Stanislaw Lem

Biografia • Pensieri di scienza, di realtà o finzione
Stanisław Lem nasce a Leopoli, in Polonia (oggi in Ucraina), il giorno 12 settembre 1921. Scrittore e filosofo, come il suo illustre collega Isaac Asimov è anche medico. Da molti è considerato tra i più importanti autori di fantascienza del XX secolo: basti ricordare che le sue opere sono state tradotte in più di trenta lingue e che queste sono state vendute in tutto il globo in un numero che supera i trenta milioni di copie.
Nato in una famiglia ebraica, all'inizio Lem si dedica agli studi di filosofia ma successivamente intraprende la strada scientifica della Medicina, seguendo i corsi presso l'università di Leopoli, come già aveva fatto il padre. L'occupazione nazista lo costringe a sospendere la carriera universitaria: durante gli anni del conflitto mondiale per sopravvivere si impiega come meccanico.
Al termine della seconda guerra mondiale si trasferisce a Cracovia dove riprende finalmente gli studi che aveva interrotto presso l'Università Jagellonica: consegue la laurea in Medicina nel 1946. Nel 1950 abbandona il campo medico per dedicarsi alle scienze biologiche e cibernetiche; questo percorso lo porterà a diventare negli anni successivi uno dei fondatori dell'Accademia di cibernetica ed astronautica.
Come scrittore di fantascienza pubblica il suo primo romanzo "Il pianeta morto" (Astronauci) nel 1951; si scontra da subito con l'ordinamento politico sovietico allora vigente, contrario a questa sua predisposizione artistica. Per garantire il proprio sostentamento abbandona (in realtà sarebbe bene dire, accantona) l'attività di scrittore di science-fiction per lavorare come assistente di laboratorio: scrive comunque numerosi saggi ed articoli scientifici in tale ambito.
Ricomincia a pubblicare romanzi di fantascienza a partire dal 1953, dopo la caduta del presidente dell'Accademia delle Scienze Agrarie in Unione Sovietica, Trofim D. Lysenko.
Nel 1955 scrive e pubblica "La nube di Magellano" (Obłok Magellana). Seguono successivamente "Pianeta Eden" (1959), "Ritorno dall'Universo" (1961), fino alla pubblicazione del suo romanzo più celebre "Solaris" (1961), che secondo i critici costituisce il capolavoro letterario di Lem.
Nel 1972 il regista russo Andrej Tarkovskij prende spunto da questa opera realizzando l'omonimo film, che viene premiato al festival di Cannes, e che porta alla popolarità Stanislaw Lem sia a livello europeo che internazionale.
Nel 1973 il governo polacco gli assegno l'importante onorificenza del "Premio di Stato"; seguiranno altri numerosi riconoscimenti nelle sua carriera di scrittore. Lem è molto stimato e amato in Polonia tanto che viene candidato dal suo Paese al premio Nobel per la Letteratura nel 1977.
Abbandona la sua carriera di scrittore nel 1987. Stanislaw Lem muore a Cracovia (Polonia) il 27 marzo 2006, all'età di 84 anni.
Frasi di Stanislaw Lem
Foto e immagini di Stanislaw Lem
Non ci sono messaggi o commenti per Stanislaw Lem.
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Isaac Asimov Fantascienza Seconda Guerra Mondiale Magellano Solaris Andrej Tarkovskij Cannes Nobel Fantascienza Letteratura Scienze Stanislaw Lem nelle opere letterarie Libri in lingua inglese
Nati lo stesso giorno di Stanislaw Lem

Maurizio Gucci
Persone famose nate nel 1921

Cesare Terranova
