Alessandro Orsini

Alessandro Orsini

Alessandro Orsini

Biografia

Alessandro Orsini nasce il 14 aprile 1975 a Napoli. Orsini è divenuto un volto noto al grande pubblico televisivo a partire dagli anni 2010, nel periodo che ha visto l'Europa teatro di attacchi terroristici (Parigi, Bruxelles). Un nuovo periodo di notorietà mediatica è arrivato a partire dal febbraio 2022, dopo l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia. Ospite di trasmissioni televisive e radiofoniche, per le principali emittenti italiane, è in questi contesti chiamato in qualità di esperto: è infatti professore di Sociologia del terrorismo.

Alessandro Orsini

Alessandro Orsini

Curriculum e studi

Dopo aver conseguito la Laurea in Sociologia presso l'Università di Roma La Sapienza, ha perfezionato il percorso accademico con un dottorato di ricerca presso l'Università Roma Tre, Facoltà di Scienze politiche.

Orsini ricopre il ruolo di direttore dell'Osservatorio sulla Sicurezza Internazionale dell'Università LUISS di Roma e del quotidiano online Sicurezza Internazionale.

In passato è stato membro della commissione per lo studio della radicalizzazione jihadista istituita dal governo italiano.

Dal 2011 è Research Affiliate al Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston.

Alessandro Orsini

Alessandro Orsini esperto di terrorismo

È stato direttore del Centro per lo Studio del Terrorismo dell’Università di Roma Tor Vergata dal 2013 al 2016.

Dal 2012 è membro del Radicalization Awareness Network, istituito dalla Commissione Europea per studiare e prevenire i processi di radicalizzazione verso il terrorismo.

Orsini inoltre è membro del comitato di analisi strategica dello Stato Maggiore della Difesa Scenari Futuri.

I libri di Alessandro Orsini sono stati pubblicati dalla Cornell University di New York. I suoi articoli sono stati tradotti in diverse lingue e sono apparsi sulle più importanti riviste scientifiche specializzate in studi sul terrorismo.

Alessandro Orsini

Consulente ed editorialista

Il Prof. Alessandro Orsini cura per il quotidiano Il Messaggero la rubrica domenicale Atlante. Collabora anche con Huffington Post. Ha firmato articoli editoriali anche per diverse testate giornalistiche, quali: L'Espresso, La Stampa, il Foglio e il Resto del Carlino.

Alcuni titoli di libri di Alessandro Orsini

  • Anatomia delle Brigate rosse (Rubbettino, 2009; Premio Acqui 2010) – selezionato dalla rivista “Foreign Affairs” tra i libri più importanti apparsi negli Stati Uniti nel 2011
  • Gramsci e Turati. Le due sinistre (2012)
  • ISIS: i terroristi più fortunati del mondo e tutto ciò che è stato fatto per favorirli (Premio Cimitile 2016)
  • L’isis non è morto, ha solo cambiato pelle (2018)
  • Viva gli immigrati. Gestire l’immigrazione per tornare protagonisti in Europa (2019)
  • Teoria sociologica classica e contemporanea (2021)

Alessandro Orsini

Frasi di Alessandro Orsini

5 fotografie

Foto e immagini di Alessandro Orsini

Video Alessandro Orsini

Commenti

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Alessandro Orsini. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Alessandro Orsini.

Venerdì 7 luglio 2023 00:04:56

L'unico a dire la verità


Buonasera prof Orsini, sono Luciano, vivo a Mosca da 10 anni, ti apprezzo molto per quello che condividi, sei l'unico che vede la realtà, senza seguire il gregge, non sono né filo russo, né filo americano né filo italiano, sono semplicemente un ingengere emigrato da anni in russia, e mi piacerebbe condividere con te cosa ne pensano i russi su questa guerra, cosa ne penso io, e cosa i media ciechi non vedono... in ogni caso apprezzo il tuo lavoro da divulgatore, sei l'unico che seguo su YouTube, non avendo altri social, ma ti seguo anche sulle reti Rai, che odio, ma anche sulla 7, un po' meglio delle altre reti tv.. Ti auguro una buona serata, scrivimi pure in email, sarò lieto di aiutarti a comprendere meglio. il. pensiero russo, anche se tu sei già molto. esperto... -------

Giovedì 9 marzo 2023 08:40:43

Svegliatevi !


Svegliatevi! È molto semplice! Il sig. orsini veniva proposto dalla rai come il guro della storia e delle profezie (adesso lo propongono molto di meno) ma se notate il. sig. orsini nonostante parli e faccia profezie da anni, non ne ha azzeccata una! Risultato ? Cultura bruciata, manda in fallimento la cultura. È un pò come un laureato in management che però poi di fatto manda in fallimento un'azienda !

Venerdì 3 marzo 2023 16:05:13

Donbass negli ultimi 8 anni


Buongiorno professor Orsini Le vorrei chiedere perché non fa mai cenno a quanto è accaduto in Donbass negli ultimi 8 anni senza definire come al solito la Russia Invasore di un paese sovrano
Perché non fa mai cenno dei civili uccisi dai nazisti ucraini e della situazione del regime di Kiev di fatto anti russofona e della richiesta d aiuto delle popolazioni martoriato dai bombardamenti ucraini
Cordiali saluti
Sabrina Bazan

Sabato 23 luglio 2022 13:13:26

Libri "Ucraina" impaginati male


Egr. Prof. Orsini ti voglio comunicare che a Roma zona Anagnina sono stati distribuiti libri "Ucraina" impaginati male. Ora, per leggere detto libro dove bisogna acquistarlo? Scusami per il tu che mi porta ad illustrare familiarmente i pensieri con le persone degne di stima e fiducia dalle quali ritengo di poter apprendere qualcosa di utile per il vivere quotidiano. Grazie per le tue riflessioni e buon lavoro. Saverio

Venerdì 22 luglio 2022 22:24:05

Elezioni anticipate


Dunque Si va' verso elezioni anticipate a seguito della crisi di governo.
Una crisi voluta in primo luogo da un movimento 5 stelle che non ha ancora capito cosa vuole fare e cosa vuole essere da grande. Un movimento che è rimasto alla protesta e ai vaffa-day e che non ha saputo trasformarsi, pur forte di un 33%, in una matura ed affidabile forza politica di governo.
Una crisi voluta poi da un centro destra, opportunista e più attento a cosa dicono i sondaggi, che non agli interessi collettivi.
Quanto alla sinistra, si è mantenuta fino alla fine fedele ad un governo nel quale è entrata, a mio avviso, sbagliando, perché ricordiamoci che le ultime politiche hanno rappresentato una delle sconfitte più dure degli ultimi 20 anni per la sinistra e quando si perde, ma questo è un parere personale, si va' all'opposizione.
Si andrà a votare dicevamo e lo scenario che si profila, speriamo di no, è quello di una ingovernabilità ed una instabilità che si avrà anche dopo le elezioni.
Il rischio di perdere due mesi in chiacchiere per poi non risolvere nulla è altissimo, così come è altissimo il rischio di avere un astensionismo da record, vista la disaffezione verso la politica e gli indegni spettacoli che questa continua ad offrire di se stessa.
Un saluto a chi leggerà.

Venerdì 22 luglio 2022 18:40:38

M5s: Finalmente ci si scrolla di dosso un governo imposto


Finalmente ci si scrolla di dosso un governo imposto e che ha ampiamente dimostrato di essere espressione di quella parte malata di capitalismo sia in Italia che in Europa. Ma principalmente quello italiano che fa capo ad una persona che si vantava di fare il primo ministro come seconda attività e non si sdegna di assoldare parlamentari di tutti i partiti e di aver fondato un partito di mercenari per raggiungere i suoi loschi scopi. Un personaggio che la politica italiana non riesce, perché non vuole, a liberarsene. Ora promette falsamente pensioni superiori ai mille euro come se in Italia ci fossero solo pensionati. Plaudo alla sua volontà di aiutare i 5 stelle in questa nuova avventura e spero ovviamente che riescano di nuovo a vincere, ma questa volta con una maggioranza che gli consenta di governare da soli per non ricommettere l'errore di allearsi con coloro che hanno dimostrato in tutti i modi di volerli affossare. Spero inoltre, ancor più vivamente, che la sua partecipazione sia veramente attiva candidandosi per avere finalmente in parlamento un personaggio veramente degno di stima e capace di proporre idee che gli aristocratici parlamentari attuali non metterebbero mai in atto per non perdere il potere acquisito.

Lunedì 30 maggio 2022 14:03:16

Vorrei sapere quando ne prevederà una


La domanda viene a galla, quanto serve un investimento di denaro pubblico e un titolo universitario per poi produrre un sig. Orsini che sciorina storia ed interpretazioni storiche ma non ne azzecca o una sul futuro ? Le interpretazioni e previsioni che fa sulla guerra in Ucraina, sono istrioniche e teatrali. Ma non ne ha azzeccata una !

Domenica 29 maggio 2022 22:32:30

Pontificare recitando, ma poi non ne azzecca una


Perché si investono soldi pubblici nell'istruzione per ottenere risultati come Alessandro Orsini, addirittura mostrato spesso sugli schermi televisivi come un guru ad interpretare il futuro della storia, pontificare recitando, ma poi non ne azzecca una.
Pare serva di più un guru di un vero storico.
Comunque ha memorizzato libri di storia ma ha serie difficoltà ad eleborarli.

Mercoledì 18 maggio 2022 00:25:21

Illustre Prof. Orsini
Lei è uno splendido esempio di eleganza correttezza educazione che ogni uomo dovrebbe seguire.
Parlare con lei è un onore e tutte le persone dovrebbero baciare la terra dove lei mette piede perché oltre ad regalare gratuitamente notizie, lei ci onora della meravigliosa eleganza dell' eloquio. Non c è persona più istruita di Lei nel campo della storia sociologia economia politica... non intendo elogiarla tanto per farlo ma sento un profondo rispetto per la sua persona perché ha delle potenzialità elevatissime. Lei è la persona che potrebbe essere il tramite internazionale per mediare questa guerra.
Solo un individuo come lei... solo LEI a tutti oggi potrebbe assolvere a questo compito. Non ci sono politici della sua elevatura... i nostri politici fanno pena... non sono degni di rappresentarci.
Vorrei tanto incontrarla per discutere di un progetto di cui non posso parlare tramite questo canale. Se avessi la sua determinazione riuscirei ad incontrarla. Spero mi possa rispondere la sua redazione anche solo per una minima soddisfazione.
Lei ha la stima di milioni di italiani.. milioni e milioni

Istituisca un organismo politico... la prego... mi scriva.

Anna Palermiti
Torino

Costituisca un organismo politico perché avrà milioni di italiani che la seguiranno
Anna Palermiti

Lunedì 16 maggio 2022 17:43:57

Distruzione fabbriche di armi


Caro Professore Alessandro qui è giunto il tempo di eliminare fabbriche e fabbricanti di armi; riteniamo sia giusto intervenire con una flotta di canadair caricati a merda liquida di omosapiens, onde inondare le capitali degli stati europei e non solo, si’ da raffreddare i bollenti spiriti dei governanti della Terra. Confidiamo in Lei. Federica e Piero.

Lunedì 16 maggio 2022 15:11:48

Opinione personale di un NON laureato


Non condivido l'eminente (per alcuni) prof. Orsini nelle sue dichiarazione. Due osservazioni: A) perché gesticola in modo esagerato quando parla (c'è un problema ? )
B) perché tratta tutti da IGNORANTI e parla per SENTIRSI BRAVO solo per asoltarsi e non per comunicare. Bravo! NON ho bisogno di questo professore TEORICO.
Cordialmente. Tito Carniel

Venerdì 13 maggio 2022 18:13:38

Gentilissimo Professore ha tutta la mia stima, non condividere le sue riflessioni è solo da persone ottuse e ignoranti. La ringrazio

Martedì 3 maggio 2022 14:59:44

Salve,

Vorrei poter assistere al discorso di Alessandro Orsini con il mio fidanzato al teatro Puccini di firenze.
Come possiamo acquistare i biglietti?

Grazie mille e buona giornata,

Christelle

Lunedì 2 maggio 2022 11:09:57

Dalla lettura del fatto quotidiano ho appreso la concertazione delle discriminazione che ti sta comminando il sistema democratico del nostro Paese. In questo momento non è consentita la libertà di esprimere un'argomentazione difforme dal giudizio dominante. Penso, anzi, sono certo che non passerà molto tempo dal giorno in cui i fatti ti daranno ragione. saverio

Sabato 30 aprile 2022 16:05:07

Gentile Professore come stai? Ti seguo da tempo e condivido il tuo pensiero in merito alla guerra in Ucraina. A noi (al mio compagno ed io) che piace “fare l’Amore e non la guerra” ci chiediamo dove sono finiti i fabbricanti di missili e affini che “amano la pace” dato che si guerreggia tanto? Dio ti protegga e anche ma noi (dialetto romagnolo). Un forte abbraccio.

Mercoledì 27 aprile 2022 09:55:37

I governi innamorati


I GOVERNI INNAMORATI

Ma ‘na vorda
l’America
nun era amica
dell’Unione Sovietica?
Co’ essa
ha fatto insieme
la seconda grande Guerra
e l’ha pure vinta,
ma se vede
che nun era troppo convinta!
E così,
come du’ fidanzati
pazzamente innamorati,
i rispettivi onorevoli governi
ben presto se so’ lasciati.
Dopo l’eroismo vittorioso
dell’Armata rossa
hanno sempre giocato
a chi faceva la prima mossa.
All’inizio,
seduti a tavolino,
se so’ spartiti fino a crepa’
un ber bottino.
E chissà quante vorde
se saranno fatti piedino
alla faccia der primo cretino
pronto a prestaje er fianco
pe’ quarche spicciolino.
Poi,
stufarelli e satolli der troppo,
hanno cambiato marcia
e giù minacce,
voci grosse,
lotte intestine
che hanno fatto rivorda’ pure le budella
(ner vero senso)
alle popolazioni vicine.
E allora avoja
a invoca’ li pensieri
sulla povera gente
de Totò
Neruda o de Trilussa…
Qui nun se scherza
e, se nun lo capimo presto,
tra bombe “amiche”
e l’una e l’altra scossa
c’è il rischio vero
de fa’ casca’
er monno intero
e de seppellillo tutto
dentro ‘na brutta fossa!

Giovedì 14 aprile 2022 08:04:28

Grazie


Forza ALESSANDRO, i giovani e i meno giovani, attraverso te conoscano la storia, buona onda bye

Venerdì 8 aprile 2022 20:04:51

Gentile professor Orsini, abbia cura di Lei. L'ho vista provata in viso, durante l'ultima diretta di "piazza pulita". Coraggio, tutto questo è una prova per tutta l'umanità.
Con stima

Mercoledì 6 aprile 2022 14:46:23

Solidarietà


Caro Prof. Orsini,
La vicenda che l'ha riguardata in prima persona recentemente in relazione ai dibattiti che si sono succeduti sui vari social e media sulla questione del conflitto in atto fra Russia ed Ucraina sta dimostrando che in questo Paese il diritto alla libertà di parola non è uguale per tutti. Lei è stato infamato solo per aver espresso una posizione diversa da quella che certi organi di stampa o di indirizzo politico volevano sentirsi ripetere.

L'aspetto che però mi ha lasciato più perplesso è stato l'atteggiamento che la Luiss ha assunto nei suoi confronti. Nella dialettica intellettuale, il rispetto di una pluralità di idee è il seme di una società democratica e liberale nonché il primo caposaldo dal quale un soggetto educatore dovrebbe partire per fornire la formazione culturale dei giovani che rappresentano il domani di quel modello sociale.

Lei ha il merito di aver accettato di mettersi in discussione. Solo chi esprime il proprio pensiero con coraggio e senza condizionamenti è una persona libera.

Pertanto desidero esprimerle tutta la mia solidarietà per questo suo atto di coraggio.

In fede
Andrea Giusti

Mercoledì 30 marzo 2022 16:57:39

Sono d'accordo con le sue idee sulla situazione della guerra e sul fatto che la nato ha prima illuso e poi abbandonato l'Ucraina quando ha visto che putin comunque ha dichiarato guerra

Martedì 29 marzo 2022 22:39:40

La questione Ucraina


Salve, Prof. Orsini,

cerco di esser breve, ma la questione è complessa. Lei, a mio vedere, compie un errore madornale, a prescindere dalle diverse opinione nel merito, un errore di metodo nei suoi ragionamenti.
Lei usa spesso la parola logica. Ne fa discendere tutta un serie di passaggi, nei suoi ragionamenti di geopolitica. Ma l'errore che lei fa è pensare che Logica sia sinonimo di intelligenza, oppure di etica, o morale, etc. La logica attiene ed è utile ad alcuni campi, di solito laddove non ci siano esseri umani in gioco, che da tutto son mossi, generalmente, fuorché dalla logica, e per fortuna, anche se ciò porta a commettere atti assurdi ed atroci. Ma la strada non è trasformarsi in macchine, ma gestire l'essere umano, in modo creativo e libero, ma non a scapito dell'intelligenza sensibile, che non è logica.
Quando lei analizza la situazione attuale, la guerra in corso, si riferisce solo alla logica, è uno dei termini che usa di più (puo' verificarlo riascoltandosi). Ed è un metro fallace, che mal si applica agli esseri umani. Non c'è alcuna logica dietro alle guerre che si son combattute negli ultimi, che so, 20.000 anni.
Al posto delle sue belle Università americane, le migliori al mondo, sue parole dette a Piazza Pulita, vivevano persone con tutti altri ideali, spazzati via dalla conquista degli europei, grondano sangue, si potrebbe dire. Ma cosa facciamo, le chiudiamo? Dove inizia la storia? Dove ci fa comodo per servire i nostri argomenti? Da dove partiamo? Spero di esser stato chiaro. Quale Paese ha raggiunto la propria indipendenza in modo totalmente chiaro, senza luci ed ombre, intrighi, ed anche violenze? L'Ucraina non fa eccezione. Sono un signor nessuno, ma magari ci rifletta un po'. Ad ogni modo, per quel che vale, ha la mia solidarietà per ciò che sta avvenendo sul suo piano personale, a dopera di imbecilli senza cervello. Buon lavoro. Daniel

Martedì 29 marzo 2022 01:19:42

Caro Professore, ammiro la sua lealtà


Caro Professore, ammiro la sua lealtà verso gli studi compiuti ed il desiderio evidente di far riflettere le persone, senza scadere nell'ideologia.
Purtroppo, questa sincerità, questa trasparenza, oggi non è molto apprezzata.
L'ho ascoltata molte volte sia quando la lasciavano argomentare, sia quando (con evidente accordo d'occhiate e sorrisini) la incalzavano vergognosamente, interrompendola ad arte per confonderla. Io la ringrazio dell'opera di studioso che, nonostante tutto, ha voluto svolgere nelle sue apparizioni in TV. L'enfasi anti-Putin voluta ed obbligata dal Governo (che sovvenziona giornali, riviste e trasmissioni) è apparsa subito cosa pregiudiziale, esagerata, a-critica e ci sono voluti giorni perché qualcuno (per es. "La verità") iniziasse timidamente a supporre che di questa guerra si potesse parlare con criterio scientifico. Sono ancora lì, i Soloni del falso giornalismo ideologico, preoccupati di non spiacere a chi guida la giostra e a non subirne le ritorsioni, una volta passata la buriana. Io che non sono né di destra né di sinistra sono rimasto più volte stupito che persone (Direttori, Senatori e Deputati, Autorità governative,.. .) si esprimessero in forma esplicita contro ogni prudenza e veritiera volontà di pace. Non mi stupisce il silenzio sul grande esempio dato dal Papa. Una generazione che dà credito alle sciocchezze di Nostradamus, non merita di riflettere un attimo, magari qualche ora prima di essere spazzati via da ordigni atomici dissennati. Grazie per il suo contributo di idee. Franco Savoldi

Lunedì 28 marzo 2022 18:28:38

La ringrazio per il coraggio e la lealtà che ha nell affrontare questo tema pesantissimo, in barba agli ospiti che in trasmissione sogghignano stupidamente.
I problemi di comunicazione sono sempre gli stessi perché fa più comodo schierarsi con chi fa più comodo.

Lunedì 28 marzo 2022 17:34:52

Richiesta contatto privato


Get. mo Prof. Orsini le scrivo per chiederle un contatto personale per un'eventuale pubblicazione inerente lo stato di guerra tra lo stati russo e quello ucraino.
Resto in attesa.
Grazie.

Lunedì 28 marzo 2022 00:57:51

Egr. Prof. In sintesi voglio solo evidenziare che negli ultimi anni e recentemente ho sentito dichiarare che la guerra bisogna farla per affermare la democrazia e qualche giorno fa mi è toccato sentire che il conflitto in atto nell' Ucraina è utile per ristabilire la pace, non voglio minimamente pensare che si alludesse a quella perpetua di Kantiana memoria. In ordine, poi, alla qualità della democrazia penso che valqa la pena osservare come vivono gli italiani non solo inoccupati e/o disoccupati ma anche quelli che lavorano e pur lavorando devono indebitarsi per vivere. Dei pensionati poi a me pare che li abbiamo costretti ad uscire dalla vita prima di morire. Prof. stai sereno le discriminazioni abbondano in questo sistema socio economico e nello stesso tempo danno energici impulsi ad elevarsi e migliorarsi. Prof. sicuramente sai molto più di me per cui, ti chiedo di aiutarmi a capire che significato hanno oggi le parole democrazia e libertà. Auguri e buon lavoro. Saverio

Domenica 27 marzo 2022 19:43:21

Buona sera prof mi scusi non sono bravo a scrivere, sono un meccanico. E di poco tempo che seguo, non pensavo che in italia esisteva una persona come lei, ci salvi, l'italia guarda il grande fratello, non guarda il pericolo per i nostri figli. a tutti il mio rispetto. Buona sera.

Domenica 27 marzo 2022 15:11:40

Sono anni che paghiamo pitonesse e colleghe vicentine e lumbard per mostrare in TV. il lavoro dell'estetista, che chiaramente occupa loro più tempo di quanto ne trascorrano in Parlamento o in biblioteca. Fare le pulci per 2000 euro ad un accademico che non è certo l'ultimo dei cretini, è non soltanto una bassezza ma è soprattutto il segnale di quanto sia falsa questa messinscena che ci vendono come democrazia. L'intelligenza ha sempre fatto paura ai sistemi socioeconomici (avrei potuto usare "regimi" ma non è il caso), e qui è piuttosto evidente che ad essere zittito è il più intelligente.

Domenica 27 marzo 2022 14:27:12

Grande stima per il Professor Orsini, persona lucida e coraggiosa.

Venerdì 25 marzo 2022 06:21:03

Professore, sono una semplice spettatrice occasionale di Piazza Pulita, 46 anni, impiegata di call center, ignorante ma abbastanza curiosa. Ho fatto studi psicologici e anche se non lo faccio per mestiere mi viene quasi spontaneo usare questa chiave di lettura psicologica in ogni contesto, Ebbene, io non la conoscevo, lo ammetto, ma da quello ho visto ieri a Piazzapulita, mi sono fatta solo un’idea: LEI E’ SU UN ALTRO LIVELLO.
Ha tutta la mia stima.

Giovedì 24 marzo 2022 23:05:36

Sono un insegnante e cerco di fare riflettere i miei ragazzi


Voglio esprimere la mia stima, per quanto valga, per Lei e la sua preparazione, oltre che per la profonda sensibilità che si rivela nelle sue analisi. Condivido pienamente le sue opinioni e imparo molto da Lei. Sono un insegnante e cerco di fare riflettere i miei ragazzi esattamente su quanto da Lei colgo, prendendo spunto e documentandomi anche sui suoi testi. Ciò che Lei racconta è scomodo e mostra a molti arroganti, la loro ignoranza, che non accettano. Non miglioreranno. Ma Lei, tenga duro. Grazie. Per quanto conti, l'ammiro e la stimo molto. Le auguro buon lavoro. Buon tutto.

Giovedì 24 marzo 2022 20:34:51

Obiettività e buon senso


Marco Lillo, ha pubblicato le contestazioni sollevate dai "ben pensanti" nei suoi confronti che cerca di spiegare come l'Europa continua a farsi del male le cui conseguenze sopportano e sopporteranno, innanzitutto, le persone più svantaggiate e diseredate. I governanti europei e tutti gli altri potenti che, tra l'altro, si definiscono cattolici cristiani devono pensare che mentre loro discutono come fermare quest'immane tragedia, muoiono, senza colpa e straziati dalle armi, bambini, madri. padri e persone anziane senza nemmeno comprendere le vere ragioni. I governanti non hanno ricevuto dai loro elettori anche il mandato di essere uccisi pur di realizzare non solo le loro confortevoli esigenze ma anche e soprattutto di inverare le loro velleitarie aspirazioni. In questa atmosfera surreale, devono essere ascoltate le parole del Papa che, soffrendo veramente per le atroci sofferenze delle persone, innocenti, si sente impegnato per porre la parola fine alle atrocità che difficilmente saranno dimenticate. Governanti di formazione cristiana, che invocate la salvezza e benedizione del Signore, dovete dare ascolto almeno ai messaggi del Papa e ricordare che si viene al mondo per vivere e non per morire sfigurati su un qualsiasi pezzo di terra. Non sono riuscito a comprendere le vere ragioni per le quali si continua a combattere soffrendo e morendo senza insistere insistere ed insistere per raggiungere un giusto ed onorevole accordo tra i belligeranti. Non noto e non sento proposte di veri negoziati di pace, desiderati e voluti dai popoli del mondo, ma al contrario vengono comunicate maggiori spese per intensificare la distribuzione delle armi, e l'esternazioni di ipotesi di utilizzazione di armi nucleari. Fermiamoci finchè siamo in tempo. Chi vuol fare la guerra deve essere fermato e curato. Non si può vivere oppressi ed esasperati, come siamo, da ricorrenti paure che, ormai, hanno generato l'inquietudine della propria esistenza. La richiesta di pace deve superare le richieste di armi: il Papa oltre a quello che sta già compiendo deve consigliare a tutti i cittadini di costruire iniziative per porre fine allo scellerato combattimento. Grazie Saverio

Giovedì 24 marzo 2022 16:43:40

Salve Sig. Orsini
le scrivo perché ritengo ingiusto e antidemocratico che, chi desideri esprimere il proprio parere sulla situazione
in Ucraina, come giustamente sta facendo lei, venga eliminato, fatto tacere o licenziato.
In tutte le trasmissioni c'è sempre solo una versione, quella Ucraina, mai anche quella Russa!
Le mando un video, purtroppo tradotto un po' male, dove spiega i motivi di tale situazione, e soprattutto immagini e video che nessuno ha mai il coraggio di fare vedere, anzi vengono nascoste come è stato fatto per anni, dal 2014!
Magari lei potrà fare qualche cosa perché il modo veda! ht ts: //di-------p4
Grazie e buon lavoro.

Martedì 22 marzo 2022 17:07:16

L’europeismo guerrafondaio: i filosofi come


Egregio professore Orsini.
Tanti complimenti per le sue spiegazioni di geopolitica. Mi piacerebbe anche avere una sua opinione sull’influsso di alcuni “filosofi” /pensatori /divulgatori di pensieri filosofici come Bernard Hénry Lévi sul pensiero europeista attuale che si lega indissolubilmente alla politica europeista (secondo una mia percezione) molto guerrafondaia e di conflitto a pugno duro verso gli altri.

Sabato 19 marzo 2022 18:52:33

Cala le ali caro tuttologo


Non ho sentito la trasmissione, leggo e mi permetto un commento: ma come lui quante persone si permettono di avere nella loro testa la conoscenza della VERITÀ. Cala le ali caro TUTTOLOGO a parte parlare e spiegare che sai tutto a parole cosa sai fare di reale. Solo fumo ma niente arrosto. Ciao

Sabato 19 marzo 2022 17:14:53

Appoggio le sue idee


Buongiorno professore,
Le scrivo per dirle che mi è piaciuto molto il suo intervento a piazza pulita, mi spiace l'abbiamo censurata. Mia madre, anno 1930, mi ha insegnato a parlare usando la mia testa, e di parlare solo a ragion veduta. La maggioranza del popolo italiano ha voluto la democrazia, ma se si torna alla censura non siamo meglio di Putin. Sicuramente un popolo che ragiona fa paura a chi governa. Io non ho le sue conoscenze e le sue competenze, ma ero giunta a delle conclusioni simili alle sue leggendo i giornali, perlopiù francesi, e con reminiscenze dei miei studi universitari. Da piccola mi hanno parlato tanto della guerra ed io la vedevo come una cosa entusiasmante, chi aveva portato messaggi alla resistenza, chi aveva la casa occupata dai nazisti... Poi crescendo mi hanno detto della scarsità di cibo, degli sfollati, dei bombardamenti, dei morti... Ed ho capito che la guerra era una cosa brutta... E che la rabbia va convogliata tutta per creare un flusso di forza e pace interiore che ci possa aiutare a vedere, in modo lucido
qual'è la strada migliore da percorrere per evitare qualsiasi tipo di conflitto... Anche se questo è di difficile applicazione. Ho letto che l'hanno insultata, mi è dispiaciuto moltissimo, e volevo che sapesse che c'è chi la pensa come lei e cerca di far ragionare le persone che la circondano. Saremo pochi... Ma alla fine tante gocce fanno almeno uno stagno, poi magari diventeremo un lago ed a lungo andare.. forse.. dopo... diventeremo un oceano. Mi scuso per l' italiano maccheronico da me usato, Comunque GRAZIE MILLE a lei ed alla professoressa per l'intervento costruttivo che avete fatto. Con stima saluti Gloria 1973 PS: il mio orientamento politico attualmente è nostalgico di un mondo di cui ho solo sentito parlare, ma che non so se è mai esistito è se esisterà mai

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

TV

Christiaan Huygens

Christiaan Huygens

Matematico, fisico e astronomo olandese
α 14 aprile 1629
ω 8 luglio 1695
Miriam Leone

Miriam Leone

Attrice e conduttrice televisiva italiana
α 14 aprile 1985
Ritchie Blackmore

Ritchie Blackmore

Chitarrista rock inglese
α 14 aprile 1945
Robert Doisneau

Robert Doisneau

Fotografo francese
α 14 aprile 1912
ω 1 aprile 1994
Rod Steiger

Rod Steiger

Attore statunitense
α 14 aprile 1925
ω 9 luglio 2002
Silvio Muccino

Silvio Muccino

Attore, sceneggiatore e regista italiano
α 14 aprile 1982
Vinnie Moore

Vinnie Moore

Chitarrista statunitense
α 14 aprile 1964
50 Cent

50 Cent

Cantante rap statunitense
α 6 luglio 1975
Alessandro Siani

Alessandro Siani

Comico, attore, regista e conduttore tv italiano
α 17 settembre 1975
Alessandro Giuli

Alessandro Giuli

Giornalista, conduttore tv e politico italiano
α 27 settembre 1975
Andrea Agnelli

Andrea Agnelli

Imprenditore e dirigente sportivo italiano
α 6 dicembre 1975
Angelina Jolie

Angelina Jolie

Attrice statunitense
α 4 giugno 1975
Anna Valle

Anna Valle

Attrice ed ex modella italiana
α 19 giugno 1975
Antonella Mosetti

Antonella Mosetti

Showgirl e conduttrice tv italiana
α 1 agosto 1975
Antonino Cannavacciuolo

Antonino Cannavacciuolo

Chef italiano
α 16 aprile 1975
Asia Argento

Asia Argento

Attrice e regista italiana
α 20 settembre 1975
Barbara Tabita

Barbara Tabita

Attrice italiana
α 13 febbraio 1975
Bradley Cooper

Bradley Cooper

Attore statunitense
α 5 gennaio 1975
Casey Affleck

Casey Affleck

Attore statunitense
α 12 agosto 1975
Charlize Theron

Charlize Theron

Attrice sudafricana
α 7 agosto 1975
Daniel Harding

Daniel Harding

Direttore d'orchestra inglese
α 31 agosto 1975
David Beckham

David Beckham

Calciatore inglese
α 2 maggio 1975
Drew Barrymore

Drew Barrymore

Attrice e regista statunitense
α 22 febbraio 1975
Enrique Iglesias

Enrique Iglesias

Cantante spagnolo
α 8 maggio 1975
Eva Longoria

Eva Longoria

Attrice statunitense
α 15 marzo 1975
Fabrizio Moro

Fabrizio Moro

Cantante italiano
α 9 aprile 1975
Francesca Senette

Francesca Senette

Giornalista e conduttrice tv italiana
α 26 settembre 1975
Giorgia Surina

Giorgia Surina

Attrice e conduttrice tv
α 8 marzo 1975
Giorgio Rocca

Giorgio Rocca

Atleta italiano, sciatore
α 6 agosto 1975
Giulia Grillo

Giulia Grillo

Politica italiana
α 30 maggio 1975
Giuseppe Civati

Giuseppe Civati

Politico italiano
α 4 agosto 1975
Jamie Oliver

Jamie Oliver

Chef e conduttore tv inglese
α 27 maggio 1975
Jonah Lomu

Jonah Lomu

Rugbista neozelandese
α 12 maggio 1975
ω 18 novembre 2015
Kate Winslet

Kate Winslet

Attrice inglese
α 5 ottobre 1975
Licia Ronzulli

Licia Ronzulli

Politica italiana
α 14 settembre 1975
Liz Truss

Liz Truss

Politica britannica
α 26 luglio 1975
Luigi Mastrangelo

Luigi Mastrangelo

Pallavolista italiano
α 17 agosto 1975
Mara Carfagna

Mara Carfagna

Politica italiana
α 18 dicembre 1975
Matteo Renzi

Matteo Renzi

Politico italiano
α 11 gennaio 1975
Michael Bublé

Michael Bublé

Cantante canadese
α 9 settembre 1975
Milla Jovovich

Milla Jovovich

Attrice e modella ucraina
α 17 dicembre 1975
Nunzia De Girolamo

Nunzia De Girolamo

Politica italiana
α 10 ottobre 1975
Pasquale Tridico

Pasquale Tridico

Economista italiano
α 21 settembre 1975
Pedro Pascal

Pedro Pascal

Attore cileno naturalizzato statunitense
α 2 aprile 1975
Ralf Schumacher

Ralf Schumacher

Pilota F1 tedesco
α 30 giugno 1975
Roberto Bolle

Roberto Bolle

Ballerino italiano, danza classica
α 26 marzo 1975
Stefano Massini

Stefano Massini

Scrittore italiano
α 22 settembre 1975
Thyago Alves

Thyago Alves

Modello e attore brasiliano
α 30 giugno 1975
Tiger Woods

Tiger Woods

Campione di golf statunitense
α 30 dicembre 1975
Tobey Maguire

Tobey Maguire

Attore statunitense
α 27 giugno 1975
Victoria Cabello

Victoria Cabello

Conduttrice tv italiana
α 12 marzo 1975