Rosamunde Pilcher
Biografia
Rosamunde Pilcher nasce il 22 settembre 1924 a Lelant, in Cornovaglia, contea ubicata nell'estremità sud-occidentale dell'Inghilterra. Il suo nome da nubile è Rosamunde Scott.
Studia presso la St. Clare's Polwithen School e la Howell's School Llandaff, poi frequenta il Miss Kerr-Sanders' Secretarial College.
Tra il 1943 e il 1946 presta servizio presso il Women's Royal Naval Service.
All'inizio del mese di dicembre del 1946, all'età di 22 anni, sposa Graham Hope Pilcher, dal quale prende il cognome con il quale sarà conosciuta in tutto il mondo. Nel 1996 la coppia ha celebrato il 50° anniversario di matrimonio insieme ai quattro figli Robin, Fiona, Philippa (conosciuta anche come Pippa) e Mark.
La carriera di scrittrice di Rosamunde Pilcher inizia nel 1949. Pubblica dicei racconti sotto il nome di Jane Fraser.
Il suo primo romanzo scritto come Rosamunde Pilcher è "A secret to tell", pubblicato nel 1955.
Negli anni si affermerà come una delle più celebri ed amate scrittrici di storie romantiche.
La Pilcher dimostrerà straordinarie doti nella costruzione di atmosfere, capaci di far immergere il lettore nel mondo affettivo dei suoi personaggi. Con immediatezza riesce a proiettare chi legge in un universo di sentimenti sottili e delicati; è come se riuscisse a rianimare un modo di vivere che oggi, nella società moderna, sembra perduto.
Tra i suoi romanzi, solitamente ambientati nelle isole britanniche, più noti ricordiamo:
La tigre che dorme - Sleeping tiger (1967)
Autoritratto - Another view (1968),
I giorni dell'estate - The end of summer (1971),
La casa vuota - The empty house (1971),
Neve d'aprile - Snow in april (1972),
Il giorno della tempesta - The day of the storm (1975),
Sotto il segno dei gemelli - Under gemini (1976),
Profumo di timo - Wild Mountain Thyme (1978),
Le bianche dune della Cornovaglia - The carousel (1982),
Voci d'estate - Voices in summer (1984),
La camera azzurra - The Blue Bedroom and Other Stories (1985),
I cercatori di conchiglie - The shell seekers (1987),
Settembre - September (1990),
Fiori nella pioggia - Flowers in the rain (1991),
Ritorno a casa - Coming home (1995),
Solstizio d'inverno - Winter Solstice (2000),
Tea with the Professor Gilbert (2004)
Nel 2002 Rosamunde Pilcher ha ricevuto dalla Regina Elisabetta II il prestigioso riconoscimento O.B.E. (Officer of the Order of British Empire).
I suoi lavori sono particolarmente popolari in Germania dove le sue storie sono state trasposte in film per la TV. Tra gli interpreti più autorevoli dei suoi personaggi vi sono Angela Lansbury, Patricia Hodge, Peter O'Toole e Joanna Lumley.
La scrittrice si è spenta a Dundee, in Scozia, il 6 febbraio 2019 all'età di 94 anni.
Aforismi di Rosamunde Pilcher
Foto e immagini di Rosamunde Pilcher
Commenti
vedo con piacere i suoi films,riesco a trascorrere con serenita'e felicita' quei momenti che ci allontanano per un poco dai problemi di tutti i giorni e poi sono attratto da quei luoghi fantastici che tanto mirabilmente apporta alla nostra conoscenza. A tale propositto le chiedo, gentilmente, se puo' rivelarmi il nome della cittadina ove e' stato girato il film: la traccia nel cuore. la ringrazio e le invio cordiali saluti.
Gentilissima signora, lei non può immaginare come io riesca ad immergermi in ogni suo romanzo, descrive in maniera sublime ogni ambiente, riesco a sentirne il profumo. Sento passare tra i miei capelli il vento delle scogliere, sulla mia pelle il caldo sole primaverile, nelle mie orecchie il frastuono dell'oceano che si infrange sulla scogliera. Io sono nei suoi racconti ogni qualvolta ne inizio uno.
Bravissima e complimenti!
Cara Signora Pilcher,
grazie perchè ci regala ( e siamo in molti),momenti di serenità, sogno, viaggio alla scoperta di posti ,profumi,paesaggi che forse molti di noi ,non vedranno mai!
Dall'Italia con una sola preghiera " A quando il suo nuovo romanzo?"
Mi permetta una forte stretta di mano e un caldo abbraccio,
Domenica
gentile signora Pilcher, gradisca i migliori auguri di buon compleanno. se mi permette le mando anche un bacio
happy birthday dear mrs Rosamunde Pilcher!!!patrizia
gentilissima mrs Pilcher,sono anni che leggo i suoi libri, mi hanno aiutato molto in momenti difficili della mia vita,hanno la capacità di trasportare nei luoghi di ciu leggo come pochi scrittori riescono a fare. Sto riuscendo ad avere l'intara collezione ma il mio preferito è "i cercatori di conchiglie"
gentile signora Pilcher, peccato che siano finiti i film che ogni estate trasmette canale 5, alla prossima.
un saluto caloroso
gentile signora Pilcher, ho visto per l'ennesima volta il film trasmesso da canale cinque giovedì. potrei rivedere i suoi film centinaia di volte, sono rilassanti e profondi. li aspetto sempre ogni settimana. un bacione
gentilissima Sig.ra Rosamunde le sono grata per avermi fatto amare i posti che ha descritto nei suoi bellissimi romanzi. Per ora ho visitato la Scozia, ma spero di visitare a breve la stupenda Cornovaglia. con stima mi permetto di abbracciarla
Carissima, purtroppo non riuscendo a rivedere i film - romanzi bellissimi trasmessi su canale 5 di giovedì pomeriggio, cercavo se erano in vendita i DVD oppure da scaricare. Dammi un'indicazione
e'stupendo leggere,i vostri racconti .mi trasportano in un mondo . grazie .
Gentile signora, amo tanto i suoi libri e quindi guardo sempre i suoi film che immancabilmente trasmettono durante l'estate, li aspetto tutto l'inverno e poi li rivedo sempre con piacere.
Sono molto legata a lei anche perchè è nata lo stesso anno in cui è nata mia madre che non è più con me da circa otto anni, mia madre nacque il 3 maggio del 1924. le mando un bacione e un abbraccio di cuore
Ciao, mi chiamo Francesca, sono di Siracusa, sono una tua frequente ammiratrice,mi piacciono molto i tuoi romanzi, li vedo e poi li rivedo volentieri l'anno successivo, mi dispiace solatanto che vengono trasmessi su Canale 5 di giovedì pomeriggio che purtroppo lavoro, ma quando mi capita di essere a casa trascuro tutte le altre cose per vedere i tuoi films.
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Storie Romantiche Regina Elisabetta II Angela Lansbury Peter O'toole Letteratura