Oprah Winfrey
Biografia • Il potere degli ospiti
La conduttrice televisiva Oprah Gail Winfrey nasce a Kosciusko, nello stato del Mississippi, il giorno 29 gennaio 1954. Sua madre, Vernita Lee, è figlia di allevatori di suini nel periodo in cui nello stato del Tennessee è ancora in atto la lotta per i diritti civili relativi alla segregazione razziale. La madre ha rapporti con parecchi uomini, e indica in un marinaio della Marina Militare degli Stati Uniti, Vernon Winfrey, il potenziale padre di Oprah.
Oprah, fino all'età di sei anni, viene mandata a vivere con i nonni, dove impara a leggere e a recitare parti delle sacre scritture, per poi tornare successivamente dalla madre.
Vive in un ambiente degradato e promiscuo, è ciò su di lei ha effetti infausti; subisce molestie sessuali da parte di un cugino e maltrattamenti da altri membri della famiglia. All'età di quattordici anni ha una gravidanza indesiderata da cui nasce un figlio morto la cui paternità non è accertata. Si trasferisce dal padre biologico nel Tennessee, e più precisamente a Nashville.
È infatti grazie ad un rigida "rieducazione" da parte del padre, e della sua compagna Zelma che adora la bambina, che Oprah riesce ad conseguire i primi successi scolastici riuscendo ad ottenere una borsa di studio universitaria. Compie il suo percorso formativo alla Università del Tennessee ottenendo una Laurea in "Speech and Performing Arts".
Nel 1971, grazie alla sua capacità di parlare in pubblico e di "tenere una platea", ma ancora studente, vince un concorso pubblico per giovani talenti che le da l'opportunità di condurre un notiziario in una stazione radiofonica locale. Da qui a condurre il telegiornale di Nashville per l'emittente WTVF-TV il passo è breve.
Nel 1976 passa alla TV WJZ di Baltimora (Maryland), dove gli viene forse imposto addirittura un intervento chirurgico per avvicinarle gli occhi e rendere il suo aspetto più appetibile e gradevole al grande pubblico, ma lei si rifiuta. L'anno successivo passa a condurre un talk show nella fascia oraria mattutina ed è qui che grazie anche al coinvolgimento del pubblico trasforma una normale trasmissione in uno spettacolo. Nasce così il "Winfrey Show".
Passano non pochi anni, e nel 1984, grazie all'intercessione di un ex produttore della TV di Baltimora, Debra DiMaio, che si è trasferita a Chicago (Illinois) ma si è portata una cassetta con gli show di Oprah, la conduttrice viene assunta alla WLS-TV per condurre l'ennesimo morning show (AM Chicago). In sole quattro settimane lo show di Oprah è il più seguito, abbatte tutti gli indici d'ascolto e tutti i tab che una persona di colore può creare alla popolazione di Chicago, perché oltre alla dialettica ed una forte personalità, Oprah, tratta nel suo show grandi temi sociali che stanno a cuore al grande pubblico, spesso facendosi forte delle sue esperienze infantili ed adolescenziali.
Il talk show (che poi viene in seguito ribattezzato "Oprah") vince svariati premi nazionali, i libri presentati durante le sue trasmissioni diventano immediatamente best-sellers, i grandi temi sociali da lei trattati diventano argomenti di quotidianità da parte della popolazione statunitense. La conduttrice non fa segreto di devolvere gran parte dei suoi ormai lauti compensi ai più bisognosi.
Al di fuori della carriera televisiva, Oprah Winfrey è a capo di un piccolo impero editoriale, e recita anche in un film, "Il colore Viola" (1986, di Steven Spielberg), con il quale ottiene anche una nomination per l'Oscar come miglior attrice non protagonista.
È molto attiva nel sociale, fonda un ente no-profit per l'assistenza ai più bisognosi (The Angel Network), e apre, su insistenze di Nelson Mandela, la "Oprah Winfrey Leadership Academy for Girls" nei pressi di Johannesburg in Sud Africa, un istituto per bambine appartenenti alle classi meno abbienti.
Il suo patrimonio personale viene stimato da Forbes in 2,4 bilioni di dollari di cui almeno 70 milioni sono devoluti per cause umanitarie internazionali.
Il 9 settembre 2011 è la data annunciata, da Oprah Winfrey, dell'ultima puntata del suo venticinquennale show.
Frasi di Oprah Winfrey
Foto e immagini di Oprah Winfrey
Commenti
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Oprah Winfrey. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Oprah Winfrey.
Dear Oprah, I'm Elena Aiani and I'm writing to you from Italy.
I'm 60 and I've had Parkinson's for 20 years, but it's all under control, I'm fine. But I've been fine since I started helping Parkinson's patients. Now I'll explain:
Last year I wrote a small collection of thoughts about my life with Parkinson's and I started organizing conferences to tell my experience with my inseparable friend Parkinson.
I did it especially for me because I was fired for my illness and at home I went crazy if I didn't do something.
I have always loved writing poetry and no one knew I had a book full of my poems. I thought... Elena, writing was your passion, try starting again... it was a success...
I have organized 3 conferences from March to July this year and all three conferences have been explosive... I have sold over 100 books. you Oprah you will think that there are only a few 100 books, but here in Italy I look at you very, very far back. I live in the north of Italy, I live in a small village between Piacenza and Cremona and it's called Monticelli di Ongina. I organized my conferences in Cremona and Piacenza-
The great satisfaction is that I have become a small point of reference for many Parkinsonians even on the internet. I'm writing to you because I'd like to talk to you that you are unique and inimitable... I have so many ideas to make many Parkinsonians live better, but my desire is to know what you think. I have been parkinson's for 20 years and with hard work on myself I managed to keep it under control thanks also to my super Doctor Neurologist Dr. Alessio Perretti and my exceptional psychotherapist Dr. Diletta Rapalli (Dr. Perretti and Dr. Rapalli are always with me in my lectures, they explain the illness, how come I still feel so good and answer any questions from the public)
Parkinson's is widening more and more especially among young people. The life of human beings has become longer, but neurodegenerative diseases now come first: many people begin to fall ill at 35 years old.
I would love to have an internet meeting with you, excuse intrusiveness, but I admire you too much for not asking you for an opinion on my future ideas.
a big hug
Elena Aiani
Oprah Winfrey, una donna che é riuscita a uscire dagli schemi di un'infanzia non vissuta come avrebbe dovuto essere. Donna forte con una visione della vita al di la di tutti i pregiudizi. Una donna che ha voluto emergere dal fango, come un fiore di loto.
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Steven Spielberg Nelson Mandela Conduttrici TV Cinema TV
Missing Millbrook twins !!!