Biografie

Serena Dandini

Serena Dandini
Serena Dandini nelle opere letterarie

Biografia Per fare satira in tv servono spalle larghe

Serena Dandini, il cui nome completo è Serena Dandini de Sylva, nasce il giorno 22 aprile 1954 a Roma. Di nobili origini, appartiene alla famiglia dei Dandini de Sylva. Dopo aver frequentato il liceo classico studia per conseguire una laurea in Letteratura anglo-americana presso l'Università La Sapienza di Roma, ma abbandona quando mancano solo esami alla fine.

Lasciato l'ateneo inizia la sua collaborazione con la Rai: non solo conduce programmi televisivi e radiofonici, ma ne è anche autrice. Fra le autrici tv in Italia, Serena Dandini è tra quelle che più hanno sperimentato e innovato il linguaggio televisivo, in particolare quello comico e satirico.

Il debutto nel mondo dei media avviene con le radio "private" per poi approdare alla Rai, dove a Radio Due è ideatrice di diversi programmi e inizia la sua attività di autrice realizzando radiodrammi e sceneggiature originali, tra le quali va ricordata "La vita di Mae West". Sempre in ambiente radiofonico inizia la sua attività di conduttrice ed in questo contesto inziano le prime esperienza in cui veste i panni della "spalla comica". Inizia a collaborare con la tv su Rai Uno realizzando "Obladì obladà", un programma innovativo, dedicato agli stili e alle tendenze giovanili.

Nel 1988 stringe un sodalizio artistico con Valentina Amurri e Linda Brunetta: insieme partono alla conquista di Rai Tre: il programma che ottiene presto un grande successo si chiama la "Tv delle ragazze", e costituisce il primo laboratorio di comicità al femminile; lo show fa emergere nuovi talenti come Cinzia Leone, Francesca Reggiani, Sabina Guzzanti, Angela Finocchiaro, Lella Costa e molte altre ancora. Sulla scia del successo delle due edizioni della trasmissione, è la volta di "Scusate l'interruzione", una sperimentazione comica che porta in seguito alla creazione del fortunato programma "Avanzi". Avanzi è un format inedito che inaugura un nuovo stile di tv comica e fa conoscere al grande pubblico il genio dei fratelli Sabina Guzzanti e Corrado Guzzanti, oltre che Antonello Fassari e molti altri.

Insieme a Corrado Guzzanti - che di Sabina Guzzanti è partner televisivo storico, sia sullo schermo che nella scrittura - realizza sempre per Rai Tre "Maddecheao': Come secernere agli esami", un'esilarante preparazione agli esami di maturità che vede Serena nei panni dell'insegnante e Corrado in quelli del pluriripetente Lorenzo.

Approda poi in prima serata con "Tunnel", uno show comico in grande stile con band e ospiti internazionali.

Nel 1995 presenta il Dopofestival di Sanremo, insieme a Pippo Baudo, un'esperienza che lei definisce estrema: "Ma che una volta nella vita vale la pena fare. Una volta."

Passa a Rai Due nell'anno 1997 con il "Pippo Chennedy Show", ancora un programma firmato Dandini-Guzzanti: nelle due ore di diretta si alternano momenti di comicità surreale alla satira più pungente. Ancora una volta lo show lancia memorabili personaggi e tormentoni.

Parallelamente alla passione per la satira, Serena Dandini coltiva da sempre l'amore per il cinema, realizzando diversi programmi sull'argomento. E' l'inviata sui set cinematografici per la domenica pomeriggio di Andrea Barbato; conduce in prima serata "Producer" il primo esperimento di quiz-show sulla storia del cinema, ideato insieme al giornalista Claudio Masenza. Inoltre è presente per due anni di seguito alla Mostra Internazionale del cinema di Venezia con "La Mostra della Laguna", una striscia quotidiana in diretta su Rai Tre, condotta insieme al critico Paolo Mereghetti.

Al 1999 risale il sodalizio con Gino & Michele, noti autori comico-satirici, con i quali realizza e scrive per Italia1 "Comici", uno show di grande successo dove s'incontrano le varie scuole di comicità italiane; Serena, coadiuvata da Paolo Hendel, si diverte a fare la spalla a Aldo Giovanni e Giacomo, Antonio Albanese, Anna Marchesini e a tante altre grandi star.

Nel 2000 ritorna su Raidue con "L'ottavo nano", firmato con Corrado Guzzanti, un nuovo show satirico che a causa dei temi politici trattati con graffiante ironia si trasforma in un caso televisivo. Come autrice, Serena Dandini si dedica anche ad altre iniziative televisive come il lancio di una serie di nuovi talenti comici attraverso trasmissioni del tutto anticonvenzionali come "Mmmh" scritta con Lillo e Greg e Neri Marcorè, e "Bra-Braccia rubate all'agricoltura", versione televisiva del laboratorio comico del Piccolo Jovinelli.

Dal 2001 è direttore artistico del Teatro Ambra Jovinelli ed è proprio grazie a questo incarico che ha anche la possibilità di approfondire le radici e la grande tradizione dello spettacolo leggero italiano a cui dedicherà "Vieni avanti cretino", un viaggio televisivo attraverso la storia del varietà e dell'avanspettacolo italiano.

Dal 2004 conduce su Raitre il suo primo talk-show, "Parla con me", ideato con il giornalista Andrea Salerno insieme al gruppo di autori che l'hanno spesso accompagnata nelle sue avventure.

Tra le incursioni comiche di Dario Vergassola e quelle musicali della Banda Osiris, al centro del programma c'è un divano rosso dove gli ospiti si alternano parlando di filosofia, cinema, musica letteratura e attualità.

Nel 2011 esordisce come scrittrice pubblicando il libro dal titolo "Dai diamanti non nasce niente - Storie di vita e giardini", in cui compie un giro del mondo attraverso fiori, piante, vivai ma anche tra ricordi personali e storie d'amore per il giardinaggio.

Torna in tv all'inizio del 2012 su La7, con il programma "The Show Must Go Off": nel suo salotto oltre all'immancabile Vergassola, si sono anche gli amici di Elio e le Storie Tese.

Frasi di Serena Dandini

4 fotografie

Foto e immagini di Serena Dandini

Commenti

Dopo aver letto la biografia di Serena Dandini ti invitiamo a lasciare un commento, qui: sarà utile ai visitatori, alla redazione e a un confronto tra opinioni diverse. L'opinione può essere soggettiva ma può in ogni caso fornire spunti preziosi.

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Serena Dandini nelle opere letterarie

16 biografie

Nati lo stesso giorno di Serena Dandini

Mango

Mango

Cantautore italiano
α 6 novembre 1954
ω 7 dicembre 2014
Angela Merkel

Angela Merkel

Politica tedesca
α 17 luglio 1954
Annie Lennox

Annie Lennox

Cantante scozzese
α 25 dicembre 1954
Bobby Sands

Bobby Sands

Attivista politico nordirlandese
α 9 marzo 1954
ω 5 maggio 1981
Chris Evert

Chris Evert

Tennista statunitense
α 21 dicembre 1954
Condoleezza Rice

Condoleezza Rice

Politica statunitense
α 14 novembre 1954
Corrado Passera

Corrado Passera

Banchiere e manager italiano
α 30 dicembre 1954
Dennis Quaid

Dennis Quaid

Attore statunitense
α 9 aprile 1954
Denzel Washington

Denzel Washington

Attore statunitense
α 28 dicembre 1954
Edoardo Agnelli

Edoardo Agnelli

Figlio di Gianni Agnelli
α 9 giugno 1954
ω 15 novembre 2000
Elvis Costello

Elvis Costello

Cantautore inglese
α 25 agosto 1954
Emir Kusturica

Emir Kusturica

Regista bosniaco
α 24 novembre 1954
Ezio Greggio

Ezio Greggio

Comico italiano
α 7 aprile 1954
Fabrizio Barca

Fabrizio Barca

Economista e politico italiano
α 8 marzo 1954
Fiorella Mannoia

Fiorella Mannoia

Cantante italiana
α 4 aprile 1954
Francesco Rutelli

Francesco Rutelli

Politico italiano
α 14 giugno 1954
François Hollande

François Hollande

24° Presidente della Repubblica francese
α 12 agosto 1954
Gad Lerner

Gad Lerner

Giornalista italiano
α 7 dicembre 1954
Gianroberto Casaleggio

Gianroberto Casaleggio

Imprenditore italiano, co-fondatore del MoVimento 5 Stelle
α 14 agosto 1954
ω 12 aprile 2016
Hugo Chavez

Hugo Chavez

Presidente venezuelano
α 28 luglio 1954
ω 5 marzo 2013
Jackie Chan

Jackie Chan

Attore cinese
α 7 aprile 1954
James Cameron

James Cameron

Regista canadese
α 16 agosto 1954
Joel Coen

Joel Coen

Regista statunitense
α 29 novembre 1954
John Travolta

John Travolta

Ballerino, cantante e attore statunitense
α 18 febbraio 1954
Marco Tardelli

Marco Tardelli

Ex calciatore ed allenatore di calcio italiano
α 24 settembre 1954
Massimo Ghini

Massimo Ghini

Attore italiano
α 12 ottobre 1954
Matt Groening

Matt Groening

Fumettista statunitense
α 15 febbraio 1954
Michele Serra

Michele Serra

Giornalista, scrittore, autore tv e umorista italiano
α 10 luglio 1954
Milena Gabanelli

Milena Gabanelli

Giornalista e conduttrice tv italiana
α 9 giugno 1954
Milly Carlucci

Milly Carlucci

Presentatrice TV italiana
α 1 ottobre 1954
Oprah Winfrey

Oprah Winfrey

Conduttrice tv statunitense
α 29 gennaio 1954
Oscar Farinetti

Oscar Farinetti

Imprenditore italiano
α 24 settembre 1954
Paolo Gentiloni

Paolo Gentiloni

Politico italiano
α 22 novembre 1954
Pat Metheny

Pat Metheny

Musicista statunitense
α 12 agosto 1954
Ron Howard

Ron Howard

Regista e attore statunitense
α 1 marzo 1954
Stevie Ray Vaughan

Stevie Ray Vaughan

Chitarrista statunitense
α 3 ottobre 1954
ω 27 agosto 1990
Tayyip Erdogan

Tayyip Erdogan

Politico turco
α 26 febbraio 1954