Rose Villain
Biografia
Rose Villain il nome d'arte di Rosa Luini, cantautrice e rapper italiana. Nasce a Milano il 20 luglio 1989. È figlia dell'imprenditore Franco Luini, fondatore del marchio Tucano, e di Fernanda Melloni.
Infanzia e carriera
Rose Villain cresce a Milano e sviluppa una passione per la musica sin da piccola. Inizia a scrivere canzoni e a esibirsi in locali locali durante l'adolescenza. È il 2016 quando - a 27 anni - pubblica il suo singolo di debutto, "Don Medellín", con Salmo. Il brano viene certificato disco di platino e le fa ottenere il riconoscimento nazionale.
In questi anni si trasferisce negli Stati Uniti, vivendo a New York, dove fa importanti esperienze musicali ed artistiche.
Il successo e la notorietà
Il successo di Rose Villain arriva nel 2020 con l'uscita del singolo "Chico", con Gué Pequeno. Il brano è certificato quadruplo platino e raggiunge la prima posizione nella classifica italiana dei singoli.
In questo periodo Rose Villain è identificata come una delle principali forze della scena hip hop italiana.
Perché si chiama così
In una intervista del 2020 ha raccontato come come è nato il suo nome d'arte.
Quando sono arrivata a New York ho iniziato a suonare con una band di musicisti bravissimi che però erano degli sfigati clamorosi, sai proprio lo stereotipo del loser americano. Allora per dare loro un po' di coolness gli avevo affibbiato un cognome inventato, tipo come i Ramones: ci chiamavamo The Villains e loro erano Ryan Villain, Anthony Villain, tutti così. Io ero Rose Villain, e poi me lo sono tenuto.
Stile musicale e influenze
La musica di Rose Villain è caratterizzata dal suo sound dark e grintoso, che fonde elementi di hip hop, trap, pop e R&B.
Rose è nota per le sue potenti linee vocali, le melodie accattivanti e i testi introspettivi.
Le sue influenze includono artisti come Missy Elliott, Lauryn Hill e 2Pac. Si ispira anche ad artisti contemporanei come Billie Eilish e Rosalía.
Discografia
Rose Villain ha pubblicato un album in studio, "Radio Gotham", nel 2023. L'album ha ricevuto il plauso della critica ed è stato un successo commerciale.
Oltre al suo lavoro da solista, Rose Villain ha collaborato con numerosi altri artisti; oltre ai già citati Salmo e Gué vi sono Emis Killa, Geolier, Charlie Charles, Sick Luke e Shiva.
Stile visivo
Rose Villain è nota per il suo stile visivo distintivo, che viene spesso descritto come dark, glamour e futuristico.
Spesso incorpora elementi di cyberpunk, anime e gothic Lolita nei suoi abiti e video.
Gli anni 2020
È grande appassionata di moda, cinema e arte.
Nel 2021 incide con Guè i singoli "Elvis" e "Piango sulla Lambo".
L'anno successivo, nel 2022, pubblica il singolo "Michelle Pfeiffer" con Tony Effe, che anticipa l'album in studio "Radio Gotham", pubblicato nel 2023.
Alla fine del 2023 viene annunciata la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2024. La sua canzone in gara si intitola "Click boom!".
Nell'autunno successivo collabora al brano "MMH" di Fred De Palma.
Torna in gara a Sanremo nel 2025.
Frasi di Rose Villain
Foto e immagini di Rose Villain
Video Rose Villain
Commenti
Non ci sono messaggi o commenti per Rose Villain.
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Rose Villain. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Rose Villain.
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Salmo Gué Pequeno 2pac Billie Eilish Emis Killa Geolier Fred De Palma Sanremo 2024 Sanremo 2025 Musica