante soul statunitense
α 9 settembre 1941
ω 10 dicembre 1967
Paul Simon

Paul Simon

Cantautore statunitense
α 13 ottobre 1941
Pierre Dukan

Pierre Dukan

Medico nutrizionista francese
α 8 luglio 1941
Pietro Busolini

Pietro Busolini

Direttore d’orchestra italiano
α 30 aprile 1941
Renato Curcio

Renato Curcio

Fondatore delle Brigate Rosse
α 23 settembre 1941
Riccardo Muti

Riccardo Muti

Direttore d'orchestra italiano
α 28 luglio 1941
Ritchie Valens

Ritchie Valens

Cantante statunitense
α 13 maggio 1941
ω 3 febbraio 1959
Roberto Calasso

Roberto Calasso

Scrittore ed editore italiano
α 30 maggio 1941
ω 29 luglio 2021
Rocky Roberts

Rocky Roberts

Cantante statunitense
α 23 agosto 1941
ω 14 gennaio 2005
Salvatore Accardo

Salvatore Accardo

Violinista italiano
α 26 settembre 1941
Salvatore Settis

Salvatore Settis

Archeologo e storico dell'arte italiano
α 11 giugno 1941
Slobodan Milosevic

Slobodan Milosevic

Politico serbo
α 20 agosto 1941
ω 11 marzo 2006
Stephen Jay Gould

Stephen Jay Gould

Paleontologo statunitense
α 10 settembre 1941
ω 20 maggio 2002
Tadao Ando

Tadao Ando

Architetto giapponese
α 13 settembre 1941
Umberto Bossi

Umberto Bossi

Politico italiano
α 19 settembre 1941