La NATO
Biografia • La forza dell'unione
La NATO, ovvero l'Organizzazione del Patto dell'Atlantico del Nord (in inglese, North Atlantic Treaty Organization), è un organismo internazionale creato essenzialmente per difendere le nazioni occidentali contro la minaccia rappresentata dall'ex unione sovietica.
La Nato, insomma, nasce il 4 aprile 1949 a Washington per definire come collaborare, tra paesi diversi, e come intervenire in difesa di uno dei partecipanti, in caso di attacchi esterni.
La sigla NATO appare anche assieme a OTAN, che si riferisce al francese: Organisation du Traité de l'Atlantique Nord.
I paesi fondatori
All'inizio il patto era solo tra dieci paesi dell'Europa:
- Belgio
- Danimarca
- Francia
- Gran Bretagna
- Islanda
- Italia
- Lussemburgo
- Norvegia
- Olanda
- Portogallo
E due paesi americani:
- Canada
- USA.
Poi si sono aggiunti altri paesi:
- 1952: Grecia, Turchia
- 1955: Germania
- 1982: Spagna
- 1999: Polonia, Repubblica Ceca, Ungheria
- 2004: Bulgaria, Estonia, Lettonia, Lituania, Romania, Slovacchia, Slovenia
- 2009: Albania, Croazia
- 2017: Montenegro
- 2020: Macedonia del Nord
Questo organismo è nato, dopo la Seconda Guerra Mondiale, soprattutto perché gli Stati Uniti temevano attacchi dal grande nemico che era ancora la Russia.
Durante la fine XX secolo i rapporti tra Stati Uniti e Russia sono molto migliorati e il ruolo della Nato è, in generale, quello di difendere la sicurezza e la libertà, in tutti i paesi che ne fanno parte.
Sedi e incontri
I rappresentanti della NATO si incontrano a Brussels, in Belgio, località in cui ogni paese manda un suo rappresentante. Qui si incontrano, in occasioni speciali, i capi di Stato dei singoli paesi.
Il portavoce della NATO, cioè la persona che comunica a nome di tutti, le decisioni prese dall'organizzazione, è il Segretario Generale, scelto da tutti i paesi.
La difesa militare tra alleati
L'art. 5 del trattato dice esplicitamente che in caso di attacco armato ad uno o più paesi dell'Alleanza Atlantica, tutti i paesi si impegnano, anche con le armi, a difendere il paese o i paesi attaccati a salvaguardia della sicurezza dell'Alleanza stessa.
PfP: Partnership for Peace
Nel 1994 viene creato il Partenariato per la pace o Partnership for Peace (PfP). Si tratta di accordi e incontri basati su relazioni individuali e bilaterali tra la NATO e il paese partner: ciascuno dei membri può decidere l'intensità della collaborazione.
Di fatto si tratta del primo tentativo di dialogo della NATO con i paesi esterni. Le finalità dei rapporti sono quelle di collaborazione sul tema della giustizia; il fine è quello di garantire i principali diritti internazionali, e il sostentamento umanitario. Il partenariato per la pace vuole tutelare i diritti umani nel mondo, promuovendo la cultura di pace fra i popoli.
Nel 2017 la Colombia ha siglato accordi per la pace e di collaborazione con la NATO, divenendo il primo paese latino-americano legato alla NATO.
La NATO e la Russia
Una data storica è quella del 28 maggio 2002, quando viene avviata la collaborazione per la pace con la Russia.
Le finalità dichiarate dal Consiglio NATO-Russia sono la pace e il disarmo. I termini del trattato prevedono la difesa su temi scottanti come la lotta al terrorismo e alla criminalità organizzata; la partecipazione ad operazioni di pace (come le missioni di ricerca e di salvataggio e la pianificazione di operazioni volte ad affrontare situazioni di emergenza) e il controllo sulla non-proliferazione delle armi di distruzione di massa.
Gli anni 2010 e 2020
Nel marzo del 2009 la Francia annunciato, dopo 43 anni di assenza, di voler rientrare nel Comando Militare Integrato dell'Alleanza; elimina cosi le storiche rivalità gaulliste con gli americani durante la Guerra Fredda e le difficili relazioni del 2003 riguardo la guerra in Iraq).
Alla fine del mese di marzo 2011 l'Alleanza Atlantica interviene militarmente nella prima guerra civile libica in aiuto ai ribelli e alla popolazione civile. Vengono condotte operazioni aeree e navali contro le forze lealiste del regime di Gheddafi per tutta la durata della guerra, fino all'uccisione di quest'ultimo (20 ottobre successivo). L'Alleanza si ritira pochi giorni dopo.
La Nato è una strana casa, dove i genitori sono più giovani dei figli: gli americani vestono i panni dei genitori, protettivi e ingombranti, e gli europei quella dei figli, ribelli per vocazione e succubi per necessità (e comodità). Mentre chi si aggira spaventato sul pianerottolo vorrebbe entrare, chi sta dentro si lamenta, ma non schioda. Un po’ perché ai genitori fa comodo tenere i figli sotto controllo, e un po’ perché ai figli costerebbe fatica e denaro andare a vivere per conto loro.
Questa Nato non è un albergo, M. Gramellini, Corriere della Sera, 14 aprile 2022
Frasi di La NATO
Foto e immagini di La NATO
Video La NATO
Commenti
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con La NATO. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di La NATO.
Molto contraditoria organizzazione!
Uno dei casi piu' ecclatanti;
La Jugoslavia (grande e mini) chi avrebbe minacciato?!
Direi piuttosto "Usa nato x uccidere"
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Seconda Guerra Mondiale Gaulliste Guerra Fredda Guerra In Iraq Gheddafi Storia
L'igiene arriva dopo la educazione alimentare