Robert Langer
Biografia
Robert Samuel Langer Jr. - spesso abbreviato Robert S. Langer - con nasce il 29 agosto del 1948 ad Albany, New York. Studente della Milne School, si laurea in ingegneria chimica alla Cornell University. Nel 1974 ottiene un dottorato al MIT (Massachusetts Institute of Technology), a Cambridge, con una tesi sulla rigenerazione enzimatica dell'ATP.
Successivamente Robert Langer lavora per Judah Folkman, un ricercatore specializzato sul cancro, al Children's Hospital di Boston e alla Harvard Medical School. Inoltre, ha modo di lavorare anche con Henry Brem della Johns Hopkins University Medical School su un sistema per il trattamento del cancro al cervello. Tale sistema è finalizzato a indirizzare la chemioterapia direttamente alla zona in cui è presente la massa tumorale.
All'età di quarantatré anni diventa la persona più giovane di sempre a essere eletta in tutte e tre le accademie scientifiche americane: l'Institute of Medicine, la National Academy of Engineering e la National Academy of Sciences.
Robert Langer negli anni 2000
Nel 2002 riceve il premio Dickson per le scienze e il Charles Stark Draper Prize, che viene considerato l'equivalente del Premio Nobel per gli ingegneri. Nel 2008, poi, si vede assegnare il premio Principe delle Asturie per la ricerca scientifica e il Millennium Technology Prize in Finlandia per lo sviluppo di biomateriali innovativi.
Gli anni 2010
Nel 2011 Robert Langer ottiene il premio Innovation dell'"Economist" nel settore delle bioscienze e il Warren Alpert Foundation Prize, mentre nel 2012 è la volta della Perkin Medal e della Priestley Medal, che costituisce l'onore più alto conferito dalla American Chemical Society.
Nel 2014 lo studioso americano viene selezionato dalla Biotechnology Industry Organization e dalla Chemical Heritage Foundation come il vincitore del Biotechnology Heritage Award per il suo contributo significativo offerto alla crescita della biotecnologia.
L'anno seguente è nominato imprenditore dell'anno dalla Cornell University e riceve il Queen Elizabeth Prize for Engineering, oltre allo Scheele Award. Mentre nel 2016 viene insignito della Benjamin Franklin Medal in Life Science.
Le invenzioni
Il vulcanico ingegnere chimico di fama mondiale, è un probabile candidato al Premio Nobel nei prossimi anni. La sua più importante e recente invenzione (fatta insieme al Dott. Henry Brem) è una sorta di "microchip" chimico, chiamato in gergo wafer. Si tratta di un polimero capace di raggiungere il cervello e rilasciare in modo controllato e localizzato, farmaci per terapie antitumorali.
Io e il dottor Henry Brem abbiamo inventato sostanzialmente una speciale plastica impiantabile. Il bello è che solo cambiando la composizione chimica, si può decidere se far rilasciare il farmaco in un giorno o in diversi anni.
Professore al MIT, ama coinvolgere i suoi studenti nelle ricerche più audaci. Il wafer ha fruttato al professore il Premio dell'Ufficio Europeo di brevetti.
Eravamo io e alcuni studenti. Abbiamo iniziato a scrivere formule sulla lavagna. Dovevamo inventare la formula per un polimero che si dissolvesse come una saponetta: dalla superficie verso l'interno. Questo avrebbe permesso un rilascio controllabile e sicuro del farmaco. E alla fine ce l'abbiamo fatta.
Di fatto, contando il numero di brevetti da lui depositati , è uno degli inventori più prolifici di sempre: un Leonardo da Vinci della chimica. Sono un migliaio i brevetti e oltre centinaia di milioni le persone che ogni giorno beneficiano delle tecnologie chimiche e farmacologiche da lui studiate o inventate. La sua carriera è diventata inoltre un caso di studio nelle facoltà universitarie di Economia e Management.
Frasi di Robert Langer
Foto e immagini di Robert Langer
Video Robert Langer
Commenti
Non ci sono messaggi o commenti per Robert Langer.
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Robert Langer. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Robert Langer.