Wes Craven
Biografia • L'incubo migliore
Pochi registi sono diventati così famosi in un arco temporale così breve come Wes Craven, al secolo Westley Earl Craven. Re incontrastato dell'horror, a cui ha apportato una vena comica e grottesca di personalissima marca, questo funambolico giocoliere della macchina da presa è nato il 2 agosto del 1939 a Cleveland nell'Ohio.
Cresciuto in una rigida famiglia battista, da adolescente inizia naturalmente a frequentare il college ma a causa di una malattia che gli colpisce la colonna vertebrale é costretto a interrompere gli studi per un anno ma, malgrado queste difficoltà di ordine fisico, riesce a laurearsi in lettere e filosofia nel 1963 alla John Hopkins University di Baltimora.
I suoi inizi sono un po' imbarazzanti, dato che, pur di tenere una cinepresa in mano e smettere di fare i lavori più svariati (per qualche anno fa l'insegnante ma per pagarsi il materiale si ritrova a fare anche il tassista), è disposto a girare film a luci rosse; ma grazie a questi ingaggi si fa comunque le ossa. La sua vera attrazione però è per il genere horror e dunque eccolo nel 1972 dirigere e montare il suo primo film del genere, il macabro e raccapricciante "L'ultima casa a sinistra", in cui già rivela una mano non comune.
Fra il 1975 e 1980 seguiranno altri titoli segnati dalla sua forte personalità, come "Le colline hanno gli occhi" (grande successo al botteghino). Nel 1981 gira altri due film: "Benedizione mortale" e "Il mostro della palude", omaggio al desiderio del pubblico di consumare soggetti sempre più astrusi. Ma il colpo di genio di Craven è quello di aver inventato il bizzarro quanto terrificante personaggio di Freddy Krueger, protagonista della fortunata serie "Nightmare", con cui Craven ha di fatto inventato un nuovo genere di cinema horror (anche se in realtà dalla sua mano sono usciti solo il primo e l'ultimo titolo della sestina che comprende la serie). Grazie a Freddy Krueger, il mostro protagonista del film, Wes vince il Festival di Avoriaz, il premio della critica e il premio per la migliore attrice.
Tra i film diretti negli anni '80 e i primi del '90 da Craven ricordiamo "Dovevi essere morta" (1986), "Sotto Shock" (1989), "La Casa Nera" (1991), "Vampiro a Brooklin" (1995) e "Scream", il suo tredicesimo film che ha ottenuto un fenomenale successo sia negli USA che in Europa (il film si è anche aggiudicato l'MTV Awards come miglior film del 1996).
I suoi successivi film sono stati la realizzazione del secondo (nel cui cast ricordiamo l'attrice Courtney Cox) e terzo capitolo della trilogia di Scream e "La musica del cuore" con Meryl Streep, presentato alla mostra Cinematografica di Venezia del 1999 nel quale il regista si è confrontato con un genere per lui inusuale, il film drammatico.
Il suo ultimo film "Dracula's legacy - Il fascino del male", di cui Craven è anche produttore esecutivo, è uscito nelle sale nel 2000.
Per quanto riguarda la televisione Craven ha collaborato alla creazione della serie "Nightmare Cafe", ed ha diretto i telefilm "Night Visions" e "A Stranger in Our House".
Ha curato inoltre la regia di sette episodi di Twilight Zone nel 1980.
Malato da tempo di cancro al cervello, muore a Los Angeles all'età di 76 anni, il 30 agosto 2015. Nonostante la malattia Wes Craven stava lavorando a nuovi progetti.
Filmografia di Wes Craven, come regista
- L'ultima casa a sinistra (The Last House on the Left, 1972)
- Le colline hanno gli occhi (The Hills Have Eyes, 1977)
- Summer of Fear (Stranger in Our House, 1978) - Film TV
- Benedizione mortale (Deadly Blessing, 1981)
- Il mostro della palude (Swamp Thing, 1982)
- Invito all'inferno (Invitation to Hell, 1984)
- Nightmare - Dal profondo della notte (A Nightmare on Elm Street, 1984)
- Sonno di ghiaccio (Chiller, 1985)
- Le colline hanno gli occhi II (The Hills Have Eyes Part II, 1985)
- Dovevi essere morta (Deadly Friend, 1986)
- Il serpente e l'arcobaleno (The Serpent and the Rainbow, 1988)
- Sotto shock (Shocker, 1989)
- Delitti in forma di stella (Night Visions, 1990)
- La casa nera (The People Under the Stairs, 1991)
- Nightmare Cafe (Nightmare Cafe, 1992) - Serie TV
- Nightmare - Nuovo incubo (New Nightmare, 1994)
- Vampiro a Brooklyn (Vampire in Brooklyn, 1995)
- Scream (Scream, 1996)
- Scream 2 (Scream 2, 1997)
- La musica del cuore (Music of the Heart, 1999)
- Scream 3 (Scream 3, 2000)
- Cursed - Il maleficio (Cursed, 2004)
- Red Eye (Red Eye, 2005)
- My Soul to Take (My Soul to Take, 2010)
- Scream 4 (Scream 4, 2011)
Frasi di Wes Craven
Foto e immagini di Wes Craven
Commenti
Non ci sono messaggi o commenti per Wes Craven.
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Scream Courtney Cox Meryl Streep Vampiro A Brooklyn Scream 2 Red Eye Scream 4 Cinema