John Elkann

John Elkann

John Elkann

Biografia

John Elkann - il cui nome completo è John Philip Jacob Elkann - nasce il 1° aprile del 1976 a New York, primogenito di Alain Elkann e di Margherita Agnelli (che divorzieranno pochi anni dopo, nel 1981).

Soprannominato "Jaki" (o "Yaki"), fratello di Ginevra e di Lapo, frequenta il liceo scientifico "Victor Duruy" di Parigi, e dopo essersi diplomato si iscrive al Politecnico di Torino (nonostante il nonno Gianni Agnelli desideri per lui un futuro alla Bocconi a Milano, facoltà di economia), dove nel 2000 consegue la laurea - con il voto di 95/110 - in ingegneria gestionale grazie a una tesi sulle aste on line realizzata anche grazie all'attività svolta alla Cig di General Electric l'anno precedente.

Non è questa, comunque, la sola mansione professionale a cui John Elkann si dedica durante gli anni universitari: nel 1996, per esempio, aveva lavorato in una fabbrica della Magneti Marelli in Gran Bretagna, a Birmingham, occupandosi del montaggio di fari; nel 1997, invece, era stato impiegato in Polonia nella linea di montaggio di Tychy della Panda, prima di faticare anche in un concessionario di auto francese, a Lilla.

Proprio nel 1997 John Elkann viene scelto da Gianni Agnelli, suo nonno, come suo successore, dopo la morte di Giovanni Alberto Agnelli, nipote di Gianni e figlio di Umberto, deceduto a 33 anni mentre era in procinto di diventare la guida del Gruppo Fiat.

Così, dopo essere entrato nel consiglio di amministrazione di Fiat e dell'Accomandita Giovanni Agnelli e C. ad appena ventuno anni, nel 2001 John Elkann entra in qualità di membro del Corporate Audit Staff nella General Electric, svolgendo mansioni in Europa, negli Stati Uniti e in Asia.

Una giovane guida

A partire dal 2003 comincia a lavorare al rilancio del Gruppo Fiat; dopo essere entrato nell'Ifil, nel 2004 (morti il nonno Gianni e lo zio Umberto) diventa vicepresidente di Fiat. Nello stesso anno ha un ruolo decisivo nella scelta di Sergio Marchionne come amministratore delegato del gruppo.

Il 4 settembre del 2004 si sposa con Lavinia Borromeo Arese Taverna, sul lago Maggiore, nella cappella dell'Isola Madre, una delle Isole Borromee, nel Comune di Stresa, in provincia di Verbano Cusio Ossola: il ricevimento suscita l'attenzione degli organi di informazione di tutto il mondo, anche per la presenza di più di cinquecento ospiti nella location scelta, l'Isola Bella.

Il 27 agosto del 2006 Elkann diventa padre del suo primo figlio, Leone Mosé, mentre l'anno successivo, l'11 novembre del 2007, accoglie il suo secondogenito, che viene chiamato Oceano Noah: entrambi i bambini nascono all'Ospedale Sant'Anna di Torino, una struttura pubblica.

John Elkann e i nuovi ruoli di responsabilità

Nel mese di maggio del 2008 Elkann viene eletto, con decisione unanime del consiglio di amministrazione e dei soci, presidente dell'Ifil, la holding operativa del gruppo: la società, dopo essere stata unita con Ifi (la finanziaria di famiglia che controlla l'Ifil), viene rinominata Exor l'anno successivo.

Il 21 aprile del 2010 John diventa presidente di Fiat Group, al posto di Luca Cordero di Montezemolo, andando a occupare quella stessa poltrona su cui nonno Gianni si era seduto per la prima volta nel 1966, quando aveva quarantacinque anni. Diventato, dunque, plenipotenziario del gruppo, una settimana più tardi John Elkann nomina Andrea Agnelli, suo cugino, presidente della Juventus.

Passano poche settimane e Elkann viene nominato anche presidente della Giovanni Agnelli e C. Sapaz. Sempre nel 2010 ottiene il premio "Appeal of Conscience", riconoscimento fondato dal rabbino Arthur Schneier che venticinque anni prima era stato vinto anche da nonno Gianni.

Gli anni 2010

A partire dal 1° gennaio del 2011 è presidente di Fiat Spa, una società sorta dopo il deconsolidamento di Fiat Industrial e trasformatasi, in seguito alla fusione con il gruppo Chrysler, in Fiat Chrysler Automobiles (FCA). A febbraio assume la carica di amministratore delegato di Exor, mentre alla fine di agosto è invitato a partecipare all'annuale Meeting di Rimini organizzato da Comunione e Liberazione, dove interviene con Sergio Marchionne.

Nel gennaio del 2012 diventa padre per la terza volta: sua moglie Lavinia Borromeo, infatti, dà alla luce a Vita Talita, che nasce a sua volta all'Ospedale di Sant'Anna; nello stesso anno, a marzo partecipa in qualità di armatore alla traversata del team di Giovanni Soldini da Miami a New York a bordo di un monoscafo Maserati, destinata a stabilire il nuovo primato di categoria con lo scopo di coprire le 947 miglia di distanza.

A maggio, invece, insieme con Lavinia, John prende parte alla trentesima rievocazione storica della Mille Miglia, competizione per auto storiche che si svolge tra Brescia e Roma su strade pubbliche: la coppia giunge al 147° posto a bordo di una Fiat V8.

Nel 2013 viene inserito dalla rivista "Fortune" nella classifica dei manager con meno di quarant'anni più influenti di tutto il mondo, collocandosi al quarto posto della graduatoria. Partecipa a un'altra regata, la Transpac Race, da Los Angeles a Honolulu, prima di dedicarsi alla Cape2Rio, che da Cape Town porta a Rio de Janeiro, sempre come membro dell'equipaggio.

A partire dal 2013, inoltre, siede nel board di News Corp, l'azienda australiana guidata da Rupert Murdoch che annovera tra i suoi consiglieri anche José Maria Aznar, ex capo del governo spagnolo. L'anno successivo Elkann viene nominato presidente del board di Cushman & Wakefield, colosso del settore immobiliare con sede a New York che è controllato da Exor. A febbraio del 2015 torna in barca al fianco di Soldini per la Rorc Caribbean 600 Race, ancora con Maserati.

La seconda metà degli anni 2010

All'inizio del 2015 viene annunciato che John Elkann tornerà in barca con Giovanni Soldini per affrontare con Maserati la Rorc Caribbean 600 Race; si tratta di una regata che si disputa da febbraio in tutti i Caraibi. Il Team tuttavia si ritira a causa di una avaria all'impianto idraulico.

A metà dell'anno 2017 in qualità di editore de LaStampa, John Elkann è stato organizzatore e partecipante del meeting The future of newspaper. In occasione dell'anniversario dei 150 anni dalla fondazione del quotidiano nazionale, l'evento ha riunito a Torino personalità influenti del mondo dell'informazione, tra cui Jeff Bezos (editore del Washington Post), Lionel Barber (editore del Financial Times), Louis Dreyfus (capo di Le Monde), Mark Thompson (capo del New York Times).

Nel mese di luglio del 2018, dopo l'aggravarsi delle condizioni di salute di Sergio Marchionne, Elkann assume il ruolo di Presidente della Ferrari.

Frasi di John Elkann

5 fotografie

Foto e immagini di John Elkann

Commenti

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con John Elkann. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di John Elkann.

Mercoledì 14 dicembre 2022 15:27:55

Consulenza psicologica


Buon giorno,
Ho una laurea magistrale in psicologia e fare il consulente psicologico significa, essere a disposizione di chiunque abbia bisogno di una consulenza psicologica.
Spero che il mio progetto sia di vostro interesse e quindi di poterlo realizzare.
Con la speranza di poter apportare grandi cambiamenti positivi.
Cordiali saluti e grazie per questa opportunità.
Dott. ssa Sara Badoglio.
349-------

Mercoledì 9 febbraio 2022 20:34:53

Una piccola chiacchierata


Buongiorno John Elkann,
le scrivo questa lettera dato che sto scoprendo la bellezza di una macchina insuperabile: la Panda 4x4, la mitica 4x4... Solo che purtroppo i prezzi di questa mitica vettura, seppur anzianotta (quella del 2003) costi ancora tanto. E qui ci si pone un problema: chi mi da i soldi? ? E cosi ho pensato di scrivere a lei, seppur non mi aspetti che apra questa mail, o ancor meno che risponda o accetti questa richiesta. La richiesta in oggetto è: mi darebbe 2000 euro per prendermi una macchina? ? Sono un ragazzo di appena 18 anni che sta prendendo la patente e che da sempre vuole prendersi questa macchina. Spero che accolga la mia richiesta.
Cordiali saluti
Samuele Ferrero

Mercoledì 9 febbraio 2022 09:12:06

Ho bisogno di aiuto...

Domenica 16 gennaio 2022 14:20:05

Solo per capire


Vorrei capire perché investire milioni di euro per produrre auto elettriche, modificare aziende fabbriche senza dimenticare il problema principale dello smaltimento delle batterie ancora più inquinate della benzina o diesel.
Mi chiedevo perché non concentrassi su come fare ad utilizzare l'acqua come comburente io proverei a lanciarmi in questa sfida alla faccia delle lobby credo in Fiat che possa fare un auto totalmente a combustione in CO2 non idrogeno sia chiaro sono convinto che noi italiani siamo unico al mondo nelle innovazioni.
PROVIAMOCI CHE VUOI CHE SIA

Venerdì 7 maggio 2021 07:59:53

Licenziamento


Buongiorno John Elkann lavoravo per la teksid aluminium di Carmagnola gruppo FCA.
Dovevo rientrare il 24/08/2020 al lavoro ma il 18/08/2020 la polizia è venuta a prendermi a casa per un ordine di carcerazione nei miei confronti. Mia moglie tempestivamente ha avvisato l'azienda prima via telefono successivamente recandosi di persona e chiedendo alla azienda di mettermi in aspettativa non retribuita. Mi hanno coperto il periodo sia con permessi personali non retribuiti sia con cassintegrazione a zero ore. Il 7/12: /2020 sono uscito dal carcere agli arresti domiciliari i, che fin da subito il giudice mi avrebbe autorizzato ad assentarmi da casa per fare un turno unico cioè normale al posto dei 3 turni. L'azienda ha sempre negato questa mia disponibilità dicendomi che dovevo fare i tre turni.
Il 12/04/21 mi hanno inviato tramite raccomandata a/r un provvedimento disciplinare riguardo a questa assenza lavorativa il quale ho risposto entro i 5 giorni successivi dicendo che 11/5/2021 il giudice all'udienza mi avrebbe autorizzato ad andare a lavorare. Il 21/04/2021 la teksid aluminium mi manda la raccomandata a/r dicendomi che le motivazioni non sono idonee e giustificate procedendo così al licenziamento immediato. Sig John Elkann di mi rivolgo a lei perché avevo presso questa azienda un contratto a tempo indeterminato da 23 anni e con lo stipendio mantengo la mia famiglia. Può gentilmente farmi reintegrare al mio posto di lavoro?
La ringrazio per la anticipatamente.
Cordialità
Gian Luca Ferrero

Venerdì 7 giugno 2019 05:32:24

Buongiorno Dott. Johon Elkann, in Italia siamo sprovvisti di un veicolo piccolo ibrido, (Benzina /Elettrico) ideale per entrare nei centri storici di molte città Italiane e in questo momento introvabile!!.
Perchè non sviluppate come Gruppo Fiat / FCA Un Fiorino Ibrido ? Le assicuro che se lo metteste in produzione ora ! andrebbe alla prima posizione nelle vendite di piccoli veicoli commerciali !!

Cordiali Saluti Geom. Podavitte Alberto

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Alain Elkann Lapo Gianni Agnelli Gruppo Fiat Sergio Marchionne Andrea Agnelli Juventus Giovanni Soldini Rupert Murdoch José Maria Aznar Jeff Bezos New York Times Economia

Ghemon

Ghemon

Rapper italiano
α 1 aprile 1982
Alfio Marchini

Alfio Marchini

Imprenditore e politico italiano
α 1 aprile 1965
Arrigo Sacchi

Arrigo Sacchi

Allenatore italiano
α 1 aprile 1946
Clarence Seedorf

Clarence Seedorf

Ex calciatore e allenatore olandese
α 1 aprile 1976
Debbie Reynolds

Debbie Reynolds

Attrice statunitense
α 1 aprile 1932
ω 28 dicembre 2016
Edmond Rostand

Edmond Rostand

Drammaturgo e poeta francese
α 1 aprile 1868
ω 2 dicembre 1918
Ettore Mo

Ettore Mo

Giornalista italiano
α 1 aprile 1932
ω 9 ottobre 2023
Francesca Testasecca

Francesca Testasecca

Modella e attrice italiana
α 1 aprile 1991
Giulia Salemi

Giulia Salemi

Modella italiana
α 1 aprile 1993
Joseph de Maistre

Joseph de Maistre

Filosofo, politico, diplomatico, scrittore e giurista italiano
α 1 aprile 1753
ω 26 febbraio 1821
Milan Kundera

Milan Kundera

Scrittore ceco
α 1 aprile 1929
ω 11 luglio 2023
Otto von Bismarck

Otto von Bismarck

Politico tedesco
α 1 aprile 1815
ω 30 luglio 1898
Secondo Casadei

Secondo Casadei

Musicista italiano
α 1 aprile 1906
ω 19 novembre 1971
Sergei Rachmaninoff

Sergei Rachmaninoff

Compositore russo
α 1 aprile 1873
ω 28 marzo 1943
Simona Ventura

Simona Ventura

Conduttrice TV italiana
α 1 aprile 1965
Sophie Germain

Sophie Germain

Matematica francese
α 1 aprile 1776
ω 27 giugno 1831
Toshiro Mifune

Toshiro Mifune

Attore giapponese
α 1 aprile 1920
ω 24 dicembre 1997
Ronaldo

Ronaldo

Calciatore brasiliano
α 18 settembre 1976
Fabri Fibra

Fabri Fibra

Cantante rap italiano
α 17 ottobre 1976
Alessandro Borghese

Alessandro Borghese

Chef italiano, conduttore TV
α 19 novembre 1976
Alessandro De Angelis

Alessandro De Angelis

Giornalista italiano
α 18 marzo 1976
Alexei Navalny

Alexei Navalny

Attivista e politico russo
α 4 giugno 1976
ω 16 febbraio 2024
Alfonso Bonafede

Alfonso Bonafede

Politico italiano
α 2 luglio 1976
Alicia Silverstone

Alicia Silverstone

Attrice statunitense
α 4 ottobre 1976
Amaurys Pérez

Amaurys Pérez

Pallanuotista cubano naturalizzato italiano
α 18 marzo 1976
Andriy Shevchenko

Andriy Shevchenko

Calciatore ucraino
α 29 settembre 1976
Annalisa Minetti

Annalisa Minetti

Cantante e atleta paralimpica italiana
α 27 dicembre 1976
Benedict Cumberbatch

Benedict Cumberbatch

Attore inglese
α 19 luglio 1976
Cecilia Capriotti

Cecilia Capriotti

Modella, showgirl e attrice italiana
α 27 febbraio 1976
Chester Bennington

Chester Bennington

Cantante statunitense, Linkin Park
α 20 marzo 1976
ω 20 luglio 2017
Cillian Murphy

Cillian Murphy

Attore irlandese
α 25 maggio 1976
Clarence Seedorf

Clarence Seedorf

Ex calciatore e allenatore olandese
α 1 aprile 1976
Colin Farrell

Colin Farrell

Attore irlandese
α 31 maggio 1976
Danilo Di Luca

Danilo Di Luca

Atleta italiano, ciclismo
α 2 gennaio 1976
David Parenzo

David Parenzo

Giornalista, conduttore tv e radiofonico italiano
α 14 febbraio 1976
Davide Casaleggio

Davide Casaleggio

Imprenditore italiano
α 14 gennaio 1976
Elenoire Casalegno

Elenoire Casalegno

Conduttrice tv, attrice ed ex modella italiana
α 28 maggio 1976
Eleonora Daniele

Eleonora Daniele

Giornalista e conduttrice tv italiana
α 20 agosto 1976
Elisa Triani

Elisa Triani

Giornalista, ex showgirl italiana
α 18 marzo 1976
Federico D'Incà

Federico D'Incà

Politico italiano
α 10 febbraio 1976
Francesca Schianchi

Francesca Schianchi

Giornalista italiana
α 17 dicembre 1976
Francesco Totti

Francesco Totti

Calciatore italiano
α 27 settembre 1976
Francesco Sarcina

Francesco Sarcina

Cantautore italiano
α 30 ottobre 1976
Grazia Tamburello

Grazia Tamburello

Scrittrice italiana
α 3 novembre 1976
Hoara Borselli

Hoara Borselli

Conduttrice televisiva italiana
α 9 giugno 1976
Luca Parmitano

Luca Parmitano

Astronauta italiano
α 27 settembre 1976
Marianna Aprile

Marianna Aprile

Giornalista italiana
α 3 maggio 1976
Massimiliano Varrese

Massimiliano Varrese

Attore e ballerino italiano
α 5 gennaio 1976
Maykel Fonts

Maykel Fonts

Ballerino cubano
α 10 ottobre 1976
Michael Ballack

Michael Ballack

Calciatore tedesco
α 26 settembre 1976
Nina Moric

Nina Moric

Modella, soubrette TV croata
α 22 luglio 1976
Paolo Meneguzzi

Paolo Meneguzzi

Cantautore italiano
α 6 dicembre 1976
Reese Witherspoon

Reese Witherspoon

Attrice statunitense
α 22 marzo 1976
Ryan Reynolds

Ryan Reynolds

Attore canadese
α 23 ottobre 1976
Serena Autieri

Serena Autieri

Attrice, cantante e conduttrice tv italiana
α 4 aprile 1976
Simone Inzaghi

Simone Inzaghi

Allenatore ed ex calciatore italiano
α 5 aprile 1976
Violante Placido

Violante Placido

Attrice italiana
α 1 maggio 1976