Michele Placido
Biografia • Sensibilità e coraggio
Attore italiano tra i più carismatici e apprezzati degli ultimi vent'anni, Michele Placido vanta una lunga carriera cinematografica e teatrale, oltre ad una positiva esperienza come autore e regista. Nato ad Ascoli Satriano (FG) il 19 maggio 1946 è amato dal pubblico nazionale ma anche conosciuto in tutto il mondo per aver interpretato dal 1984 al 1989 il personaggio del commissario Cattani nei primi quattro capitoli dello sceneggiato "La Piovra" (di Damiano Damiani), la più popolare fiction poliziesca italiana distribuita internazionalmente in moltissimi paesi.
La passione per la recitazione nasce quando solo quattordicenne, Michele Placido recita i dialoghi di Platone nella piazza del suo paese natale. Si forma poi all'Accademia d'Arte Drammatica e debutta in teatro nel 1970 con la trasposizione dell'Orlando Furioso di Ludovico Ariosto, per la regia di Luca Ronconi. Esordisce sul piccolo schermo con "Il Picciotto" (1973) e al cinema con "Romanzo popolare" (1974, di Mario Monicelli, con Ugo Tognazzi e Ornella Muti). Seguono poi "Mio Dio come sono caduta in basso" (1974, Luigi Comencini) e "Marcia trionfale" (1976, di Marco Bellocchio).
Nel "Mosè" di De Bosio (1974) interpreta Caleb. Nel 1980 è protagonista in "Volontari per destinazione ignota" e nel 1983 è Berardo Viola in "Fontamara".
Il successo e la popolarità vengono rinnovati dalla sua interpretazione dell'eroico insegnante protagonista di "Mery per sempre" (1988, di Marco Risi).
Interpreterà anche l'importante ruolo di Giovanni Falcone, magistrato ucciso dalla mafia nella strage di Capaci, nell'omonimo film di Giuseppe Ferrara. Passerà anche dalla parte dei cattivi interpretando il boss mafioso Bernardo Provenzano (2007).
Tra i suoi film ricordiamo "Pizza Connection" (1985), "Lamerica" (1994, di Gianni Amelio), "Padre e figlio" (1994, di Pasquale Pozzessere), "La lupa" (1996, di Gabriele Lavia), "Racket" (1997), "La missione" (1997), "Un uomo perbene" (1999, di Maurizio Zaccaro), "Liberate i pesci" (1999, di Cristina Comencini), "L'odore del sangue" (2004, di Mario Martone), "Arrivederci amore, ciao" (di Michele Soavi), "Le rose del deserto" (2006, di Mario Monicelli), "Piano, solo" (2007, di Riccardo Milani).
Debutta alla regia nel 1989 con "Pummarò", sul problema degli extra-comunitari, presentato al Festival di Cannes del 1990; successivamente dirige "Le amiche del cuore" (1992), di cui firma anche la sceneggiatura, "Un eroe borghese" (1995) e "Del perduto amore", presentato nel 1998 al Festival di Venezia, "Un viaggio chiamato amore" (2002), "Ovunque sei" (2004), "Romanzo criminale" (2005), storia della banda della Magliana tratta dall'omonimo romanzo di Giancarlo De Cataldo.
Dai lavori di Placido emerge uno spiccato interesse per le problematiche sociali, affrontate con grande sensibilità e coraggio.
Ma Michele Placido è attore e autore a 360 gradi e ha dato vita anche a personaggi comici e grotteschi.
Nell'autunno del 2000 è stato protagonista della miniserie di "Tra Cielo e Terra" (RaiUno).
Riconoscimenti:
1984: Nastro d'Argento
1986: Premio Europa per La Piovra
1987: Premio Ennio Flaiano per La Piovra 2
1988: Premio Teenager e del Waterman Forum
1989: Vincitore del Telegatto e dell'Efebo d'Argento
1995: Vincitore dell'Efebo d'Oro per Un eroe borghese
Frasi di Michele Placido
Foto e immagini di Michele Placido
Commenti
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Michele Placido. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Michele Placido.
Sarebbe onorato di partecipare al tuo film Ho girato tante cose in rai.. vi auguro una splendida serata.
Slave, sono Anna una make up artist napoletana. Ho saputo che sta girando il film caravaggio Napoli. Se avete bisogno di una persona per il make up contattatemi pure sarei felice di lavorare per lei. In ogni caso in bocca al lupo e assaggiate il ragù prima di andare via
Buongiorno sig, Michele, ho saputo che sta per iniziare un nuovo film su Caravaggio ed io ho una tale passione per lui tanto da aver creato nel borgo di Castel Gandolfo una sala caratteristica dedicata a lui con tante bellissime copie fatte da me, di grande fattura (a detta di tante persone in visita) ed atmosfera del 600. Sono sicuro che le piacerebbe vederla e sarebbe in qualche modo utile al suo progetto. Sarebbe bello, se passasse di qua', una sua visita... chi viene, rimane incantato e soddisfatto. Buona serata.
Ho una storia che vorrei raccontargli, la mia, dove ho imparato a morire.
Ciao Michele, vorrei, se possibile, che girereste un film su "l uomo cane" di Mazara del Vallo. Personaggio molto discusso. Addirittura, per i suoi fatti, verrebbe identificato a Ettore Maiorana.
Buonasera, desidererei inviare in omaggio a Michele Placido il mio recente libro "La tela di Marco", edito da Europa Edizioni. Ho bisogno di un indirizzo, possibilmente fisico, perché sarebbe meglio la copia cartacea.
Grazie.
Carmelo De Marco
Chiedo scusa per il disturbo. Sono Cristina Buzzi e scrivo a nome della Sig. ra Tamara Barone, sorella di Elisa.
Elisa è la mamma di Giorgia, una bimba di Lecce nata con una sindrome rarissima detta di Berdon. Grazie alle instancabili cure dei medici e alla tenacia della sua mamma è riuscita miracolosamente ad arrivare all'età di 11 anni e ha appena subito un trapianto multi-organo al Children Hospital di Pittsburgh dove vivono ormai da 4 anni.
La mamma adesso è però davvero disperata perché la figlia, dopo l'intervento, avendo subito diversi rigetti e complicazioni varie è caduta in depressione e non riescono a farla iniziare a mangiare (fino ad ora è stata nutrita con la parenterale). La nutrizione normale è l'unica speranza di salvezza per questa bambina.
Nell'ultimo suo video, che le chiedo gentilmente di guardare, la mamma di Giorgia chiede solo ai suoi follower/amici di aiutarla a contattare qualche chef amato dalla sua bimba (Barbieri, Cannavacciuolo, Cracco) nella speranza che poche parole possano aiutare Giorgia a ritrovare la forza vitale che non le è mai mancata prima per cominciare a mangiare.
Io la ringrazio qualunque cosa possa o decida di fare.
Le lascio i link dell'ultimo video, della pagina FB e i contatti.
https://www. facebook. com/aiutiamogiorgia/videos/2316442121986997/? notif_id=1581672687684000¬if_t=page_highlights
https://www. facebook. com/aiutiamogiorgia/
+1 412 ------- Elisa Barone (mamma di Giorgia Pagano)
Vorrei inviare un testo teatrale all'attenzione di Michele Placido
Buon giorno Signor Michele placido mi farebbe onore conoscerla e narrargli la mia storia scritta dal giornalista scrittore Matteo donarti in cui allego https://www. facebook. com/100001717541173/posts/2601183543282205/? app=fbl
Allego anche il. Mio cell in ogni evenienza x essere contattato cord saluti 371-------
Il Maestro Placido potrebbe essere interessato alla figura di questa Donna ed alla sua battaglia per affermare la sua figura di Avvocato. Nella sua storia c'è lo specchio di un paese che fatica a riconoscere che persino una Donna possa essere un Avvocato. È una storia dura e travagliata che solo Placido potrebbe valorizzare.
Anacleto Ferranti
Ho una idea interessante si chiama Lidia Poet, la prima donna che riuscì ad iscriversi all'albo degli Avvocati.
Anacleto Ferranti
Mercoledì 23 gennaio 2019, lettera aperta indirizzata a Michele PLACIDO:
Stimatissimo Michele,
come mio conterraneo la tua sensibilità ed onestà deve tenere presente quanto segue:
Foggia, mia Città natale, di cui in questo preciso istante ti nomino cittadino onorario, è allo stremo. Il PD e l'attuale sindaco di FI - Lantella, snobbato sistematicamente dal Presidente Emiliano, hanno aggravato la situazione. BASTA IMMIGRAZIONE!!! - Degrado, Rapine, Mafia, Prostituzione. Foggia, un tempo Città ricca e gioiosa è attualmente circondata e soffocata dai ghetti di Borgo Mezzanone, Rignano, Carapelle, Casermette, Quartiere ferrovia, Cep, San Severo, Stornarella, Cerignola ecc.
RAI 1 giornalmente riprende scene dolorose, Rignano Garganico è la fogna d'Italia.La Lega straborda, perché sta riparando i danni causati da Alfano e Renzi. Per Foggia, nessun grido di dolore da parte dell'Europa e dell'ONU. È noto che, ancora oggi, la Francia spalleggiata dalla Germaia sfrutta 14 Paesi africani. I ‘Gilet Gialli' - questa è una vera novità politica - chiedono che la Francia smetta di saccheggiare l'Africa unitamente a: Cina, Russia e Inghilterra. Anzi sottolineano che il loro Paese deve restituire i soldi sottratti illegalmente a questi Paesi. Non solo: la Francia dovrà eliminare il Franco-africano o Franco CFA legato all'Euro (Unione economica e monetaria ovest-africana). L'Italia è ritornato un Paese povero, il depauperamento è coinciso con la parità sbagliata Lira/Euro, voluta da Ciampi e da Prodi.
Noi fummo i gattopardi e i leoni; quelli che ci sostituiranno saranno gli sciacalletti e le iene:
balcanici, asiatici, nordafricani, africani e UE;
e tutti quanti gattopardi, sciacalli e pecore continueremo a crederci
il sale della terra.
Ho in mente la nascita di una startup come quella di Friburco, tecnologica energetica e per l'agricoltura highthec, interessante ed avanzatissima per creare occupazione e sviluppo. L'ho proposta al Presidente Conte ed al Sindaco di Volturara Massimo Russo, senza ottenere riscontro. Ti prego, uniamo le forze, noi che abbiamo avuto la vortuna di confrontarci con altri, facendoci valere nel mondo per la nostra intraprendenza e serietà. Rispondimi in modo da poterti spiegare con maggiori dettagli cosa si può creare nella Daunia, con 35.000 ha di tera fertile e molto amata da Federico II di Svevia e da suo figlio Corrado.
Facciamo tutti la nostra parte con solidarietà, rettitudine e coraggio!
DG Power R&D (*)Filippo ARPAIA Promoter e sviluppo progetti
Tecnologo e Ricercatore Energetico GQ - Hse consultant GQ - D.LGS. 231
Via Gaspara Stampa1 20063 Cernusco sul Naviglio (Mi)
t. 02 ------- Cel.338- --------
(*) Inserito dal Ministero delle Attività Produttive al n° 20 Albo degli "Esperti in Innovazione Tecnologica" per la Valutazione dei Progetti, ai sensi dell'art. 14 della legge 17 febbraio 1982. Con un HUB di esperti, da sempre s'interessa di ricerca applicata in generale e di energia rinnovabile in particolare.
Ciao Michele. Ho finito da poco una sceneggiatura che nelle tue mani di regista può diventare un film importante. Scrivo da Bari. Ti saluto.
Nicola de Benedictis
28 - 07 - 2015
Caro Michele.
sono passati ben 51 anni eravamo assieme a Nettuno allievi di P.S. dormivamo uno accanto all'altro, mi ricordo che leggevi con la pila quando nella camerata chiudevano le luci , appunto eravamo militari, ti ricordi?
ora tu sei un personaggio pubblico anzi un grande attore, mi ha spinto a scriverti perché ti ho visto l'altra sera a Ballarò, e ti sei un po' tirato indietro sulla domanda del conduttore, ti ha chiesto i clandestini li buttiamo al mare e tu timidamente hai risposto di no, ma bisogna controllare, ma quali controlli vengono fatti? ma dove? non era più onesto dire, non li ributtiamo a mare ma li riportiamo da dove sono partiti?
Scusa il mio sfogo ma veramente tutti quelli che entrano in Italia sono dei profughi?
Mi piacerebbe incontrarti dopo tanti anni, ma sarà difficile, con tutti gli impegni che hai, se eri una persona ordinaria cioè una persona normale come mè ma essendo un personaggio pubblico mi pare improbabile
comunque ti saluto caramente ricordandomi l'anno che abbiamo trascorso a Nettuno in friulano Mandi Luciano
cell. 340-xxxxxxx
Non so se hai letto il "commento" su Facebook, relativamente agli inizi degli anni 60, in quel di Milano, quando con stivaletti alla Cow Boy... "si lavorava" presso quella Fabbrica di "Strumenti Elettrici e...Ciao Michele Petino
Un Caro saluto ad un Attore che ha saputo conquistarsi le simpatie del Pubblico di ogni età. Serio e discreto... direi un po controverso... così come quando si lavorava alla "Cassinelli & C.". Fabbrica di Strumenti Elettrici di Milano 1961/1962...a Michele Amato ho dedicato un "commento" anche su facebook... Ciao Michele Petino da Bari
ho assistito ad una critica televisiva negativa su vallanzasca gli angeli del male e romanzo criminale. Si asseriva che alcuni criminali potrebbero identificarsi in certi personaggi. Io non sono accordante a queste idee. Lei e' una persona limpida che racconta quello che e' stato e quello che e'. Capisco che a volte venire a contatto con la realta' possa far male, ma puo' essere un modo per imparare a fermarsi e guardarsi dentro. Questi critici saranno altrettanto preoccupati per le fiction come l'ottavo re di roma (questa vuole essere una battuta e non una critica). Lei a mio parere fa STORIA, buon teatro e buon cinema, li fa "di pancia" come dice lei, visceralmente. Se decidera' di lavorare in francia, sono certa che trovera' tutto il successo che merita, ma le chiedo di continuare a regalare anche a noi il suo operato.....non ci impoverisca. Lei a mio parere e' un esempio positivo per le nuove generazioni perche' trasmette calore e passione. Con tutta la stima tanti auguri mara
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Platone Orlando Furioso Ludovico Ariosto Luca Ronconi Romanzo Popolare Mario Monicelli Ugo Tognazzi Ornella Muti Luigi Comencini Marco Bellocchio Mery Per Sempre Marco Risi Giovanni Falcone Strage di Capaci Bernardo Provenzano Gianni Amelio Cristina Comencini Piano, Solo Festival di Cannes Romanzo Criminale Banda Della Magliana Ennio Flaiano Cinema TV