Gianfranco Ravasi

Gianfranco Ravasi

Gianfranco Ravasi

Biografia

Gianfranco Ravasi è una importante figura religiosa italiana, cardinale e arcivescovo, ma anche teologo e biblista. Nasce il 18 ottobre 1942 a Merate, nella Brianza lecchese, primo di tre figli, da un ufficiale del fisco e da un'insegnante. Desideroso di intraprendere la stessa strada della madre, frequenta un corso di formazione in seminario, dove tra l'altro ha l'opportunità di imparare l'ebraico e il greco. Il 28 giugno del 1966 viene ordinato presbitero per l'arcidiocesi di Milano dal cardinale Giovanni Colombo; quindi, continua i suoi studi, dapprima nella Pontificia Università Gregoriana e poi al Pontificio Istituto Biblico: è qui che consegue la licenza in Sacra Scrittura.

Diventato membro della Pontificia Commissione Biblica, Gianfranco Ravasi viene nominato docente alla Facoltà teologica dell'Italia settentrionale, mentre al Seminario arcivescovile di Milano insegna esegesi biblica. In questo periodo, approfondisce anche la propria passione per l'archeologia in viaggi in Turchia, Iraq, Giordania e Siria al fianco di esperti del calibro di Roland de Vaux e Kathleen Kenyon.

A partire dal 1988, gli viene affidata la conduzione di "Le frontiere dello spirito", programma religioso in onda su Canale 5; l'anno successivo, invece, viene nominato Prefetto della Biblioteca Ambrosiana fondata da Federico Borromeo (rimarrà in carica fino al 2007). Mentre lavora al fianco di Carlo Maria Martini, allora arcivescovo di Milano, presso il Centro Studi San Fedele del capoluogo lombardo tiene incontri di lectio divina, soprattutto nei periodi di Avvento e Quaresima, durante i quali commenta l'Antico e il Nuovo Testamento.

Nominato, il 22 giugno del 1995, Protonotario Apostolico Soprannumerario da Giovanni Paolo II, Gianfranco Ravasi nel 2005 viene considerato il candidato favorito per la diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino: tuttavia, la sua nomina viene rigettata dalla Congregazione dei Vescovi dopo la pubblicazione, da parte del teologo lecchese, di un articolo sul "Sole 24 ore" riguardante la Pasqua, in cui parla di Gesù come "colui che risorge" e non come "colui che viene risorto": un'espressione che viene considerata potenzialmente eterodossa.

Dopo aver ricevuto da Benedetto XVI il compito di formulare, nel Venerdì Santo del 2007, le meditazioni della Via Crucis al Colosseo, viene nominato dal Papa Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, al posto del cardinale Paul Poupard. Inoltre, ottiene le cariche di Presidente della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, Presidente della Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa e Presidente del Consiglio di Coordinamento tra Accademie Pontificie. Non solo: Ravasi diventa arcivescovo titolare di Villamagna di Proconsolare, ottenendo, il 29 settembre del 2007, la consacrazione episcopale da Benedetto XVI, Tarcisio Bertone e Marian Jaworski, nella Basilica di San Pietro. Il 20 novembre del 2010 il Papa lo crea cardinale, attribuendogli la diaconia di San Giorgio in Velabro: un anno e mezzo dopo, egli diventa Presidente della Casa di Dante a Roma.

Nel frattempo, Gianfranco Ravasi non ha mai trascurato la sua vasta produzione letteraria, relativa soprattutto ad argomenti scientifici e biblici, ma anche a edizioni commentate del Cantico dei Cantici, del Libro di Giobbe e dei Salmi.

Collaboratore di "Avvenire", de "Il Sole 24 Ore", de "L'osservatore Romano", di "Jesus", di "Famiglia Cristiana" e del settimanale polacco "Przewodnik Katolicki", è titolare di una laurea honoris causa assegnatagli dall'Università di Urbino in antropologia ed epistemologia delle religioni.

Frasi di Gianfranco Ravasi

7 fotografie

Foto e immagini di Gianfranco Ravasi

Commenti

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Gianfranco Ravasi. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Gianfranco Ravasi.

Giovedì 10 marzo 2022 23:10:59

Riflessioni: trovare nella fede un senso


Trezzano sul Naviglio
Milano
10 Marzo 2022

Card Gianfranco Ravasi

Premetto che sono cattolico praticante da un po’ di tempo, complice la pandemia un po’ meno praticante.
Sono cresciuto in ambiente cattolico e sono stato scout nella parrocchia di santa Maria del Suffragio quando era parroco l’indimenticato ed indimenticabile mons. Andrea Ghetti
Ho letto il suo primo volume conversazioni bibliche sto leggendo il secondo volume e li ho trovati molto interessanti.
Perché le scrivo? Perché vorrei ritrovare la fede che avevo. Da anni scrivo le mie riflessioni sulla chiesa sull’essere cristiani e su Dio. Non le nascondo che alcune mie considerazioni sono sicuramente eretiche. Le mie riflessioni più recenti riguardano i seguenti brani del vangelo:
Mt 26, 38 Mc 14, 36 Lc 22, 42 Mt. 26, 42 Non ho trovato nel vangelo di Gv
Gesù implora il padre perché allontani da lui “questo calice” e poi conclude “comunque sia fatta la Tua volontà non la mia”. Se Dio è uno pur nelle tre persone come possono esserci volontà diverse?
L’origine della mia diminuita fede è però il MALE. Quando Dio pone l’uomo nel giardino dell’eden lo avverte di non cibarsi del frutto dell’albero della conoscenza del bene e del male, quindi il male esisteva prima dell’uomo? Se Dio ha creato tutto ha creato anche il male? Egli stesso è bene e male?
Mi riesce difficile credere che una disobbedienza dell’uomo ad un comandamento di Dio abbia potuto sconvolgere l’ordine del creato e Dio vide che era cosa buona
Dio Buono e Misericordioso… Dio sa tutto di tutti sa quindi anche chi avrà il premio eterno e chi il castigo eterno, ma come può un padre permettere che nascano persone che lui già sa dovranno patire per l’eternità
Il libero arbitrio, non è poi tanto libero, non scelgo io dove nascere quando nascere, quando morire, ma soprattutto se uno nasce in una famiglia di mafiosi e viene cresciuto con quella mentalità come potrà essere appieno responsabile delle sue azioni, diversamente chi nasce in una famiglia “ timorata di Dio avrà molte più possibilità di non cadere nel peccato
Papa Francesco, che Papa!!! Lui si che vive il vangelo il mercoledì delle ceneri di quest’anno ha proposto una giornata di preghiere e di digiuno perché si ponga fine alla guerra in Ucraina, Gesù dice nel vangelo se avrete fede quanto un granello di senape, possibile che nessuno tra quanti in quella giornata hanno pregato, neppure il papa fede quanto un granello di senape?
O dobbiamo dire come disse Gesù sia fatta a tua volontà non la nostra, ? Questo vuol dire chue la volontà di Dio è che la gente soffra in terra le pene dell’inferno?
Queste mi riflessioni che ho espresso in modo molto sintetico a lei teologo faranno sorridere, per me sono un tormento nella ricerca di trovare un motivo per credere In un Dio Buono e Misericordioso
Mi ritengo comunque un cristiano, non un buon cristiano perché nonostante gli sforzi non riesco neppure lontanamente ad essere come Cristo vorrebbe.
Un’ultima considerazione, chiunque può essere un buon cristiano anche se non crede purché osservi tre cose del Vangelo le beatitudini, ama il prossimo tuo come te stesso ama il tuo nemico, forse una persona coì sarebbe un santo

Massimo
le ho scritto perché penso che molti abbiano i mie dubbi le mie incertezze e vorrebbero trovare nella fede un senso da dare q questa nostra vita in questo ondo che a volte per alcuni è un inferno

Grazie ancora

imo

Giovedì 23 aprile 2020 14:53:03

Gentilissimo Cardinale Gianfranco Ravasi
le confesso che in questi giorni ho provato un tormento enorme al pensiero che possa esistere nel dopo morte la dannazione eterna con forte sofferenza interminabile. Questo pensiero lo rendo incompatibile con la Misericordia Divina e con una certa logica,. Magari possiamo dire che Hitler puo' esserci andato o Stalin. Ma nemmeno questo ragionamento mi convince. La madre di Hitler magari buona donna, non vorrebbe vederlo in quella condizione. E Dio non e piu buono ancora di sua madre? e poi possiamo immaginare che da bambino Hitler non possa aver offerto un bicchier d'acqua a qualcuno. ? Al giudizio finale ci dovrebbe andare l intera vita di una persona. ed e quasi inimmaginabile una intera vita negativa con la totale responsabilità del male fatto.. Le apparizioni Mariane vere e presunte vanno nella direzione di un inferno non vuoto. I demoni vada che ci siano, ma gli uomini fatico e soffro a crederci... Mi aiuta il pensiero che la dimensione del tempo nell'aldila non esiste, un po' come quando ti svegli da un sonno e non sai quante ore hai dormito.. Sto cercando anche uno psichiatra che mi aiuti, Mi aiuti anche lei con la sua saggezza.
luigi gallo

Domenica 21 ottobre 2018 23:51:18

Salve, Eminenza Rev.ma. Sono il diacono Bellusci Costantino di Plataci, comunità arbëreshe dell'Eparchia di Lungro (CS), modesto cultore di Culture Popolari e di Minoranze Linguistiche, e mi rivolgo a Lei, in qualità di prestigioso, rinomato e stimato studioso, nonché Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, per sottoporle una pregevole opera letteraria-religiosa. Essa, a mio modesto parere, è molto interessante, unica nel suo genere, in parte inedita e, insieme al mio attuale Parroco, il quale si interesserà dei Salmi della CEI (che riporteremo a fronte per un confronto in lingua corrente), sto curando la pubblicazione integrale in un unico volume. Si tratta della traduzione dal greco del "Salterio di Davide", scritto in terzine, con un linguaggio dell' Ottocento e con termini arcaici, da un defunto letterato parroco, Chidichimo Demetrio, di Plataci (CS), mio paese natio, e di questo testo vorrei mandarLe, nella sua e-mail, se me ne può inviare l'indirizzo, alcuni Salmi editi e inediti, oltre a una prima stesura della bozza del lavoro, per avere un sua qualificata valutazione, un prezioso consiglio e, se ci onorasse, una sua tanto desiderata prefazione all'opera completa. In attesa di un suo prossimo gentile riscontro, Le rinnovo i saluti e La ringrazio cordialmente, già da ora, per tutto quello che potrà dirci di utile e darci di buono. Che Dio la benedica e la protegga sempre e ovunque. Diac. Bellusci Costantino.

Martedì 27 marzo 2018 22:57:20

Egr. Mons.
mi scusi se disturbo mi parla sempre di lei una mia cara amica Nunziatina Morabito (abita a Buccinasco - MI - Via -------, -- - tel 02 ---------) che l'ascolta anche alle 4 del mattino x radio ed ha profonda ammirazione x lei ,, che condivido avendo ascoltato la profondità ed intensità delle sue parole e dei temi da lei trattati che vanno oltre la religione .e che analizzano la vita .... grazie x il suo l'insegnamento

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Carlo Maria Martini La Pasqua Gesù Benedetto XVI Cultura Tarcisio Bertone San Pietro Religione

Alvin

Alvin

Presentatore tv e conduttore radiofonico italiano
α 18 ottobre 1977
Chuck Berry

Chuck Berry

Cantante e chitarrista rock statunitense
α 18 ottobre 1926
ω 18 marzo 2017
Freida Pinto

Freida Pinto

Attrice indiana
α 18 ottobre 1984
Heinrich von Kleist

Heinrich von Kleist

Drammaturgo e poeta tedesco
α 18 ottobre 1777
ω 21 novembre 1811
Henri Bergson

Henri Bergson

Filosofo francese, premio Nobel
α 18 ottobre 1859
ω 4 gennaio 1941
Ivanoe Bonomi

Ivanoe Bonomi

Politico italiano
α 18 ottobre 1873
ω 20 aprile 1951
Jean-Claude Van Damme

Jean-Claude Van Damme

Attore belga
α 18 ottobre 1960
Lindsey Vonn

Lindsey Vonn

Sciatrice statunitense
α 18 ottobre 1984
Martina Navratilova

Martina Navratilova

Tennista ceca
α 18 ottobre 1956
Norberto Bobbio

Norberto Bobbio

Filosofo italiano
α 18 ottobre 1909
ω 9 gennaio 2004
Wynton Marsalis

Wynton Marsalis

Compositore statunitense, trombettista jazz
α 18 ottobre 1961
Zac Efron

Zac Efron

Attore statunitense
α 18 ottobre 1987
Altan

Altan

Fumettista italiano
α 30 settembre 1942
Adriano Sofri

Adriano Sofri

Saggista italiano, ex leader di Lotta Continua
α 1 agosto 1942
Andy Summers

Andy Summers

Musicista inglese, The Police
α 31 dicembre 1942
Aretha Franklin

Aretha Franklin

Cantante statunitense
α 25 marzo 1942
ω 16 agosto 2018
Barbra Streisand

Barbra Streisand

Cantante e attrice statunitense
α 24 aprile 1942
Caetano Veloso

Caetano Veloso

Cantante brasiliano
α 7 agosto 1942
Calvin Klein

Calvin Klein

Stilista statunitense
α 19 novembre 1942
Daniel Barenboim

Daniel Barenboim

Pianista e direttore d'orchestra argentino-israeliano
α 15 novembre 1942
Dino Zoff

Dino Zoff

Calciatore e allenatore italiano
α 28 febbraio 1942
Fabrizio Saccomanni

Fabrizio Saccomanni

Economista e politico italiano
α 22 novembre 1942
ω 8 agosto 2019
Felice Gimondi

Felice Gimondi

Atleta italiano, campione di ciclismo
α 29 settembre 1942
ω 16 agosto 2019
George Jung

George Jung

Criminale statunitense
α 6 agosto 1942
Giacinto Facchetti

Giacinto Facchetti

Calciatore italiano, dirigente dell'Inter
α 18 luglio 1942
ω 4 settembre 2006
Giacomo Agostini

Giacomo Agostini

Campione di motociclismo italiano
α 16 giugno 1942
Giancarlo Giannini

Giancarlo Giannini

Attore e doppiatore italiano
α 1 agosto 1942
Harrison Ford

Harrison Ford

Attore e produttore statunitense
α 13 luglio 1942
Isabel Allende

Isabel Allende

Scrittrice cilena
α 2 agosto 1942
Jean-Claude Trichet

Jean-Claude Trichet

Banchiere ed economista francese
α 20 dicembre 1942
Jimi Hendrix

Jimi Hendrix

Chitarrista statunitense
α 27 novembre 1942
ω 18 settembre 1970
Joe Biden

Joe Biden

46° Presidente degli Stati Uniti d'America
α 20 novembre 1942
John Irving

John Irving

Scrittore e sceneggiatore statunitense
α 2 marzo 1942
Larry Flynt

Larry Flynt

Editore statunitense
α 1 novembre 1942
ω 10 febbraio 2021
Leo Nucci

Leo Nucci

Baritono italiano
α 16 aprile 1942
Lou Reed

Lou Reed

Cantautore statunitense
α 2 marzo 1942
ω 27 ottobre 2013
Martin Scorsese

Martin Scorsese

Regista statunitense
α 17 novembre 1942
Mauro Rostagno

Mauro Rostagno

Giornalista, sociologo e attivista italiano, vittima di mafia
α 6 marzo 1942
ω 26 settembre 1988
Michael Crichton

Michael Crichton

Scrittore, regista e sceneggiatore statunitense
α 23 ottobre 1942
ω 4 novembre 2008
Michael Bloomberg

Michael Bloomberg

Imprenditore e politico statunitense
α 14 febbraio 1942
Muammar Gheddafi

Muammar Gheddafi

Dittatore libico
α 7 giugno 1942
ω 20 ottobre 2011
Muhammad Ali

Muhammad Ali

Pugile statunitense
α 17 gennaio 1942
ω 3 giugno 2016
Nicola Taurozzi

Nicola Taurozzi

α 16 novembre 1942
Oliviero Toscani

Oliviero Toscani

Fotografo italiano
α 28 febbraio 1942
Paul McCartney

Paul McCartney

Cantante e musicista inglese, Beatles
α 18 giugno 1942
Pierangelo Bertoli

Pierangelo Bertoli

Cantautore italiano
α 5 novembre 1942
ω 7 ottobre 2002
Ronnie James Dio

Ronnie James Dio

Cantante heavy metal statunitense
α 10 luglio 1942
ω 16 maggio 2010
Sandro Mazzola

Sandro Mazzola

Ex calciatore italiano
α 8 novembre 1942
Stephen Hawking

Stephen Hawking

Matematico e astrofisico inglese
α 8 gennaio 1942
ω 14 marzo 2018
Tammy Faye

Tammy Faye

Evangelista statunitense
α 7 marzo 1942
ω 20 luglio 2007
Theodore Kaczynski

Theodore Kaczynski

Serial killer statunitense noto come Unabomber
α 22 maggio 1942
Umberto Galimberti

Umberto Galimberti

Filosofo italiano
α 2 maggio 1942
Vanna Marchi

Vanna Marchi

Personaggio televisivo italiano
α 2 settembre 1942
Vittorio Cecchi Gori

Vittorio Cecchi Gori

Imprenditore e politico italiano
α 27 aprile 1942
Werner Herzog

Werner Herzog

Regista tedesco
α 5 settembre 1942