Mariastella Gelmini
Biografia
Mariastella Gelmini nasce a Leno, in provincia di Brescia, il giorno 1 luglio 1973.
Dopo aver frequentato il liceo Manin di Cremona e per un breve periodo il liceo Bagatta di Desenzano del Garda, consegue il diploma presso il liceo privato confessionale Arici.
Entrata a far parte di Forza Italia sin dalla nascita del partito. Nel 1998 Mariastella Gelmini è prima tra gli eletti nelle liste delle elezioni amministrative e ricopre così la carica di presidente del consiglio del comune di Desenzano del Garda; mantiene l'incarico fino al 2000, anno in cui viene sfiduciata.
Laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Brescia, in seguito si specializza in diritto amministrativo, superando infine l'esame di Stato per la professione di avvocato presso la Corte d'Appello di Reggio Calabria (2002).
Mariastella Gelmini negli anni 2000
Dal 2002 è assessore al territorio della provincia di Brescia dove realizza il "Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale" e ottiene il riconoscimento di nuovi parchi quali il Parco della Rocca e del Sasso di Manerba e l'ampliamento del Parco delle colline di Brescia e del Parco del lago Moro. Nel 2004 è assessore all'agricoltura.
Entra nel Consiglio Regionale della Lombardia nell'aprile del 2005. Il mese successivo è coordinatrice regionale di Forza Italia in Lombardia.
Nel 2006 Mariastella Gelmini viene eletta alla Camera dei Deputati, dove è stata membro della giunta per le autorizzazioni a procedere, del comitato parlamentare per i procedimenti di accusa e della II commissione giustizia.
È autrice del progetto di legge "per la promozione e l'attuazione del merito nella società, nell'economia e nella pubblica amministrazione", presentato il 5 febbraio 2008.
Nel 2008 è riconfermata alla Camera dei Deputati nella circoscrizione Lombardia II per il Popolo della Libertà ed è nominata Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca nel IV Governo Berlusconi.
Gli anni 2010
All'inizio del 2010 si unisce in matrimonio con l'immobiliarista Giorgio Patelli, poi nel mese di aprile diventa mamma di Emma.
Alle elezioni politiche del 2018 è rieletta alla Camera nel collegio uninominale di Desenzano del Garda per la coalizione di centro-destra; in seguito all'elezione diviene capogruppo di Forza Italia alla Camera dei Deputati.
Gli anni 2020
Il 12 febbraio 2021 il neopresidente del Consiglio dei Ministri Mario Draghi, comunica il nome di Mariastella Gelmini come nuovo Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie.
Frasi di Mariastella Gelmini
Foto e immagini di Mariastella Gelmini
Commenti
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Mariastella Gelmini. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Mariastella Gelmini.
Green pass e matrimoni
Gent. Ma onorevole le scrivo da donna a donna non so se lei è mamma ma io sono una mamma come tante mamme che stanno vivendo da un anno il desiderio di vedere il proprio figlio /figlia coronare il loro sogno d amore il matrimonio ma x ora, è stato tutto un incubo, ora che sono partiti dal 15 giugno (e siamo tutti felici) ma c'è un ma secondo me secondo tante persone coinvolte in questo sogno
Ed è il green pass con il covid manager
Lo trovo u a cosa senza senso mi chiedo xvhe vogliono tappare le ali a queste coppie? Il green pass a una festa di matrimonio? E non allo stato?
Noi abb un matrimonio in una location all aperto grandissima mi dica se questa organiz non può bastare tavoli all'esterno con dovuta distanza il buffet servito dai camerieri ospiti che mettono mascherina x alzarsi tavoli da 4 o se no di più ma conviventi elenco partecipanti x 15 giorni
Va già bene poi ogni persona sa come comportarsi xche non sanno fiducia?
Agli stadi mica serve? Io sono una donna che vado ancora al mercato x risparmiare e ce il mondo uno attaccato l altro senza green pass? Xche un ristorante può avere 100 persone a pranzo senza green pass purche non sia un matrim una cresima un battesimo che devono complicare i sacramenti? Gli invitati che non hanno ancora vacino e vogliono partecioare una famiglia da 4 persone le costa 160 euro
La gente sa comportarsi non sono tutti come i 30. 000 retini in piazza x festegg l
Inter però lo trovo assurdo che una coppia di giovani sposi siano in panico x vivere questo giorno che sia improponibile invitare con questo limite
Sono sempre meno le coppie che si sposono e. da, soli con le famiglie sanno che periodo stiamo attraversando ma chiedono anche di non esagerare il governo si deve ricordare che dietro ogni evento ci sono persone che sono in ansia Che chiedono solo di festeggiare in una maniera normale il loro sogno d amore
Perché non è n ormale che si debba obbligare di trovarsi in cover Green fare tamponi la gente sa cosa deve fare e poi volevo chiederle in caso Zon bianca decade quest'ultimo punt? Grazie di avermi ascoltata e spero che prom del 17 luglio tolga no sto green pass x festeggiare un sogno d amore naturalmente con tutte le regole normali anticivud ma non quelle senza senso e poco coerenti con altro
Distinti saluti. Sandrone Silvana
riaperture finte... grazie per continuare a prenderci in giro
ho sentito al telegiornale che dal primo giugno i ristoranti apriranno solo a pranzo al chiuso!!!. .. ma siete fuori!!! ???. .. ma cosa aspettate a farli aprire... gli altri paesi stanno aprendo tutto e voi? ?. .. cosa aspettate.. ? ? che diano tutti il giro? ?.. e i centri commerciali!!! ma poi, visto che state sventolando la magnifica campagna vaccinale... se gli anziani e le persone fragili sono vaccinate, perche' vi accanite a non aprire? ?..
io mi auguro che lunedi prendiate delle decisioni diverse e che poi a giugno possano lavorare tutti, dai ristoranti, alle palestre ai centri commerciali,. .. altrimenti non si capisce come mai quest'anno con i vaccini dobbiamo essere piu' chiusi dell'anno scorso! !
la gente e' stufa stufa stufa stufa... vuole lavorare e vivere... e non capisce le vostre scelte.
In riferimento ai vaccini mai pensato di andare alla ricerca di funghi ?
Buonasera, scrivo per chiederLe se a qualcuno di voi parlamentari è venuto in mente che in questo momento sarebbe un bel gesto devolvere il 50% del vostro stipendio per l’acquisto del materiale sanitario per i medici e gli infermieri che stanno rischiando la vita... io penso che dovreste iniziare a dimostrare di volere bene all’Italia e non solo a voi stessi!
Per contrastare in modo serio questi perditempo e incapaci che gestiscono (purtroppo) la città di Milano è necessario che voi di FI al vs interno siate uniti e non disperdiate le forze per contrasti (cazzate) interni che sono dannosi per voi, ma soprattutto per noi cittadini. Serve una unione decisa di tutto il cdx, Lega compresa, per contrastare nel modo più deciso questi “peracottari”. Noi cittadini contiamo su un contrasto deciso di tutto il cdx su questa storiella delle moschee, comunque e ovunque siano destinate queste moschee.
Spero, speriamo in tanti che Tatarella si renda conto delle necessità di noi residenti e che appoggiare questi signori è veramente indecente e vergognoso a qualsiasi titolo questo appoggio venga fatto e che chi vota FI ne terrà conto alle prox votazioni. Tatarella valuti, Gelmini compresa. E chi vuol capire capisca se ne ha l’intelligenza
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Berlusconi Mario Draghi Politica