Ivana Spagna
Biografia • I cuori grandi parlano tutte le lingue
Ivana Spagna nasce il 16 dicembre 1954 a Borghetto di Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona. Già in tenera età dimostra il suo talento per la musica partecipando a piccoli concorsi canori di provincia.
Negli anni la sua passione per la musica cresce: studia pianoforte e già nel 1971 pubblica il suo primo singolo 45 giri "Mamy Blue". La canzone godrà di un buon successo e verrà cantato anche da Dalidà e Johnny Dorelli, tradotto e venduto all'estero.
L'anno successivo incide un altro 45 giri, intitolato "Ari Ari".
Negli anni successivi, sino al 1982, di Ivana Spagna si perdono un po' le tracce; in realtà questi sono gli anni della sua gavetta nei quali lavora come corista per grandi artisti come Ornella Vanoni, Sergio Endrigo e Paul Young. Come autrice scrive brani per Boney M, Tracy Spencer, Baby's Gang e Advance. Scrive inoltre jingles per spot televisivi inglesi. Nel frattempo si esibisce nelle discoteche del Nord Italia insieme al fratello Giorgio (Theo).
Nel periodo 1983-1985 Ivana Spagna scrive e canta per il duo delle "Fun Fun". Incide poi due singoli con lo pseudonimo di Ivonne K e uno con il nome d'arte Mirage.
È il 1986 l'anno del boom. Il nome d'arte è semplicemente Spagna, il look è aggressivo e punk, le sonorità e lo stile sono apertamente dance: con il singolo, cantato in lingua inglese, "Easy Lady" arriva il successo e la notorietà, partendo dalla Francia per poi scalare le classifiche di tutta Europa. La canzone venderà circa 2 milioni di copie. In Italia riceve il Telegatto d'argento a "Vota la Voce", come rivelazione dell'anno e il Disco Verde al "Festivalbar", come miglior giovane.
L'anno seguente esce il suo primo album intitolato "Dedicated to the moon" che venderà oltre 500 mila copie. Il singolo "Call me" raggiunge il primo posto nella Classifica Europea (prima volta per un'artista italiana) superando artisti del calibro di Madonna e Michael Jackson.
"Call me" entra nella Top 75 inglese restandoci per 12 settimane e raggiungendo la seconda posizione.
Nel 1988 Spagna consolida il suo successo con il secondo album: "You are my energy", dedicato al padre Teodoro, scomparso lo stesso anno.
"I wanna be your wife" ed "Every girl and boy" si rivelano ancora una volta grandi successi. Degna di nota è "March 10, 1959", ultima canzone dell'album, scritta e cantata in favore del popolo tibetano, per il quale Ivana Spagna si impegnerà anche negli anni a seguire.
Dopo un periodo di pausa successivo alla fine di una storia d'amore, si trasferisce a Los Angeles dove realizza nuovi lavori, con stile rinnovato e nuove sonorità. Esce così nel 1991 il terzo album, intitolato "No way out". Un tour negli States permette a Spagna di farsi conoscere dal pubblico americano e consolidare il suo successo anche oltre oceano.
Sempre in seguito all'influenza statunitense, Spagna incide nel 1993 "Matter of time" dove, anche se la dance non viene messa da parte, predominano le ballate. Si tratta di una svolta nella carriera di Ivana Spagna: ne è una conferma "Spagna & Spagna - Greatest Hits", pubblicato nello stesso anno, che chiude un capitolo importante della vita artistica della cantante.
Nel 1994 Spagna presta la sua voce per cantare "Il cerchio della vita", versione italiana di "Circle of life" (scritta e cantata da Elton John), tema principale della colonna sonora del film di animazione "Il re leone", uno dei più grandu successi di casa Disney. Dal suo esordio è la prima volta che Ivana Spagna fa conoscere al grande pubblico la sua bellissima voce nella sua lingua madre: grazie alle emozioni che sa trasmettere la canzone ma anche l'interpretazione di Spagna, il risultato è eccellente.
L'anno successivo segna il defintivo passaggio alla lingua italiana: Spagna partecipa al Festival di Sanremo con la bellissima "Gente come noi" e si piazza al terzo posto. Esce poi "Siamo in due", il suo primo album completamente in lingua italiana.
Anche nel 1996 Spagna è al Festival di Sanremo: la canzone "E io penso a te" si classifica quarta. Contemporaneamente esce l'album "Lupi solitari" che in una settimana realizza 100.000 copie vendute. Spagna vince "Sanremo Top", partecipa al Festivalbar e diventa la protagonista assoluta dell'estate: vince poi il Telegatto di "Vota la Voce" come migliore interprete femminile.
Terzo album in tre anni, nel 1997 esce "Indivisibili". Tra le particolarità dell'album è da segnalare la traccia fantasma "Mercedes Benz", cover della famosa canzone di Janis Joplin, e la collaborazione alla realizzazione dell'album di grandi musicisti internazionali.
Nel 1998 al Festival di Sanremo con "E che mai sarà" Spagna si piazza solo dodicesima, ma l'album "E che mai sarà - Le mie più belle canzoni", che contiene i più grandi successi in italiano e cinque inediti tra cui la canzone in gara al Festival, supera le 100.000 copie vendute. Si aggiudica il quarto telegatto d'oro a "Vota la Voce" come migliore interprete femminile; inoltre canta "Mamma Teresa", canzone scritta da Marcello Marrocchi in omaggio a Madre Teresa di Calcutta recentemente scomparsa, e due canzoni "So volare" e "Canto di Kengah" che fanno parte della colonna sonora del film di animazione italiano "La gabbianella e il gatto" di Enzo D'Alò.
Nel 1999 Spagna canta in duetto con Mario Lavezzi "Senza catene", scritta da Lavezzi e Mogol. Scrive per Annalisa Minetti "One more time" in collaborazione con il fratello Theo e inserita nell'album "Qualcosa di più".
Nuova partecipazione al Festival di Sanremo edizione 2000 con il brano "Con il tuo nome", accompagnata dall'uscita dell'album "Domani". L'album contiene solo canzoni in italiano anche se sono presenti ritornelli in spagnolo come in "Mi amor" ed in inglese come in "Messages of love", segno che qualcosa sta cambiando. "Mi amor" viene scelto come singolo dell'estate 2000 e viene realizzato un video clip insieme all'attore Paolo Calissano.
Nello stesso anno Spagna si esibisce in un'eccezionale interpretazione di "Bridge over trouble water" di Paul Simon e Art Garfunkel durante una serata organizzata da Canale 5 in occasione della beatificazione di Papa Giovanni XXIII.
Nel 2001 esce l'album di cover "La nostra canzone" nel quale, con l'aiuto del maestro Peppe Vessicchio, Spagna reinterpreta le canzoni che hanno segnato la storia della musica italiana: da "Teorema" a "Quella carezza della sera", da "Eloise" a "La donna cannone".
Lo stesso anno Spagna viene contattata per cantare l'inno della squadra di calcio del Chievo, neopromosso in serie A: "Chievoverona Un mondo in giallo e blu". Durante la manifestazione benefica "Trenta ore per la vita" Spagna viene premiata come vincitrice del "Disco per l'estate 2001".
Nel 2002 Spagna lascia la Sony Music per approdare alla nuova casa discografica "B&G Entertainment". Torna a cantare in inglese presentando il singolo "Never say you love me". Dopo un'estate ricca di impegni per promuovere il singolo, esce il nuovo album "Woman" che contiene 8 brani in inglese, 2 in spagnolo ed 1 in francese.
Sempre nel 2002 esce nelle librerie il primo libro scritto dalla cantante: "Briciola, storia di un abbandono", una fiaba animalista per i più piccoli, ma anche per i grandi. L'anno successivo Ivana Spagna viene insignita del "Premio Letterario Internazionale Ostia Mare", nella sezione Letteratura per l'infanzia.
Nel 2006 partecipa a Sanremo con il brano "Noi non possiamo cambiare". In seguito uscirà il disco "Diario di Bordo - Voglio Sdraiarmi al Sole", ristampa del cd "Diario di Bordo" (2005) con l'aggiunta di tre nuovi brani, tra cui la canzone presentata al Festival. Successivamente Spagna è tra i protagonisti del reality show tv (RaiDue) "Music Farm".
Foto e immagini di Ivana Spagna
Commenti
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Ivana Spagna. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Ivana Spagna.
Cover Ivana Spagna
Buongiorno... avrei necessità di contattare la Splendida Ivana per una cosa un po' delicata che riguarda una cara persona... Cinzia Ceste la cover di Ivana.. Mi piacerebbe parlare direttamente con Ivana... della quale sono un profondo ammiratore... oppure se Lei può Contattarla personalmente sarebbe meglio... stranamente Lei ossia Cinzia non sa come contattare Ivana.. grazie e attendo fiducioso..
Un saluto pieno di affetto
Ciao Ivana. Ance se non ci conosciamo voglio dirti che è davvero raro trovare persone come te. Ho seguito quel che hai detto al programma di Mara Venier. Ti dico che sei davvero una persona piacevole e interessante da conoscere. Io sono come te emotiva e ti capisco. Peccato che non vivi a Modena per poterti conoscere e magari iniziare un' amicizia. Sii forte. Sei grande. Con affetto, Mina
Voglio conoscerla mi interessa
Ciao Ivana. So che sei una grande. donna che ha sempre lottato nella tua vita... vorrei conoscerti x darti un po' di fiducia in te stessa xchè le. donne che si chiudono dopo un momento triste deve riaprirsi e risbocciare come. un fiore... forza. e. coraggio
Storia d'amore
Nel caso che una donna dolce e sensibile senta la mancanza di una storia d'amore, come si fa a farsi conoscere da lei, se lei non sa nemmeno quanto vorremmo far parte di questa storia? Ovvero, vorrei conoscere Ivana...
Buongiorno
Spero che la signora Ivana Spagna lo legga
Vorrei tanto sapere se accanto a me e alla mia famiglia c'è qualcuno che ci protegga
Più che mai, stiamo attraversando un periodo molto buio e lungo
È la mia speranza...
Grazie
Storie di fantasmi e del paranormale
Salve, Ivana sono amministratore del gruppo Facebook che tratta tutto del paranormale, mi farebbe piacere invitarti al mio gruppo siccome tu oltre ad essere una grande artista hai vissuto tante storie paranormali, htt ps: //m. facebook. com/groups/3915 33390861330/
Serenità utopia ?
Buongiorno Ivana. Ho seguito la tua intervista a Verissimo. Ho condiviso ogni parola, ogni pensiero che hai così ben espresso, con semplicità e sincerità. Perdere un padre, una madre, per me è stato devastante. Come ti capisco. A distanza di 5 anni verso ancora lacrime amare per questo furto che la morte ci impone, lasciandoci inebetiti smarriti. Raggiungo totalmente il tuo pensiero sulla serenità. Specialmente in questo terribile momento che il mondo sta vivendo. Non so come ci si può sentire sereni, quando ogni giorno c'è un bilancio funesto di persone che non ce l'hanno fatto. Sono senza parole per chi vuol fare festa a tutti i costi con una sfacciataggine barbara e ignorante. Basterebbe fermarsi un attimo e capire che in tempi normali, se ti annuciassero che cade 1 aereo al giorno con 300 persone a bordo si rimarrebbe scioccati. Senza voler fare un elenco mortifero di tutto ciò che colpisce l' uomo su questo pianeta e delle quotidiani sofferenza di tanti, faccio fatica a trovare serenità. Te Ivanna, io e tantissimi altri abbiamo una sensibilità troppo lucida ma siamo una minorità, purtroppo, e si fa una fatica immane a vivere questa nostra realtà. Ti ringrazio infinitamente per esserti espressa con tanta sincerità. Ti auguro di cuore tutto il meglio e non cambiare, perché almeno la nostra vita sarà stata basata sulla consapevolezza. Un grande abbraccio. Monique ❤
Ciao Ivana. Ti ho vista a Verissimo. Volevo solo farti i complimenti come artista sicuramente ma soprattutto come persona. Ogni volta che vedo una tua intervista non posso fare a meno di commuovermi e di pensare che sei una bellissima persona. Sensibile e vera. Ti mando un grandissimo abbraccio❤
Ciao Ivana ho perso la mia mamma da poco mi manca tanto, sono disperata
Bisogno di condivisione
Scrivo un messaggio a Ivana dopo avere letto in una sua intervista molto toccante che dopo la perdita dei suoi genitori ha pensato al suicidio.
Come capisco!
Mo presentò, ho 65 anni, sono nubile figlia unica.
Ho assistito papà sino a quando ho potuto da sola poi è deceduto nel 2018 in una casa di riposo. Nel frattempo si è ammalata mamma l'ho seguita a casa per un anno e mezzo poi ho dovuto farla ricoverare perché la casa dove abitiamo è modesta e non consentiva l'assistenza a casa anche per mancanza di spazio, di un bagno adeguato.
Ho ripreso il lavoro ma tutti i giorni ero da lei. Ho deciso di pensionato prima del tempo perché non ce la facevo più fisicamente e per un po' sono stata felice... ero da lei 6 7 ore al giorno... era serena... poi è arrivato il covid è non l'ho più vista.
Si è lasciata morire ed è morta sola senza me accanto è andata via nell'aprile 2020 in pieno lockdown non ho potuto neppure fare un funerale... la mia dolce e meravigliosa topina.
Ora sono sola e per il dolore mi sono ammalata.
Ho una pensione che mi permette di sopravvivere.
Avevo una relazione con un compagno che è finita.
È un anno che sono sola chiusa in casa... ho dovuto sottopormi a molte visite parecchie a pagamento per problemi alla vista al cuore e per artrosi.
Io non posso permettermi di pagare chi mi aiuta. Devo cercate di essere autosufficiente. Ma ho paura sempre di più la pandemia impedisce ogni socializzazione... non so se ce la farò a vivere così.
Un abbraccio a Ivana e scusate se ho disturbato.
Milena
Salve Ivana il mio nome e' Angela Sorrentino e stasera 27/02/2021 ho seguito la tua intervista su canale 5 a Verissimo mi hai colpito tantissimo, confermando quello che ho sempre pensato di te e cioe' che sei una bellissima persona. Capisco che il mio parere conti poco ma ci tenevo a dirtelo e soprattutto non so se queste poche righe ti arriveranno mai, intanto ti abbraccio con immenso affetto e ti auguro Buona Vita. P. S. Se solo lo vorrai da oggi hai un' amica in piu' con affetto e stima Angela Sorrentino.
Ciao Ivana avrei desiderio veramente di conoscerti se è possibile
Vorrei parlare con te!
Salve, so tramite la tv che lei vede degli eventi paranormali, vorrei condividere con lei e il ragazzo disabile che seguo da 10 anni che si chiama Giacomo Gavinelli questi eventi, visto anche noi abbiamo avuto le stesse visioni... una di queste ieri pomeriggio alle 15, 30... grazie e gli lascio anche il mio cellulare 392------- buona giornata
Buongiorno sono Ilaria Mognato di progetto almax Sì cui sito è www progetto almax punto. it abbiamo festeggiato 12 anni di carriera e facciamo interviste promozione artisti anche con Real Time di Maurizio Bianchini con cui vorremmo fare un'intervista alla signora Ivana Spagna ci farebbe molto piacere averla ospite e lascio Quindi il mio cellulare 329 ------- la mail è quella che ho lasciato ------- stiamo Inoltre facendo un progetto di beneficenza un CD con Luigi masello vorremmo appunto chiedervi di poter partecipare tanto questa intervista con realtà e me li Bianchini ed eventualmente anche con progetto almax. Collaboriamo anche con Mara sintonia Per quanto riguarda il programma sempre radiofonico radio web che prevede nei prossimi mesi la partecipazione anche di Telelombardia. Il nostro sito è www progetto almax. it lavoriamo anche con Globus Channel per la Sicilia e stiamo aprendo la collaborazione anche con Brixia Channel in Sicilia. Resto in attesa della vostra risposta distinti saluti Ilaria mognato
Ciao Ivana, mi permetto di darti del tu, anche se non ci conosciamo... mi chiamo Sabina, ho 45 anni e vivo a Collegno, prima cintura di Torino. E' da molto tempo che avrei piacere di condividere con te una mia esperienza passata che hai incredibilmente vissuto anche tu, e che, per puro caso, mio marito ha sentito in una tua intervista di parecchi anni fa. Mi spiego: da ragazzina, avrò avuto 13-14 anni, stavo percorrendo una strada, in cui non c'era nessuno, e in un pomeriggio in cui c'era una fitta nebbia, quando dal lato opposto vidi una donna vestita con un lungo abito di seta rosso, di un'eleganza inusuale e d'altri tempi, che indossava un larghissimo cappello e dei tacchi a spillo, anch'essi rossi. Quando ho voltato l'angolo, mi sono ritrovata la stessa figura sempre dal lato opposto della strada e che camminava verso di me... ricordo che anche se questo non poteva essere possibile (dal momento che avevo girato l'angolo), non ho avuto paura, anzi, quando lei avanzò verso di me (ma sempre dal lato opposto), ho curiosamente fissato il suo volto che, incredibilmente, era privo di lineamenti, completamente bianco! E' ancora più incredibile è il fatto che in quel momento non mi sono spaventata di questo e, anzi, ho avuto la piacevole sensazione che mi sorridesse. Solo quando, qualche istante dopo, girandomi come se mi fossi improvvisamente svegliata da un sogno, e non vedendola più, mi sono spaventata davvero!!! Ricordo che corsi terrorizzata verso casa! ! Ho sempre raccontato quest' esperienza ai miei più intimi conoscenti e, più tardi, a quello che sarebbe diventato mio marito, e puoi immaginare lo stupore, ma anche il sollievo, di quando lui mi raccontò, una sera che tornavo dal lavoro, di aver sentito raccontare da te la stessa "visione" durante una tua intervista! Mi domando tutt'oggi che significato dare a questa apparizione, se c'è un messaggio che magari voleva comunicarmi e che non ho saputo cogliere, bambina com'ero, ma, credimi, la curiosità è tanta da quando ho scoperto che anche tu appunto hai visto la stessa "anima". ! ! Sarei felice se leggerai personalmente questo mio messaggio, voleva solo essere di condivisione, come hai scritto nel tuo libro "Sarà capitato anche a te": niente di più vero! Un abbraccio, Sabina
Ciao carissima IVANA, ti ho già scritto su Instagram diverse volte, vorrei solo esserti vicino in un momento delicato come questo. So che è un periodo brutto, tu sei molto molto sensibile e soffri, anch'io penso a tutti i disastri che ha combinato questo virus maledetto, spero riesca a sconfiggersi al più presto, alcuni vitologi lo dicono, chissà... 🙏 lo spero con tutto il cuore. Mi piacerebbe tanto venire a trovarti anche perché so dove vivi, ti seguo sempre e sono sicuro che la compagnia sia l'unica soluzione per cercare di stare un po' meglio. Spero di sentirti o di vederti, sei molto dolce e sensibile. Un salutone e un bacio 👋😘
A. F.
Salve,
sono un'ammiratrice da sempre!
Devi sapere che ho scritto il testo di tre canzoni, nate in un contesto amichevole, che dovevano essere musicate dalla band del fratello di una mia amica ma poi, per impegni dei vari protagonisti, la cosa non si è più realizzata.
Sono canzoni semplici, ma a me sembrano abbastanza graziose, peccato che rischino di finire nel dimenticatoio...Potrei inviartele, e se si, a quale indirizzo di posta elettronica?
Se occorre sapere qualcosa di me diciamo pure che oramai sono una scrittrice affermata, già al 7° romanzo, e collaboro da 4 anni con un quotidiano on line di Jesi (AN), curando la rubrica del vernacolo:
www.viverejesi. it
Mi raccomando, ci tengo ad avere un giudizio spassionato, e non mi offendo se mi si deve dire che le canzoni non sono proponibili o scadenti.
Per eventuali informazioni sulla mia persona ognuno può digitare nome cognome MARINELLA CIMARELLI su google o altro motore di ricerca.
un abbraccio,
Marinella Cimarelli
ciao ivana sono davide sei una dnna d'ammirare con an animo pulito anche se ai fatto degli errori che son contento che accetti pultroppo sono queste le cose che ci aiutano ad andre avanti il nostro stato d'animo la nostra sensibilita perche non si riesce ad odiari o almeno che o far finta di odiare ti ho conosciuta ei vari concerti abbiamo una foto assieme degli autografi e penza che dopo quella foto ti ho abbraciata era il mio sogno perche ne ero sicuro perche i tuoi occhi erano lo specchio dell'anima non nascondevi niente pura come l'acqu continua a essere quella che sei sincera ciao ivana t.v.b. a presto ciaooooo
Questo pomeriggio sono rientrato a casa appena passava la tua intervista su "domenica in". Una piacevolissima sorpresa visto il particolare gradimento che ho per le tue canzoni e per la tua persona. Con estremo piacere ho scoperto che sei nata nel mio stesso anno, bisestile e mitico perchè è quello che nella mia città ha avuto la nevicata storica a Roma (Califano/Mia) e quello dei "bravi ragazzi" di Miguel Bosè. Ebbene ho ascoltato la tua intervista, molto tenera e piena dei vecchi valori.... di una volta e con piacere ho scoperto la cura che nutri per quelle cose e per quegli affetti ormai andati. Complimenti alla brava artista di razza e consentimi un commento sulla donna..... meglio di no altrimenti rischierei la figura del "cascamorto". Buona vita ed abbi la miglior cura dell'artista e della donna. Claudio
Ieri sera a Castelnuovo Scrivia abbiamo vissuto una serata stupenda, Io sono un medico che si occupa di tossicodipendenza e alcolismo, vivo la sofferenza tutti i gg, mi ha colpito sopratutto, l'umiltà con cui Ti sei proposta non vergognandoti affatto di essere stata povera, l'amore per la Tua famiglia, la Tua professionalità: Grande cantante, grande persona, grande Ivana: grazie!!
Buona sera sig.ra Ivana
io sono un freelence, e' ho avuto l'onore e il piacere di averla conosciuta a Torino al Teatro Massaua
mi ha colpito di lei quando ha abbracciato un disabile
lei e' sensibile come me mi rispecchi tantissimo in lei
sono nato a Latisana (ud)
il 17-01-1952 e abitavo a s. michele al tagliamento
cioe' Bibione grazie per quello che fa ber noi gente come lei un abbraccio
Edo Covone
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
45 Giri Dalidà Johnny Dorelli Ornella Vanoni Sergio Endrigo Madonna Michael Jackson Elton John Il Re Leone Disney Janis Joplin Mario Lavezzi Mogol Annalisa Minetti Paul Simon Art Garfunkel Papa Giovanni XXIII Musica
Vecchi ricordi di gioventù