Lionel Messi
Biografia • Piccola grande classe argentina
Lionel Andrés Messi Cuccittini, da molti chiamato semplicemente Leo, nasce il 24 giugno 1987 a Rosario, nello stato argentino di Santa Fè.
Ha solo cinque anni quando inizia a tirare i primi calci alla palla. La sua prima squadra è quella del Grandoli, piccola scuola di calcio della sua città rivolta ai fanciulli. Ad allenare i ragazzi è Jorge Messi, impiegato metalmeccanico e padre del futuro campione.
All'età di sette anni Lionel Messi indossa la maglia dei "Newell's Old Boys" e gioca nelle categorie giovanili.
Agli occhi degli appassionati di calcio che seguivano il ragazzino nei campetti di Rosario, già era chiaro il talento del giovane.
Il talento era talmente cristallino che le giovanili del blasonato club River Plate lo vollero.
A causa di un ritardo nello sviluppo osseo del ragazzo, dovuto al basso livello di ormoni della crescita presenti nel suo organismo, il passaggio sfuma.
Viene consigliato alla famiglia ul trattamento medico che però è costosissimo: si parla di 900 dollari mensili; Jorge Messi chiede aiuto ai Newell's Old Boys e al River Plate senza ottenere soluzioni adeguate. Crede fortemente nel possibile futuro da campione di Lionel: chiede così soccorso ad alcune fondazioni.
A raccogliere l'appello è la fondazione Acindar. A causa dei problemi economici che coinvolgono la famiglia - ma la situazione è analoga a numerosissime famiglie argnetine - il padre decide di emigrare in Spagna. Si mette in contatto con un cugino della moglie Celia, che abita a Lerida (città catalana sita nei pressi di Barcellona).
Nel settembre del 2000 Leo Messi effettua il primo provino con la prestigiosa società del Barcelona. È il tecnico Rexach, allenatore delle giovanili, ad osservarlo: rimane impressionato dalla tecnica e dai cinque gol realizzati da Messi.
L'argentino firma immediatamente (pare che abbia firmato simbolicamente una salviettina) per il Barca.
Il club catalano si farà carico anche delle spese mediche per il trattamento che Lionel Messi necessita.
Il passaggio e l'ascesa nelle varie categorie del Barcelona è velocissimo; Messi arriva a siglare l'impressionante numero di 37 gol in 30 partite, e non è raro che in campo regali spettacolari magie.
Arriva così il debutto con la nazionale Argentina under 20; la partita è un'amichevole contro i giovani ragazzi del Paraguay. Leo Messi segna 2 goal.
È il 16 ottobre 2004 quando debutta nella Liga spagnola con la prima squadra del Barcelona nel derby contro l'Espanyol (vincono gli azulgrana, 1-0).
Nel mese di maggio del 2005 Messi è il giocatore più giovane nella storia del club catalano (18 anni non ancora compiuti) a realizzare un goal nel campionato spagnolo.
Poche settimane più tardi inizia in Olanda il campionato del mondo under 20: Messi è protagonista con l'Argentina. Segna 6 goal in 7 partite e porta la sua nazionale al trionfo finale. Ottiene inoltre il titolo di Miglior giocatore del torneo ("Adidas Gold Ball") e quello di Capocannoniere ("Adidas Golden Shoe").
Non è felice il suo debutto con la nazionale maggiore contro l'Ungheria, a Budapest: Messi viene espulso dall'arbitro dopo un solo minuto di gioco.
All'inizio della successiva stagione clacistica spagnola, il Barcelona rinnova il contratto con il giovane talento, assicurandeselo fino al 2014. La clausola rescissoria è milionaria: il club che vorrà acquistare dai catalani il campione argentino, dovrà sborsare l'astronomica cifra di 150 milioni di euro!
169 centimetri per 67 chilogrammi, seconda punta, mancino, Messi è dotato di una grande accelerazione. Sia nel Barca che in nazionale viene impiegato come ala destra. Strepitoso nell'uno contro, non è raro che arrivi vicino alla porta avversaria. In Spagna gioca e convive efficacemente con altri grandi campioni, quali Ronaldinho e Samuel Eto'o.
Tra i suoi successi vi sono due vittorie della Liga (2005 e 2006), una Supercoppa Spagnola (2005) e una Champions League (2006).
Purtroppo Messi ha saltato la finale di Champions contro l'Arsenal, a causa di un infortunio rimediato contro il Chelsea.
"El Pulga" (la pulce), così soprannominato per via della sua ridotta statura fisica, è stata una delle attesissime stelle ai Mondiali di calcio di Germania 2006: l'Argentina terminerà il mondiale ai quarti di finale, eliminata ai rigori dalla squadra di casa; l'allenatore Pekerman ha utilizzato Messi solo per 15 minuti durante il girone iniziale: la giovane stella nel poco tempo disponibile ha comunque segnato un gol e fornito un assist per un'altra rete.
Diego Armando Maradona, parlando di Lionel Messi ed elogiando il suo talento, è arrivato a definirlo come proprio erede.
Nel 2008 partecipa con la nazionale argentina alle Olimpiadi di Pechino dove gioca da protagonista conquistando un prezioso oro olimpico. Il 27 maggio dell'anno seguente porta il Barcellona a laurearsi campione d'Europa vincendo la finale di Champions League (giocata allo stadio Olimpico di Roma) contro il Manchester United di Cristiano Ronaldo: con un colpo di testa, Messi è l'autore del gol del 2-0, rete che permette all'argentino di conquistare anche il titolo di capocannoniere della competizione (9 goal totali).
All'inizio del mese di dicembre del 2009 gli viene assegnato il Pallone d'Oro; la misura del merito appare cristallina nella classifica del premio: Messi superato di ben 240 punti il secondo classificato, il portoghese Cristiano Ronaldo, il quale era stato insignito dello stesso premio l'anno precedente.
L'annata si conclude in modo perfetto, tanto che meglio di così era veramente impossibile: Messi sigla infatti il gol (al 5° minuto del secondo tempo supplementare, 2-1 contro gli argentini dell'Estudiantes) che consegna al Barcellona - per la prima volta nella sua storia - il Mondiale per Club. Ma non è finita, perché a lui va anche il premio Fifa World Player, assegnato dai commissari tecnici e dai capitani delle nazionali.
Nel 2010 ai mondiali di calcio sudafricani è protagonista nell'Argentina guidata da Maradona. All'inizio del 2011 viene premiato a sorpresa con il Pallone d'Oro, il secondo della sua carriera, classificandosi prima degli spagnoli Iniesta e Xavi, entrambe suoi compagni di squadra nel Barcellona.
A coronare la lunga serie di momenti positivi, alla fine del mese di maggio 2011, arriva la vittoria con il Barcellona della Champions League. All'inizio di gennaio del 2012 arriva poi il terzo Pallone d'oro consecutivo; prima di lui era un record appartenente solo al francese Michel Platini, che nell'occasione è stata proprio la persona a consegnarlo all'argentino. Frantuma ogni primato quando un anno dopo viene nuovamente insignito di tale premio, il quarto Pallone d'oro: mai nessuno come lui.
Ai mondiali che si giocano in Brasile nel 2014, Messi è il capitano dell'Argentina, leader che trascina la squadra fino alla finale mondiale che gioca contro la Germania. Purtroppo per lui non riesce a vincere l'ambito trofeo che l'avrebbe proiettato nell'Olimpo della storia del calcio, insieme (o addirittura per molti, più su) al suo celebre connazionale Maradona.
Nel 2015 vince una nuova Champions League con il Barcellona, battendo la Juventus nella finale di Berlino. All'inizio del 2016 riceve il 5° Pallone d'Oro. Il 6° arriva nel 2019.
Dopo 21 anni al Barcellona, nel mese di agosto 2021, annuncia il suo passaggio al Paris Saint-Germain. Alla fine del mese di novembre dello stesso anno viene premiato da France Football con il 7° Pallone d'Oro.
Alla fine del 2022 guida la nazionale argentina ai campionati mondiali del Qatar: porta la squadra a vincere il suo terzo titolo in una finale storica, per intensità ed emozioni, in cui Messi stesso è protagonista (batte la Francia di Mbappé ai rigori dopo un risultato finale di 3-3). Il giorno successivo il Corriere della Sera nelle sue pagelle gli dà voto 10 con l'aggettivo: epico.
Nel 2023 riceve il Pallone d'oro per l'ottava volta.
Frasi di Lionel Messi
Foto e immagini di Lionel Messi
Commenti
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Lionel Messi. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Lionel Messi.
Caro Messi
Mio figlio Giovanni Cristiano Bartolotta è un tuo fan sfegatato, il 5 Marzo 2022 compirà 18 anni. Sarebbe bello se gli per venisse un tuo messaggio di auguri... Spero tu possa farlo grazie tante e buona vita
A un grande Campione
Ciao Messi sono un tuo fan mi chiamo Matteo Casu mi piacerebbe ricevere o la tua maglia o adesivi. il mio compleanno è il 29. gennaio, compie 10 anni.. Mi piacerebbe incontrarti congratularmi con te della tua bravura, fare due passaggi con te, visto che anche io gioco a calcio. Io vivo in Italia, in una bellissima isola la Sardegna. Ti Auguro un grande futuro nel Parigi San Germain, e un grande Buon Natale. Ciao da Matteo Casu.
Bambino di nove anni vorrebbe incontrarti
Ciao Campione Messi. Mi chiamo Matteo Casu, sono nato il 29. 01. 2012, sono in 4 elementare ti seguo dall età di 5 anni, quando in un viaggio a Madrid con i miei genitori ho visto le tue foto in un negozio. Ti seguo in tutte le tue partite, ora giochi al Parigi San Germain. Mi piacerebbe tanto incontrarti ma siamo lontani, io vivo in una bellissima isola la Sardegna Italia. Sei un talento, tanti riconoscimenti dal pallone d'oro alla tua umiltà e bontà. Ciao da un tuo grande ammiratore. Matteo come tuo figlio. Ciao a presto.
Ciao Messi ti scrivo per mio figlio Andrea, fin da piccolo è sempre stato un bambino solitario, non voleva avere amici aveva tante difficoltà. Io mi sentivo sbagliata come mamma xke non capivo perchè lui fosse sempre arrabbiato, triste, pensavo di sbagliare sempre qualcosa con lui. fino a qualche mese fa che gli e stata diagnosticata la sindrome di asperger. E stata una botta al cuore, ma e stata anche una risposta ai miei dubbi e ho capito non non sbagliavo con lui, ma era semplicemente il suo modo di essere. LUi ha unica passione il calcio, sa tutto sul calcio, guarda solo calcio e gioca anche a pallone. Tu sei il suo mito, lui vuole eseere come te. io vorrei farlo felice ti chiederei un tuo messaggio oppure un tuo autografo, anche perche da poco ci e stato comunicato la sua diagnosi e lui e molto triste. te lo chiedo con il cuore grazie Messi
Buongiorno Leo Messi!
Finalmente ho il coraggio di mandarti il mio messaggio, so che sei molto impegnato, di non dare importanza a quello che ti scrivo. Loso che hai milioni e milioni di fans e io sono uno di quello che ti scrive con il cuore. Tu non sei da solo hai con te il popolo del calcio sia con la presenza al stadio o davanti alla TV che ti sostengono fino al ultimo minuto. Per me sei sempre il migliore dei tutti i tempi. Tu sei il Dio del calcio! non dimenticare che non riesco a pensare il tuo ritiro, per me non sarà più lo stesso. Comunque ti porto sempre con me nel mio piccolo mondo per dire a tutti che solo uno è il Dio del calcio "Lionel Messi" ⚽❤️💪💪🏅🏅🏆🏆🏆
Regalo per il 18 compleanno di Luca
Ciao campione vorrei chiedere se è possibile avere un tuo video messaggio per augurare buon compleanno a luca Cristian per il suo diciottesimo compleanno
Il più grande fan
Ciao Messi !!! Il mio nome è Kevin e sono uno dei tuoi più grandi fan !!! Io tifo Barcellona e sogno di diventare come te, un giorno!!! Un grande abbraccio!!!
Ciao Messi! sono Alphonse, uno dei tuoi fan... ti segue sine da bambino. Vorrei soltanto scambiare i messaggi con te non chiedo altro. Mi farebbe piacere se mi risponde e sarebbe un grande gioia e un ricordo per sempre di tutta la mia vita. spero di avere una risposta da parte tua. grazie campione
Hola soy cecilia me gustaria hacer una sorpresa de cumpleaños por 30 años a mi hermano que esta en cuarentena y no puede tener una fiesta de cumpleaños
es muy fan del barcelona y vino a verte 8 veces aprecia mucho tu forma de jugar, eres su ídolo.
si no es demasiado problema, me gustaría enviarle sus mejores deseos para su cumpleaños.
su nombre es Giacomo y es italiano
muchas gracias por su atencion y disponibilidad
Ciao Lionel Messi sei il mio idolo, ti seguo da quando sono nato, ti piacerebbe venire alla mia comunione L anno prossimo a Maggio, ti lascio tanti baci ciao 😳🤩😘😘
Ciao, sono Catia, mamma di Marco. Il mio ragazzo ti segue con passione sin da bambino ed tifoso accanito del Barcellona. E' un bravissimo ragazzo diligente e attento in tutto quello che fa, anche a scuola (quest'anno promosso al quarto anno del liceo scientifico con la media del 10), Vorrei chiederti se fosse possibile in occasione del suo 18° compleanno, il 12 Ottobre 2020, ricevere gli auguri da parte tua magari con un videomessaggio. E' un bravo ragazzo e non mi chiede mai nulla, ricevere per lui un tuo messaggio sarebbe un sogno e sarebbe un regalo fantastico. Anche il papà è un tuo grande tifoso e c'è anche qualcosa che vi unisce: è nato il 24 giugno come te! Confido e spero che tu possa realizzare questo piccolo sogno di mio figlio. Un abbraccio da una mamma come tante che ama suo figlio :)
Buongiorno sono una mamma con due ragazzi che studiano ancora abbiamo bisogno tanto di lavoro mio marito è un bravissimo autista di macchine movimento terra ma si presta a tutto Sto chiedendo aiuto a tutti ne abbiamo davvero bisogno AIUTATECI E GRAZIE DI CUORE un lavoro per dare da mangiare ai figli e mi scuso se scrivo questo tipo di email ma è davvero urgente Ho paura anche di non riuscire a comprare i libri a settembre é urgente.
GIOVANNI FABIANO
Estimado señor Messi, soy el padre Giovanni, sacerdote de la ORDEN DE LA MERCEDE (Orden fundada en Barcelona en 1218: MARIA DELLA MERCEDE ES PATRONA DE BARCELONA. Actualmente estoy en Padua, y soy el Director de una Un albergue para ex presos o presos que cumplen una condena alternativa a la prisión. Señor Messi, acudo a usted en busca de ayuda... Caí en manos de unos tramposos que me chantajearon y para pagar saqué el dinero de la caja registradora. casa, he contraído deudas... los acreedores me están resoplando... por eso mi sacerdocio está en peligro, corro el riesgo de que me despidan, les pido, en nombre de Dios, que me ayuden... Apelo a su humanidad y generosidad... Soy un gran fan tuyo... Me he suscrito a DAZON para ver los partidos del Barcelona... Estoy vinculado al Barcelona ya que es la cuna de la ORDEN DE MIÉRCOLES SI QUIERES DARME AYUDA Y SALVAR MI SACERDOCIO, te envío los datos sobre los que realizar el pago: POSTAPAY: n ° --------9655 IBAN: -------. ------- BANCOPOSTA: IBAN: ------- CÓDIGO: BIC / SWIFT: ------- CUENTA: ------- P. GIOVANNI... la cifra che devo pagare è di 20. 000 euri!
Buongiorno Cristiano Ronaldo,
Sono il Presidente della Croce Rossa Italiana di Valenzano (Ba), la presente per comunicarvi la possibilità di avere in dotazione gratuito un'ambulanza attrezzata per le attività di soccorso-assistenziali ecc. in ambito di volontariato della CRI.
Come proposta è molto "azzardata" ma chissà in clima di solidarietà potrebbe essere accettata.
Grazie di aver letto la presente.
Cordiali saluti.
Francesco BASILICO
Ciao campione ho due splendidi figli gemelli che hanno 15 anni Francesco e Manuel tu sei il loro idolo. I miei ragazzi sognano di diventare dei calciatori. giocano abbastanza bene solo che se nn conosci qualcuno nn ti fanno fare nessun provino. Se puoi tu fargli strada per inserirli nel mondo del calcio loro aspirano alla serie A. Ti scrivo perché conosco la tua storia sei umile e generoso e sai cosa significa quando hai un sogno e vuoi riuscire a tutti o costi a realizzarlo. Ti prego contattaci così ti faccio conoscere i miei campioni e se puoi inserirli in qualche squadra allievi.. Grazie
Ciao complimenti e grazie a Dio che ti sei fatta una bella famiglia visto in che modo hai dovuto affrontare il percorso della tua vita suonò contento per te e famiglia sono sicuro che per ei tuoi figli non le fai mancare nulla grazie a Dio, io sono un padre di 2 figli e in questo momento con il Corona virus ho preso il lavoro e alla fine del mese perdo anche la casa, da bun padre di famiglia e non le auguro a nessuno trovarsi nella mia stessa situazione cosa si po' provare io da 17 anni che ho sempre lavorato ma per il Corona virus mi trovo senza lavoro e con tanti problemi, spero di poter avere un po di aiuto da parte vostra spero di avere una mano grazie mille
Buon giorno Leo ti scrivo da Italia, mio figlio Marco e un tuo grandissimo fan in 1 Maggio compie 9 anni e non posiamo festeggiare con i suoi amici perché siamo ancora chiusi in casa, ti volevo chiedere se e possibile mandare un auguri per lui da parte tua, ti ringrazio di cuore.
Buongiorno Lionel Messi,
Sono la mamma di Giuseppe un bimbo di 7 anni affetto da Sma1, una patologia come la sla, siamo calabresi e viviamo in Lombardia per avere più vicino gli ospedali specializzati, purtroppo non abbiamo famiglia, siamo molto soli ed io lo assisto in tutto e per tutto perché lo amo con tutto il mio cuore, è il mio principe azzurro!!! purtroppo oltre a combattere contro un mostro infausto di malattia, devo anche combattere contro problemi economici e burocratici, ogni giorno è un tormento, io faccio tutto da sola, fisioterapia per farlo muovere, pulisco casa per evitare di aggravare i suoi problemi respiratori, preparo per lui pappe buone e lo aiuto coi compiti perché è il primo della classe!!! L'anno scorso grazie ad una raccolta fondi su Facebook, sono riuscita ad acquistare un Dobló con pedana per disabili per poterlo portare in giro, nei musei o a teatro che a lui piace tanto tanto, non si può tenere chiuso in 4 mura un bimbo che ha tanta voglia di vivere! sono sola al mondo e ho solo mio figlio che è tutta la mia Ricchezza, la cosa sconvolgente è che io non posso lavorare poiché va aiutato anche per respirare e quindi spesso mi ritrovo ad avere problemi col pagamento dell'affitto, la regione Lombardia continua a tagliare i fondi per disabili e spesso di notte sogno di finire sotto ai ponti con mio figlio e tutti i suoi macchinari o peggio che i servizi sociali me lo portino via e lo chiudano in qualche struttura accusandomi incapace di provvedere a lui! Volevo sapere se hai qualche consiglio o suggerimento da darmi magari per lavorare da casa, col computer anche di notte, mentre lui dorme, anche se spesso sono esausta e ho la schiena a pezzi perché è un bel giovanotto da sollevare di peso, sarei felice di rendermi utile nel mio piccolino!
Grazie per avermi dedicato il tuo tempo, un caro abbraccio da parte nostra.
Anna Maria e Giuseppe!!!
Ciao Leo, ho 64 anni e dopo aver visto da bambino Pelè, da adulto Maradona, mi ritrovo nella più bella età a godermi il tuo genio. Li ho visti entrambi da vicino, e due anni fà, per la mia pensione, mi fù regalato il viaggio a Barcellona dove finalmente ti avrei visto da vicino e dopo quell'incontro potevo anche morire in pace. Sfortunatamente quel weekend, giocavi a Valencia e la delusione fu tantissima. Spero di riuscire ad avere un biglietto per il tuo incontro di CL a Napoli e poterti ammirare dal vivo. Mi fa impazzire tutto di te ma è il tuo modo di essere uomo che mi ha stregato. Voglia Dio farti giocare per altri 10 anni. Un abbraccio a te e alla tua meravigliosa famiglia.
Buon giorno lionel,
mi presento, mi chiamo marco e vivo nella provincia di salerno, una grande citta', ho una moglie e 4 figli bellissimi e svolgo un lavoro se posso concedermelo da piccolo imprenditore.
premetto che le scrivo questa lettera con molta umilta' e dignita' perche' credo che nella vita debba essere cosi e lei l'ha dimostrato piu' volte, la seguo da anni, sono un cittadino italiano, ho vissuto in questi anni una bella esperienza di fiducia e rispetto nei suoi confronti da tutti i punti di vista e oggi se ci penso credo che lei nonostante tutti gli episodi che le sono accaduti potrebbe benissimo starsene a casa ma non lo fa' perche credo nel mio cuore che ha ancora tanto da fare e dare per tutti noi.
questi giorni lavorativi sono stati per me colmi di pensieri e di non dormite, sono affiorati problemi lavorativi, che hanno destabilizzare la mia serenita' e quella della mia famigliae e non e' giusto, io vengo dal mondo di lavoratori autonomi, in effetti da circa 20 anni ho svolto un ruolo per varie aziende come rappresentante, all'inizio era tutto rose e fiori, erano ancora anni d'oro quando ho iniziato, pieno di lavoro e le persone investivano e avevano rispetto del lavoro altrui, pensi che mio padre e' stato per tanti anni rappresentante, grazie a lui ho incominciato e al di la' delle sue presentazioni c'e' voluto circa un'anno per far capire alle persone che ero in grado di farcela da solo, poi le cose sono venute da se, la vita lavorativa non e' facile specialmente quando il tuo capo la pensa diversamente o vuole spremerti piu' che puo' non ringraziandoti mai, anche quando sulla mia zona da seguire c'e' stato un'aumento del fatturato del 100 x 100. ad oggi e da un po di anni le varie situazioni lavorative sono diventate man mano sempre piu' difficili, c'e' bisogno di incentivare tutto e tutti perche' siamo un popolo con delle idee grandissime, qui ci sarebbe tanto da dire ma non e' il caso.
io anche nei momenti meno fiorenti mi sono alzato ogni mattina pronto a spaccare il mondo e tra alti e bassi sono sempre riuscito nel mio intento.
oggi mi ritrovo una piccola azienda commerciale e sto cercando di spiccare il volo da solo ma come lei ben sa le risorse sono poche e stanno per finire, per me e' difficile dirlo oggi perche' sono una persona dignitosa ma per la famiglia, mia moglie e i miei quattro bambini di 12, 10, 8 e 6 anni farei di tutto, infatti loro vengono prima di tutto e tutti e quindi devo chiedere aiuto, non chiedo carita' o altro perche sarebbe una sconfitta per me stesso ma chiedo con il cuore in mano un'aiuto per la mia famiglia, per me e' meno doloroso chiamarlo aiuto di investimento.
io fino al mese di maggio, per circa 9 anni, ho lavorato per un'azienda, sempre come rappresentante, leader nel settore campano, la stessa azienda non ha voluto rinegoziare il mio contratto come quello dei miei vecchi colleghi cosi ci ha messo alle strette ed e' successo che ognuno ha pensato per se; io mi trovo in una situazione vecchia di debito con equitalia, ho pagato fin dove ho potuto e stavo pensando di fare la rottamazione essendoci la possibilita da parte dello stato ma i soldi chi me li da'? -ho smesso di lavorare con l'azienda di napoli da circa 2 mesi e su carta in questi giorni ho ripreso il progetto che doveva prendere atto fra circa un'anno perche' non erano previsti le situazioni prima descritte e poi avevo tempo per parlare d'affari con quanche azienda limitrofa che aveva voglia di investire su di me e mio fratello.
alcune persone scrivono a maria de filippo o programmi simili per avere in cambio qualcosa di concreto ma che per la maggior parte dei casi finisce li e lo rispetto, puo' darsi che io saro' costretto a farlo, in quel caso sarei felice di avere lei di fronte, ma per adesso scrivo a lei per la mia idea e per la mia famiglia, spero possa leggerla al piu' presto e che la prenda in considerazione, se vuole fare una chiaccherata con me e mio fratello siamo disposti a venire dove vuole, se invece ritiene di poter scendere per vedere e verificare il tutto sara' mio ospite come e quando vuole, se lo fara' spero che sia lei in persona e non un suo collaboratore nonostante gli impegni.
le chiedo solo urgenza di risposta perche' la situazione non e' semplice, le banche non aiutano e io non so dove battere piu' la testa, ripeto la mia famiglia e' la piu' importante di tutto e se domani non li potro' piu' aiutare non so..., se ero solo riuscivo a cavarmela alla grande ma sai bene che 4 bambini hanno bisogno di tante cose ma ancor di piu' per crescere e diventare uomini ci vuole serenita', cerco di non far pesare e nascondo ma sono agli sgoccioli del fallimento e non posso permetterlo, mi viene da piangere a volte ma devo essere forte finche posso.
adesso venerdi' 20 settembre ore 09:38, mi sono ritagliato questo momento per scriverla, la saluto e riprendo a lavorare per cio' che posso ancora fare
marco migliaccio
le scrivo i miei recapiti telefoni e il mio indirizzo di residenza:
---
spero che lei senta oltre al nero di questa lettera il sentimento che in questo momento sto provando ad esprimere, chiedo con grande umilta' solo aiuto anche se per me non e' facile, i miei figli giocano tutti nelle scuole calcio, non so ancora per quanto posso permetterlo ma posso dirti che parlano spesso e volentieri di te
buon lavoro lionel e goditi piu' che puoi la famiglia, lo dici uno che non riesce a stare con loro per motivi lavorativi, di nuovo saluti marco e auguri per tutto
Ciao campione sono la mamma di mattia gioca a calcio da quando aveva 5 anni ora ne ha 19 e la sua vita il pallone siccome io ho la sclerosi multipla non posso più stargli dietro come prima e mio marito si fa in quattro per far si che loro crescano bene ne ho 3 figli. da quando ha saputo che giocherai contro l, inter a milano lui vorrebbe venire li a vederti ma non so se potremo comprare il biglietto ti prego messi fai qualcosa per lui ti prego vorrei tanto dargli una gioia
Caro Messi so che ricevi moltissime richieste di aiuto. La mia è un po' particolare. E' semplice. Mi chiamo Benedetto sto attraversando un periodo difficile della mia vita a causa della perdita del lavoro. Devo scendere al mio paese per passare del tempo con mio figlio ma gli affitti sono carissimi mi potresti dare una mano? Sono separato dalla mamma. Ti prego ti scongiuro non voglio dare un'altra delusione a mio figlio. Pochi giorni fa l'ho sentito per telefono mi ha detto "papà mi manchi, quando scendi da me? " e io non ho saputo rispondere, volevo morire.. Forse è la cosa migliore morire, sono un fallito !! Non merito un figlio come lui. Ciao scusami. Comunque sei il più forte ma soprattutto il più vincente. Ciao spero in una tua risposta!! Il mio numero è 340-------.
ciao sono daniele e sono un tuo grandissimo fan, guardo sempre le tue giocate e cerco di rifarle (ma senza successo). Mi diverto ancora a vedere barcellona-psg barcellona-getafe soprattutto. Spero di incontrarti, ciao
Ei grande, che te ne fai di tutti i soldi che hai??? Aiuta il prossimo.
ciao, mi chiamo iariae ti odio. sono milanista e non ti posso proprio vede.....
ciao, sono diego e sono un tuo grandissimo ammiratore, sei il mio idolo. gioco nei pulcini e copio tutto quello che fai.
vorrei tanto ricevere una tua foto con autografo, a mezzo posta, non per mail.
come posso fare?
ciao
Messi é il genio del calcio !!
da dove vieni???
leo messi ti stimo tantissimo!!! sono una tua grandissima fan ho visto la pubblicità che hai fatto e so il tuo problema ma non me ne importa sei comunque spettacolare!!! FUERZA LEO MESSI
Ciao!Io sono una semplice fan come tante altre e difatti ti chiedo scusa se ti ho eventualmente disturbato,ma volevo dirti che nonostante tutto quello che hai passato,passi e passerai io ho una profonda stima verso di te!Grazie che esisti!!!W Leoooo!!!!!! =9
messi per me sei un giocatore forte che non sai segreti del calcio.ti voglio confidare una cosa che anchio presto giochero con te.
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Adidas Ronaldinho Samuel Eto'o Diego Armando Maradona Cristiano Ronaldo Michel Platini Storia Del Calcio Mbappé Calciatori Olimpiadi Sport