Alessandro D'Avenia
Biografia
Alessandro D'Avenia nasce il 2 maggio del 1977 a Palermo, terzo di sei figli di Giuseppe e Rita. Nel 1990 si iscrive al liceo classico Vittorio Emanuele II di Palermo, dove ha modo di conoscere padre Pino Puglisi, insegnante di religione in quella scuola, da cui è profondamente affascinato.
Ottenuto il diploma, si trasferisce a Roma per frequentare il corso di laurea di lettere classiche alla Sapienza, prima di vincere un dottorato di ricerca a Siena concluso nel 2004 con la realizzazione di una tesi dedicata alle sirene omeriche e alla loro relazione con le Muse.
L'insegnamento
Nel frattempo Alessandro D'Avenia inizia a insegnare alle scuole medie, per poi frequentare la scuola di specializzazione per l'insegnamento secondario ed essere assunto al Collegio San Carlo di Milano.
Ho scelto di dedicare la mia vita ai ragazzi, a scuola e nel volontariato. Mantenere il celibato è una decisione che ho maturato nel tempo. Non significa rinunciare all'amore, ma viverlo seguendo altre strade, quelle dove mi porta la mia passione, raccontare e ascoltare storie, a scuola, in teatro, nei libri. Non sono un filantropo e basta: la mia vita è piena del rapporto con Dio (ma non ho la vocazione sacerdotale) e il mio amore per lui, in fondo, ha un aspetto sentimentale: senza, non posso vivere.
Dopo aver fondato una compagnia teatrale amatoriale, nel 2006 a Milano frequenta un master in produzione cinematografica presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore.
Gli anni 2010
Nel 2010, dopo essere stato sceneggiatore di una serie per la Disney, pubblica il suo primo romanzo, che nel giro di breve tempo diventa un successo di livello internazionale, con più di un milione di copie vendute e traduzioni in oltre venti Paesi.
Il libro di Alessandro D'Avenia - che diventerà poi anche un film - intitolato "Bianca come il latte, rossa come il sangue", si ispira a una storia realmente successa, con protagonista una ragazza malata di leucemia (e poi morta) che frequentava un liceo di Roma in cui D'Avenia lavorava come supplente. La vicenda è narrata in prima persona da un ragazzo di sedici anni di nome Leo, innamorato della protagonista.
Strappare la bellezza ovunque sia e regalarla a chi mi sta accanto. Per questo sono al mondo. (Cit. dal libro)
Nel novembre del 2011 D'Avenia dà alle stampe il suo secondo libro, "Cose che nessuno sa", edito come il predecessore da Mondadori. Anche questo viene tradotto all'estero.
La collaborazione con i giornali e le sceneggiature
Divenuto collaboratore di alcuni quotidiani come "La Stampa" e "Avvenire", a partire dal 2011 l'autore e docente siciliano si cimenta nella sceneggiatura del film ispirato a "Bianca come il latte, rossa come il sangue", prodotto da Rai Cinema, che viene distribuito nelle sale nell'aprile del 2013.
Nell'ottobre dell'anno successivo Alessandro D'Avenia pubblica "Ciò che inferno non è", il suo terzo romanzo. Il 31 ottobre del 2016 è la volta de "L'arte di essere fragili. Come Leopardi può salvarti la vita", prima opera di saggistica, che in seguito viene trasposta anche a teatro.
Un anno più tardi, il 31 ottobre del 2017 D'Avenia dà alle stampe "Ogni storia è una storia d'amore", il suo quinto libro, che ripercorre oltre trenta storie d'amore famose della letteratura. Nel gennaio del 2018 intraprende una collaborazione con il "Corriere della Sera", curando una rubrica sul giornale milanese.
Alessandro D'Avenia è presente online con il suo sito personale Prof 2.0, ma anche sui social network, tra cui Twitter e Instagram.
Il 3 novembre 2020 esce un nuovo libro, un romanzo, dal titolo "L'appello": una storia che vede protagonista Omero Romeo, un professore di scuola cieco, che finisce per capire gli alunni meglio degli altri insegnanti.
Frasi di Alessandro D'Avenia
Foto e immagini di Alessandro D'Avenia
Commenti
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Alessandro D'Avenia. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Alessandro D'Avenia.
Ho bisogno di prendere contatti con lei.
Mimma
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Pino Puglisi Corriere Della Sera Cinema Letteratura