Emma Marcegaglia
Biografia • La guida, sostantivo femminile
Emma Marcegaglia nasce a Mantova il 24 dicembre 1965. Frequenta le elementari a Gazoldo degli Ippoliti (MN), dove si trova la sede principale delle aziende della Marcegaglia S.p.A., gruppo industriale attivo nella lavorazione dell'acciaio fondato nel 1959 dal padre Steno. Frequenta le scuole medie inferiori ed il liceo scientifico a Mantova, diplomandosi nel 1985. Gli studi proseguono all'università Bocconi di Milano, dove consegue a pieni voti nel 1989 una laurea in Economia Aziendale, perfezionandosi infine con un Master in Business Administration a New York.
Inizia subito a lavorare nel gruppo Marcegaglia dove da sempre la conduzione, la proprietà e il consiglio di amministrazione sono sotto la guida della famiglia. Emma affianca il fratello Antonio occupandosi della parte amministrativa e finanziaria.
Nel gennaio 1990 il padre le chiede di seguire Albarella S.p.A., di cui il gruppo Marcegaglia ha acquistato il 100% delle azioni. Albarella è un'isola privata situata nella laguna a sud della città di Venezia. Situata nel Parco Naturale del Delta del Po, collegata con un ponte alla terraferma, l'isola misura 5 Km di lunghezza per 1,5 di larghezza: si tratta di oltre 500 ettari coperti dalla macchia mediterranea. L'isola conta due milioni di alberi di 150 specie arboree diverse, tra cui il pino marittimo e il pioppo bianco "Populus Alba", da cui l'isola prende il proprio nome. Emma affianca la KTMG, la società di revisione che compie un'analisi della situazione aziendale, di Albarella, la quale opera nel mercato del turismo e della gestione alberghiera e immobiliare.
Con determinazione, a partire dal 1991, vara nuove strategie che riportano l'azienda in positivo e nel contempo migliorano la qualità del prodotto. Nel frattempo viene creata una nuova struttura all'interno del gruppo Marcegaglia, l'ufficio servizi finanziari, dedicata alla gestione della tesoreria del gruppo: è Emma che viene scelta per dirigerlo, occupandosi - per tutte le società del gruppo - della gestione dei rapporti con le banche, delle attività sui mercati, dei titoli di stato e aziendali.
Insieme al fratello Antonio è amministratore delegato del gruppo e di tutte le società controllate; il padre Steno ricopre invece la carica di presidente.
Emma Marcegaglia è inoltre presidente della Fondazione Areté Onlus per il sostegno dell'attività Vita-Salute San Raffaele, membro permanente del "Enterprise Policy Group - Professional Chamber" e del Comitato Esecutivo dell'Aspen Institute Italia. Ha ricoperto gli incarichi di vice presidente di Confindustria per l'Europa, presidente nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria, presidente dello YES (Young Entrepreneurs for Europe), vice presidente di Confindustria con deleghe all'energia e al coordinamento delle politiche industriali e ambientali.
Per il suo attivo impegno in Confindustria nel mese di Marzo 2008 succede a Luca Cordero di Montezemolo, alla presidenza: è la prima donna di sempre alla guida della Confederazione Generale dell'Industria Italiana.
A metà del mese di aprile 2014 Emma Marcegaglia viene nominata Presidente dell'ENI (Ente Nazionale Idrocarburi).
Frasi di Emma Marcegaglia
Foto e immagini di Emma Marcegaglia
Commenti
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Emma Marcegaglia. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Emma Marcegaglia.
Buon compleanno e buon Natale.
Ricordando "Pugnochiuso"
Pietro De Stasio
349-------
Buongiorno, di sicuro questo messaggio non sarà recapitato a chi di dovere.
Ho prenotato con molta fatica una settimana sull'Isola di Albarella una vacanza di una settimana per poter portare le mie figlie al mare sentendomi un pò più sicura.
Devo dire che prenotare 7 giorni equivalgono a 5, come essere derubati.
Ho chiesto gentilmente una sistemazione appena arrivo in quanto ho 2 figlie piccole che dormo il pomeriggio e mi è stato detto che da regolamento non si possono dare le chiavi della struttura se non prima dell 17. Ovviamente poi la partenza è alle 10 del mattino.
Ora io mi chiedo. Com'è possibile? E' DERUBARE 2 giorni, come mi si può dire: venga pure e giri l'isola. Certo con una macchina con le valige e due bimbe piccole. Devo lasciare le mie figlie a dormire il pomeriggio sotto il sole nella macchina.
Sono allibita
Buonasera
Ho visto ora la trasmissione " le ragazze" e sono rimasta colpita da lei. Al di là del suo lavoro, delle sue ideologie... Mi ha colpita come donna, una donna che è riuscita a farsi rispettare nel suo lavoro e ad emergere.
Buona sera,
mi scuso ad importunarla ma ho molta stima in lei e non seguendo la politica da oltre 20 anni questa restrizione ha fatto sì che ho conosciuto (con varie videochiamata) l’ex Generale dell’arma Antonio Pappalardo il quale mi ha dato un’incarico inaspettato come segretario di Cesena del movimento Gilet Arancioni di cui è il presidente, per reclutare persone da portare il 2 giugno a manifestare contro il governo e soprattutto con le carte in regola che abbiamo (le invierò nella seconda email) se ne dovrebbero andare tutti (in galera) come proclama sempre in tutte le videoconferenze il nostro Presidente.
La disturbo anche se mi cestinerà sicuramente perché penso che se davvero dovessimo riscrivere la storia lei dovrebbe essere a dirigere questo paese insieme ad altre persone del suo calibro, senza politica ma persone che sanno gestire grandi complessi finanziari e tanta voglia di lavorare e soprattutto non corruttibili e volevo un suo contatto perché potesse visionare dei nostri documenti (statuto e programma) per essere onorati della sua presenza in consigli.
Mi scuso nuovamente se le ho fatto perdere del tempo ma quando mi sento di fare qualcosa devo portarla a termine anche invano.
Le auguro tanta salute e buone cose.
Distinti saluti
Righi Renato
Se fosse vero trovo davvero di cattivo esempio che in questo momento di grave difficoltà per il paese, lei si presti alla speculazione vergognosa in atto in queste settimane, anche perchè lei e una persona più che benestante ed ha anche ruoli istituzionali.
con amarezza cordiali saluti
Salve dott. ssa Emma Marcegaglia, sono Massimiliano piccolo imprenditore in provincia di Roma, le scrivo perche 'ci proviamo in grave difficolta' economica e molto lavoro da realizzare, le banche non ci danno molta fiducia, come sempre le banche ti danno l'ombrello quanto ce sole, so benissimo che lei non e' ne una banca e neanche una finanziaria, le chiedo un aiuto temporaneo per poter ripartire.
La ringrazio infinitamente nella speranza che ci possa dare una mano
Chiarissima dott signora Emma Marciagaglia mi permetto di scriverle per sapere se le interessa la mia villa che si trova a san Lorenzo della costa sul promontorio di portofino in vendita e una bella casa molto in vista che merita una nuova proprietaria come Lei in attesa di risposta le invio il mio cellulare 366------- distinti saluti Lucia
Spett. Dott. essa Emma Marcegaglia mi presento mi chiamo Giovanni Prete abito a COMO residente in via manzoni -- a --- sono 1 vostro cliente mi scusi se le scrivo questa lettera ma ho grandissimo problema che insieme possiamo risolvere... E' arrivata alla mia compagna Clori la corcia Annalisa da parte vostra una diffida legale x insolvenza di 1 bolletta insoluta e domani e' l'ultimo giorno il termine x il pagamento della bolletta e ho PAURA x il distacco della fornitura !!! il problema Dott. ssa e' che io prendo il reddito di cittadinanza ma la carta me la caricano il giorno 27 x effetuare il pagamento... CHIEDO A LEI DOTT. SSA MARCEGAGLIA la prego se con tutto il cuore DI NON FAR SOSPENDERE LA FORNITURA FINO AL 27/9 cosi' potro' effetuare il pagamento
Aspetto una sua risposta GRAZIE
Buongiorno mi presento sono Michele da Meldola... Una volta ho visto che uno ha scritto a Berlusconi chiedendo se gli regalava 100000 euro... io non le chiedo soldi ma se può assumermi come operaio in uno dei suoi stabilimenti... A Forlì sarebbe perfetto ma sarei disposto anche a trasferirmi
Buongiorno Sig. Emma spero di riuscire a contattarla mi è arrivato un volantino sospetto scritto in inglese. dove dice che vuole abbattere le banche e dare opportunità hai giovani per la realizzazione di progetti.Se le notizie sono vere avrei bisogno di aiuto come posso contattarla
è onesta.
Dio salvi Emma Marcegaglia.
Quando ho visto crollare il titolo Mediaset perchè Berlusconi non voleva farsi da parte il mio cuore ha trboccato di gratitudine.
Dio Ti ringrazio.
Mi piacerebbe che Emma Marcegaglia divenisse Presidente del Consiglio, ma purtroppo oggi non è possibile perchè la logica di partito ha un sottofondo ideologico e di parte e quindi non è del tutto oggettiva.
Anche se non centra:
"La televisione crea rapporti più difficili tra le persone"
Mi piace
Gentile Emma Marcegalia,
sono stato presente all'Assemblea UNINDUSTRIA di Treviso e sono rimasto sconcertato di quanto ha esposto.
Vado per ordine.
Quando è venuta a Treviso nel 2008 a tre giorni dalla sua elezione e da poco insediato Berlusconi al governo ha iniziato il discorso con la seguente affermazione: "Finalmente con il nuovo Governo possiamo fare quello che non abbiamo mai potuto fare....." E giù applausi a non finire.
Domanda, questa è l'autonomia della Confindustria che ha tanto sbandierato?
Da qualche tempo è diventata critica nei confronti dell'attuale Governo, ma forse Berlusconi non lo conosceva anche prima?
Mi sembra tardi per rivendicare una autonomia che non c'è!
Trovo sconcertante che platea che ha applaudito la sua posizione di sudditanza del 2008 è la stessa che ora applaude al dissenso che c'è nei confronti del Governo. Dov'è la memoria storica?
Vengono criticati i politici per mancanza di coerenza, ma mi sembra che la predica arrivi da un pulpito non credibile.
Secondo argomento, liberalizzazioni.
Liberalizziamo tutto,togliamo le regole e facciamo la deregulation di Regan degli anni ottanta, bene.
Perchè si chiede alla banche di cambiare le regole sul credito? Ripeto "cambiare le regole" non togliere le regole, significa che le regole devono esserci perchè altrimenti non sappiamo come muoverci, lo ha detto chiaramente anche Lei che il Governo deve farci lavorare con delle regole possibilmente semplici altrimenti noi non sappiamo come operare.
Anche qui un po' di coerenza, non si può rinnegare la necessità delle regole quando fa' comodo e invocarle quando fa' di nuovo comodo.
Potrei dire che la sua visione liberista e senza regole è la visione di una società anarchica.
In fondo in una situazione di anarchia tutti hanno ragione.
Perchè tutti vogliono la gestione privata delle linee ferroviarie Milano-Roma e nessuno si pensa della Belluno-Calalzo? I costi allo Stato e i guadagni al privato, certo che il privato è più efficiente dello Stato.
Per ora ho finito.
Ce ne sarebbero tante altre, ma è meglio chiudere.
Cordiali saluti.
Consigliere Comunale di Susegana
Alessandro Borean
Condivido pienamente quanto da Lei affermato durante la trasmissione CHE TEMPO CHE FA del 23 gennaio 2011. L'immoralità che Berlusconi e di riflesso il suo Governo incarna, non ci fa certo onore. Purtroppo le coscienze si sono appisolate; tante persone non vedono nulla di negativo nei comportamenti di questo personaggio. Purtroppo quando il naso si abitua alla puzza, neanche il letame da più fastidio. Ormai siamo un popolo narcotizzato ed incapace a scandalizzarsi.
La ringrazio per quanto ha detto e spero che serva a far sollevare la testa e l'orgoglio ad un pò più di persone.
Gent.ma Sig.ra Marcegaglia
voglio esprimere in poche righe il mio pensiero e il mio augurio
Tillotson, John disse "
Coloro i quali sono ai posti più alti, ed hanno il potere più grande, hanno una libertà limitata, perché sono i più osservati".
Io mi Auguro, da mantovano, ma soprattutto da fanatico del liberismo, di vederla un giorno capo del governo!
Gent.ma Signora Emma Marcegaglia
le esprimo la piena stima per la forza delle sue idee e per il coraggio di esprimerle. Non si lasci intimidire. Siamo tutti con lei!Ci faccia sperare in un'Italia più sana e più dignitosa!
Emanuela e famiglia
Carissima Emma
molti sono i giovani che si aspettano positivita da quello che fai e farai
sarai sempre giudicata qualsiasi cosa fai e farai,
prendi tutto con una buona carica di umore
e non portare il lavoro a casa
buon lavoro
Signora Marcegaglia,ebbi ,per la prima volta notizie di Ella al torneo di tennis in carozzina ,organizzato dal sig.Valentini ad Albarella.Si diceva che alla premiazione avrebbe partecipato.Dissero che per impegni sopraggiunti non potè partecipare.Trascorrere un po di tempo con persone altrimenti abili" fa bene alla salute" mi creda,comunquesia stato,in qualche modo,e non è da tutti,anche lei è stata presente.A parte questo preambolo sto leggendo sui giornali di lei ultimamente,l'ho sempre considerata una "Grande Donna"l'unico rammarico ,mi chiedo come abbia fatto a dare fiducia(si fa per dire) ad un essere come colui che adesso vuole distruggerla.In bocca al lupo con Ossequi
Egr. Sig.ra Marcegaglia,
le esprimo in poche righe tutta la stima e la fiducia che ripongo in Lei.
Grazie.
cordiali saluti.
Cara Marcegaglia,
è Feltri ecompany che ci hanno davvero rotto.
Bene ha fatto a parlare con Confalonieri e bene a dire tutto quello che pensava. Continui e non si faccia intimidire da nessuno.
E' ora di finirla di essere tornati al ventennio. L'Italia ha bisogno di gente serie e non di pagliacci arrichiti con la politica di Craxi.
Tutta la mia solidarietà.
Signora Marcegaglia, io apprezzo molto il suo modo di fare gentile e deciso, la bella dote di saper affrontare gli argomenti più svariati con competenza ed empatia, il non scendere nel trash con chi l' attacca. Seguo spesso i suoi interventi e cerco di farne tesoro, per la mia attività perchè come lei giustamente dice: cercare sempre di andare avanti e non cullarsi sugli allori! Buon lavoro per tutto quello che saprà fare per l' industria italiana! Con simpatia e stima, Beatrice.
Buonasera Sig.Emma Marcegaglia,siamo dei piccoli imprenditori nel settore della panificazione artigianale,partiti 16 anni fa'io e mia moglie,oggi siamo in 18 nessuno avrebbe scommesso su di noi,oggi siamo il fiore all'occhiello nel nostro settore nella nostra piana,Lucca,non le dico i sacrifici,come si fa ad avere la costanza di confrontarsi con questa burocrazia che ci frena fatta di compromessi,amicizie,politica,ecc,ecc,come devo fare per far crescere ed ampliare la mia attivita'con la massima tranquillita' senza dover rendere conto a nessuno,che come al solito essendo in una nazione di conservatori non vai bene a nessuno se ti vedono emergere e staccare di qualche metro i vecchi volponi che fino a ieri hanno fatto il bello e cattivo tempo.
non capisco perchè tu stia sempre al gioco e ti esponga così tanto al gioco politico.
non hai bisogno di loro !!
chi è capace và avanti gli altri si devono mettere nelle condizioni di imparare !quello che fanno e che dicono non è vangelo ne scienza della matematica.stai nel tuo mondo
e non dentro la mela m...