Federica Pellegrini
Biografia • In acqua divina
Federica Pellegrini nasce a Mirano (Venezia) il giorno 5 agosto 1988. Inizia a nuotare nel 1995 e dopo i primi successi conseguiti sotto la guida di Max Di Mito alla Serenissima Nuoto di Mestre, passa alla DDS di Settimo Milanese, trasferendosi a Milano da Spinea (VE), paese dove è cresciuta assieme alla famiglia. Nel corso del 2004, nonostante i suoi sedici anni, emerge a livello nazionale tanto da essere inserita nella squadra olimpica che volerà ad Atene.
Gli anni 2000
Ai Giochi Olimpici del 2004 vince una medaglia di argento nei 200 metri stile libero: si tratta del ritorno sul podio olimpico di una nuotatrice italiana dopo 32 anni di distanza; l'ultima prima di lei fu Novella Calligaris. Nelle semifinali della stessa gara, Federica Pellegrini realizza il miglior tempo della competizione, superando anche il precedente record nazionale. Diventa così la più giovane atleta italiana a salire su un podio olimpico individuale. Ad Atene gareggia anche nei 100 metri stile libero, ma arriverà solo decima, senza raggiungere la finale.
Ai mondiali di nuoto di Montreal (Canada) 2005, ripete lo stesso risultato di Atene, ottenendo il secondo posto nei 200 stile libero. Mentre la medaglia di Atene era per tutti uno straordinario successo, questo nuovo risultato suscita in lei una grande delusione, per non essere riuscita a vincere. In questa occasione viene fuori tutto il carattere combattivo di Federica, perfezionista ed estremamente competitiva, che continuerà per la sua strada con ancora più grinta.
Nel 2006 arriva il momento degli Europei di Budapest (Ungheria), ma l'atleta si presenta in uno stato di forma precario a causa di un problema alla spalla. Partecipa solo alla gara dei 200 stile libero ma si ferma alle batterie.
Dopo gli europei ungheresi decide di cambiare allenatore: passa da Massimiliano Di Mito ad Alberto Castagnetti, Commissario Tecnico della nazionale e head-coach del Centro Federale di Verona. Tesserata per il Circolo Canottieri Aniene Roma, vive e si allena a Verona, presso il Centro Federale.
Arriva il giorno del riscatto: Federica con la squadra italiana vola in Australia ai mondiali di Melbourne del 2007. Il 24 marzo stabilisce il record italiano nei 400 stile libero. Tre giorni dopo ottiene il record del mondo nella semifinale dei 200 stile libero, battuto però meno di 24 ore dopo dalla francese Laure Manaudou nella finale che la vedrà terza.
Piena di contraddizioni, sogni e desideri, come sono le ragazze della sua età, ha scritto un libro (insieme a Federico Taddia) che è un po' diario un po' cronaca delle sue giornate, in cui svela i suoi segreti, racconta i suoi sogni e spiega la sua visione della vita. Uscito nel 2007 il libro si intitola "Mamma, posso farmi il piercing?".
Molto attiva anche nel sociale Federica Pellegrini è testimonial ADMO e ambasciatrice nei progetti che coinvolgono tematiche legati ai disturbi alimentari.
Fidanzata con il nuotatore italiano Luca Marin (la sua ex compagna è la francese Manaudou), nel 2008 l'appuntamento è con le Olimpiadi di Pechino. Ma prima ci sono gli Europei che si svolgono ad Eindhoven (Olanda): qui dopo la profonda delusione per la squalifica dalla sua gara regina, i 200 stile libero, Federica si riprende appieno conquistando un argento e un bronzo in due staffette, rispettivamente 4x100 e 4x200 stile libero. Autrice di una grande prestazione nei 400 stile libero, Federica esce dalla competizione con in tasca soprattutto l'oro e il record del mondo.
Volata a Pechino per le Olimpiadi, festeggia i vent'anni di età a pochissimi giorni dall'inizio dei Giochi. L'11 agosto nella gara dei 400 stile libero conclude soltanto quinta, nonostante in qualifica abbia fatto registrare il nuovo record olimpico; nel pomeriggio dello stesso giorno realizza il record del mondo nella batteria di qualificazione dei 200 stile libero. Il 13 agosto è medaglia d'oro nei 200 con un nuovo record del mondo.
Alla fine dell'anno partecipa agli europei in vasca corta (25 metri) a Rijeka (Croazia), dove vince l'oro nei 200 stile libero frantumando il precedente record mondiale.
Nel giorno della festa delle donne, l'8 marzo 2009, ai campionati assoluti italiani di Riccione fa fermare il cronometro a 1'54"47, frantumando il suo stesso record mondiale. Alla fine del mese di giugno si aprono a Pescara i Giochi del Mediterraneo: Federica sorprende se stessa conquistando oro e record del mondo nei 400 stile libero.
Arriva il momento dei mondiali casalinghi: ai campionati di Roma 2009 nei 400 stile libero vince l'oro e stabilisce record del mondo in 3'59"15: Federica Pellegrini è la prima donna nella storia del nuoto a nuotare questa distanza in meno di 4 minuti; pochi giorni dopo vince un altro oro frantuma un altro record, quello dei 200 stile libero.
Agli europei del 2010 a Budapest vince un oro nei 200 stile libero.
Gli anni 2010
La relazione con il collega Marin termina nel 2011, anno in cui altre medaglie d'oro arrivano in modo straordinario: l'occasione sono i mondiali di nuoto di Shanghai (Cina); Federica vince nei 400 e nei 200 stile libero: entra nella storia per essere la prima nuotatrice a ripetersi nei 400 e nei 200 sl in due mondiali consecutivi.
Dopo una relazione sentimentale con il pesarese Filippo Magnini e dopo una deludente esperienza alle Olimpiadi di Londra 2012 - deludente peraltro per tutto la squadra azzurra che dal 1984 torna per la prima volta a casa senza medaglie - Federica torna sul podio ai mondiali di Barcellona 2013, vincendo la medaglia d'argento dietro l'americana Missy Franklin.
Torna a vincere i 200 stile libero quando a metà dicembre 2013, in Danimarca, giunge prima - davanti alla francese Charlotte Bonnet e alla russa Veronika Popova - ai campionati europei di vasca corta di Herning. Agli europei 2014 di Berlino compie un'impresa nell'ultima frazione della staffetta 4x200 stile libero che porta l'Italia a vincere l'oro. Pochi giorni dopo ottiene la medaglia d'oro nei 200 stile libero.
Nell'agosto 2015 partecipa ai mondiali di nuoto di Kazan, in Russia: nel giorno in cui festeggia 27 anni ottiene un argento nella "sua" distanza dei 200 metri stile libero (dietro il fenomeno Katie Ledecky); la cosa straordinaria risiede però nel fatto che la stessa medaglia nella stessa gara, arriva 10 anni dopo la sua prima. Nessuna nuotatrice al mondo è mai riuscita ad andare a podio nei 200 mt sl, per sei mondiali consecutivamente.
Alla fine del 2015 vince l'oro nei 200 stile libero in vasca corta agli europei di Netanya, in Israele. Ad aprile del 2016 viene scelta come portabandiera per l'Italia alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016. Sfila con la bandiera in mano proprio nel giorno del suo 28° compleanno.
Nella finale dei 200 metri arriva quarta: la delusione traspare nelle sue prime dichiarazioni che fanno presagire l'annuncio del suo ritiro dalle attività agonistiche. Tuttavia Federica torna sui suoi passi e conferma qualche settimana dopo di volersi dedicare al nuoto fino ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020.
Alla fine del 2016 partecipa ai mondiali di nuoto in vasca corta che si svolgono in Canada. A Windsor vince un oro che ancora le mancava in carriera: arriva prima nei 200 stile libero in vasca da 25 metri. Nel mese di luglio del 2017, ai mondiali di nuoto di Budapest, torna sul gradino più alto del podio, di nuovo oro nei 200 sl. Compie un'impresa storica: è la prima nuotatrice - maschio o femmina - a vincere una medaglia mondiale per la stessa disciplina per sette volte di seguito (3 ori, 3 argenti, 1 bronzo). Nella finale ungherese mette dietro di sé la super campionessa americana Ledecky, che fa registrare la sua prima sconfitta in una finale individuale.
Nel 2019 è di nuovo oro ai mondiali (Gwanju in Corea del Sud), di nuovo nei 200 sl: è la sesta volta, ma è anche il suo ultimo mondiale. Per lei sono otto volte di fila che sale sul podio iridato di questa gara. È la dimostrazione che è lei la regina assoluta.
Gli anni 2020
Due anni dopo - nel 2021 - si svolgono le Olimpiadi di Tokyo 2020: Federica entra nella storia come l'unica atleta a conquistare la quinta finale olimpica nella stessa distanza, i 200 metri sl.
Pochi giorni dopo le sue ultime gare olimpiche con le staffette azzurre, all'inizio del mese di agosto 2021 viene eletta nella commissione atleti del CIO (Comitato Olimpico Internazionale).
Legata sentimentalmente dal 2019 al suo allenatore Matteo Giunta, si sposano il 27 agosto 2022 a Venezia.
L'anno seguente partecipano in coppia a Pechino Express.
Nel messe di maggio 2023 esce l'autobiografia di Federica Pellegrini: "Oro".
Il 3 gennaio 2024 diventa mamma dando alla luce Matilde Giunta.
Frasi di Federica Pellegrini
Foto e immagini di Federica Pellegrini
Commenti
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Federica Pellegrini. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Federica Pellegrini.
Ciao Fede... spero che questo mio messaggio possa raggiungere... sono un docente di scuola secondaria superiore in un paesino della provincia di Caserta... alle pendici dell Appennino Piedimonte Matese... una realtà giovanile molto molto sincera ma povera di obiettivi... e traguardi da raggiungere... pensavo... senza avere tramiti ma credo gli stessi tuoi valori... sarebbe possibile una visita nella mia scuola... forse un sagno... ma ci ho voluto provare.
Ciao Fede
Gianluca Martini
Gli uomini che contano sono quelli
Mi dispiace sig. ra Pellegrini ma nella intervista rilasciata alle iene, poi riportata da vari paper online, ho credo trovato conferma di una debolezza tutta femminile. Ovvero il non saper gestire le dichiarazioni dei maschi su di lei. Non vi piace una parte di come siamo e quella non è maschia.
Quella componente maschile, minoritaria e a lei non avversa è invece quella autentica.
Che lei poi se la tiri è sempre stato sotto gli occhi di tutti, altre sportive come la Goggia, la Brignone non sono state apostrofate nello stesso modo.
Ritornando invece al discorso che le sta più caro ovvero il giudizio maschile, forse dunque la percezione è che nonostante i successi suoi numerosi rimane una donna insicura malgrado tutto il vinto? E questo a causa del giudizio maschile? Vero, ma non è solo un suo pbl è un pbl di tutte le donne.
Le dico questo anche perchè sono fortemente infastidito dal sentirmi ripetere dalle donne chi sono i veri uomini e chi no. Lavorate tutte su di voi (donne) per non essere condizionate così tanto da cosa diciamo noi di voi!
E in ultimo per quanti sforzi potrete fare e lo vedra' negli anni che verranno e che le auguro numerosi e pieni di salute, si accorgerà che il mondo rimarra' maschile nonostante la parificazione degli stipendi, le teorie gender, il me too etc.
Se ha la forza di guardare la realtà guardi e vedrà che giusto o non giusto questo è il mondo degli uomini, che le piaccia o no è così. E badi bene non è una prepotenza è solo una costatazione.
E poi tutti I Gramellini, i Lerner, i difensori del riequilibrio in favore delle donne sono dei falsoni matricolati perchè sistematicamente quando di tratta giudicare una donna della fazione avversa tipo on. Meloni fanno la stessa cosa che le dà fastidio su di un altra donna. E stia sicura che se non gli scappa qualcosa davanti a microfoni, appena si tolgono gli aggeggi da trasmissione si scaricano dietro le quinte come tutti gli altri uomini. Quindi siamo punto e a capo.
Il mondo, questo mondo è degli uomini ma non perchè lo dico io, lo vedrà da se sig. Ra Pellegrini.
Ah un ultima cosa apprezzi la mia brutale franchezza. Io non mi sono nascosto dietro un dito, visto che spesso l'ho Vista parlare ho notato che ha la tendenza a dire cio' che pensa, bè l'ho fatto anch'io con lei.
Buona notte e cordiali saluti
V. Ciampi
Salve potresti scrivermi per favore, stiamo organizzando tre gironate sulla salute e sport.
Saresti la nostra super sportiva ospite.
grazie
Nuoto syncro montecchio Maggiore
Ciao Federica, sono una mamma di montecchio maggiore (vi) che ha una figlia di 15 anni, che per anni ha fatto nuoto syncro con la società sport management di Verona a montecchio. purtroppo la pandemia e la mal gestione ha fatto sì, che quest'anno la società fallisse e il nuoto syncro non fosse più riprogrammato nella nuova società a dir loro perché manca l'allenatrice. Ho pensato di scriverti perché io credo nello sport e ho visto con la squadra di mia figlia il frutto dei loro sacrifici stampato sui loro volti. lacrime di gioia e abbracci consolatori se non si arriva sul podio ma non si molla mai anzi si riparte più motivate di prima. Tu sicuramente sei dentro nel mondo dell'acqua e puoi aiutarci nell'indirizzarci a contattare qualcuno che si possa spendere per questa causa. grazie per l'esempio che dai hai nostri ragazzi
Ciao Federica oggi è il tuo compleanno ti mando gli auguri di 33 anni di buon compleanno da parte mia a Roma dove abiti tu
Gondolieri Manita per Pellegrini
Sono pr della Manitacalcio s. r. l. s. costituita da gondolieri amanti dello sport. Sarebbe un onore avere Federica nostra ospite in gondola!
Grande!!!
Io sono Gabriele piacere. Io sono interessato al nuoto. Fin da piccolo sogno di fare amicizia con te se è possibile.
Buonasera Federica, mia figlia Giulia vorrebbe mandarti una lettera, come posso fare? C'è un un'indirizzo a cui spedirla?
Grazie per il tuo tempo, ci tiene molto a questa lettera, non vorrei deluderla,
Ti saluto, grazie, a presto !
Manola!
Buona sera Federica ❤️mia nipote e una tua grandissima fan 🥰 nuota anche da 4 anni. oggi mi ha chiesto c'è regalo per la sua prima comunione una tua foto con dedica e autografo. Dice che nn vuole altro che questo come regalo. Ti prego aiutami a realizzare questo suo desiderio. Grazie
Ciao Federica,
mi chiamo Elisa Rivetta e sono una tua grande ammiratrice. Grazie a te ho iniziato a nuotare e sono arrivata ad essere in un corso avanzato; ho fatto dei passi da gigante e sono passata da un corso base a un corso di pre agonismo in soli 3 mesi. Tu mi hai dato la forza di superare tutti i miei problemi. Mi sono resa conto che per diventare una nuotatrice forte quanto te bisogna essere forti e impegnarsi in ciò che si ama. Io ho fatto un sogno che vorrei esprimere: ho sognato che tu e Frank, il giudice di IGT, venivate a casa mia per vedere una puntata del programma e tu mi hai chiesto se potevi venire a vedermi ad un mio allenamento e poi se potevi anche allenarmi per una giornata intera. So che allenarmi è un desiderio difficile da esprimere, però tu chiedo se un giorno potresti venire a vedermi. Il mio compleanno sarà a novembre e lo volevo festeggiare in piscina, spererei che ci fossi anche tu.
Anche se mi risponderai di no mi aspetto una risposta dove scriverai, se potrai venire, il giorno e il luogo.
Per non fare giri di email, potresti darmi il tuo numero di whatsapp così è più facile e veloce scriverci da li.
Se potrai venire mi aspetto un grandissimo abbraccio e ti faró una sorpresa
Con affetto Elisa
Federica sei bellissima. Mi dai il tuo numero di telefono?
Continua così
Il tuo fan n. 1
Ciao Fede! ! Quanto ho cercato come contattarti! ! Mi chiamo Madlin e ho 10 anni (ne faccio 11 il 16 agosto 2020) faccio nuoto agonistico nella piscina di dolo (ve) e spero di diventare come te se mi dai il tuo numero whatsapp ci possiamo scrivere lì!
Madlin
Carissima, da tempo volevo esprimerti i migliori apprezzamenti per essere una grande Campionessa.
Ora intanto ho la opportunità immediata... di vedere che sei anche bellissima ed affascinante come ti vedo in foto sul PC. Sei anche solare e serena, soprattutto quando ti esprimi con naturalezza in TV in alcuni programmi di successo. Ti giunca una grande "ciao" da TRIESTE.
Gentilissima Federica,
mi chiamo Roberto Manfredini, e sono un professore di medicina interna dell'Università di Ferrara. La disturbo perchè ho recentemente (15 ottobre) pubblicato un piccolo libro (Un tempo per ogni cosa, PIEMME editore) sulla disciplina di cui sempre mi occupo, cronobiologia e ritmi circadiani. E mi sono permesso di citarla nel capitolo su ritmi circadiani e sport (capitolo 11, pagina 55), in quanto lei è stata una delle primissime 'top athletes' (se non la prima) a sollevare il problema ai giochi olimpici di Pechino. Un cordialissimo ringraziamento e cari saluti.
Roberto
Buona sera,
sono la presidente del premio internazionale Standout Woman Award International per la V° edizione la Commissione vorrebbe avere l'onore di assegnarle il premio SWA 2019 per lo sport. la cerimonia avverrà presso l'Aula Gruppi parlamentari presumibilmente il 30 ottobre p. v (siamo in attesa di risposta da Montecitorio) il ns indirizzo email è --- il mio cell 335------- grazie Anna Maria Gandolfi
il mio personale giudizio? quando una persona si vanta di avere vinto chi sa che, x per me non vale niente, poi i suoi spot, sono scadenti ora si e' messa a fare la giudice su x x x, penosa
Fede sei bellissima la piu bella la migliore bellissime le tue scarpe col tacco TOP
Cara fede , un giorno vorrei diventare come te !! E vorrei vederti in faccia e magari avere la tua vera firma ! Ciao T.V.B
ciao fede sei per me INA campionessa di altissimo livello ti voglio tantissimo bene parlo sempre di te e del nuoto sono la tua fan numero uno ho la maglietta con la tua faccia fotografata.sto nell'agonismo di nuoto,sono arrivata terza alle regionali e sto nella federazione,mi alleno al polo natatorio di Ostia!!!un bacio Carolina
Tra grinta, determinazione, bellezza e fascino non saprei proprio quale caratteristica spicca maggiormente sulle altre. Comunque grazie per come ci rappresenti, in europa ed anche nel mondo, sia nell'ambito dell'agonismo, sia in quello di donna Italiana.
Ciao e ti raccomando non mollare mai.
Roberto
fede 6 mitica!!! ti seguo sempre in tv. continua cosi,la tua fan numero 1.
by didolina
fede tiratela meno
ciao Federica , sei grandissima! continua così!! Sai che nuotavamo insieme?!C'era solo una corsia che ci divideva! :D Ho incominciato a nuotare quando avevo 6anni, in mecenate (a Milano) a 12anni ho iniziato a fare gare in agonismo e l'anno successivo sono entrata in DDS.Il mio stile era il Delfino.Dopo 2anni ho abbandonato, in quel momento non avevo più voglia ! Ma dopo pochi mesi , mi sono accorta che il Nuoto era la mia vita ma non sono riuscita a rientrare in squadra. Ora ho 17 e vorrei tanto tornare a nuotare e fare gare! Sei fantastica!!!!! La tua fan n.1 <3
federica complimenti della tua carriera, ti stimo moltissimo, sai anke io sano andata a scuola di nuoto fino al 5 brevetto. ti ho raccontato un po di me, ora vado ciao a presto.
Graziana
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Grinta Festa Delle Donne Filippo Magnini Missy Franklin Katie Ledecky Nuotatori e nuotatrici Olimpiadi Sanremo 2012 Sport
Un pensiero per Te