Ezio Mauro

Ezio Mauro

Ezio Mauro

Biografia Informazione netta

Il panorama giornalistico italiano può ancora contare sulla presenza di professionisti che svolgono questo mestiere da anni con impegno e passione sempre costanti. Tra le "penne" più conosciute e apprezzate in Italia vi è sicuramente quella di Ezio Mauro, direttore responsabile del quotidiano "La Repubblica" dal 1996, quando è subentrato al fondatore del quotidiano Eugenio Scalfari.

Prima di allora, dal 1992 al 1996, Ezio Mauro ha diretto un altro grande quotidiano, "La Stampa". Nato a Dronero (Cuneo) il 24 ottobre 1948, il giornalista comincia la sua gavetta presso la redazione della "Gazzetta del Popolo" di Torino nel 1972. Qui Ezio Mauro si occupa in particolare dei gravissimi avvenimenti di cronaca degli "anni di piombo". Gli articoli da lui scritti riguardanti alcuni brigatisti rossi in particolare (come Patrizio Peci) provocano qualche reazione, ma per fortuna non vi sono conseguenze irreparabili.

Durante gli anni a "La Stampa" è inviato e corrispondente dagli Stati Uniti. Dal 1988, entra a far parte della redazione giornalistica de "La Repubblica", è inviato come corrispondente dalla città di Mosca. Per tre anni racconta alle pagine del quotidiano di Scalfari le trasformazioni dell'Unione Sovietica che esce dalla Perestrojka. Nel 1990 ritorna tra i redattori della "Stampa" di Torino, e viene nominato direttore nel 1992.

Durante la sua carriera ha ottenuto due importanti riconoscimenti: il "Premio Ischia Internazionale di Giornalismo" nel 1994 (dedicato ai giornalisti che si distinguono per il rispetto della deontologia e la professionalità), e nel 1997 il "Premio Internazionale Alfio Russo".

Ezio Mauro, oltre ad essere un bravo giornalista, è anche un ottimo scrittore. Nel 2011 ha pubblicato, edito da Laterza, il libro intitolato "La felicità della democrazia. Un dialogo", insieme a Gustavo Zagrebelsky, presidente della Corte Costituzionale e docente universitario presso l'Università di Torino. I due autori hanno realizzato un interessante confronto sul tema della democrazia, paragonandolo alla felicità: al pari di quest'ultima, infatti, la democrazia va conquistata a costo di impegno e sacrificio.

Sono noti gli interventi televisivi di Ezio Mauro, nei quali prende posizione aperta contro il berlusconismo come stile di vita. D'altronde la sua ideologia politica è netta e chiara da sempre.

La Repubblica, da lui diretta, è il secondo quotidiano più letto in Italia (al 2012). Dal taglio vivace e provocatorio, questo giornale - anche nella sua versione online- continua a conquistare nuovi lettori.

Frasi di Ezio Mauro

5 fotografie

Foto e immagini di Ezio Mauro

Commenti

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Ezio Mauro. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Ezio Mauro.

Martedì 17 gennaio 2023 11:32:12

Stima e incoraggiamento


Caro Ezio,
Mi permetto di darti del tu perché anche io, nel mio settore, Psichiatria, Neuroscienze e Neuropolitica sono uno scrittore e pubblicista.
Ti seguo da anni e raccolgo i tuoi articoli sempre lucidissimi, focalizzati, ben documentati, mai emotivi ma sempre freddamente ancorati alla realtà ed alla storia. L'editoriale di ieri di Repubblica (che leggo dal numero 1): L'eversione populista 2. 0 è un esempio perfetto del tuo lavoro. Un gioiello!
Lo userò nelle mie lezioni universitarie di Neuropolitica e i miei Allievi dovranno studiarlo. Costituisce infatti una sintesi lucidissima su un fenomeno con il quale ci confrontiamo da anni (personalmente cerco di contrastare, essendo fin dall'adolescenza un militante della Sinistra un tempo Marxisista ogni Sperduta ma non certo morta!).
Continua nel tuo lavoro con questo impegno e questa lucidità. Il tuo contributo serve per prevenire, se riusciamo, il Fascismo 2. 0 che mi sembra incombenete.
Cordialità:
Prof. Tullio Scrimali
Medico, Specialista in Psichiatria e Neuropsichiatra infantile, Psicologo, Psicoterapeuta, Musicoterapeuta e Cannabis Scientist (www. tullioscrimali. it)
Docente di Psicologia Clinica presso l’Università di Catania, Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Tecnologie Avanzate (ht t: //unictp-------e890dffc4c81)
Visiting Professor presso il Dipartimento di Psicologia, Asia University, Taichung, Taiwan (ht t: //psy3. asia. edu. tw/files/11-1026-464. php? Lang=en)
Fondatore e Direttore di Centro Clinico ALETEIA di Enna, Acicastello, Palermo e Ragusa (www. centroclinicoaleteia. it)
Fondatore e Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva ALETEIA di Enna (www. aleteia. it)
Fondatore e Direttore della Scuola di Musicoterapia Musica Ribelle ALETEIA di Enna (www. musicaribellealeteia. it)
Fondatore e Direttore di ALETEIA Institute for Therapeutic Cannabis (www. cannabismedicaaleteia. it)
Fondatore e Direttore di ALETEIA Lab for Applied Neuroscience and Biofeedback (aleteialabforappliedneuroscienceandbiofeedback. it)
Fondatore, Direttore Scientifico ed Amministratore di Herbal Neurocare (www. herbalneurocare. it)
Fondatore e Direttore di ALETEIA Complexity Institute (www. aleteiacomplexityinstitute. it)

C/o ALETEIA, Scuola di Specializzazione in Psicoterapia - Via Duca D’Aosta 25 (94100) ENNA - Telefono: 0935-25060 e 095-7127747
C/o Centro Clinico ALETEIA - Via Gramsci n. 6 (95021) Acicastello (Catania) – Telefono: +39-095-492945 – fax.: +390957127749
C/o Centro Clinico ALETEIA – Via Mariano Stabile 61, Palermo
C/o Herbal Neurocare, Via Dante n. 1 (94100) Enna

Email: tu-------t

Venerdì 1 luglio 2022 19:49:43

Recensione libro Lo scrittore senza nome - Feltrinelli 2021


Sono un marketer di Perugia e l'agente editoriale per le traduzioni italiane dei libri del Prof. Philip Kotler.
Ho letto con grande interesse l'ultimo libro di Ezio Mauro e volevo complimentarmi con lui per l'eccellente lavoro, che cattura l'attenzione del lettore fino all'ultima pagina,
Credo che il libro meriti una diffusione ampia in tutto il mondo e, avendo contatti con alcuni dei maggiori editori americani ed inglesi, sono disponibile a collaborare con l'autore e l'editore (se ha acquistato i diritti anche per questa lingua) per la traduzione in Inglese.
Alberto Mossone

Lunedì 21 marzo 2022 08:22:49

In tempi di guerra


Signor Dottor Ezio Mauro
sono emozionato, leggo la repubblica fin dal liceo, non c'era ancora internet. Mi ricordo benissimo quando era direttore de La Repubblica, seguivo con Attenzione quello che diceva lei sempre la riunione con i suoi collaboratori. ho pensato di scriverle, questa mattina 21--03-2022, alla fine del suo editoriale.
La repubblica delle Idee, bellissima iniziativa.
Umilmente chiedo se fosse possibile per me incontrarla!
Grazie in anticipo per l'attenzione, di fronte a lei rimarrei... non saprei !!! : -)
direttore Ezio mauro, Fondatore Eugenio Scalfari, bravissimo da sempre, ancora adesso
Cordialissimi auguri per Tutto, anche se non ci conosciamo
Con stima
Alberto Ricci

Lunedì 7 marzo 2022 07:52:18

Putin deve essere combattuto dal suo popolo


La responsabilita' di quanto succede va alla fine ricondotta al popolo russo che ha scelto Putin. E quindi e' il popolo russo che deve pagare. La giusta risposta europea deve aggiungere alle sanzioni economiche l'espulsione dall'europa di tutti i russi che vivono in europa. Devono tornare in Russia e destituire Putin.

Mercoledì 15 maggio 2019 19:04:56

Ma il Mauro la terza media ce l'ha?

Mercoledì 16 gennaio 2019 21:03:06

Caro Mauro,
a nome delle Piazze del Sapere vorrei invitarti a presentare il tuo ultimo libro "Uomo bianco" alla Feltrinelli di Caserta - in una data per te utile. a presto
P. iorio 338-------

Sabato 27 ottobre 2018 01:12:41

Mi piace sentirlo parlare dei temi attuali, quotidiani, del nostro Paese, anche quando rappresentano realtà atroci e scomode. Condivido le sue preoccupazioni, così come le analisi politiche sui possibili sviluppi dell'attuale momento storico, sulla crisi della democrazia, sul silenzio degli intellettuali. Non sono una intellettuale, ma solo una persona che spera di aver conservato sufficiente capacità critica nel saper discernere, tra chi ha di fronte, il raccontaballe dall'onesto, quello in malafede da quello che soffre realmente. Da quando ho iniziato a leggere il suo recente libro "L'uomo bianco", mi è venuto il desiderio di regalargli un quadro in ceramica che ho realizzato quest'anno. Ma non so dove poterlo raggiungere per portarglielo. Dategli il mio recapito e-mail, spero che possa fargli piacere. La ceramica è una delle passioni che coltivo, da qualche anno, frequentando la Scuola di Albisola Superiore, con il Maestro Alberto Toby.
Un ringraziamento sentito, da parte mia, al giornalista coraggioso che esprime il suo critico dissenso in un'epoca in cui il popolo si è fatto "gregge", invece che essere fatto di cittadini.

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

La Repubblica Eugenio Scalfari Anni di Piombo Gustavo Zagrebelsky Berlusconismo Giornalisti Letteratura

Bob Kane

Bob Kane

Fumettista statunitense, padre di Batman
α 24 ottobre 1916
ω 3 novembre 1998
F. Murray Abraham

F. Murray Abraham

Attore statunitense
α 24 ottobre 1939
Gabriel Laub

Gabriel Laub

Scrittore e aforista polacco
α 24 ottobre 1928
ω 3 febbraio 1998
L' O.N.U.

L' O.N.U.

Organizzazione Internazionale
α 24 ottobre 1945
Massimo d'Azeglio

Massimo d'Azeglio

Scrittore, pittore, patriota e uomo politico italiano
α 24 ottobre 1798
ω 15 gennaio 1866
Riccardo Rossi

Riccardo Rossi

Attore e personaggio tv italiano
α 24 ottobre 1962
Roman Abramovich

Roman Abramovich

Imprenditore e politico russo
α 24 ottobre 1966
Vincent Candela

Vincent Candela

Calciatore francese
α 24 ottobre 1973
Israele

Israele

Stato
α 14 maggio 1948
Carlo III

Carlo III

Reale inglese
α 14 novembre 1948
Al Gore

Al Gore

Politico statunitense, premio Nobel
α 31 marzo 1948
Aldo Busi

Aldo Busi

Scrittore italiano
α 25 febbraio 1948
Alice Cooper

Alice Cooper

Cantante rock statunitense
α 4 febbraio 1948
Antonio Razzi

Antonio Razzi

Politico italiano
α 22 febbraio 1948
Arthur Bloch

Arthur Bloch

Scrittore e umorista statunitense
α 1 gennaio 1948
Beppe Grillo

Beppe Grillo

Comico italiano, politico e fondatore del Movimento 5 Stelle
α 21 luglio 1948
Brian Eno

Brian Eno

Compositore, musicista e produttore discografico inglese
α 15 maggio 1948
Catherine Breillat

Catherine Breillat

Regista e scrittrice francese
α 13 luglio 1948
Donna Summer

Donna Summer

Cantante statunitense
α 31 dicembre 1948
ω 17 maggio 2012
Edwige Fenech

Edwige Fenech

Attrice e produttrice italiana di origine francese
α 24 dicembre 1948
Elsa Fornero

Elsa Fornero

Economista e accademica italiana
α 7 maggio 1948
Emma Bonino

Emma Bonino

Politica italiana
α 9 marzo 1948
Frank Abagnale

Frank Abagnale

Consulente finanziario statunitense, ex truffatore
α 27 aprile 1948
George R. R. Martin

George R. R. Martin

Scrittore di fantascienza e fantasy, sceneggiatore e autore statunitense
α 20 settembre 1948
Gerard Depardieu

Gerard Depardieu

Attore francese
α 27 dicembre 1948
Giampiero Ventura

Giampiero Ventura

Allenatore di calcio italiano
α 14 gennaio 1948
Gino Strada

Gino Strada

Chirurgo italiano, fondatore di Emergency
α 21 aprile 1948
ω 13 agosto 2021
Giorgio Parisi

Giorgio Parisi

Fisico italiano, premio Nobel
α 4 agosto 1948
Giovanni Tria

Giovanni Tria

Economista italiano
α 28 settembre 1948
Ian McEwan

Ian McEwan

Scrittore inglese
α 21 giugno 1948
James Ellroy

James Ellroy

Scrittore statunitense
α 4 marzo 1948
Jean Reno

Jean Reno

Attore francese
α 30 luglio 1948
Jeremy Irons

Jeremy Irons

Attore inglese
α 19 settembre 1948
John Carpenter

John Carpenter

Regista statunitense
α 16 gennaio 1948
Kathy Bates

Kathy Bates

Attrice statunitense
α 28 giugno 1948
Marcello Lippi

Marcello Lippi

Allenatore italiano
α 12 aprile 1948
Marco Tronchetti Provera

Marco Tronchetti Provera

Imprenditore e manager italiano
α 18 gennaio 1948
Mario Lavezzi

Mario Lavezzi

Cantautore italiano
α 8 maggio 1948
Maurizio Nichetti

Maurizio Nichetti

Regista italiano
α 8 maggio 1948
Maurizio Gucci

Maurizio Gucci

Imprenditore italiano, presidente dell'omonima casa di moda, vittima di omicidio
α 26 settembre 1948
ω 27 marzo 1995
Ninetto Davoli

Ninetto Davoli

Attore italiano
α 11 ottobre 1948
Olivia Newton-John

Olivia Newton-John

Cantante e attrice australiana
α 26 settembre 1948
ω 8 agosto 2022
Ozzy Osbourne

Ozzy Osbourne

Cantante inglese
α 3 dicembre 1948
Paola Severino

Paola Severino

Giurista e accademica italiana
α 22 ottobre 1948
Patrizia Reggiani

Patrizia Reggiani

Personaggio dell'alta moda italiana
α 2 dicembre 1948
Patty Pravo

Patty Pravo

Cantante italiana
α 9 aprile 1948
Peppino Impastato

Peppino Impastato

Giornalista e attivista italiano, vittima di mafia
α 5 gennaio 1948
ω 9 maggio 1978
Peter Kodwo Appiah Turkson

Peter Kodwo Appiah Turkson

Cardinale e arcivescovo cattolico ghanese
α 11 ottobre 1948
Raffaele Morelli

Raffaele Morelli

Medico, psichiatra e scrittore italiano
α 5 novembre 1948
Robert Plant

Robert Plant

Cantante e musicista inglese, Led Zeppelin
α 20 agosto 1948
Robert Langer

Robert Langer

Scienziato statunitense
α 29 agosto 1948
Samuel L. Jackson

Samuel L. Jackson

Attore statunitense
α 21 dicembre 1948
Sergio Chiamparino

Sergio Chiamparino

Politico italiano
α 1 settembre 1948
Stefano D'Orazio

Stefano D'Orazio

Musicista italiano, Pooh
α 12 settembre 1948
ω 6 novembre 2020
Steven Tyler

Steven Tyler

Cantante rock statunitense, Aerosmith
α 26 marzo 1948
Sven-Göran Eriksson

Sven-Göran Eriksson

Allenatore di calcio svedese
α 5 giugno 1948
Terry Pratchett

Terry Pratchett

Scrittore britannico
α 28 aprile 1948
ω 12 marzo 2015
Toni Capuozzo

Toni Capuozzo

Giornalista e conduttore tv italiano
α 7 dicembre 1948
Tony Iommi

Tony Iommi

Chitarrista inglese, Black Sabbath
α 19 febbraio 1948
Tullio Solenghi

Tullio Solenghi

Attore e comico italiano
α 21 marzo 1948
William Gibson

William Gibson

Scrittore Cyberpunk statunitense
α 17 marzo 1948