Larry Page
Biografia
Lawrence Page nasce il 26 marzo del 1973 nel Michigan, a East Lensing, figlio di Carl Victor Page, esperto di informatica e professore alla Michigan State University, e di Gloria, insegnante di informatica nello stesso ateneo e al Lyman Briggs College. In un contesto familiare di questo tipo, Larry Page non può che essere attratto dai computer fin dalla più tenera età.
Sembra che quando avesse dodici anni, Larry abbia letto una biografia sul geniale inventore Nikola Tesla, morto nell'ombra e coperto di debiti. Il finale lo commosse ispirandolo verso la strada della costruzione di tecnologie capaci di cambiare il mondo.
Ho pensato che inventare le cose non fosse sufficiente. C'è davvero bisogno di portare le invenzioni alla gente e far sì che le persone le usino per avere davvero un qualche effetto.
Gli studi
Dopo avere frequentato la Okemos Montessori School fino al 1979, il piccolo Page prosegue il percorso da studente fino a diplomarsi alla East Lansing High School. Nel frattempo studia all'Interlochen Center for the Arts come sassofonista, per poi iscriversi all'Università del Michigan. Qui si laurea in ingegneria dei computer.
L'incontro tra Larry Page e Sergey Brin
Prosegue gli studi studi dell'informatica alla Stanford University. Qui conosce Sergey Brin, con il quale pubblica una ricerca intitolata "L'anatomia di un motore di ricerca di rete ipertestuale su larga scala". I due insieme sviluppano una teoria in base alla quale un motore di ricerca che si fonda sull'analisi matematica delle relazioni tra i siti web, è in grado di garantire risultati più efficaci di quelli assicurati dalle tecniche empiriche utilizzate fino a quel momento.
È il 4 settembre del 1998 quando fondano l'azienda Google, dopo che già il 15 settembre del 1997 era stato fondato il motore di ricerca Google Search. La coppia è convinta che, sulla base della Teoria delle Reti, le pagine citate con un numero di link più elevato siano le più meritevoli e importanti.
Gli anni 2000
Nell'autunno del 2003 Google viene contattata da Microsoft per una fusione, ma Larry Page e Sergey Brin, rifiutano l'offerta. La gestione dell'offerta pubblica iniziale dell'azienda viene affidata nel gennaio dell'anno successivo a Goldman Sachs Group e a Morgan Stanley, arrivando a due miliardi di dollari il primo giorno: circa 100 dollari per 19 milioni e 600mila azioni, che a novembre del 2004 valgono già il doppio.
Nel 2005 acquista "Android" scommettendo sullo sviluppo di un sistema operativo mobile. Nell'ottobre del 2006 Google rileva YouTube, portale di video amatoriali che viene visitato ogni mese da 20 milioni di utenti, a un costo di un miliardo e 650 milioni di dollari.
Abbiamo intuito per capire se una cosa sia materialmente fattibile o meno e all'epoca il panorama dei sistemi operativi mobili era disastroso, quasi non esisteva e non si scriveva software. Bisognava solo avere il coraggio di fare un investimento a lungo termine e convincersi che le cose sarebbero state nettamente migliori.
Vita privata
Nel 2007 Larry Page si sposa a Necker Island - isola caraibica di proprietà di Richard Branson - con Lucinda Southworth, una ricercatrice scientifica di un anno più giovane di lui, sorella della modella e attrice Carrie Southworth.
I due diventano genitori di due bambini, nati nel 2009 e nel 2011.
Gli anni 2010
Dopo aver ricevuto nel 2009 un dottorato onorario dall'Università del Michigan, il 9 novembre del 2010 mette a disposizione -
con la sua azienda - Instant Previews, una nuova funzione grazie a cui gli utenti hanno la possibilità di visualizzare, direttamente dalle pagine di ricerca, l'anteprima di tutti i risultati. L'anno seguente, nel 2011, Larry Page diventa ufficialmente l'amministratore delegato (CEO) di Google.
Page acquista uno superyacth Senses da quarantacinque milioni di dollari che ospita una palestra, un solarium, una pista per elicotteri, dieci suite super lussuose, arredamento di interni creato dal celebre designer francese Philippe Starck e un equipaggio di quattordici persone. Nello stesso anno Google pubblica Google Chrome Os, il suo primo sistema operativo open source, e paga dodici miliardi e mezzo di dollari Motorola Mobility, con un'acquisizione strategica che consente di consolidare il portfolio aziendale di brevetti. Nel 2012 Google registra 249 miliardi e 190 milioni di dollari nel valore capitale in Borsa, superando Microsoft di circa un miliardo e mezzo.
Nel 2013 Larry Page lancia l'iniziativa indipendente Calico, un progetto di ricerca e sviluppo nell'ambito delle biotecnologie che si propone l'obiettivo di ottenere significativi miglioramenti per la salute umana; successivamente annuncia, attraverso il proprio profilo Google Plus, di soffrire di una paralisi di una corda vocale conseguente a un raffreddore risalente all'estate precedente (già dal 1999 aveva un'altra corda vocale paralizzata): tale problema è dovuto a una malattia autoimmune, denominata tiroidite di Hashimoto, e gli impedisce di prendere parte a numerose video conferenze e riunioni.
Nel novembre del 2014, il Carl Victor Page Memorial Fund, fondazione della famiglia di Page, dona quindici milioni di dollari a favore della lotta all'epidemia di ebola nell'Africa occidentale.
La seconda metà degli anni 2010
Nel mese di ottobre del 2015 Page rende noto di aver dato vita alla holding Alphabet Inc., che vede Google come principale compagnia. Nel frattempo, "Forbes" lo classifica al primo posto della graduatoria degli amministratori delegati più popolari degli Stati Uniti, grazie ai voti forniti dai dipendenti di Google. Nell'agosto del 2017, riceve la cittadinanza onoraria di Agrigento.
Frasi di Larry Page
Foto e immagini di Larry Page
Video Larry Page
Commenti
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Larry Page. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Larry Page.
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Nikola Tesla Montessori Sergey Brin Google Youtube Richard Branson Philippe Starck Inventori Economia