Patrizia Reggiani
Biografia
Patrizia Reggiani Martinelli nasce il 2 dicembre 1948 a Vignola, in provincia di Modena. È l'ex moglie di Maurizio Gucci. Durante gli anni '80, mentre era sposata con Gucci, è stata una personalità dell'alta moda molto in vista. Alla fine del 1998 ha attraversato un periodo buio, per lo scandalo seguito dall'opinione pubblica, perché accusata e poi condannata per aver ordinato l'omicidio del marito.
Patrizia Reggiani e la relazione con Maurizio Gucci
Nel 1973 Patrizia Reggiani sposa Maurizio Gucci: dalla coppia nascono due figlie, Allegra Gucci e Alessandra Gucci. Il 2 maggio 1985, dopo dodici anni di matrimonio, Maurizio lascia Patrizia per una donna più giovane, dicendole che stava partendo per un breve viaggio di lavoro. Da allora però non è mai tornato a casa. Il divorzio ufficiale arriva nel 1991. Nell'ambito dell'accordo che segue il divorzio, Patrizia Reggiani si vede assegnare l'equivalente di 500 mila Euro di alimenti all'anno.
Un anno dopo, nel 1992, le viene diagnosticato un tumore al cervello: questo viene rimosso senza conseguenze negative.
L'assassinio Gucci
L'ex marito Maurizio Gucci viene colpito e ucciso il giorno 27 marzo 1995 mentre si trova sulla gradinata esterna del suo ufficio, quando sta recandosi al lavoro. Ad eseguire materialmente l'omicidio è un sicario: questi è però assunto da Patrizia Reggiani.
L'ex moglie viene arrestata il giorno 31 gennaio 1997; la condanna definitiva per aver organizzato l'uccisione del marito arriva nel 1998. Reggiani per la giustizia deve scontare 29 anni di carcere.
Il processo suscita un intenso interesse da parte dei media: i giornali e le televisioni la ribattezzano Vedova Nera.
Le figlie chiedono in seguito che la condanna sia ribaltata, sostenendo che il suo tumore al cervello aveva influenzato la sua personalità.
Patrizia aveva conosciuto Giuseppina Auriemma (detta Pina) a Ischia nel 1977: maga e confidente, è anche grazie a lei che Patrizia è arrivata a trovare Benedetto Ceraulo, il killer materiale.
Patrizia Reggiani negli anni 2000 e 2010
Nel 2000 una corte d'appello di Milano conferma la condanna, riducendo tuttavia la pena a 26 anni. Nello stesso anno, Patrizia Reggiani tentato il suicidio impiccandosi con un laccio delle scarpe: viene salvata in tempo.
Nell'ottobre 2011 le viene offerta la possibilità di lavorare sotto supervisione carceraria, ma Patrizia rifiuta dichiarando:
"Non ho mai lavorato in vita mia e di certo non inizierò ora".
Reggiani viene rilasciata nell'ottobre 2016 dopo aver scontato 18 anni di reclusione. Il periodo di detenzione viene accorciato grazie alla sua buona condotta. Un anno più tardi, nel 2017, le viene assegnata una rendita dall'azienda Gucci pari a circa un milione di Euro: tale somma proviene da un accordo firmato nel 1993. La corte stabilisce inoltre il pagamento di un arretrato, per la sua permanenza in prigione, che ammonta a oltre 17 milioni di Euro.
Le figlie Allegra e Alessandra rompono ogni rapporto con la madre intraprendendo una battaglia legale contro di lei.
Il film che racconta la storia della famiglia Gucci
Nel 2021 il pluripremiato regista inglese Ridley Scott, all'età di 83 anni, gira il film biografico House of Gucci, basato sulla storia del matrimonio e dell'omicidio di Patrizia Reggiani - interpretata da Lady Gaga. Nel cast ci sono anche: Al Pacino, Adam Driver (nei panni di Maurizio Gucci) e Jared Leto (l'uscita del film è prevista per il mese di novembre).
A precedere il film, all'inizio dell'anno, esce il documentario Lady Gucci - La storia di Patrizia Reggiani (di Marina Loi e Flavia Triggiani), andato in onda in Italia sul canale Discovery+.
Frasi di Patrizia Reggiani
Foto e immagini di Patrizia Reggiani
Video Patrizia Reggiani
Commenti
Non ci sono messaggi o commenti per Patrizia Reggiani.
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Patrizia Reggiani. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Patrizia Reggiani.
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Maurizio Gucci Ridley Scott House Of Gucci Lady Gaga Al Pacino Adam Driver Jared Leto Moda