Nicola Lagioia
Biografia
Nato a Bari il 18 aprile 1973 (sotto il segno zodiacale dell’Ariete) Nicola Lagioia è un affermato scrittore italiano, oltre ad essere conduttore radiofonico e direttore del Salone Internazionale di Torino dal 2017. I suoi romanzi, molto apprezzati dal pubblico e dalla critica, hanno ottenuto diversi premi prestigiosi.
Nicola Lagioia: gli esordi
Appassionato di scrittura fin dalla tenera età, Lagioia ha fatto di questa la sua professione. Gli esordi nel mondo letterario sono stati “in sordina”: dopo aver lavorato come redattore, ha anche prestato attività di ghost writer scrivendo libri e testi su commissione, sceneggiature.
Dopo aver conseguito il diploma al Liceo Scientifico, si iscrive alla Facoltà di Giurisprudenza di Bari e si laurea. Nonostante il titolo di studio in ambito legale, Nicola Lagioia si dedica con passione alla scrittura e al mondo letterario, collaborando con numerose case editrici.
L’esordio avviene con il libro intitolato “Tre sistemi per sbarazzarsi di Tolstoj (senza risparmiare se stessi)”, pubblicato nel 2001. Dopo questo primo libro, che riceve ottima accoglienza dai lettori e dalla critica, ne seguono altri: “La Ferocia” (vincitore del Premio Strega 2015), e vari racconti.
Il successo arriva però con il libro “Riportando tutto a casa” nel 2009. L’anno successivo, il 2010, si caratterizza per la sua attività da editor, assumendo la direzione di “Nichel” e “Pagina3”.
Le esperienze professionali
Nicola Lagioia dal 2017 ricopre il prestigioso incarico di direttore del Salone Internazionale del Libro di Torino. Ma lo scrittore ha anche qualche esperienza in campo televisivo, come conduttore su Rai 5 e Rai Storia. Inoltre collabora attivamente presso la redazione di importanti quotidiani come “La Repubblica” e “Il Fatto Quotidiano”.
Tra le attività di Lagioia, c’è anche quella di docente universitario nella materia di “Tecniche editoriali” all’Università “La Sapienza” di Roma e di speaker radiofonico per l’emittente Radio3.
Ha partecipato nel 2020 alla 77ª Mostra del Cinema di Venezia tra i giurati del prestigioso concorso.
Nel 2021 il suo libro “La città dei vivi” (Einaudi) vince il Premio Alessandro Leogrande.
Vita privata
Sul suo profilo Instagram Nicola Lagioia pubblica spesso foto che lo ritraggono in compagnia di sua moglie e altri componenti della famiglia. Lo scrittore è sposato da tempo con Chiara Tagliaferri, anche lei scrittrice e conduttrice radiofonica. Dopo aver vissuto a Milano, la coppia da anni si è trasferita a Roma.
Qualche curiosità su Nicola Lagioia
Questo autore pugliese, dal carattere vivace ed eclettico, è un divoratore di libri. Ha infatti rivelato di leggerne un centinaio all’anno.
Tra le sue passioni, oltre alla scrittura, vi è quella per i gatti (il suo desiderio è realizzare un allevamento).
Ecco come tempo fa Nicola Lagioia ha descritto in un’intervista la vita dello scrittore e il suo coinvolgimento emotivo durante la stesura di un racconto.
"Hemingway diceva che bisogna sempre aver vissuto ciò che si racconta. Secondo me non bisogna necessariamente averlo vissuto, bisogna però esserselo meritato. Se scrivo di un assassino devo calarmi nei suoi panni. Non devo necessariamente aver ucciso qualcuno in vita mia, ma (questo sì) devo andare a recuperare l’assassino che c’è in me, che esiste ma per fortuna è inattivo. Se descrivo un vigliacco, devo riacciuffare qualche mio passato atto di vigliaccheria, cose che ho fatto e di cui avrei dovuto vergognarmi. E’ un lavoro abbastanza duro sul piano emotivo."
Frasi di Nicola Lagioia
Foto e immagini di Nicola Lagioia
Video Nicola Lagioia
Commenti
Non ci sono messaggi o commenti per Nicola Lagioia.
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Nicola Lagioia. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Nicola Lagioia.