Biografie

Francesco Facchinetti

Francesco Facchinetti
Francesco Facchinetti nelle opere letterarie Libri in lingua inglese Film e DVD di Francesco Facchinetti Discografia

Biografia "Pirateria" musicale

Porti in alto la mano chi non è stato tormentato almeno una volta dalla canzone tormentone per eccellenza: la canzone del Capitan Uncino. Il "colpevole" è lui, l'agitato Dj Francesco. Sempre ottimista, sempre in movimento, sempre positivo, sempre fuori di testa. Quasi per contratto, si direbbe; o forse è proprio così, chi lo sa.

Bendatosi un occhio per fare il pirata per il lancio della canzone, con l'altro ha saputo adocchiare un bel motivetto orecchiabile ed adattarlo nella nostra lingua.

La canzone del Capitano, infatti, esisteva già, come ha ammesso lui stesso in una trasmissione de "Le Iene". Insomma, la musica è la stessa di una canzone straniera ha solo italianizzato il testo ed ecco che ha fatto il botto in classifica. Eppure nel sangue Dj Francesco può vantare i suoi bei quarti di nobiltà musicale, essendo il figlio nientemeno che di Roby Facchinetti, uno dei numi tutelare della melodia italiana; uno che ha quasi inventato il rock "sinfonico", durante ovviamente la sua pluridecennale carriera nei Pooh.

Nato il 2 maggio 1980, Francesco Facchinetti si è avvicinato alla musica attratto inizialmente da qualcosa che sembra lontanissimo da lui: il punk. Forma prima un gruppo con cui si fa un po' conoscere nell'ambiente (forse la mezza cresta che esibisce è una vestigia di quell'antico passato), a cui fa seguito l'ingresso nella radio/tv satellitare Hit Channel 102.5 diretta da Claudio Cecchetto (talent scout di Jovanotti, 883, Fiorello e tanti altri).

Qui il buon Francesco si "normalizza". Dimessi gli abiti dell'arrabbiato, si mette a condurre un programma che più normale non si può: "Radiotelevision" in onda ogni giorno con musica internazionale. Qui nasce appunto La canzone del Capitano, poi lanciata anche dalla versione estiva del programma "Passaparola", che adotta il brano per i balletti delle famose Letterine.

Esaurita la spinta della canzone del Capitano (che fra l'altro ha vinto anche il Disco d'oro), Dj Francesco ci riprova con altre iniziative. Prima incide l'adrenalinica "Salta" (scelta poi come sigla da RaiSport, e sigla dei Mondiali di atletica 2003, oltree che dalle Schedine di "Quelli che il calcio"), accompagnata da un video, realizzato da Gaetano Morbioli, di disarmante vèrve giovanilistica. Dj Francesco salta, balla, corre, si dimena come non mai.

Il risultato finale? E' nelle cinque nomination dell"'Italian Music Awards", come rivelazione dell'anno.

Il 2004 si apre con due grandi progetti: l'album "Bella di padella" e la partecipazione al Festival di Sanremo 2004 con la canzone "Era bellissimo".

Prima del Festival, e in occasione di San Valentino, l'album viene anticipato dalla pubblicazione del cd single "Ti adoro", dove la voce di Luciano Pavarotti svetta su quella di Dj Francesco in un duetto straniante. Un esempio di dove può arrivare la follia del Dj più simpatico del mondo.

E sempre nell'anno della sua consacrazione DJ Francesco è tra i protagonisti (insieme a Kabir Bedi, Totò Schillaci, Paolo Calissano, Alessia Merz, Antonella Elia e altri) della seconda edizione della trasmissione TV "L'isola dei famosi".

Dopo l'incontro con Simona Ventura, conduttrice dell'isola, nasce un sodalizio che lo manterrà in tv per i periodi successivi, talvolta come ospite, ma anche come capace intrattenitore. Cmabia il suo nome d'arte e decide di farsi chiamare non più "DJ" ma solo e semplicemente con il suo nome completo, Francesco Facchinetti. Poi arriva la grande prova: nel 2008 sbarca in Italia "X Factor", talent show già collaudato a livello europeo. Francesco è il conduttore della trasmissione: a lui tocca coccolare i cantanti in gara, sapendo che tra di loro vi sarà una possibile futura pop-star internazionale, e nel frattempo coordina i tre giudici, Simona Ventura, Morgan e Mara Maionchi. Conduce poi tutte le edizioni successive, tenendo a bada di volta in volta i vari giudici che si susseguono (nel 2009 Claudia Mori, nel 2010 Enrico Ruggeri, Anna Tatangelo, Elio).

Durante l'estate del 2010 inoltre si lega sentimentalmente ad Alessia Marcuzzi, illustre collega conduttrice negli stessi anni del principe dei reality show, di grande successo, "Il grande fratello". Nel febbraio del 2011 Alessia, di otto anni più anziana di Francesco, rivela ai media che la coppia è in attesa di una figlia. All'inizio del mese di settembre viene alla luce la loro figlia, Mia. La storia tra Francesco e Alessia purtroppo finisce e di comune accordo nel mese di ottobre 2012 ne danno notizia.

Frasi di Francesco Facchinetti

4 fotografie

Foto e immagini di Francesco Facchinetti

Commenti

Dopo aver letto la biografia di Francesco Facchinetti ti invitiamo a lasciare un commento, qui: sarà utile ai visitatori, alla redazione e a un confronto tra opinioni diverse. L'opinione può essere soggettiva ma può in ogni caso fornire spunti preziosi.

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Francesco Facchinetti nelle opere letterarie Libri in lingua inglese Film e DVD di Francesco Facchinetti Discografia

8 biografie

Nati lo stesso giorno di Francesco Facchinetti

Ronaldinho

Ronaldinho

Calciatore brasiliano
α 21 marzo 1980
Pac-Man

Pac-Man

Videogioco famoso
α 3 aprile 1980
Nesli

Nesli

Cantante italiano
α 29 dicembre 1980
Alessandra Barzaghi

Alessandra Barzaghi

Conduttrice tv e attrice italiana
α 26 agosto 1980
Alessandro Cattelan

Alessandro Cattelan

Conduttore tv e radiofonico italiano
α 11 maggio 1980
Asaf Avidan

Asaf Avidan

Cantautore e musicista israeliano
α 23 marzo 1980
Caterina Balivo

Caterina Balivo

Conduttrice TV italiana
α 21 febbraio 1980
Cesare Cremonini

Cesare Cremonini

Cantautore e attore italiano
α 27 marzo 1980
Chris Pine

Chris Pine

Attore statunitense
α 26 agosto 1980
Christina Aguilera

Christina Aguilera

Cantante pop statunitense
α 18 dicembre 1980
Cristiana Capotondi

Cristiana Capotondi

Attrice italiana
α 13 settembre 1980
Dan Bilzerian

Dan Bilzerian

Giocatore di Poker professionista statunitense
α 7 dicembre 1980
David Gandy

David Gandy

Modello inglese
α 18 febbraio 1980
David Garrett

David Garrett

Violinista tedesco - statunitense
α 4 settembre 1980
Elio Germano

Elio Germano

Attore italiano
α 25 settembre 1980
Elisabetta Gregoraci

Elisabetta Gregoraci

Modella e presentatrice tv italiana
α 8 febbraio 1980
Eva Green

Eva Green

Attrice francese
α 5 luglio 1980
Francesca Schiavone

Francesca Schiavone

Tennista italiana
α 23 giugno 1980
Gisele Bundchen

Gisele Bundchen

Modella brasiliana
α 20 luglio 1980
Jake Gyllenhaal

Jake Gyllenhaal

Attore statunitense
α 19 dicembre 1980
Kim Kardashian

Kim Kardashian

Modella e attrice statunitense
α 21 ottobre 1980
Macaulay Culkin

Macaulay Culkin

Attore statunitense
α 26 agosto 1980
Maddalena Corvaglia

Maddalena Corvaglia

Valletta tv italiana
α 12 gennaio 1980
Marianna Madia

Marianna Madia

Politica italiana
α 5 settembre 1980
Martina Hingis

Martina Hingis

Tennista svizzera
α 30 settembre 1980
Menotti Lerro

Menotti Lerro

Poeta italiano
α 22 febbraio 1980
Nina Zilli

Nina Zilli

Cantautrice italiana
α 2 febbraio 1980
Ryan Gosling

Ryan Gosling

Attore canadese
α 12 novembre 1980
Sarah Felberbaum

Sarah Felberbaum

Attrice italiana di origini inglese e americana
α 20 marzo 1980
Tiziano Ferro

Tiziano Ferro

Cantautore italiano
α 21 febbraio 1980
Virginia Raffaele

Virginia Raffaele

Attrice, imitatrice e comica italiana
α 27 settembre 1980