Jack Kevorkian (ma il suo vero nome è Jacob) nasce il 26 maggio 1928. La sua storia è nota al grande pubblico per aver praticato la morte assistita su oltre 130 malati terminali. Nato a Pontiac, nel Michigan, da genitori di origini armene, consegue il diploma a pieni voti presso la Pontiac Central High School nel 1945, all'età di 17 anni. Prosegue gli studi presso l'Università di Medicina del Michigan, dove consegue la laurea nel 1952.
Negli anni '80 Kevorkian scrive diversi articoli per il "German journal Medicine and Law" dove esprime chiaramente le sue posizioni a favore della pratica etica e medica dell'eutanasia. "Morire non è un crimine": questa è una delle frasi che Kevorkian molto utilizzerà durante tutta la sua vita.
Conseguentemente alle sentenze dei processi in cui è stato giudicato colpevole di omicidio di secondo grado, Kevorkian ha trascorso otto anni di reclusione - dal 1999 al 2007 - prima di essere rilasciato (il 1 giugno 2007) per buona condotta.
Nel 2010 Al Pacino veste i panni del "Dottor Morte" - così viene soprannominato Jack Kevorkian dai media - per il telefilm americano "You don't know Jack" (Non conosci Jack), interpretazione che gli vale i premi Emmy e Golden Globe.
Jacob Kevorkian muore il 3 giugno 2011 all'età di 83 anni; si trovava in un ospedale a Detroit, in Michigan, ricoverato per problemi di cuore.
ciaoo a tutti io ho visto il film che parla di questo personaggio molto interessante io non ritengo che sia un omicida anzi sarebbe una buona idea far decidere alla persona malata terminale di vivere soffrendo finchè non muore o morire x sua scelta e non essere obbligati a morire quindi io ritengo opportuna questa pratica xò solo in ospedale di far decidere solo alle persone malate terminali e non suicide perchè vivere senza muoverti o con un respiratore non è vita ma avere un morto in casa o in ospedale ad occupare un posto che forse serve a persone piu gravi non dico che non è grave le persone con il respiratore ma almeno di lasciarle morire perche non ci sono cure contro la SLA, coma vegetale ecc... sono incurabili quindi invece di vivere in un letto e non muoversi potranno decidere la loro vita e potranno salvare altre vite grazie a quel posto lasciato libero
Lunedì 9 maggio 2011 01:16:46
Un interessante articolo su Jack Kevorkian:
"Ho assistito un suicidio", leggetelo qua:
http://buenobuonogood.wordpress.com/2011/05/08/ho-assistito-un-suicidio/
Mercoledì 23 marzo 2011 15:39:26
dott. secondo me ,è giusto che ognuno di noi abbia la possibilità di scegliere della propria vita.considerando che in certi stati degli usa è in atto ancora la pena di morte, quindi secondo me sono loro i veri assassini.loro decidono della vita degli altri.
Come se venissi dallo spazio dove non mi era capitato ancora di ascoltare bene la tua musica. Ora che mi sono sintonizzato, ecco.. !, non ho più parole.... Leggi di più
O.N.U. ... dovrebbe essere sottoposta a votazione posare affinché per ogni stato, diventi il solo sostituto di ogni ministero di difesa,.. allora si che... Leggi di più
C’è gentaglia che al fine di entrare nel palazzo del potere
architetta mistificazioni e situazioni certamente non vere.
Pur di accreditarsi la fiducia dei... Leggi di più
La invito a sentire musica classica contemporanea con base tonale di giovani compositori entro i 30 anni vincitori della Brusa Foundation Award, una... Leggi di più
Buona notte sig, Augias vorrei propore una strategia di comunicazione x la sinistra campo largo, lo scritto laltro giorno dopo aver ascolta la signora... Leggi di più
Caro Augias, ho letto il Suo commento, la Sua opinione sui fatti del 7/10 di sue anni fa. Apparentemente non fa una grinza ma vorrei ricordarLe che,... Leggi di più
Stimatissmo Prof. Odifreddi,
la seguo come posso e la ammiro per quanto afferma, e condivido in gran parte il suo pensiero.
Sono uno zoologo... Leggi di più
Ho visto un film
Un film che trattava della trasformazione di un orco minaccioso e rapace,
che prometteva dinanzi al mondo incredulo una vera eterna pace.... Leggi di più
A Chamonix, sul Monte Bianco, Patrick de Gayardon è il primo uomo al mondo a compiere un volo con una tuta alare. E' la prima volta di un volo umano senza mezzi meccanici. La distanza percorsa in orizzontale è superiore alla distanza percorsa in verticale: con la tuta di sua stessa progettazione, il francese compie un tuffo in caduta libera da 4.000 metri, coprendo una distanza di oltre 6.000 metri, per un volo di circa tre minuti.
La canzone Bohemian Rhapsody dei Queen viene pubblicata come singolo. È ricordata come una delle canzoni più innovative della storia del rock. Nel 2000 è stata eletta canzone del secolo nel Regno Unito. Nel 2002 è stata votata la canzone più bella di sempre secondo un sondaggio del Guinness World Records.
La teleselezione telefonica è estesa a tutta l'Italia: è così possibile chiamare qualsiasi numero telefonico semplicemente anteponendo al numero chiamato il prefisso, senza dover più passare dal centralino centrale.
Citando progressi nei colloqui di pace di Parigi, il presidente statunitense Lyndon B. Johnson annuncia alla nazione di aver ordinato una cessazione completa di "tutti i bombardamenti aerei, navali e di artiglieria sul Vietnam del Nord".
Presso il Teatro Costanzi di Roma (oggi Teatro dell'Opera) va in scena per la prima volta "L'amico Fritz", commedia lirica divisa in tre atti musicata da Pietro Mascagni.
Martin Lutero affigge sul portale della chiesa di Wittenberg le sue 95 tesi, aprendo un dibattito teologico sull'autorità del papa e sulle indulgenze. Sfida di fatto la Chiesa cattolica romana portando così alla nascita della Riforma protestante.