Paola Pisano
Biografia
Paola Pisano nasce a Torino, il 4 gennaio 1977. Docente di Disruptive Innovation e Innovazione e modelli di business innovativi all'università di Torino, dirige anche il Centro di innovazione tecnologica multidisciplinare dell'ateneo e presiede la commissione aziendale del dipartimento di Informatica.
L'attività politica di Paola Pisano
Viene nominata Assessora all'Innovazione del Comune di Torino nella giunta Appendino. Durante il suo mandato, Paola Pisano dà il via alla sperimentazione delle auto e dei mezzi pubblici a guida autonoma e ai test di RoboTo, un bar gestito da robot che per tre mesi hanno preparato e servito cocktail ai cittadini.
Ha incentivato le aziende a testare i loro prodotti tecnologici ad alto rischio finanziario in città, mediante il progetto Torino City Lab.
È stata soprannominata "la signora dei droni" per aver sostituito il tradizionale spettacolo pirotecnico della festa di San Giovanni con uno show di 200 droni a guida autonoma. In seguito, Paola Pisano ha avviato una serie di partnership per usare e testare questi strumenti, che ella stessa considera fondamentali.
Ha dichiarato che i droni sono "facili da utilizzare nella manutenzione delle infrastrutture", possono "girare nella città occupando poco spazio" e dare un contributo importante quando ci sono "problematiche o incidenti in cui l'essere umano non può arrivare". Nella stessa occasione ha anche parlato dell'importanza di digitalizzare il settore della pubblica amministrazione e implementare appieno il 5G.
Paola Pisano ha rinunciato al ruolo di capolista del Movimento 5 stelle alle Elezioni Europee del 2019, per poter proseguire la realizzazione dei suoi progetti nella giunta comunale di Torino.
Dal 5 settembre 2019 è titolare del Ministero senza portafogli per l'Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione del Governo Conte II.
Vanta più di 70 pubblicazioni in ambito internazionale su tematiche relative a questo settore e ai modelli di business.
Frasi di Paola Pisano
Foto e immagini di Paola Pisano
Commenti
Non ci sono messaggi o commenti per Paola Pisano.
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Paola Pisano. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Paola Pisano.
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Chiara Appendino Conte Politica