Emilia Clarke

Emilia Clarke
Film e DVD di Emilia Clarke

Biografia

Il nome completo di Emilia Clarke all'anagrafe è Emilia Isabelle Euphemia Rose Clarke. E' un'attrice britannica. La notorietà nella cinematografia internazionale si deve principalmente alla sua interpretazione del personaggio di Daenerys Targaryen nella celebre serie "Game of Thrones", nota in Italia col titolo "Il Trono di Spade".

I primi anni

Emilia Clarke nasce a Londra il 23 ottobre 1986 ma trascorre l'infanzia e gli anni di studio prima nel Berkshire, poi nell' Oxfordshire. Suo padre (morto di cancro il 10 luglio 2016) lavora presso i teatri locali: è dopo la visione del musical "Show Boat" per cui il padre collabora come tecnico del suono che lei esprime un primo interesse verso la carriera di attrice. Frequenta prima la Rye St Antony School e, dal 2000 al 2005, la St Edward's School. Frequenta poi il Drama Centre di Londra dove si diploma nel 2009.

Emilia Clarke

Emilia Clarke

Dagli esordi teatrali al successo

Durante gli anni in cui frequenta il Drama centre, Emilia Clarke partecipa a numerose produzioni teatrali tra cui "Wild Honey", Pigmalione, "The Changeling", Emilia Galotti, "Awake and Sing", Sogno di una Notte di Mezza Estate, La pulce nell'orecchio, "The Hot l Baltimore", "The Government Inspector" e Amleto.

Mio papà faceva il tecnico del suono a teatro, non aveva la minima idea che volessi diventare attrice. Quando gliel'ho detto, mi ha risposto scherzando: "Inizia a imparare la frase: Vuole aggiungere le patatine alla sua ordinazione?". Ho studiato recitazione per sette anni prima di fare una parte in Il Trono di Spade e in quegli anni ho fatto di tutto per mantenermi gli studi, anche la cameriera e quella frase la recitavo cosi bene che nessuno ha mai rifiutato le patatine.

Nel 2009, anno in cui si diploma, recita anche nello spettacolo "Sense", per la Company Of Angels. Inizia poi ad essere scritturata per alcune parti in serie TV e film per la televisione: recita in un episodio della soap-opera Doctors e ha un ruolo nel film "Triassic Attack" nel 2010.

Emilia Clarke nei panni di Daenerys Targaryen

La notorietà arriva di colpo quando viene selezionata per il casting della serie "Il Trono di Spade" di proprietà dell'emittente televisiva americana HBO, e tratta dalla saga letteraria di George R. R. Martin. L'attrice inglese è scelta per la parte della bella Daenerys Targaryen a causa della riscrittura dell'episodio pilota della serie, visto lo scarso consenso della produzione e in cui inizialmente recita l'attrice Tamzin Merchant per la stessa parte.

Emilia Clarke

Emilia Clarke nei panni di Daenerys Targaryen

Per la sua interpretazione, nel 2011, Emilia Clarke vince lo Scream Award 2011 come "Miglior Performance Rivelazione Femminile" e il premio come "Miglior Attrice non Protagonista in una serie drammatica" agli EWwy Award; per la stessa categoria, riceve ben tre nomination ai Primetime Emmy Award; rispettivamente nel 2013, 2015 e 2016.

Kit Harington con Emilia Clarke

Emilia Clarke sul set con Kit Harington

Gli anni 2010

La carriera della Clarke non si ferma e, forte del successo ottenuto dalla serie in cui interpreta la Madre dei Draghi, viene scelta per diverse parti in molti film fra cui "Spike Island" nel 2012, "Dom Hemingway" nel 2013 insieme a Jude Law e "Terminator Genesys" nel 2015, capitolo reboot della saga sui cyborg.

Nel 2016 è protagonista nel film "Io prima di te" tratto dal romanzo della scrittrice Jojo. Viene scelta di nuovo come interprete principale nel film drammatico "La voce della pietra" del 2017, per arrivare infine al 2018, anno in cui prende parte al cast di "Solo", film spin-off della saga di Star Wars.

Parallelamente alla carriera cinematografica, Emilia Clarke continua a recitare in teatro. Si distingue per il suo ruolo da protagonista di Holly Golightly nella trasposizione teatrale di Colazione da Tiffany al Broadway Theatre.

Vita privata e altre attività di Emilia Clarke

Emilia vive a Hampstead nell'area metropolitana di Londra ma possiede anche una casa a Venice Beach, in California.

Sin dall'inizio del suo successo si è dedicata a numerose organizzazioni caritatevoli: è sostenitrice di Open Door, un organizzazione no-profit con lo scopo di aiutare i giovani ad accedere alle audizioni delle scuole di teatro. È anche ambasciatrice della Royal College of Nursing nel Regno Unito. Dal 2018 ha una relazione sentimentale con il regista Charlie McDowell.

Curiosità

Durante un'intervista del 2018 per Vanity Fair, rende pubbliche informazioni riguardo la sua nonna materna, figlia di un rapporto segreto tra la sua bisnonna e un uomo indiano e le difficoltà nel nascondere il colore della sua pelle con del trucco, definendo i trascorsi della sua famiglia come una "storia di combattenti".

Durante un'intervista per Glamour dichiara di aver fatto un tatuaggio, una piccola ape sul mignolo, opera per altro di un famoso tattoo artist che si è occupato del rapper canadese Drake.

Grazie alla notorietà raggiunta e alla sua indubbia bellezza, le riviste "AskMen" e "Esquire" le attribuiscono rispettivamente i titoli di "donna più desiderata al mondo" e "donna più sexy del mondo".

Nel 2014, Emilia Clarke rifiuta il ruolo da protagonista di Anastasia in "Cinquanta Sfumature di Grigio" spiegando la difficoltà di interpretare un ruolo con una carica di sensualità così accentuata da risultare quasi deleteria per la sua carriera.

Frasi di Emilia Clarke

10 fotografie

Foto e immagini di Emilia Clarke

Video Emilia Clarke

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Film e DVD di Emilia Clarke

7 biografie

Nati lo stesso giorno di Emilia Clarke

Mondo Marcio

Mondo Marcio

Rapper italiano
α 1 dicembre 1986
Lady Gaga

Lady Gaga

Pop star statunitense
α 28 marzo 1986
Eder

Eder

Calciatore italiano
α 15 novembre 1986
Alessandra Amoroso

Alessandra Amoroso

Cantante italiana
α 12 agosto 1986
Alessandra Mastronardi

Alessandra Mastronardi

Attrice italiana
α 18 febbraio 1986
Andrea Dovizioso

Andrea Dovizioso

Pilota motociclistico italiano
α 23 marzo 1986
Chiara Galiazzo

Chiara Galiazzo

Cantante italiana
α 12 agosto 1986
Claudio Marchisio

Claudio Marchisio

Calciatore italiano
α 19 gennaio 1986
Cristina Chiabotto

Cristina Chiabotto

Conduttrice tv, showgirl e modella italiana
α 15 settembre 1986
Daniele Bongiovanni

Daniele Bongiovanni

Pittore italiano
α 11 aprile 1986
Dylan Dog

Dylan Dog

Indagatore dell'incubo
α 26 settembre 1986
Ellie Goulding

Ellie Goulding

Cantante inglese
α 30 dicembre 1986
Francesco Motta

Francesco Motta

Cantautore italiano
α 10 ottobre 1986
Irina Shayk

Irina Shayk

Top model russa
α 6 gennaio 1986
Keeley Hazell

Keeley Hazell

Modella inglese
α 18 settembre 1986
Kit Harington

Kit Harington

Attore inglese
α 26 dicembre 1986
Lana Del Rey

Lana Del Rey

Cantautrice e modella statunitense
α 21 giugno 1986
Lindsay Lohan

Lindsay Lohan

Attrice statunitense
α 2 luglio 1986
Lodo Guenzi

Lodo Guenzi

Cantante e musicista italiano
α 1 luglio 1986
Luigi Di Maio

Luigi Di Maio

Politico italiano
α 6 luglio 1986
Megan Fox

Megan Fox

Attrice statunitense
α 16 maggio 1986
Melissa Satta

Melissa Satta

Showgirl tv italiana
α 7 febbraio 1986
Mia Ceran

Mia Ceran

Giornalista e conduttrice tv italiana
α 15 novembre 1986
Nancy Coppola

Nancy Coppola

Cantante italiana
α 21 luglio 1986
Oscar Pistorius

Oscar Pistorius

Paratleta sudafricano
α 22 novembre 1986
Rafael Nadal

Rafael Nadal

Tennista spagnolo
α 3 giugno 1986
Robert Pattinson

Robert Pattinson

Attore inglese
α 13 maggio 1986
Usain Bolt

Usain Bolt

Atleta giamaicano
α 21 agosto 1986
Veridiana Mallmann

Veridiana Mallmann

Modella e showgirl brasiliana
α 13 giugno 1986
Wanda Nara

Wanda Nara

Modella e procuratrice sportiva
α 10 dicembre 1986