Felice Gimondi

Felice Gimondi

Felice Gimondi

Biografia Un osso duro per il cannibale

Felice Gimondi nasce a Sedrina, in provincia di Bergamo, il 29 settembre del 1942. È stato un grande ciclista su strada, oltre che dirigente sportivo italiano. Da professionista ha infiammato, insieme con il rivale Eddy Merckx, i tour e i giri di tutta Europa a partire dal 1965, e fino al 1979, anno di chiusura della sua carriera. È inoltre uno dei cinque corridori ad aver vinto la tripla corona, corrispondente ai tre grandi tornei d'Europa: Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta spagnola. In carriera ha vinto le storiche corse Parigi-Roubaix, Milano-Sanremo, Giro di Lombardia, oltre a tre medaglie mondiali, precisamente il bronzo nel 1970 a Leicester, l'argento nel 1971 a Mendrisio e l'oro nel 1973 a Montjuic.

Ciclista tattico, dotato tecnicamente sebbene meno esplosivo dello storico rivale Merckx, Gimondi riusciva sempre a leggere le gare nel modo giusto, individuando il momento opportuno per sferrare l'attacco durante le tappe cruciali delle competizioni. Al giornalista Gianni Brera, che ne descrisse a lungo le imprese, si devono i due soprannomi più noti del ciclista lombardo: Felix de Mondi e Nuvola Rossa.

Bergamasco, il piccolo Felice è figlio di Mosè, un postino che vive e lavora in bicicletta: è da lui che apprende l'arte di pedalare, in quanto il ciclismo è prima di tutto una necessità. Ad ogni modo, il futuro campione si avvicina piuttosto tardi a questo sport. È intorno ai diciotto anni infatti, che Felice Gimondi inizia a correre per la società U.S. Sedrianese, squadra per cui milita anche da dilettante. In quest'ultima categoria però, già si scorgono i semi del suo talento, soprattutto quando nel 1964 vince la sua prima competizione, sorta di mini Tour de France fatto apposta per ciclisti dilettanti: il Tour de l'Avenir.

Nel 1965 diventa ciclista professionista nel team della Salvarani, come gregario alle dipendenze di Vittorio Adorni. Prende subito parte alla "Grand Boucle", come viene soprannominata la competizione più amata dagli appassionati: il Tour De France. Accade allora che il suo capitano, Adorni, si ritira, e il giovane ciclista bergamasco conquista la maglia gialla, alla sua prima esperienza al Tour e, soprattutto, tra i professionisti: è un risultato storico! Durante la competizione Felice Gimondi resiste agli attacchi di Raymond Puolidor sul Mont Ventoux e si aggiudica la cronometro di Versailles, che chiude definitivamente i conti e gli consegna, per la prima e unica volta della sua carriera, il torneo francese.

Sono gli anni in cui non ancora compare al top delle sue forze lo spettro del ciclista fiammingo Merckx, con cui dovrà fare i conti il corridore bergamasco. L'anno dopo il Tour, nel 1966, Gimondi si aggiudica anche la storica Parigi-Roubaix, conquistata con una coraggiosa fuga, per poi bissare alla Parigi-Bruxelles, altra tratta molto amata dagli appassionati. In quest'ultima gara, Felice si impone in volata proprio davanti al rivale Eddy Merckx. Nello stesso anno infine, Gimondi brinda anche al Giro di Lombardia, confermandosi il miglior ciclista dell'anno.

Grande scalatore, più metodico e guardingo rispetto al rivale belga, il quale già dal 1967 comincia a imporre la sua marcia di vittorie, al grande appuntamento con il Giro d'Italia si fa trovare pronto, vincendo la classifica generale. Decisiva, la penultima tappa, quella della Madonna del Ghisallo, dove Gimondi dà sfoggio ad una delle sue caratteristiche tecniche: l'attesa nel gruppo e l'attacco improvviso e calcolato, ai fianchi dell'avversario in difficoltà. Il vecchio Jacques Anquetil infatti, deve capitolare, e il bergamasco si aggiudica la maglia rosa.

Nel 1968 si prende la Vuelta, in Spagna, ma al Giro d'Italia deve lasciare il passo a Merckx, il quale sbaraglia tutti nelle tre tappe decisive del giro, tra cui quella alle Tre Cime di Lavaredo. Gimondi chiude l'anno con una maglia di campione italiano e con il sesto posto nel Mondiale di Imola.

L'anno dopo, il duello si rinnova sempre al giro italiano, ma questa volta Gimondi batte Merckx solo dopo la squalifica per doping del belga, che vincerà però l'anno successivo. Una curiosità: al Giro d'Italia del 1969, il corridore lombardo, riconoscendo di aver vinto soprattutto a causa delle sfortune del rivale, al momento della premiazione rifiuta di indossare la maglia rosa.

Il Campionato del Mondo di Mendrisio del 1971 vede opposti i soliti due, con vittoria ancora una volta del belga. Gimondi arriva secondo e qualcuno, soprattutto tra i suoi detrattori, comincia a soprannominarlo "l'eterno secondo".

Un anno importante è senza dubbio il 1973, che segna ancora una sconfitta in Italia per Gimondi il quale, subito dopo, decide di cambiare scuderia, scegliendo la Bianchi-Campagnolo. È, forse, una scelta importante, se non altro per l'imminente Mondiale di Monjuich, a Barcellona. In volata, sulla collina catalana, Gimondi batte senza problemi il veloce belga Freddy Maertens e il solito Eddy Merckx.

Strepitosa è, in questa gara, la risposta che dà l'italiano al "cannibale" - uno dei tanti soprannomi del ciclista belga - quando questi si alza sui pedali per sferrare all'undicesimo giro uno dei suoi attacchi furibondi.

L'anno dopo allora, forte del mondiale conquistato, arriva la prima e unica vittoria ad una competizione che per anni l'ha visto sconfitto, la leggendaria Milano-Sanremo. Pur non essendo proprio la sua specialità, il ciclista bergamasco riesce a staccare tutti i velocisti a circa 25 km dal traguardo.

Sono questi i suoi ultimi anni di attività, nei quali è forte la supremazia del rivale belga ma che, tra il 1976 e il 1978, gli consentono di togliersi ancora qualche soddisfazione. Nel 1976 infatti, il grande ciclista di Sedrina conquista il suo terzo successo al Giro d'Italia, per poi andarsi a prendere anche la sua seconda Parigi-Bruxelles. Nel 1978 arriva la sua ultima gara da professionista, al Giro dell'Emilia. L'ultima sua apparizione da atleta invece, risale all'anno dopo, nella "Sei Giorni".

Felice Gimondi può vantare, nella propria straordinaria storia ciclistica, ben 141 corse vinte.

Dagli anni '80 poi, intraprende una valida carriera da dirigente, che lo porta nel 1988 a ricoprire la carica di allenatore della Gewiss.

Alle sue gesta molti cantanti hanno dedicato i propri brani, come Enrico Ruggeri, con "Gimondi e il cannibale", e la band Elio e le Storie Tese con "Sono Felice".

Felice Gimondi muore improvvisamente all'età di 76 anni, il 16 agosto 2019, a causa di un attacco cardiaco mentre si trova in vacanza in Sicilia, a Giardini-Naxos.

Frasi di Felice Gimondi

4 fotografie

Foto e immagini di Felice Gimondi

Commenti

Domenica 18 agosto 2019 15:38:28

Ciao Felice. Ho 62 anni. Ricordo che quando correvi e io andavo a scuola seguivo le tue imprese sulla Gazzetta dello sport. Ho ritagliato alcuni titoli del giornale e un tuo autografo in occasione di un Giro del Veneto. che conservo gelosamente e che rileggo di tanto in tanto. Grazie per le emzioni che mi hai regalato in quegli anni e che ancora oggi non dimentico. Per me sarai sempre il più grande di tutti.

Lunedì 9 luglio 2018 07:43:07

Buongiorno, a tutti sono Gamalero Paolo scrivo da Novi ligure provincia di al il paese di coppi, carrea dei grandi mio padre ormai in cielo a corso in bici da dilettanti con molti di loro si chiamava gamalero carlo luigi classe 29 e mio cugino invece ancora in vita grosso giancarlo è stato meccanico ufficiale schic per molti anni nei professionisti volevo chiedere se era possibili al mio idolo io lo ricordo Gimondi un grandissimo favore dare un parere a mio figlio gamalero andrea corre negli yiuniores ma ci sono troppi ma che non ho voglia di raccontare e so che mio figlio è un buon scalatore puro. vi lasscio il mio cell 333---- sono Paolo gamalero credo che il sig gimondi abbia conosciuto mo cugino nella schic negli anni che correva ma non ne sono sicuro comunque questo è tutto quello che posso fare chiedere di vedere mio figlio in salita e darmi un giudizio tecnico solo questo un grazie a un campione dei campioni Gimondi

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Eddy Merckx Tour De France Giro D'italia Gianni Brera Nuvola Rossa Bicicletta Enrico Ruggeri Ciclisti Sport

Caravaggio

Caravaggio

Pittore italiano
α 29 settembre 1571
ω 18 luglio 1610
Raf

Raf

Cantante italiano
α 29 settembre 1959
Andriy Shevchenko

Andriy Shevchenko

Calciatore ucraino
α 29 settembre 1976
Anita Ekberg

Anita Ekberg

Attrice svedese
α 29 settembre 1931
ω 11 gennaio 2015
Brigitta Bulgari

Brigitta Bulgari

Ex attrice pornografica e disc jockey ungherese
α 29 settembre 1982
Enrico Fermi

Enrico Fermi

Fisico italiano, premio Nobel
α 29 settembre 1901
ω 29 novembre 1954
Enrico d'Artois

Enrico d'Artois

Aristocratico francese
α 29 settembre 1820
ω 24 ottobre 1883
Gaia Gozzi

Gaia Gozzi

Cantante italiana
α 29 settembre 1997
Horatio Nelson

Horatio Nelson

Ammiraglio britannico
α 29 settembre 1758
ω 21 ottobre 1805
Jerry Lee Lewis

Jerry Lee Lewis

Cantautore e pianista rock statunitense
α 29 settembre 1935
ω 28 ottobre 2022
Jon Fosse

Jon Fosse

Scrittore e drammaturgo norvegese
α 29 settembre 1959
László Bíró

László Bíró

Inventore della penna a sfera, giornalista ungherese
α 29 settembre 1899
ω 24 ottobre 1985
Lech Walesa

Lech Walesa

Politico polacco, Nobel per la pace
α 29 settembre 1943
Loretta Goggi

Loretta Goggi

Cantante, attrice, conduttrice tv, doppiatrice e imitatrice italiana
α 29 settembre 1950
Michelangelo Antonioni

Michelangelo Antonioni

Regista italiano
α 29 settembre 1912
ω 30 luglio 2007
Miguel de Cervantes Saavedra

Miguel de Cervantes Saavedra

Scrittore spagnolo
α 29 settembre 1547
ω 23 aprile 1616
Pier Luigi Bersani

Pier Luigi Bersani

Politico italiano
α 29 settembre 1951
Silvio Berlusconi

Silvio Berlusconi

Politico e imprenditore italiano
α 29 settembre 1936
ω 12 giugno 2023
Frere Roger di Taizé

Frere Roger di Taizé

Religioso svizzero, fondatore della comunità di Taizé
α 12 maggio 1915
ω 16 agosto 2005
San Rocco

San Rocco

Santo cattolico francese
α Anno 1346
ω 16 agosto 1376
Aretha Franklin

Aretha Franklin

Cantante statunitense
α 25 marzo 1942
ω 16 agosto 2018
Babe Ruth

Babe Ruth

Leggenda del baseball statunitense
α 6 febbraio 1895
ω 16 agosto 1948
Bela Lugosi

Bela Lugosi

Attore ungherese
α 20 ottobre 1882
ω 16 agosto 1956
Elvis Presley

Elvis Presley

Cantante e attore statunitense
α 8 gennaio 1935
ω 16 agosto 1977
Margaret Mitchell

Margaret Mitchell

Scrittrice statunitense
α 8 novembre 1900
ω 16 agosto 1949
Robert Bunsen

Robert Bunsen

Chimico e fisico tedesco
α 31 marzo 1811
ω 16 agosto 1899
Altan

Altan

Fumettista italiano
α 30 settembre 1942
Adriano Sofri

Adriano Sofri

Saggista italiano, ex leader di Lotta Continua
α 1 agosto 1942
Andy Summers

Andy Summers

Musicista inglese, The Police
α 31 dicembre 1942
Aretha Franklin

Aretha Franklin

Cantante statunitense
α 25 marzo 1942
ω 16 agosto 2018
Barbra Streisand

Barbra Streisand

Cantante e attrice statunitense
α 24 aprile 1942
Caetano Veloso

Caetano Veloso

Cantante brasiliano
α 7 agosto 1942
Calvin Klein

Calvin Klein

Stilista statunitense
α 19 novembre 1942
Daniel Barenboim

Daniel Barenboim

Pianista e direttore d'orchestra argentino-israeliano
α 15 novembre 1942
Dino Zoff

Dino Zoff

Calciatore e allenatore italiano
α 28 febbraio 1942
Fabrizio Saccomanni

Fabrizio Saccomanni

Economista e politico italiano
α 22 novembre 1942
ω 8 agosto 2019
George Jung

George Jung

Criminale statunitense
α 6 agosto 1942
Giacinto Facchetti

Giacinto Facchetti

Calciatore italiano, dirigente dell'Inter
α 18 luglio 1942
ω 4 settembre 2006
Giacomo Agostini

Giacomo Agostini

Campione di motociclismo italiano
α 16 giugno 1942
Giancarlo Giannini

Giancarlo Giannini

Attore e doppiatore italiano
α 1 agosto 1942
Gianfranco Ravasi

Gianfranco Ravasi

Cardinale e arcivescovo cattolico italiano
α 18 ottobre 1942
Harrison Ford

Harrison Ford

Attore e produttore statunitense
α 13 luglio 1942
Isabel Allende

Isabel Allende

Scrittrice cilena
α 2 agosto 1942
Jean-Claude Trichet

Jean-Claude Trichet

Banchiere ed economista francese
α 20 dicembre 1942
Jimi Hendrix

Jimi Hendrix

Chitarrista statunitense
α 27 novembre 1942
ω 18 settembre 1970
Joe Biden

Joe Biden

46° Presidente degli Stati Uniti d'America
α 20 novembre 1942
John Irving

John Irving

Scrittore e sceneggiatore statunitense
α 2 marzo 1942
Larry Flynt

Larry Flynt

Editore statunitense
α 1 novembre 1942
ω 10 febbraio 2021
Leo Nucci

Leo Nucci

Baritono italiano
α 16 aprile 1942
Lou Reed

Lou Reed

Cantautore statunitense
α 2 marzo 1942
ω 27 ottobre 2013
Martin Scorsese

Martin Scorsese

Regista statunitense
α 17 novembre 1942
Mauro Rostagno

Mauro Rostagno

Giornalista, sociologo e attivista italiano, vittima di mafia
α 6 marzo 1942
ω 26 settembre 1988
Michael Crichton

Michael Crichton

Scrittore, regista e sceneggiatore statunitense
α 23 ottobre 1942
ω 4 novembre 2008
Michael Bloomberg

Michael Bloomberg

Imprenditore e politico statunitense
α 14 febbraio 1942
Muammar Gheddafi

Muammar Gheddafi

Dittatore libico
α 7 giugno 1942
ω 20 ottobre 2011
Muhammad Ali

Muhammad Ali

Pugile statunitense
α 17 gennaio 1942
ω 3 giugno 2016
Nicola Taurozzi

Nicola Taurozzi

α 16 novembre 1942
Oliviero Toscani

Oliviero Toscani

Fotografo italiano
α 28 febbraio 1942
Paul McCartney

Paul McCartney

Cantante e musicista inglese, Beatles
α 18 giugno 1942
Pierangelo Bertoli

Pierangelo Bertoli

Cantautore italiano
α 5 novembre 1942
ω 7 ottobre 2002
Ronnie James Dio

Ronnie James Dio

Cantante heavy metal statunitense
α 10 luglio 1942
ω 16 maggio 2010
Sandro Mazzola

Sandro Mazzola

Ex calciatore italiano
α 8 novembre 1942
Stephen Hawking

Stephen Hawking

Matematico e astrofisico inglese
α 8 gennaio 1942
ω 14 marzo 2018
Tammy Faye

Tammy Faye

Evangelista statunitense
α 7 marzo 1942
ω 20 luglio 2007
Theodore Kaczynski

Theodore Kaczynski

Serial killer statunitense noto come Unabomber
α 22 maggio 1942
Umberto Galimberti

Umberto Galimberti

Filosofo italiano
α 2 maggio 1942
Vanna Marchi

Vanna Marchi

Personaggio televisivo italiano
α 2 settembre 1942
Vittorio Cecchi Gori

Vittorio Cecchi Gori

Imprenditore e politico italiano
α 27 aprile 1942
Werner Herzog

Werner Herzog

Regista tedesco
α 5 settembre 1942
Joao Gilberto

Joao Gilberto

Cantante e chitarrista brasiliano
α 10 giugno 1931
ω 6 luglio 2019
Alasdair Gray

Alasdair Gray

Scrittore, artista e poeta scozzese
α 28 dicembre 1934
ω 29 dicembre 2019
Andrea Camilleri

Andrea Camilleri

Scrittore italiano
α 6 settembre 1925
ω 17 luglio 2019
Doris Day

Doris Day

Attrice e cantante statunitense
α 3 aprile 1922
ω 13 maggio 2019
Fabrizio Saccomanni

Fabrizio Saccomanni

Economista e politico italiano
α 22 novembre 1942
ω 8 agosto 2019
Filippo Penati

Filippo Penati

Politico italiano
α 30 dicembre 1952
ω 9 ottobre 2019
Franco Zeffirelli

Franco Zeffirelli

Regista italiano
α 12 febbraio 1923
ω 15 giugno 2019
Frank Lucas

Frank Lucas

Ex criminale statunitense, signore della droga
α 9 settembre 1930
ω 30 maggio 2019
Fred Bongusto

Fred Bongusto

Cantante italiano
α 6 aprile 1935
ω 8 novembre 2019
Giorgio Squinzi

Giorgio Squinzi

Imprenditore italiano
α 18 maggio 1943
ω 2 ottobre 2019
Jacques Chirac

Jacques Chirac

22° Presidente della Repubblica francese
α 29 novembre 1932
ω 26 settembre 2019
Karl Lagerfeld

Karl Lagerfeld

Stilista, fotografo e regista tedesco
α 10 settembre 1933
ω 19 febbraio 2019
Leonid Afremov

Leonid Afremov

Pittore bielorusso
α 12 luglio 1955
ω 19 agosto 2019
Luciano De Crescenzo

Luciano De Crescenzo

Scrittore italiano
α 18 agosto 1928
ω 18 luglio 2019
Mario Sossi

Mario Sossi

Ex magistrato italiano, noto per essere stato sequestrato dalle Br
α 6 febbraio 1932
ω 6 dicembre 2019
Nadia Toffa

Nadia Toffa

Conduttrice TV
α 10 giugno 1979
ω 13 agosto 2019
Niki Lauda

Niki Lauda

Imprenditore ed ex pilota F1 austriaco
α 22 febbraio 1949
ω 20 maggio 2019
Rosamunde Pilcher

Rosamunde Pilcher

Scrittrice inglese
α 22 settembre 1924
ω 6 febbraio 2019
Rutger Hauer

Rutger Hauer

Attore olandese
α 23 gennaio 1944
ω 19 luglio 2019
Vittorio Zucconi

Vittorio Zucconi

Giornalista italiano
α 16 agosto 1944
ω 25 maggio 2019
Zhores Alferov

Zhores Alferov

Fisico bielorusso, premio Nobel
α 15 marzo 1930
ω 1 marzo 2019