Lewis Hamilton

Lewis Hamilton

Lewis Hamilton

Biografia

Lewis Carl Davidson Hamilton nasce il 7 gennaio del 1985 a Stevenage, in Gran Bretagna. Appassionato di automobilismo sin da bambino, nel 1995 si aggiudica il campionato cadetto di britannico di kart, e a soli dodici anni viene messo sotto contratto dalla McLaren, scuderia di Formula 1 diretta da Ron Dennis che ne favorisce la crescita nelle varie serie inferiori dell'automobilismo.

A quindici anni Lewis Hamilton diventa campione europeo di Kart Formula A; nel 2001 debutta in Formula Renault, e due anni più tardi, con dieci vittorie in quindici gare, vince il titolo. Nel 2005 Hamilton è campione della classe Euro Series F3, grazie a quindici primi posti ottenuti in venti corse, mentre l'anno successivo approda alla GP2, dove guida la ART Grand Prix prendendo il posto di Nico Rosberg, campione uscente.

Divenuto campione di GP2 al primo anno, viene ufficialmente ingaggiato dalla McLaren di Formula 1 a novembre del 2006: la sua stagione di debutto, quella del 2007, è subito trionfale, nel senso che il pilota britannico arriva a lottare per il titolo fino all'ultima corsa della stagione, in Brasile, dove tuttavia un'uscita di pista e successivi errori lo costringono a cedere il primato in classifica (mantenuto fino a quel momento in stagione) a Kimi Raikkonen, che si laurea campione del mondo. Hamilton, dunque, al suo esordio manca il titolo iridato per un solo punto: la stagione, comunque, è eccezionale, e convince la McLaren a blindarlo con un contratto da 138 milioni di dollari fino al 2012.

A novembre del 2007, il pilota inglese inizia a frequentare Nicole Scherzinger, cantante delle Pussycat Dolls: la loro relazione animerà i gossip internazionali negli anni successivi. Nel 2008 Lewis Hamilton guadagna 17 milioni di euro (cui se ne aggiungeranno altri sei dopo la vittoria del mondiale): la sua stagione, tuttavia, non inizia benissimo, visto che durante i test in programma in Spagna, a Barcellona, alcuni tifosi di Fernando Alonso (suo compagno di squadra nel 2007), con il quale i rapporti non sono idilliaci, lo prendono in giro con striscioni e magliette razziste. In seguito a questo episodio, la Fia darà vita a una campagna anti-razzismo intitolata "Racing Against Racism".

In pista, invece, Hamilton si conferma un vincente: particolarmente entusiasmanti sono i successi ottenuti consecutivamente a Silverstone, in Gran Bretagna (sul bagnato), e a Hockenheim, in Germania, dove deve fare i conti anche con la safety car. Nel corso del Gran Premio del Belgio, invece, Lewis finisce al centro delle polemiche per un sorpasso molto discusso operato nei confronti di Kimi Raikkonen: i commissari di gara lo penalizzano per avere tagliato una chicane e lo retrocedono dal primo a terzo posto.

La stagione prosegue con molti risultati positivi, e Hamilton arriva al Gran Premio del Brasile, ultima gara della stagione, con sette punti di vantaggio sul ferrarista Felipe Massa, il suo avversario più vicino in graduatoria, grazie anche alla vittoria ottenuta nel penultimo Gp, disputatosi in Cina. La gara sudamericana è a dir poco imprevedibile: benché ad Hamilton basti un quinto posto per conquistare il titolo iridato, la pioggia complica notevolmente i suoi piani. Il britannico, comunque, riesce ad agguantare il quinto posto solo a due curve dal termine, superando Timo Glock su Toyota, e a 23 anni, 9 mesi e 26 giorni diventa il campione del mondo più giovane della storia di questo sport (record che verrà battuto due anni più tardi da Sebastian Vettel), permettendo tra l'altro a un uomo del Cambridgeshire - che nel 1998, quando Lewis aveva solo 13 anni, aveva scommesso che sarebbe diventato campione del mondo prima di compiere venticinque anni - di vincere 125mila sterline.

Nel 2009, complici numerose modifiche apportate al regolamento, Lewis Hamilton si trova in difficoltà: nella prima gara della stagione, in Australia, viene squalificato per comportamento antisportivo per avere mentito ai commissari di gara (rilasciando dichiarazioni in contrasto con le comunicazioni ai box registrate). Dopo avere ottenuto punti in Malesia, in Cina e in Bahrain, vince in Ungheria e conquista la pole position nel Gran Premio d'Europa. Ottenuto un altro successo a Singapore, nell'ultima gara di Abu Dhabi parte dalla pole ma è costretto al ritiro a causa di un guasto alla monoposto: il suo campionato si conclude in quinta posizione.

L'anno successivo, Hamilton ha un nuovo compagno di squadra: Jenson Button, campione uscente con la Brawn GP, prende il posto di Heikki Kovalainen. I due ottengono una doppietta in Cina (vince Button), ma Lewis viene ammonito dai commissari per un duello con Vettel; la prima vittoria del pilota di Stevenage arriva a Istanbul, complice un sorpasso fratricida tra le Red Bull di Vettel e Webber, e viene bissata due settimane più tardi in Canada (con Button secondo). In seguito al Gran Premio di Inghilterra, Hamilton è in testa alla classifica con 145 punti, 12 di vantaggio su Button, ma la situazione cambia nel giro di poche gare: e così, prima dell'ultimo Gp di stagione ad Abu Dhabi, si ritrova a 24 punti di distanza dal leader in graduatoria, Fernando Alonso. La stagione, però, si conclude con il successo di Vettel davanti ad Alonso, con Hamilton che chiude in quarta posizione.

Nel 2012, dopo avere lasciato Nicole Scherzinger, Hamilton conquista tre vittorie, l'ultima delle quali ad Abu Dhabi, ma il successo finale rimane appannaggio di Vettel. L'anno seguente, invece, sembra poter lottare per il titolo (è primo dopo il Gran Premio del Canada), ma complici i ritiri in Belgio e a Singapore la vittoria mondiale resta un miraggio: proprio dopo la gara di Singapore, per altro, vengono annunciati ufficialmente il suo addio alla McLaren e il suo passaggio alla Mercedes a partire dalla stagione seguente: 60 milioni di sterline per tre anni. Una buona parte di quella cifra, circa 20 milioni di sterline, viene investita nell'acquisto di un Bombardier CL-600.

Nel 2013, quindi, Hamilton prende il posto di Michael Schumacher nella scuderia di Stoccarda: dopo un quinto posto nella gara del debutto in Australia, arrivano due podi in Malesia e in Cina. L'eccessiva usura delle gomme, tuttavia, si rivela un problema in molte gare e lo tiene lontano dai primi posti in classifica: non gli impedisce, comunque, di vincere in Ungheria. La stagione si conclude al quarto posto, mentre il 2014 parte sotto i migliori auspici: a detta degli esperti, infatti, Hamilton è l'uomo da battere. La prima gara dell'anno in Australia, tuttavia, lo vede costretto al ritiro a causa di problemi alla macchina.

Nel 2014 si laurea per la seconda volta Campione del mondo. Si ripete nel 2015, sfiora il titolo nel 2016, ma si laurea campione per la quarta volta nel 2017. Suoi sono anche i titoli mondiali successivi, 2018, 2019 e 2020. Nel 2020 eguaglia il record di titoli vinti di Michael Schumacher; in quest'occasione Hamilton dichiara di "aver oltrepassato i suoi sogni".

Nel 2024 rende noto che dal 2025 sarà un pilota Ferrari, affiancando nella scuderia italiana il collega Charles Leclerc.

Frasi di Lewis Hamilton

8 fotografie

Foto e immagini di Lewis Hamilton

Video Lewis Hamilton

Commenti

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Lewis Hamilton. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Lewis Hamilton.

Giovedì 1 febbraio 2024 11:04:21

Lewis I love you


Good morning, sir Lewis, I’m Beatrice from Italy. There is less and less and we will finally discover the new car. I CAN’T WAIT! ! She’s got style and class to sell. Let’s hope she gets you this eighth title. ✌🏾✌🏾🏆. My cousin rides go-karts in an Italian championship, and I hope that one day he can become a champion just like you. I would like to dedicate a sentence of a song by Imagine Dragons: " I will follow you way down wherever you may go I’ll follow you way down. "

Domenica 4 giugno 2023 19:12:42

Il pilota migliore al mondo


Caro Lewis Hamilton, tu per me sei il pilota migliore al mondo. Io amo la Mercedes anche se sono italiano e dovrei tifare la Ferrari. Io ho sempre sognato di incontrarti e spero questo messaggio ti arrivi al più presto… tu sei il mio idolo!!! Spero di poter parlare con te una volta!!!

Sabato 19 marzo 2022 12:04:08

Mio figlio ti adora


Per Mio Figlio Christian

Caro Louis, sono la mamma di Christian... che ha scoperto la passione per la formula 1 tanto che vuole andare all accademia...
ha avuto un anno difficile perche' suo papa' e' rimasto paralizzato in un incidente... il giorno del suo compleanno... e si e' aggrappato un po a tante cose per ''vivere'' tra cui ha scoperto TE... e leggere la tua vita lo ha fatto appassionare ancora di piu... se fosse possibile ti chiederei un semplice saluto... che lui sicuramente stampera e terra' per tutta la vita... ti ringrazio. buona giornata.. con affetto una mamma

Lunedì 10 gennaio 2022 17:41:22

Per me l'hai vinto tu il mondiale 2021


Caro Lewis,
Sono una tua grandissima fan, e ti ammiro moltissimo.
Per me sei un vero idolo, ed è proprio grazie a te che mi sn appassionata della F1.
Sn nata l'anno in cui hai vinto il tuo primo mondiale, e da quando guardo i Gp, ovvero 6 anni, non ne ho mai saltato 1.
Per quanto riguarda il 2021 posso dirti che per me l'hai vinto tu il mondiale; Max se lo meritava, è vero e sono contenta per lui, ma il mondiale era tuo, non te l'hanno voluto dare, ma per me il vincitore del gran premio e del mondiale sei tu.
Mi sono messa a piangere tantissimo perché ero tristissima, già all'arrivo della Safety car, perché l'avevo immaginato che si sarebbero inventati qualunque scusa pur di non farti vincere.
Ti dico solo che sei un vero idolo ed icona dentro e fuori dal circuito... Mandi sempre messaggi molto importanti e cerchi sempre di fare di tutto pur di far contenti gli altri, sei un vero signore per questo
Non vedo l'ora di rivederti il 20 marzo per tornare a vincere

GO LEWISSSS!!!

Lunedì 20 dicembre 2021 09:58:09

Hi, Lewis, please don't give up, you must drive the next year! You are the best pilot i ever see! 👑👑👑You are the king! And the kings never give up, i now is not easy, but you must go on for you, for your family and your fans! Please! 😭😭😭Thank you! With respect, Roxana

Domenica 12 dicembre 2021 19:03:54

Complimenti


Lewis Hamilton number one in the world LEWIS sei la persona più grandiosa che ho mai visto, campione dentro e furi i circuiti. umile e determinato sei un esempio di vita... Lewis Hamilton WORLD CHAMPIONS 2021 #44 sei grande!!!

Domenica 12 dicembre 2021 18:09:20

Un Signore in pista e fuori


Ciao lewis non ci sono parole per ciò che ho visto oggi, questa non è più formula uno... Tu per me sei e sarai per sempre il vero Grande Campione, un Signore in pista e fuori... Grazie per tutte le grandi emozioni che mi hai regalato... Con affetto Roberta da Torino

Domenica 12 dicembre 2021 17:04:34

Grazie Lewis


Ciao, sono Matteo Bazzaro ho 12 anni, sono Italiano vivo a Codroipo in provincia di Udine e sono un tuo grandissimo fun. Ho appena visto la gara di Abu Dhabi, mi spiace che tu non abbia vinto; ho pianto anch’io però rimani il pilota più forte del mondo. È stato un bellissimo gran premio hai saputo benissimo gestire la gomma. Inoltre ti ammiro per la tua sportività: nonostante la sconfitta sei andato a salutare Max, ma soprattutto non sei scappato dopo il podio come ha fatto Max a Jeddah. Ho sempre seguito tutte le tue gare, è stato un campionato fantastico. Ti ammirerò sempre e farò sempre il tifo per te. Grazie per tutto Lewis.
Go Lewis!

Venerdì 15 ottobre 2021 13:13:48

Disabilità mio fratello Andrea


Hi Lewis, i am writing about my brother's disability MIXED HYPOSTURAL TETRAPARESIS, he need treatment and to stay in a specialized center where physiotherapists, nurses and educators are present 24 hours a day. All this involves a considerable economic effort for me and for my parents. I am martedì with 2 minor children and a dipendenti mutualità, which for my parents who arw old and week and con no longer manager Andrea.
Have you chance to help me?
I would be very gratella to you
Thank you so much

Giovedì 7 ottobre 2021 22:46:42

Ciao campione, quanto mi piacerebbe avere una foto con te da mettere in salone e portarmi sempre nel mio cuore! Sono un tuo fans dal primo giorno che ti ho visto correre sul kart. Come si potrebbe realizzare questo sogno! TVB.
Cordiali saluti
Carmine SILVESTRO
Cell. +39 333-------

Mercoledì 19 maggio 2021 10:44:05

Black Panter, il mondo ha bisogno di te!!!


Buongiorno campione, spero vivamente che questo messaggio possa arrivarti in qualche modo.
Ti chiedo di fare qualcosa perché la situazione è grave!
I conflitti in medio oriente che affliggono quelle terre da decenni non vedono ancora uno spiraglio di luce e purtroppo non è mai stato fatto qualcosa, o meglio qualcosa di utile.
Ai più quella situazione è sconosciuta e chiedo a gran voce di farla conoscere a tutto il mondo e magari non solo quella perché in Africa e altre parti del mondo si combatte e si muore tutti i giorni! !
Nel 2021 non si possono tollerare missili su persone civili bambini, donne ecc.
Anzi!!!
Nel 2021 non si può più tollerare la guerra in generale! !
Parlo da persona disinteressata che non ha mai fatto nulla per tutto questo, ma i fatti che stanno accadendo in questi giorni hanno risvegliato la mia coscienza e adesso proverò a fare qualcosa.
Le sue campagne contro il razzismo sono state una guida e so per certo che una sua parola potrebbe cambiare le sorti del mondo intero.
Forza Black Panter sei il numero 1.

Giovedì 15 ottobre 2020 17:37:29

Esame terza media


Buongiorno signor Lewis, sono Aurora, vengo dall' Italia e ho 14 anni. La ammiro veramente tanto e mi piacerebbe essere come lei, so quello che fa per le persone ed il pianeta, adoro il suo modo di essere e di fare. La sto contattando, perché mi piacerebbe farele un' intervista da presentare poi alla mia tesi dell' esame di terza media. Mi piacerebbe veramente tanto conoscerla perfavore mi contatti alla mia mail.

Mercoledì 6 gennaio 2021 22:05:42

Ciao. Happy birthday Lewis!
Sara

Sabato 2 gennaio 2021 18:32:41

Ciao campione buon anno la mia mini cooper d'epoca è qui a casa mia che ti aspetta è un mio regalo x te mauro

Martedì 1 dicembre 2020 22:09:13

Ciao Lewis im working in racing car from '98 and follow you from the f3 euroseries... i always dream about your succes and always you give me back satisfaction.. you are the best person i find on my racing way.. so.. i can only ask.. be YOU in this moment too and come back MORE STRONG.. always 44.

Domenica 15 novembre 2020 07:59:21

Good morning I wish you to win a big hug to your rosco

Domenica 30 agosto 2020 17:14:33

Gentile emilton sono max un tuo grande fan ti seguo ogni domenica per mia sfortuna dopo il corona virus ho perso il lavoro e da poco ho ritrovato un nuovo lavoro ma non posso permettermi di andarci xche non ho un mezzo e volevo chiederti tu che ai tutto se potevi farmi avere uno SCOTTER te ne sarei grato per tutta la vita la mia figlia che ha 3 anni tifa con me ma essendo senza un lavoro stabile non riesco a soddisfare i bisogni giornalieri della mia fam se per caso leggerai questa lettera farai un opera di bene noi abitiamo sul lago di Como spero un giorno di poterti stringere la mano x che ogni domenica fai felice sempre i tuoi fan con grande affetto m BETTIN lake Como italy

Domenica 2 agosto 2020 18:28:11

Ciao campione, scusami se scrivo in italiano ma il mio inglese è pessimo. Sono un uomo italiano di 48 anni, seguo la f1 da quando ne ho 8 quando perse la vita a zolder Villenelve. Sono sempre stato tifoso del grande Ayrton nato dal nulla in un paese povero. Anche se sono italiano non ho mai tifato Ferrari perché la reputo come la Juventus nel calcio. Quel ricatto di Enzo Ferrari che ancora oggi frutta 150 milioni di dollari ogni anno, non lo digerisco proprio. Ti scrivo perché da quando è morto Senna non avevo trovato nessun pilota che gli assomigliasse, e tu gli somigli molto, hai iniziato con i colori del suo casco. Da un po' di tempo ti batti per il razzismo, dopo l'episodio avvenuto in America. Tu sai benissimo in che situazione si trova l'Italia con i migranti, noi non siamo un popolo razzista ma purtroppo dopo tanti fatti di cronaca lo stiamo diventando. Ora vorrei chiederti perché non ti sei inginocchiato quando dei neri a Macerata hanno violentato una ragazza di 18 anni, di nome Pamela, poi l'hanno uccisa, sembrata e mangiato gli organi? Ti chiedo di essere giusto, non fare solo i tuoi interessi perché tu 6 nero, fai il tuo lavoro, per cui 6 pagato profumatamente, se vuoi dimostrare qualcosa con i tuoi inchini, allora chiedi scusa per i crimini commessi dai neri in Italia, che si approfittano delle nostre leggi permissive. Rimane il fatto che sei il miglior pilota di tutti i tempi, continua così!!!

Lunedì 6 luglio 2020 14:42:43

Ciao campione ho condiviso con te il saluto a floid qualche tuo collega inrispettoso non lan fatto... io sono un compaisano del mitico senna. Il grande campione come lo sei tu.. ho pensato di regalarti una mini coooper d'epoca la mia con la bandiera inglese erografata sul cofano. Lo comprata a rate ogni tanto faccio raduno di mini la mia è la più bella... però adesso non vado più e ho pensato di donartela.. fammi sapere grande campione.

Giovedì 26 marzo 2020 17:49:16

Buona sera signor Lewis,
sono Laura Papini di Pescia, Pistoia, Italia. Le scrivo in italiano, dal momento che il mio inglese è scarso e non riuscirei a esprimere bene ciò che sto per dirle. Spero e credo che qualcuno del suo staff possa aiutarla a tradurre il mio scritto.
Sono un’anziana ex docente ed ex, da giovane, praticante di sport, quando ancora era difficile vedere donne su campi sportivi. Non ero brava, ma stare su un campo verde e mettermi alla prova, gareggiare con altre ragazze mi entusiasmava. E la passione per lo sport mi è rimasta, soprattutto per l’atletica e il calcio. Seguo un po’ meno l’automobilismo, anche se tifo Ferrari, forse per un orgoglio nazionale, e quando, come spesso accade, lei vince un Gran Premio, rimango delusa, ma subito dopo penso che la Mercedes in questo momento è superiore e soprattutto può contare su un pilota superiore a tutti gli altri, lei. La mia ammirazione nei suoi confronti va oltre la sua bravura di pilota, da quando ha manifestato la sua sensibilità nei confronti del messaggio di Greta Thunberg e soprattutto delle minoranze, troppo spesso represse, emarginate, dileggiate, sfruttate. Ha fatto parte e fa parte del mio modo di vivere, di interpretare il lavoro e dare un senso alla vita considerare il genere umano unico, prezioso e irripetibile in ogni suo componente ed anche ora che sono in pensione e vedo la vita sbocciare ed aprirsi nei nipotini non posso fare a meno di occuparmi di ciò che è intorno a me, della società in cui vivo, non posso fare a meno di impegnarmi per provare ad indirizzarla diversamente da come la vedo oggi, cinica, spregiudicata, attaccata solo al dio denaro. Devo dire che non mi sono trovata proprio sola, ma che altri, spesso altre, hanno condiviso e stanno condividendo il mio sentire, la necessità, forse non sempre definita nel suo percorso, di costruire qualcosa che dia speranza, che si muova nella direzione di includere tutti, di valorizzare esperienze individuali e collettive diverse al fine di delineare insieme una società più a misura di uomo.
Così, insieme agli abitanti del piccolo paese di Monte a Pescia, da dove proveniva mio padre ed in cui sono tornata dopo la pensione, ho contribuito alla nascita dell’Associazione Borgo di avvistamento, che ha come scopo la valorizzazione di questa porzione di territorio toscano con i suoi terrazzi alti e stretti, bellissimo a vedersi, difficilissimo a viverci e sopravviverci, ed il recupero delle sue tradizioni, delle radici della comunità che qui abita, primo passo per includere chi oggi chiede di farvi parte, sia che venga dai dintorni o venga da lontano con una cultura diversa da conoscere e da scambiare, integrare con quella locale. Monte a Pescia è stato, in un passato abbastanza lontano, centro di riferimento per una serie numerosa di abitazioni sparse sulla collina, comunità, espressione tangibile di una diffusa mezzadria. Chi viveva nel paese era in un certo senso fortunato, perché aveva i suoi servizi: una specie di bar in cui ritrovarsi i giorni di festa per ‘fare il fiasco’, la chiesa con la casa parrocchiale, dove abitava il parroco, e quella della “Compagnia”, dove le persone del paese organizzavano i loro riti di appoggio alle funzioni religiose, ma soprattutto i servizi di aiuto alla popolazione (trasporto in ospedale, distribuzione di cibo in momenti di difficoltà, servizi in città per chi non poteva spostarsi…). Era insomma il riferimento sociale, il luogo in cui si esprimeva la solidarietà, l’unità del paese. A Monte a Pescia la chiesa è stata aperta di nuovo al culto da poco tempo dopo anni di abbandono, la canonica è stata venduta scriteriatamente (a detta dello stesso parroco) anni fa, per sopperire a carenze finanziarie della Diocesi ed oggi è una casa privata abitata solo qualche giorno l’anno; la stanza della ‘Compagnia’ è stata abbandonata e si trova in condizioni molto precarie, è inagibile. La stanza della ‘Compagnia’ è un edificio collegato con la Chiesa, ampio, su due piani, un piano terra ed un seminterrato, ciascuno con una grande vano. Da anni è transennato perché pericolante. La comunità di Monte a Pescia, costituita in prevalenza da anziani ma anche da qualche famiglia giovane e da una bambina di poco più di un anno (il suo battesimo a primavera 2019 è stato il primo tanti anni) non ha spazi per incontrarsi, per scambiarsi idee, per svolgere attività di intrattenimento, ma anche e soprattutto, come vorrebbe, che promuovano trasmissione di esperienze di generazioni e culture diverse.
L’Associazione Borgo di avvitamento, di cui fa parte la Comunità di Monte a Pescia, ha individuato nell’edificio della Compagnia non solo la possibile sede dell’Associazione, ma quella di tutte le iniziative: centro di lettura e narrazione, incontri con bambini e studenti delle scuole del territorio, corsi di lingua per immigrati, centro ricerche tradizioni e cultura del territorio, non ultimo un centro documentazione e studio del musicista Giovanni Pacini, sepolto nella Chiesa del paese.
Accordi con la parrocchia e la Diocesi di Pescia, proprietaria dell’immobile, per il progetto di recupero dell’edificio sono avvenuti nell’autunno scorso e prevedono, come per tutti gli edifici diocesani, una compartecipazione economica della comunità pari a circa il 50 per cento dell’importo, che, secondo dati di previsione, dovrebbe aggirarsi sui 200. 000 euro. La Curia attiverà il recupero effettivo nel momento in cui ha la certezza che la comunità dispone della quota a lei assegnata.
Il progetto di fattibilità avverrà non appena saranno terminati gli studi geologici, avviati, ma al momento fermi a causa della situazione sanitaria e dell’emergenza corona virus, che sta mettendo a dura prova in primo luogo la salute dei cittadini, ma subito dopo, insieme alla precaria economia del paese, le relazione sociali, vita di una comunità che stava provando dare a se stessa un futuro nell’impegno della trasmissione di conoscenze, della ricostruzione di una memoria, di uno scambio di esperienze culturali. La possibilità di raccogliere la cifra richiesta era impervia già prima dell’emergenza coronavirus, ma un forte entusiasmo di fondo determinato anche dalla buona riuscita di alcune iniziative sociali spingeva tutti a cercare soluzioni; ora è molto più difficile, nei più prevale un atteggiamento di resa. Invece non dobbiamo arrenderci e, non appena l’emergenza verrà superata, dovremo tornare ad incontrarci, a vivere quelle relazione grazie alle quali possiamo dare un senso al presente e progettare il futuro. È per questo, perché questa speranza non muoia che mi rivolgo a lei, affinché possa darci il suo sostegno, possa far proprio il progetto e venirci incontro nel raggranellare i fondi necessari ad attuare questo nostro progetto, questa speranza. La invitiamo, quando è libero dai suoi impegni di lavoro, a venire a visitare il paese, sarà nostro ospite e potrà toccare con mano bellezza del territorio, generosità della sua gente e concretezza del progetto
La ringrazio per l’ascolto e la disponibilità
Laura Papini

e-mail: -------

cell: 333 -------

Lunedì 30 settembre 2019 12:41:17

E chiaro se continua con questa fortuna avoglia che e imbattibile. ma lui sa benissimo che la festa e finita e ogni vittoria se la deve sudare. a parte la fortuna che lo aiuta sempre.

Sabato 30 marzo 2019 18:15:43

forza campione... con la tua classe domani sarà possibile ribaltare il risultato...

Martedì 30 ottobre 2018 18:17:28

È simplicemente formidabile è il migliore per adesso e se continua così credo che non ci sarà posto per un po’ per nessuno.

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Nico Rosberg Nicole Scherzinger Fernando Alonso Felipe Massa Sebastian Vettel Michael Schumacher Charles Leclerc Piloti e motori Sport

Bernadette di Lourdes

Bernadette di Lourdes

Religiosa e mistica francese
α 7 gennaio 1844
ω 16 aprile 1879
Papa Gregorio XIII

Papa Gregorio XIII

Pontefice della chiesa cattolica italiano
α 7 gennaio 1502
ω 10 aprile 1585
Alessandro Natta

Alessandro Natta

Politico italiano
α 7 gennaio 1918
ω 23 maggio 2001
Charles Péguy

Charles Péguy

Scrittore, poeta e saggista francese
α 7 gennaio 1873
ω 5 settembre 1914
Enrico Boselli

Enrico Boselli

Politico italiano
α 7 gennaio 1957
Giorgio Caproni

Giorgio Caproni

Poeta italiano
α 7 gennaio 1912
ω 22 gennaio 1990
Giuliano Ferrara

Giuliano Ferrara

Giornalista, conduttore tv e politico italiano
α 7 gennaio 1952
Giuseppe Bonaparte

Giuseppe Bonaparte

Monarca francese, fratello maggiore di Napoleone
α 7 gennaio 1768
ω 28 luglio 1844
Jeremy Renner

Jeremy Renner

Attore statunitense
α 7 gennaio 1971
Millard Fillmore

Millard Fillmore

13° Presidente degli Stati Uniti d'America
α 7 gennaio 1800
ω 8 marzo 1874
Nicolas Cage

Nicolas Cage

Attore statunitense
α 7 gennaio 1964
Teresio Olivelli

Teresio Olivelli

Docente italiano, medaglia d'oro al valor militare
α 7 gennaio 1916
ω 17 gennaio 1945
Aiello

Aiello

Cantante italiano
α 26 luglio 1985
Highsnob

Highsnob

Cantante italiano
α 2 agosto 1985
Stromae

Stromae

Cantante belga
α 12 marzo 1985
Alessia Piovan

Alessia Piovan

Modella e attrice italiana
α 20 maggio 1985
Andrea Bargnani

Andrea Bargnani

Atleta italiano, basket
α 26 ottobre 1985
Andrew Howe

Andrew Howe

Atleta italiano
α 12 maggio 1985
Annalisa Scarrone

Annalisa Scarrone

Cantante italiana
α 5 agosto 1985
Bar Refaeli

Bar Refaeli

Modella e conduttrice tv israeliana
α 4 giugno 1985
Casey Stoner

Casey Stoner

Campione di motociclismo australiano
α 16 ottobre 1985
Cristiano Ronaldo

Cristiano Ronaldo

Calciatore portoghese
α 5 febbraio 1985
Dario Minieri

Dario Minieri

Giocatore di Poker professionista
α 10 febbraio 1985
Dario Chiazzolino

Dario Chiazzolino

Chitarrista jazz italiano
α 8 febbraio 1985
Dario Mangiaracina

Dario Mangiaracina

Cantautore italiano
α 21 marzo 1985
Debora Salvalaggio

Debora Salvalaggio

Showgirl, modella e attrice italiana
α 9 giugno 1985
Elly Schlein

Elly Schlein

Politica italiana con cittadinanza statunitense e svizzera
α 4 maggio 1985
Emanuele Giaccherini

Emanuele Giaccherini

Calciatore italiano
α 5 maggio 1985
Francesca Pascale

Francesca Pascale

Politica italiana
α 15 luglio 1985
Gianmaria Antinolfi

Gianmaria Antinolfi

Imprenditore e personaggio tv italiano
α 30 giugno 1985
Graziano Pellè

Graziano Pellè

Calciatore italiano
α 15 luglio 1985
Ilenia Pastorelli

Ilenia Pastorelli

Attrice italiana
α 24 dicembre 1985
Keira Knightley

Keira Knightley

Attrice inglese
α 26 marzo 1985
Larissa Riquelme

Larissa Riquelme

Modella paraguayana
α 22 febbraio 1985
Lily Allen

Lily Allen

Cantante inglese
α 2 maggio 1985
Luka Modrić

Luka Modrić

Calciatore croato
α 9 settembre 1985
Marco Carta

Marco Carta

Cantante italiano
α 21 maggio 1985
Michael Phelps

Michael Phelps

Atleta statunitense, nuotatore
α 30 giugno 1985
Miriam Leone

Miriam Leone

Attrice e conduttrice televisiva italiana
α 14 aprile 1985
Nico Rosberg

Nico Rosberg

Pilota F1
α 27 giugno 1985
Nicole Minetti

Nicole Minetti

Showgirl e politica italiana
α 11 marzo 1985
Nina Senicar

Nina Senicar

Modella serba
α 11 novembre 1985
Riccardo Montolivo

Riccardo Montolivo

Calciatore italiano
α 18 gennaio 1985
Rooney Mara

Rooney Mara

Attrice statunitense
α 17 aprile 1985
Serena Rossi

Serena Rossi

Attrice, cantante e conduttrice tv
α 31 agosto 1985
Tania Cagnotto

Tania Cagnotto

Atleta, tuffatrice italiana
α 15 maggio 1985
Willie Peyote

Willie Peyote

Rapper italiano
α 28 agosto 1985
Yolanthe Cabau van Kasbergen

Yolanthe Cabau van Kasbergen

Attrice, modella e presentatrice olandese
α 19 marzo 1985