Adriano Celentano
Biografia • Precursore dei media, ben sopra ogni media
Adriano Celentano nasce a Milano al numero 14 della mitica "via Gluck" il 6 gennaio 1938, da genitori pugliesi trasferitisi al nord per lavoro; a Milano Adriano trascorre l'infanzia e l'adolescenza; lasciata la scuola svolge diversi lavori, l'ultimo e il più amato è quello di orologiaio.
Fa il suo debutto al Teatro Smeraldo, dove insieme a Elio Cesari/Tony Renis, presenta, con il nome di battaglia "Gli allegri menestrelli del ritmo", una divertente parodia musicale della coppia Jerry Lewis - Dean Martin, fino alle serate al Santa Tecla, dove incontra il campione di rock-boogie Bruno Dossena che lo invita a partecipare al Festival del Rock'n'roll.
Il 18 maggio 1957 al Palazzo del Ghiaccio di Milano si svolge il primo Festival Italiano di Rock'n'Roll. Adriano Celentano vi partecipa con l'accompagnamento del complesso musicale dei Rock boys, dei quali fanno parte Giorgio Gaber ed Enzo Jannacci, mentre Luigi Tenco si aggiungerà in Germania quale sassofonista. L'unico cantante rock è lui "Adriano il Molleggiato", il primo e l'unico in tutta Europa. Con "Ciao ti dirò" sbaraglia la concorrenza. Tre giorni dopo firma il suo primo contratto con la casa discografica milanese Saar (etichetta Music) per la quale debutta incidendo "Rip It Up", "Jaihouse Rock" e "Tutti Frutti".
Nel 1958 partecipa al secondo Festival del Rock'n'Roll, che dura una settimana. Compare per la prima volta in un film: "I frenetici".
Il 13 luglio 1959 è il giorno del Festival di Ancona, dove stravince con "Il tuo bacio è come un rock" e conquista anche il secondo posto. La canzone di lì a poco scala il primo posto delle classifiche di vendita e fa esplodere in tutta Italia la fama di Adriano Celentano. Da ora in poi non ci sarà anno in cui Adriano non abbia uno o più 45 giri nei primissimi posti delle classifiche di vendita. Dello stesso anno sono i film "I ragazzi del juke-box" e "Juke-box, urli d'amore".
Nel 1960 Celentano compare in un'importante sequenza della "Dolce Vita" di Federico Fellini, il quale lo vuole a tutti i costi dopo averlo visto esibirsi dal vivo mentre cantava "Reddy Teddy". Nello stesso anno recita anche in "Urlatori alla sbarra", "Dai, Johnny dai!" e "Sanremo la grande sfida".
L'anno seguente Adriano parte per il servizio militare, ma riesce ugualmente a partecipare al suo primo Festival di Sanremo con "Ventiquattromila baci", in coppia con Little Tony. Non vince: si classifica al secondo posto, ma il suo sarà il disco più venduto, superando il milione di copie e conquistando un nuovo primo posto nella classifica. Desta scalpore il fatto che al Festival si sia presentato volgendo le "spalle" al pubblico: la discussione viene addirittura spostata dai salotti degli italiani alla Camera dei Deputati, cui viene dedicata un'interrogazione parlamentare.
Nel 1961 lascia la Saar e fonda il "Clan Celentano", il primo esperimento di un artista italiano che sceglie di autoprodursi, oltre che produrre giovani cantanti e musicisti. Il Clan è un caso raro di utopia realizzata: il fondatore immagina un luogo in cui un gruppo di amici "lavora giocando e gioca lavorando". Il Clan diventa subito una realtà discografica e di "costume" e sceglie di restare indipendente tra gli indipendenti. È l'unica etichetta discografica con 36 anni alle spalle ad essere rimasta totalmente italiana. È una scelta originalissima, il cui modello va ricercato nel Clan Sinatra, a cui nessun cantante italiano prima di Adriano aveva osato pensare e grazie al quale spiana la strada ad altri (basti pensare alla "Numero Uno" di Mogol-Battisti o alla "PDU" di Mina). Il Clan negli anni lancerà molti cantanti ed autori di successo.
"Stai lontana da me" (1962) è il primo disco del Clan: vince il Cantagiro e arriva in vetta alle classifiche, superando la cifra record di 1.300.000 copie vendute. Il 10 ottobre esce "Pregherò", altro grande successo di Adriano Celentano, versione italiana di "Stand by me" di Ben E. King. Poco dopo vengono pubblicati "Grazie, prego, scusi" e "Il tangaccio". Il Clan è conteso da ogni editore/distributore discografico, ma Celentano non ha mai voluto cedere quote del Clan a nessun'altra azienda discografica o multinazionale.
Nel 1963 Adriano è di nuovo in vetta alla classifica dei 45 giri con "Sabato triste". Recita nel film "Il monaco di Monza" insieme a Totò, e in "Uno strano tipo", in cui conosce Claudia Mori, che sposerà un anno più tardi.
Nel 1966 torna al festival di Sanremo, dove si compie una svolta decisiva: Celentano per la prima volta propone (una novità assoluta in l'Europa, che mai aveva sentito parlare di inquinamento) un brano dai contenuti ecologisti. La canzone è la celeberrima "Il ragazzo della via Gluck", che viene esclusa al primo ascolto. La canzone supererà il milione e mezzo di copie vendute, entrerà nella coscienza collettiva del paese e all'estero, come pochi altri brani di musica leggera. Verrà tradotto in oltre 18 lingue e finirà nell'album dal titolo omonimo realizzato insieme al famoso gruppo de "I Ribelli" con gli arrangiamenti e la direzione di Detto Mariano.
In autunno lancia "Mondo in mi 7a", un altro grande successo nel quale si parla per la prima volta di temi quali il nucleare, la droga, la corruzione, la caccia, l'ecologia, anticipando, ancora una volta ciò che oggi è più che mai di attualità.
In coppia con Claudia Mori incide "La coppia più bella del mondo", scritta con un grande autore, Paolo Conte, il quale in seguito dirà che ogni volta che compone pensa alla voce di Adriano, "la più bella in Europa".
Il 15 luglio 1968 nasce la figlia Rosalinda; Adriano torna al festival di Sanremo con "Canzone", in coppia con Milva. Arriva terzo ma la canzone è prima in hit-parade. Ma il 1968 è soprattutto l'anno di "Azzurro", altra canzone storica del panorama della musica italiana, scritta da Paolo Conte. Il 45 giri, che come facciata B ha "una Carezza in un pugno", staziona a lungo al primo posto della classifica dei dischi. Sull'onda del successo esce anche il 33 giri "Azzurro / Una carezza in un pugno". Chiamato da Pietro Germi debutta nel cinema d'autore con "Serafino". Vince ai festival di Berlino e Mosca. Tedeschi, sovietici, francesi ed europei in genere impazziscono per Adriano Celentano.
Partecipa con Claudia Mori al Festival di Sanremo del 1970: la coppia vince con "Chi non lavora non fa l'amore", brano ironicamente ispirato all'autunno caldo. C'è chi interpreta la canzone come un inno contro gli scioperi.
Nel 1972 esce "Prisencolinensinanciusol", vero e proprio primo rap mondiale: gli americani scopriranno questo genere di linguaggio musicale soltanto dieci anni dopo. Ancora una volta Adriano si dimostra un precursore. Esce il film "Bianco, rosso e...", con Sophia Loren, per la regia di Alberto Lattuada. La Rai gli dedica uno show di due puntate intitolato "C'è Celentano", di Antonello Falqui.
Nel 1973 con Claudia Mori interpreta "Rugantino", diretto da Sergio Corbucci, ed è il protagonista ne "Le cinque giornate" di Dario Argento. Esce per il Clan il cd "Nostalrock" in cui Adriano interpreta vecchie canzoni come "Be bop a lula", "Tutti frutti" e "Only you".
Nel 1974 esce il film "Yuppi Du", da lui scritto, diretto, prodotto e interpretato (al fianco di Claudia Mori e Charlotte Rampling). Libero di esprimersi, crea un film che fa gridare al miracolo. La critica concorda: è un capolavoro! "È nato un nuovo Charlie Chaplin", scrive Gianluigi Rondi. Giovanni Grazzini lo esalta e così tutta la critica europea. Di "Yuppi Du" Adriano realizza anche la colonna sonora, e conquista il primo posto sia nella classifica dei 45 che in quella dei 33 giri.
Il periodo tra il 1975 (con un episodio di "Di che segno sei?") fino al 1985 vede per Celentano un'intensa attività come attore, con circa una ventina di film, molti dei quali stabiliscono primati di incassi (Mani di velluto, Qua la mano, Il bisbetico domato, Innamorato pazzo, Asso, Bingo Bongo, Segni particolari bellissimo). "Innamorato pazzo" e "Il Bisbetico domato" sono i primi film della storia cinematografica italiana a toccare e superare i venti miliardi di incasso.
Esce l'album "Svalutation", è un ironico commento alla crisi economica che colpisce l'Italia e l'intero occidente. Invade i mercati europei e raggiunge il primo posto in Francia e in Germania, dove Adriano è un idolo amatissimo ancora oggi. L'ex Unione Sovietica lo considera l'artista e l'uomo "straniero" più amato. Esce poi il film "Bluff" di Sergio Corbucci, con Anthony Quinn.
Durante gli anni '90 escono i dischi "Il re degli ignoranti", "Arrivano gli uomini", "Alla corte del re-mix".Un vero successo di pubblico e critica è il lavoro del 1998 "Mina & Celentano" in cui due delle voci più apprezzate della musica italiana duettano nello spazio di 10 canzoni. Le copie vendute superano il milione.
Solo un anno più tardi esce il disco "Io non so parlar d'amore" che raggiunge la cifra record di oltre 2.000.000 di copie vendute e la presenza tra i primi cinque posti della classifica italiana per circa 40 settimane. Alla creazione dell'album partecipano Mogol e Gianni Bella. Celenatno realizza per RaiUno un programma dal titolo "Francamente me ne infischio", in cui accosta alla musica, che scatena polemiche per la durezza di alcune immagini trasmesse (guerra, povertà, morte sono i duri temi affrontati). Il programma, condotto insieme a Francesca Neri, vince la prestigiosa Rosa d'oro al Festival internazionale della tv di Montreaux.
Nel 2000 esce "Esco di rado e parlo ancora meno". La coppia compositiva Mogol-Gianni Bella, accompagnata dalle chitarre di Michael Thompson e dagli arrangiamenti di Fio Zanotti, ha ancora una volta indovinato la formula per una nuova pozione magica.
Nel 2002 esce il cd "Per sempre", il nuovo disco del molleggiato scritto ancora con Mogol e Gianni Bella, oltre a diversi illustri ospiti. Il disco, con una copertina pittoricamente illustrata da Roger Selden sarà disponibile anche in una versione arricchita da un dvd al quale ha collaborato anche Asia Argento che ha affiancato Adriano nell'ultimo show su Raiuno "125 milioni di caz..te". Il testo e la musica di "Vite", uno dei pezzi più belli del cd, è del veterano Francesco Guccini, la collaborazione fra le due stelle distanti anni luce nasce per un piccolo miracolo del destino: grazie alla tenacia di Claudia Mori i due si incontrano in un ristorante di Bologna e lì Francesco dà il testo della canzone ad Adriano prendendolo da uno dei suoi testi appena scritti che portava casualmente nella tasca. Per "I passi che facciamo" invece Claudia Mori contatta Pacifico alias Gino De Crescenzo (un solo disco all'attivo ma una pioggia di premi e di riconoscimenti da pubblico e critica), il brano ha un testo impegnato, dal risvolto sociale che tratta il tema della guerra, ispirato dalla musica etnica e arabeggiante.
Alla fine di ottobre 2003 esce "Tutte le volte che Celentano è stato 1", un the best che raccoglie 17 tra le più belle canzoni di Adriano Celentano, scelte tra le oltre 100 che hanno raggiunto il primo posto in classifica.
Alla fine del 2004 esce "C'è sempre un motivo"; il cd contiene "Lunfardia" un brano inedito del grande Fabrizio De Andrè.
Dopo l'album, Adriano Celentano mostra un rinnovato interesse per la TV: un clamoroso ritorno in Rai è nell'aria ma un litigio con i vertici dell'azienda sembrano far slittare il ritorno dell'artista sul piccolo schermo.
Dopo "Rockpolitik" (ottobre 2005) torna in tv alla fine del mese di novembre 2007 con "La situazione di mia sorella non è buona", senza mancare di suscitare polemiche e dibattiti. Nello stesso periodo esce il nuovo lavoro discografico "Dormi amore, la situazione non è buona".
Frasi di Adriano Celentano
Foto e immagini di Adriano Celentano
Video Adriano Celentano
Commenti
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Adriano Celentano. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Adriano Celentano.
Stato di bisogno
Caro Adriano, ti seguo da quando ero bambina, sei sempre stato il mio cantante preferito e posseggo quasi tutti i tuoi dischi. Ti volevo raccontare la mia triste storia.
Ora, ho compiuto da poco 75 anni, sono piena di guai, e, proprio chi doveva essermi più vicino, ha fatto il mio male.
Infatti, mio fratello, al solo fine che non pubblicassi più contributi e libri di geografia e corroso dall’invidia per gli apprezzamenti che, modestia a parte, ricevo da varie parti, mi ha fatto nominare a mia insaputa un Amministratore di Sostegno.
L’ho scoperto solo per caso, due mesi e mezzo dopo l’avviamento della pratica, da una tirocinante presso l’ufficio delle assistenti sociali di Monza, che aveva scambiato il suo numero di telefono con il mio.
Sono rimasta letteralmente basita e ho contattato immediatamente mio fratello, per domandargli come si fosse permesso di compiere un atto così ignobile verso di me, per giunta tenendomelo nascosto per molto tempo.
La sua voce era divenuta tremolante e effeminata e non sapeva come giustificarsi.
Nel mese di Luglio 2021, a causa di varie vicende, sono stata costretta a trasferirmi a Lecco, dove pensavo di ritrovare le mie amicizie adolescenziali, che, dopo quasi mezzo secolo di residenza a Monza, si erano completamente dimenticate di me.
Ho trascorso l’estate in solitudine.
L’11 Settembre, a causa della fibrillazione atriale, riconosciutami dopo cinque ore di osservazione al pronto soccorso di Monza, ma non dal cardiologo che mi aveva in cura, che mi ha fatto sospendere tutti i farmaci prescrittimi, attribuendo il disturbo a un fatto ansioso, ho avuto una sincope.
Non so per quanto tempo abbia perso conoscenza.
Quando ho ripreso i sensi, mi sono ritrovata con la testa immersa in una pozza di sangue, che sgorgava a fiotti da tutte le parti.
Avevo subito una frattura nella parte destra del cranio e verso la tempia sinistra si era formata una lieve emorragia subdurale, per fortuna riassorbitasi da sola.
Sono stata ricoverata per dieci giorni in ospedale, lontana da tutti.
Non ho più pensato all’incresciosa azione che mio fratello avevo compiuto contro di me, perché stavo troppo male.
Ero sicura che rinunciasse alla domanda e, invece, ne ha approfittato per rincarare la dose, sobillato da un mio collega di Pavia, che credevo amico.
Né quest’ultimo, né un’altra mia collega di Arezzo si sono mai interessati, con una telefonata, del mio stato di salute.
Al contrario, hanno formato un triangolo coalizzato contro di me, al fine che mi fosse nominato un Amministratore di Sostegno.
L’udienza è stata fissata per il 21 Dicembre del 2021, ma io, avendo avuto un forte episodio di fibrillazione atriale, con battiti giunti a 187 al minuto, tutti disordinati, non ho potuto partecipare.
L’assistente sociale, una ragazza insensibile, ha insistito affinché mi presentassi ugualmente, aggiungendo che, se mi fossi sentita male, avrebbero provveduto a chiamare un’autoambulanza e a farmi trasportare in ospedale.
Il Giudice ha considerato la mia assenza un rifiuto.
Quando mi è stato trasmesso il Decreto di nomina dell’Amministratore di Sostegno e ho letto la normativa spaventosa dei compiti a lui assegnati dal Giudice, ho chiesto a mio fratello di ritirare la pratica, ma lui è stato determinato e, anzi, è andato soddisfatto a divulgare per tutto il quartiere in cui abitavo la sua «vittoria» su di me.
Gli ho inviato ripetutamente la normativa, ma lui non l’ha mai letta, dicendo che era tutto un pro forma.
Invece, da un po’ di tempo a questa parte, l’Amministratore di Sostegno si è intestato a suo nome conto corrente, libretto degli assegni, bancomat e carta di credito.
Il mio scarso denaro è diventato suo, libero di gestirlo come meglio crede.
Nemmeno la lista dei movimenti posso controllare.
Fino agli inizi di Luglio 2023, le assistenti sociali mi passavano appena 160 euro al mese, innalzati a 240.
Contavo sulla tredicesima, ma nemmeno quella mi dà, in quanto la utilizza per il pagamento delle bollette.
Ma io ho bisogno di farmaci salvavita che superano i 100 euro al mese, di mangiare, di vestirmi, di curare la mia persona e di pensare alla pulizia della casa.
In questa maniera dovrò adattarmi a cibarmi di pane del giorno prima e acqua.
Per risparmiare sulle bollette, ho chiuso il gas e sono intirizzita dal gelo, con il rischio, prospettatomi dal cardiologo, che sia colta da un arresto cardiaco.
Non solo, ma mi è stato vietato persino di effettuare il rinnovo della quota al «Messaggero di sant’Antonio», un conforto per me, una rivista alla quale la mia famiglia era abbonata da quasi un secolo, con la quale, da parte mia, non avrei mai desiderato troncare i rapporti, anche perché avevo ricevuto numerosi attestati di benemerenza.
Ma com’è possibile farmi rinunciare a versare finanche appena 25 euro?
Inoltre, siccome sono tanto sola, avrei bisogno della compagnia di un cagnolino.
L’ultimo è morto circa tre anni fa e non ce la faccio più senza di lui.
Se ne avessi acquistato un altro, avrei avuto occasione di uscire da queste quattro mura di una casa da ristrutturare da cima a fondo e di fare conoscenze.
Così, non essendoci nel quartiere in cui abito punti di aggregazione, e risiedendo in un condominio dove è tanto scambiarsi un «buongiorno» solo quando ci si incontra sul pianerottolo, sono isolata dal mondo.
Avrei adottato un cucciolo al canile di Monza, ma quelli disponibili sono tutti caratteriali.
Ti chiedo un grande favore, caro Adriano, ed ho persino vergogna ad esprimerlo.
Potrebbe inviarmi una cifra adatta all’acquisto di un cucciolo di Cavalier King Charles, possibilmente un maschietto tricolore, dell'allevamento «Comte d'Eau, di Ventimiglia?
Viene sui 500 euro.
Tuttavia, non puoi farmi un bonifico, in quanto i soldi finirebbero all'Amministratore di Sostegno.
Vedi tu come fare.
Grazie e scusami tanto.
Hai inviato
Marisa Malvasi, Via -------, 16, 20900-Monza; E-mail: -------. it; Cell.: 320-------.
Tanti saluti
Buongiorno signor Celentano,
Ti siamo molto grati per le tue grandi opere, che hanno accompagnato la nostra vita fin dalla tenera età. Mio marito è un tuo grande fan, per noi sei un grande artista. Il suo più grande desiderio è sempre stato quello di andare ad uno dei tuoi concerti. È un peccato che non siamo mai riusciti a realizzarlo. C'è un modo per vederli? Ti auguriamo tutto il meglio per te e la tua famiglia. Grazie di tutto.
Distinti saluti
Angela e Giuseppe Vaglica
Figlia di 8 anni con passione per le tue canzoni
Ciao sono la mamma di Giulia. Giulia è una bambina di 8 anni molto allegra ma con qualcosa di diverso dalle altre bambine. adora le tue canzoni e film
Appena si sveglia al mattino si ascolta una tua canzone la sua preferita è prego scusi tornerò senza quella non va a scuola. vorrebbe tanto conoscerti di persona lo so che non è fattibile ma magari a lei basterebbe solo una tua risposta. Vorrebbe tanto venire a un tuo concerto ma sa che pultroppo sarà molto difficile perché sa anche lei che pultroppo è difficile che tu ne faccia ancora. Speriamo in una tua risposta buona giornata sei fantastico le tue canzoni anno fatto e stanno facendo la storia della musica. PS hai ancora la casa a Asiago? Io ho la casa a Enego. 😊
Una nuova canzone per Adriano Celentano
Buongiorno mi chiamo Gianluigi 63 anni, stimo con particolarità Adriano Celentano, ma anche tanti cantanti e gruppi di cui apprezzo le emozioni delle Belle canzoni. Sono anche musicista da un pò... pianoforte e chitarra, ma per passione mia proprio interna, sono Autore e Compositore SIAE 94658 e NON ho mai proposto le mie canzoni per mia semplicità di non disilludermi. Poi capita che senti dentro una cosa che " è " di una Persona che stimi e che si chiama Adriano Celentano, e dopo 15 anni che l'avevo già imbastita, mi viene desiderio di provare a vedere se il destino vuole o no. Io ho una parte di inizio brano che secondo me potrebbe piacere davvero ad Adriano, ditemi per cortesia Voi cosa si può fare. Grazie per l'attenzione, un saluto al Bravissimo Adriano
Gianluigi
Regalo di nozze
Ciao Adriano, il mio compagno è un tuo grandissimo fan.. è dell’Ecuador e quando si è trasferito in Italia ha imparato l’italiano grazie alle tue canzoni quindi hai un posto speciale nel suo cuore…
A novembre ci sposiamo e come regalo di nozze mi piacerebbe che tu celebrassi il nostro matrimonio…
Spero che questo messaggio ti arrivi… un bacione e grazie mille Adriano…
Buongiorno vorrei chiedere che Adriano Celentano incontrasse mia mamma. Ha 90 anni è un suo sogno. Se possibile. Abitiamo a lodi.
Cantante preferito
Ciao Adriano, da bambina sono cresciuta con le tue canzoni, da 20 anni sono venuta in Italia, mio grande desiderio è avere opportunità conoscerti di persona.
Grazie
Andrea (donna)
391-------.
Grande Genio ho scritto un pezzo che solo l'unico il più grande di tutti può cantare con la VOCE unica al Mondo contattami grazie di cuore!
Per Adriano da un amica
Salve, non so se arriverà il messaggio o avrà modo di poterlo leggere, sono il nipote di una signora, di nome Tina... quella signora che le preparava da mangiare quando ancora non aveva neanche la biro da poter scrivere gli autografi, le diceva: "Tina.. portami il motore".. il motore era la penna per poter scrivere.
Mia nonna, grande chef forse una delle migliori di Italia e fuori, ai tempi era a Milano, lei signor Adriano aveva detto: " Tina.. quando sarò famoso, ti porterò a mangiare io"... bhe vorrei solo un saluto o una chiamata per la nonna, che ancora ha buoni ricordi e le sarebbe piaciuto, visto l età che ormai porta, di poterla rincontrare o almeno salutare telefonicamente...
Ho anche fatto scrivere un email, da Andrea mingardi, il quale conosco bene... ma senza risposta (so che le email le legge sua moglie, le quali per di più, cestina...)
Sarebbe bello poter avere una risposta.
Ciao moleggiato!
Una storia fantastica
Buongiorno Adriano. Le racconto una storia fantastica che mi successe quando ero bambino. Era l'anno 1967/68 in piena estate e io stavo in un istituto in una località chiamata Levico a pochi chilometri da Trento. All'epoca avevo 7/8 anni al massimo e frequentavo la seconda o la terza elementare. Stavo in un istituto in quanto mia madre non stava bene ed era in ospedale da molto tempo. Difatti poco dopo morì. Ricordo che dopo il pranzo ero solito sedermi sui gradini dell'infermeria, un posto tranquillo in questa bellissima villa settecentesca in quanto fui ospite per un continuo mal di testa. In uno di quei pomeriggi mentre parlavo tra me e me come fanno i bambini vidi arrivare un' uomo... di circa trent 'anni... Si presento e si sedette poco distante da me. Ricordo che era molto bello... con una carnagione scura... fisico magro e portava una camicia molto colorata... con dei fiori... credo... Siamo nel 1967.. circa. Quest'uomo mi parla di Dio e dell'importanza e nell'obbedienza verso i genitori. Quest'uomo era perfettamente uguale a Adriano... anche il timbro della voce e l'accento milanese... Io glie lo chiesi più volte... ma tu sei Adriano Celentano... e lui sorridendo mi rispose... Io mi chiamo... Emanuele... ma io ero sicuro che questo non era possibile... troppo identico, troppo uguale... Per me era Adriano e basta... Mio padre era un suo grande ammiratore... Tantissimi anni fa le scrisse una lettera datata 1966/67 e lei adriano rispose. Grazie sig. Adriano. Probabilmente Dio ha mandato il suo sosia in mio soccorso... ma per me eri tu. Ciao
Essendo pure io di origine Pugliese volevo mandarle alcune mie canzoni ma non cosco dove mandrle per sapere cosa ne pensa. Io vivo in Belgio e sono autore compositore di alcuni testi e sono regolrmente iscri alla sabam che sarebbe la siae Italiana. Ho provato a cantarle io ma non mi piace cantare. Questo non è il suo indirizzo perché lei abita nella provincia di Como. La saluto, Rossano
Sono un tuo ammiratore, potresti mandarmi due tuoi autografi?
Il mio indirizzo è:
Via ------- 5
San Secondo di Pinerolo 10060
Torino.
Ciao
Il mondo
Ciao Adriano ti scrivo im merito all'andamento del mondo attuale che politico viviamo di cui ultimamente ai parlato ma credo fermamente x la fede in cristo che ciò che viviamo oggi sono gia stati profetizzati da Gesù in Matteo cap 24 il mondo politico non puo risolvere i problemi anzi oppressanno con la loro politica la nazione e la gente più povera loro stanno li in parlamento a fare leggi inique e abominevoli davanti a DIO ma ha tali politici dico che senza il timore di DIO non si va da nessuna parte anche nel fare le leggi che in questo caso tutelano solo i loro interessi sporchi costoro hanno fondato la loro vita sulla frode e sul dio denaro che non li scampera dal terribile giudizio di DIO Gesù disse a che giova all'uomo che guadagna tutto il mondo e poi perde l'anima sua c'è solo una risposta x il mondo e x l'uomo che egli ha fatto e si chiama cristo e la risposta Gesù e l'unica soluzione x questo mondo che volge verso il suo destino il terribile giudizio di DIO roma la grande meretrice desritta nella bibbia che seduce le nazioni essa è la piaga dell umanità. piu volte hai parlato nei tuoi monologhi cercando di scuotere le coscienze morte dei politici ma il dio denaro li a assopiti in un profondo sonno che è la morte è che solo dio può risvegliare le loro coscienze corrotte a condizione che si ravvedono in tempo dello loro azioni malvage davanti a lui dopo sara tardi DIO da opportunità all uomo ora di essere salvato e scampere dal suo giudizio spero che questo messaggio ti arrivi affinché tu possa come sai fare dare voce in questo mondo pieno di nebbia che il peccato che pesa nel cuore dell 'uomo senza Timore di DIO BENEDICA TE E FAMIGLIA.
Ciao Adriano. Io ti ho conosciuto a Milano in via Zuretti dove c'era il tuo sarto e vicino il negozio di mio zio l'arrotino Lorenzi. Ne è passato di tempo ma mi ricordo com'eri molto gentile. Mi piacerebbe rivederti. Io abito a Lissone. Fatti sentire. Ciao Sandra
Ai nostri responsabili…
Avete giocato sporco dicendo che eravamo liberi di fare o non fare (il vaccino)
Credevamo di essere tutti uguali
di fare (il vaccino) così pure di non farlo.
Con sprezzo ed iniquità ora trattate quei pochi figli d’Italia che non lo hanno fatto.
Avete poi lasciato e concesso la falsa libertà
parlando di loro come fratelli diversi,
obbligando a rischiare ed impoverire perché,
con l’imposizione a voce alta sfogate le vostre mancanze.
Tu, fratello vaccinato in libertà,
lasciando fare sei anche tu comunque responsabile,
non mi hai soccorso, diversamente da te
sappi che io ed altri non abbiamo potuto scegliere.
Matteo 25: 14-30
Tocca a te Adri... davvero, abbiamo bisogno di te! Te lo sta dicendo Lui... puoi salvarci... intervieni!
Matteo 25: 14-30
Buon Compleanno maestro
Mi chiamo Sabrina, ho conosciuto sua nipote Evelina durante un ricovero e ho avuto l'onore di parlare con Lei al telefono per pochi minuti.
Un'emozione indimenticabile.
Le auguro un Buon Compleanno e voglio dirle che la sua voce è unica e regala mille emozioni.
Sabrina 22 luglio 1971 - Monza
366-------
-------
Scendi in campo Adriano
Caro Adriano, sono un tuo ammiratore non solo per le canzoni ma anche per le tue posizioni politiche.
Penso che devi scendere in campo per contrastare la continua disinformazione dei mass media relativamente ai vaccini.
Conosco tanti medici di alto profilo medico che purtroppo il regime dittatoriale non fanno parlare e ci propinano sempre gli stessi medici, giornalisti, politici tutti ignoranti a dir bene.
In particolare conosco un medico super specializzato che metterebbe a tacere tutti questi ignoranti.
Ti consiglio di accettare l'invito fatto dalla giornalista Veronica Gentili di andare in trasmissione, con alcuni medici scelti da te per cantargliene quatttro e far aprire gli occhi agli italiani. Ciao e saluti. Gentilmente dammi una risposta.
No vax
Ciao Adriano
mi hai fatto sognare dai tempi della via Gluch
Ho sempre capito e cond8viso le tue battaglie
Stavolta no, stavolta non sono con te
Luigi Pinelli
Obbligo vaccinale
Carissimo Adriano, sono un collaboratore scolastico che dovrà fare la prima dose il 7 gennaio, dunque la seconda intorno alla metà di febbraio. Per quel tempo la omicron avrà del tutto spodestato la delta e l'attuale vaccino mi darà una protezione prossima allo zero. Non credo che dovrò vaccinarmi in vista della booster a giugno quando in primavera arriverà un vaccino specifico per omicron. Intanto se non mi vaccino non potrò lavorare. Mi sembra che abbiano massacrato la logica, il principio di non contraddizione e l'etica. Caro Adriano continua a tenere alta la bandiera del libero pensiero e del genuino amore.
Grande Adriano! !
In questo mondo che sembra non più in grado di intendere e di volere, solleva parecchio sapere che c'è ancora gente che usa la propria materia grigia senza farsi manipolare... GRANDEEE!!!
Buongiorno signor Adriano sono un vostro fan da molti lunghi anni vorrei inviarle una lettera scrivendovi un testo forse molto probabile che ne possa venire fuori una canzone in attesa di una vostra risposta Le invio un cordiale saluto luigi
Messaggio per mio papà
Ciao Adriano sono figlia di un tuo grande fans.. Da tre mesi abbiamo scoperto che ha un brutto male incurabile e oggi abbiamo avuto la notizia che i medici non gli danno più di 30 giorni di vita.. So che non arriverà mai a te ma se dovesse arrivare a destinazione questo messaggio mi piacerebbe chiederti un messaggio una piccolo ritornello un saluto dedicato a mio papà.. Si chiama Gianfranco e ha 69 anni.. Grazie.. Serena
Ciao Adriano. Sono vaccinato ma sono d'accordo con te su questa televisione di regime che si è instaurata permanentemente. A nessuno di questi conduttori su Rai 3, Mediaset e Sopratutto LA7, Interessa parlare seriamente di COVID. A loro interessa buttare tutto in caciara con quei coglioni di interruttori come tu li chiami.
IO e 2 anni che assisto a una rete unificata di regime, con i soliti 4 virologi a stipendio e se qualcuno ha un dubbio su vaccino fatti in 2 giorni, viene additato come no VAX o Negazionista. Se questo governo permette questo, vuol dire che siamo in mano ad un sistema Mafioso, pronto a Ricattare la gente che ha dubbi e ad andare contro la costituzione che non viene fatta Rispettare da questo signor Mattarella. Un Grande Saluto.
ROSARIO GALLO
Una voce libera
Buon giorno,
all'alba di queste giornate così poco chiare, e dall'alto o dal basso dei miei 50 anni
Ai margini dell'impero (vivo in Sardegna) in questo periodo difficile dove il lume della ragione, e del confronto sembra aver preso una strada unidirezionale,
la sua voce fuori dal coro, mi coccola di speranza.
L'ho seguita a tratti, dal suo primo fantastico dove ebbe il coraggio di rompere gli schemi, e dove con la Parisi, e la Laurito, riusciva a strappare sorrisi anche ai più invisi.
La sua voce è stata colonna sonora di tanti amori, di speranze e di ritrovati impulsi alla vita.
L'acqua e sale con Mina, un balsamo...
Oggi mi pare che stiano erodendo quei silenzi che lei riempiva di silenzio d'odio
E mi è tornata una paura che potevo immaginare solo leggendo certi capitoli di storia
Spero di poterla risentire, coi suoi tempi al di là dell' "Odiens" e dello share.
E spero che una testa pensando come la sua diventi virale... e ci riporti all'amore.
A presto
MI saluti chi la ama... e riprenda a parlare e a fare pause...
e a cantare... sempre sempre sempre
fm
Favore
Caro Adriano io sono in tuo fan da sempre volevo anzi volevamo chiederti un favore io e mamma so che sei molto religioso, lo siamo anche noi infatti in questo momento sto pregando abbiamo molta vergogna a chiedertelo potresti aiutarci con un prestito se ti va non sentirti obbligato grazie e scusaci
Buongiorno caro Adriano Celentano! Poiché apprezzo molto le sue profetiche canzoni come "Svalutation", e tante altre e la stimo molto come sostenitore di principi molto preziosi, vorrei chiederle un colloquio, se possibile, per parlare di cose importanti per il bene dell'umanità alle quali lei è sicuramente molto sensibile ed interessato. Cordiali saluti, attendo sue notizie. Grazie molte!!!
Buongiorno Sig. Celentano, per la stima nei Suoi confronti Le chiedo una presa di posizione verso chi ci vuole inoculare un siero speri. entale ! Le chiedo una sua posizione verso una chiesa che promuove un vaccino che usa i feti. LE chiedo una posizione verso una scienza che (nel mio caso) dice che anche se le formule tornano possono non essere vere...
Tesi di laurea in ingegneria riguardante la risonananza... Le chiedo un aiuto per un umanità che preferisce ritenersi frutto del caso piuttosto che di Dio ! Grazie... La prego di farmi sapere se ha ricevuto il mio messaggio! -------. 335-------
SOS canili in Puglia
Carissimo Adriano, mi permetto di chiederti perché conosco il tuo amore per gli animali. C è in Puglia, Salento in particolare, la grave situazione in cui versano i canili. Noi volontari abbiamo cercato in tutti i modi di migliorare la situazione, ma le istituzioni sono assenti e sorde ai nostri appelli. Per questo, chiedo il tuo AIUTO. Spero tu possa ascoltare il mio appello. Ti ringrazio di cuore, anche da parte di tutti i cani rinchiusi nei canili.
Pubblicità in Canada
Sono canadese e non sono italiano ma sono un 'fan' di Celentano. Oggi stavo guardando la mia televisione americana e vedevo che la musica di Celentano è ancora un 'hit'.
**Captian Morgan Spiced Rum** sta usando "Prisencolinensinainciusol" per una pubblicità. Lo sapeva?
Buongiorno, ho deciso di scrivere nella speranza che questo messaggio possa arrivare ad Adriano, vorrei tanto poterlo incontrare lo stimo tantissimo come attore ma sopratutto come cantante, per me è unico e rara nello stesso tempo, io ho 37 anni e ascolto la sua musica da quando ero piccolo grazie a i miei genitori... che dire spero solo in una sua risposta o un suo saluto. Un abbraccio. Simone.
I giorni passano.
Ed io mi sento sempre più come Adrian.
Il mondo di serie C del orologiaio.
L'era dei soldi e del ignoranza.
I tuoi film e le tue canzoni hanno tristemente fatto sorridere ed emozionare generazioni intere.
Quanti significati si celano dietro al tuo pestar del uva contro una macchina.
Mentre i tuoi programmi di denuncia alla politica a te amara, hanno sempre provato a far chiarezza sul presente.
Ed il cemento che avanza mentre la natura da te amata (fonte di bellezza, di amore) diminuisce.
L'arte e ormai un lontano ricordo, l'arte di quelle persone che da poveri sono riusciti a suscitare, a far sgranare gli occhi al bipede, per qualcosa di realmente eccezionale.
Mi piacerebbe molto poterti incontrare per discorrere, di variegati temi attuali.
Sei grande
Caro Adriano, mio padre si opererà al cuore tra pochi giorni, è un operazione seria e soprattutto sarà da solo perché con il covid non fanno entrare nessuno in ospedale. È molto giù e vorrei tanto poterlo tirare un po' su. Purtroppo però, nonostante sia la figlia non posso fare molto, mentre tu che sei il suo idolo da sempre, potresti farlo sorridere e per questo provo un po' di invidia😅Scrivo con la consapevolezza che non ti arriverà questa richiesta di "aiuto" ma sempre meglio aver tentato. Un abbraccio Daniela
Buongiorno,
Volevo soltanto ringraziarla... vi raconto perche...
Il 13 agosto 2021 il mio Caro e Tenere se ne andato doppo 20 anni di vita insieme. Dopo un operazione del ernia del disco e rientrato a casa e caduto e poi... e poi non c'è piu. Il giorno della ceremonia avevo fatta una" play list" con la sua musica preferita. Avevo messo "il ragazzzo della via gluck" e "24000 Baci"... Il Mio Cuore si Chiama Liborio Pulci... è Siciliano... e ascoltava sempre Lei. Quando la bara se ne andato con tutti i fiori... il suo capello Siciliano... Io avevo previsto la canzone de Beatles " Strawberry Fields Forever" Ma invece se ne andato con "24000 Baci"... Ho soriso e ho trovato questo "fantastico". Era cosi che doveva andare... Mi spiace perche non ho mai parlato italiano al 100% forse Lei capira o no. Se un giorno venite a Nizza la Bella (Francia) fatelo sapere... Ascolto la Sua musica da picola... Mio Padre e L Uomo della mia Vita... Take Care. Alexia Napolitano
Ciao Adriano mi chiamo Maria sono sarda ma vivo a Genova, mio figlio è nato con dei problemi 14 anni fa, poi un'altro ricovero per un tumore dai testicolo... In rianimazione mentre dal vetro guardavo mio figlio ascoltavo le tue canzoni sei unico 342-------... Grazie
Adriano. Ti seguo da quando sono piccola. Ho visto tutti i tuoi film, conosco tutte le tue canzoni. Vorrei tanto avere il tuo autografo. So dove abiti e vorrei vederti di persona ma non credo che reggerei. Sei un MITO per me. Se mi puoi mandare il tuo autografo, per favore. Grazie con tutto il cuore.
Ti prego Adriano, vorrei tanto avere il tuo autografo con una foto. Ti seguo da quando sono piccola. Conosco le tue canzoni. Ho visto i tuoi film. Vorrei tanto incontrarti. Per favore, mandami il tuo autografo con una foto. Ti prego Adriano. CORAL CHIARA, ------- 23/3. 31030 Mignagola di Carbonera (Treviso). GRAZIE di CUORE ❤️.
Perchè quando hai un disperato bisogno di aiuto non c'è nessuno
Maestro, tutta la sua famiglia è talmente famosa che attraverso la TV e i giornali siete entrati nelle case degli Italiani e siete diventati parte di tutti noi. La mia è una lunga e brutta storia ed ho combattuto fino allo sfinimento e continuo ma ora sono arrivata ad un punto che non ce la faccio più. Mi chiamo Morena ho 62 anni operata di un brutto tumore al seno e 16 linfonodi in metastasi e sono in lista di attesa per essere operata all'utero. Mio marito Giorgio è da 14 anni che combatte contro una malattia neurodegenerativa incurabile, in questo momento è totalmente bloccato in una posizione quasi fetale, non parla, lo nutro con il sondino gastronasale, ha tutti gli organi molto vicini per la posizione del corpo ed ha dolori x batteri resistenti agli antibiotici che ha preso in ospedale nei vari ricoveri. Quando stava bene con la sua famiglia, genitori e fratelli, avevano una ditta che con la crisi delle auto è fallita, il suo cervello dal dispiacere non ha retto. Ci hanno portato via tutto il lavoro di una vita 50 anni di lavoro, il carcere per tutta la famiglia 3 anni 2 mesi, mio marito x la malattia ha avuto i domiciliari, ha fatto un anno poi siccome la malattia peggiorava gravemente l'avvocato ha chiesto dei rinvii e continuiamo con i rinvii perchè deve finire la pena e non chiudono la pratica una volta per tutte. tutte le volte x il rinvio soldi x Avvocato, certificati medici, fascicoli di ricoveri, ASSURDO NON POTERE CHIUDERE QUESTA MALEDETTA PRATICA, i medici dell'ospedale mi dicono sempre signora si prepari lo sa la situazione di suo marito. LO SO LO SO CHE E'ARRIVATO, ma dopo 40 anni di matrimonio è dura. Ora le SIGNORE BANCHE ci hanno attaccato la casa dove viviamo unico appartamento di 100mq palazzo di 40 anni regalatomi da mio padre per il matrimonio ma poi diventato metà di mio marito con il matrimonio in comunione di beni. Ora la metà casa di mio marito è all'asta e siccome io non ho sufficiente denaro x acquistarla me la vendono tutta e io sono DISPERATA perchè non so dove andare con mio marito. Viviamo di pensione solo la sua, non possiamo permetterci un affitto. HO scritto a politici, mi sono rivolta a sindaci, al prefetto, NULLA NON POSSIAMO FARE NULLA. Le Banche quando hanno bisogno sono salvate dallo stato ma a noi poveri disgraziati chi ci aiuta, poi se uno si ammazza fanno la farsa di dispiacersi e mandano un telegramma di condoglianze. NON VOGLIO IL TELEGRAMMA VORREI AIUTO ADESSO CHE SONO VIVA. Ci vorrebbe una grazia dal Presidente della Repubblica, ma chi sono io NESSUNO, se ro un mafioso sicuramente mi avrebbero aiutato. MAESTRO LA TUA VOCE E'ASCOLTATA DA TUTTI, TU SEI LA STORIA DELL'ITALIA, RAPPRESENTI GLI ITALIANI, SE PUOI AIUTAMI. GRAZIE.
Curiosità sul passato
Salve, siamo due cugini Siciliani tuoi fans, da anni sentiamo raccontare una divertente storia sul tuo passato: mio nonno Salvatore Greco (che molto probabilmente non conoscerai) ha fatto il militare nel tuo stesso anno nella caserma di Torino (all'incirca negli anni 60') e a volte veniva a cercarti senza alcun risultato.. Un giorno era arrivata voce che tu dopo aver preso la macchina del comandante sei stato punito con 10 giorni circa di pulizia piatti in cucina.. Curiosi della divertente storia ci piacerebbe sapere di più sul fatto e perché no realizzare il sogno di mio nonno nonché incontrarti.. Cordiali saluti da Piero, Giorgia e dal Nonno Salvatore
Ciao Adriano sono Antonio da Foggia nel 1999-2000 siamo stati insieme ad un gruppo di Foggia ad Asiago per diversi giorni lo so che non puoi ricordarti però ti voglio fare una domanda perché non sei intervenuto sia per la morte di Franco Battiato e anche per Litle Tony? grazie
Ho scritto un brano per celentano
Ciao Adriano... Circa 20 anni fa scrissi un brano che ho pubblicato solo poche settimane fa... Si intitola FREDDI RICORDI e vorrei che tu almeno lo ascoltassi
Il brano è su youtu. be per favore... Ascoltalo... Vorrei lo catassi tu
Caro Adriano ti scrivo questo messaggio mi chiamo Piero abito a Treviso sono sposato con tre figli pultroppo per motivi economici e sbagli fatti mi ritrovo con degli affitti non pagati che si sono sommati a 6000 euro io lavoro e non mi nascondo ma pultroppo o diversi pignoramenti in busta paga e percepisco quasi 800 euro al mese soni un dipendente ulss2 ospedale di Treviso avevo provato a chiedere un acconto sul mio tfr ma l'azienda non lo fa anche la moglie lavora ma abbiamo lo stesso problema e tra fatture gas acqua luce e un figlio che sta poco bene non riusciamo a pagare più il nostro debito ti chiedo un aiuto certo non puoi sapere se dico la verità ma pultroppo è così puoi costatare provo solo vergogna ma non so più dove sbattere la testa o inserito la mia imail se vuoi ti mando anche il mio numero telefonico documenti e tutto quello che vuoi l'unica sicurezza per ridarteli e un po al mese pure 100 euro ma di più non riuscirei mai a mantenere la mia promessa
Il mio sogno più grande
Ciao Adriano, quanto vorrei che fossi proprio tu a leggere questo mio messaggio, vorrei poterti conoscere di persona, mi basta una semplice stretta di mano e sarei davvero felice, non sto ad spiegare quante migliaia di volte ho cantato le tue canzoni in pubblico ma come cantante e mai come imitatore, ho 52 anni e quasi 4 anni fa ho avuto un arresto cardiaco e sono stato salvato grazie alla presenza del defibrillatore, 8 minuti che non ero su questo mondo, poi sono tornato, Mi hanno diagnosticato oltre che l'ischemia coronarica, anche la sindrome di brugada e di conseguenza mi hanno impiantato un defibrillatore sul mio fianco sinistro. Sono una persona seria e timida, amo tutto quello che tu hai fatto in carriera. Grande Adriano. Ti prego dammi la possibilità di conoscerti anche x 1 solo minuto..
Canzone inedita
Caro Celentano sono un tuo fan. Ho scritto una canzone per te e Mina, il mio sogno che tu possa interpretarla. Ti giro il link per ascoltarla. Naturalmente tratta una situazione vissuta in famiglia.
ht tps: //yo utu. be/Rh g0S YkFTP w
Inediti - Spiritualità - Gesù Cristo - Spirito - Aida Satta Flores
Vorrei donare ad Adriano un mio DVD, un filmato di 83 minuti ‘d’Istanti’ dove ho scritto e realizzato le ‘lettere da nostra signora Terra, capitan Mare, santo Cielo’ all’ umanita’. Dove invio? Packaging speciali realizzato dai detenuti. Grazie. Aida Satta Flores
Donazione
Carissimo Celentano sono un tuo fan accanito hai scritto a Corona che l'unica via è Gesù. E tu che sei così fortunato e ricco fai donazioni economiche per il bene di Gesù? Ciao.
Questa è la storia
Di uno di noi
Anche lui nato per caso in via Gluck
In una casa, fuori città
Gente tranquilla, che lavorava
Là dove c'era l'erba ora c'è
Una città
E quella casa in mezzo al verde ormai
Dove sarà...
55 anni il grande Adriano cantava questa canzone che metteva in risalto un tema molto importante, il consumo di suolo e la perdita, per sempre, di un'area verde in città.
La sensibilità dei cittadini è notevolmente cresciuta e sarebbe fantastico se Adriano riproponesse questa canzone a supporto di un presidio che il comitato Salviamo il Pratone sta organizzando il primo maggio a San Donato Milanese a difesa do un'area verde di 9 ettari nel centro città e di un'altra di 30 ettari al confine con Milano.
Mi illudo?
Chissà...
Ciao Adriano, sono un tuo grande ammiratore.. è già un po' che c'è un dubbio che mi gira per la testa, io ho guardato la tua serie Adrian, e ad oggi ho trovato molte similitudini su quello che ci sta accadendo oggi, questa specie di dittatura, controlli con droni e agenti, nomi simili a quello di chi comanda oggi (Draghestain), per adesso manca solo la volpe... Ma non è che per l ennesima volta, come avevi fatto con alcune tue canzoni, hai intuito il futuro? Mi piacerebbe una tua risposta. Ciao da Riccardo
Matrimonio
Ciao. Scusa se disturbo.
Il mio compagno ed io... Finalmente. Dopo tanti anni ci sposiamo il 24 aprile
Visto che la canzone che verrà suonata sarà l emozione non ha voce (che è la ns canzone). .. Che dici... Sarebbe possibile inviarci un audio di auguri?
Farei una bella sorpresa
Grazie. Spero che legga veramente tu qs messaggio.
Ps siamo pure vecchietti. 56 e 68. Teneri no?
Un parere
Ciao Adriano io sono una tua fans sfegatata sin da bambina e volevo chiederti se potevi sentire le canzoni che ha pubblicato mio marito su you tube si chiama 2. 0 official e volevo un tuo parere
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Tony Renis Jerry Lewis Dean Martin Santa Tecla Giorgio Gaber Enzo Jannacci Luigi Tenco Juke-box Federico Fellini Urlatori Alla Sbarra Little Tony Sinatra Mogol Battisti Mina Totò Claudia Mori Inquinamento Paolo Conte Rosalinda Milva Il 45 Giri Pietro Germi Sophia Loren Rugantino Dario Argento Charlie Chaplin Mani di Velluto Il Bisbetico Domato Innamorato Pazzo Asso Segni Particolari Bellissimo Bluff Anthony Quinn Francesca Neri Chitarre Asia Argento Francesco Guccini Pacifico Fabrizio De Andrè Conduttori TV Sanremo 2012 Cinema Musica TV
Auguri 50 anni