Biografie

Fabrizio Moro

Fabrizio Moro
Fabrizio Moro nelle opere letterarie Libri in lingua inglese Film e DVD di Fabrizio Moro Discografia

Biografia

Fabrizio Moro, il cui vero nome è Fabrizio Mobrici, nasce il 9 aprile del 1975 a Roma, nel quartiere periferico di San Basilio, in una famiglia di origini calabresi. Dopo essersi iscritto all'istituto per la cinematografia e la televisione "Roberto Rossellini", si trasferisce a Setteville di Guidonia con il resto della famiglia, prima di fermarsi a Sant'Angelo Romano.

Musicista autodidatta, impara a suonare la chitarra da solo e scrive la sua prima canzone a quindici anni. Esibendosi in pub e locali con varie band, si fa apprezzare per le sue cover di brani degli U2 e dei Doors, prima di pubblicare il suo primo singolo, intitolato "Per tutta un'altra destinazione", nel 1996.

È solo quattro anni più tardi, però, che registra il suo primo disco, intitolato "Fabrizio Moro". Proprio nel 2000, per altro, esordisce al "Festival di Sanremo", classificandosi al tredicesimo posto nella sezione Giovani con il brano "Un giorno senza fine", prodotto da Massimo Luca.

Fabrizio Moro negli anni 2000

Nel 2004 Fabrizio Moro prende parte alla realizzazione della compilation "Italianos para siempre", in cui canta i brani "Linda como eres" e "Situaciones de la vida". Realizza anche il singolo "Eppure pretendevi di essere chiamata amore", il cui videoclip è proposto in concorso al Fandango Festival 2004.

L'anno successivo pubblica "Ci vuole un business", canzone che fa parte del disco "Ognuno ha quel che si merita", registrato nello stesso anno, e usato per le campagne sociali della Croce Rossa Italiana.

Il successo di "Pensa"

Nel 2007 Fabrizio Moro prende parte con il brano "Pensa" alla 57esima edizione del "Festival di Sanremo", nella sezione Giovani. La canzone, dedicata alle vittime della mafia, conquista il primo posto nella categoria destinata alle nuove proposte, e ottiene il Premio della Critica Mia Martini.

"Pensa. Prima di sparare, pensa. Prima di dire, di giudicare, prova a pensare. Pensa che puoi decidere tu."

Il videoclip del pezzo, che vince il Premio Roma Videoclip 2007, viene girato da Marco Risi, e mostra diversi attori del film "Mery per sempre", che era stato girato proprio da Risi, insieme con Rita Borsellino. Nello stesso anno Moro si aggiudica il Premio Lunezia, che gli viene assegnato per il valore musicale e letterario del disco "Pensa", uscito in concomitanza con il "Festival di Sanremo" e in grado di ottenere dapprima il riconoscimento del disco d'oro e poi quello del disco di platino.

Vincitore del premio "Sorrisi e Canzoni Tv", il cantante laziale pubblica il singolo "Fammi sentire la voce", che lo porta a esibirsi al "Festivalbar" del 2007 a Milano e a Catania. Quindi sale sul palco anche all'Heineken Jammin' Festival e al TRL - Total Request Live on tour 2007.

Dopo aver vinto ancora il Premio Roma Videoclip per il video del brano "Parole rumori e giorni", partecipa al tour di Vasco Rossi come supporter. Si esibisce anche a O' Scià, festival di Lampedusa organizzato da Claudio Baglioni, al fianco dell'interprete di "Questo piccolo grande amore".

I lavori successivi

Nel 2008 Fabrizio Moro è ancora al teatro Ariston, presentando a Sanremo il pezzo "Eppure mi hai cambiato la vita", che giunge al terzo posto in classifica. In concomitanza con la kermesse ligure pubblica il quarto disco, che si intitola "Domani", da cui viene estratto il singolo "Libero", brano che viene usato per la colonna sonora della prima stagione de "I liceali", fiction in onda su Canale 5.

Dopo essersi esibito a Rock in Roma, Moro partecipa anche al TRL - Total Request Live on tour 2008, al Radionorba Battiti Live e ai Venice Music Awards. L'anno successivo torna a Sanremo, ma solo per la serata dei duetti, interpretando "Una piccola parte di te" insieme con Fausto Leali.

Dopo aver scritto per gli Stadio il brano "Resta come sei", pubblica il singolo "Il senso di ogni cosa", che promuove l'EP "Barabba" e concorre al "Coca Cola Live @ MTV - The Summer Song". Ha qualche problema, invece, con il secondo singolo che dovrebbe essere estratto, "Barabba", che non viene trasmesso dalle radio per censurare gli scandali politici che racconta.

Diventato padre il 17 agosto del 2009, Fabrizio Moro prende parte al Radionorba Battiti Live e interpreta "La forza della vita", "La canzone del sole" e "Si può dare di più" insieme con la Nazionale italiana cantanti per beneficenza.

Gli anni 2010

Nel 2010 è ancora sul palco di Sanremo, nella categoria Artisti, con "Non è una canzone", brano che viene escluso alla quarta serata. Nel frattempo viene pubblicato "Ancora Barabba", sesto album di Moro, che contiene le tracce dell'EP dell'anno precedente insieme con sette inediti.

Successivamente Fabrizio pubblica "Non gradisco" e riceve a Foggia il premio "Solidarietà e Impegno Civile 2010", prima di lasciare la Warner Music e fondare La Fattoria del Moro Publishing, un'etichetta discografica indipendente.

Dal 28 settembre del 2011 conduce in seconda serata su Raidue il programma "Sbarre", la cui sigla di apertura è il brano "Respiro", singolo che fa parte del disco "Atlantico Live".

Nel 2016 scrive per Valerio Scanu il pezzo "Finalmente piove", presentato al "Festival di Sanremo", e pubblica il singolo "Sono anni che ti aspetto". Poco dopo intraprende il tour Fabrizio Moro Live 2016, prima di partecipare al Concerto del Primo maggio.

È presente, inoltre, nel disco di Gianluca Grignani "Una strada in mezzo al cielo", in cui interpreta "+ famosi di Gesù". Dopo aver scritto per Elodie "Giorni spensierati", prende parte alla quarta edizione del "Coca-Cola Summer Festival" con "Sono anni che ti aspetto".

Alla fine del 2016, Carlo Conti annuncia che Fabrizio Moro sarà uno dei ventidue concorrenti dell'edizione 2017 del Festival di Sanremo. Il cantante romano presenta sul palco del teatro Ariston il brano "Portami via".

Frasi di Fabrizio Moro

11 fotografie

Foto e immagini di Fabrizio Moro

Video Fabrizio Moro

Commenti

Dopo aver letto la biografia di Fabrizio Moro ti invitiamo a lasciare un commento, qui: sarà utile ai visitatori, alla redazione e a un confronto tra opinioni diverse. L'opinione può essere soggettiva ma può in ogni caso fornire spunti preziosi.

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Fabrizio Moro nelle opere letterarie Libri in lingua inglese Film e DVD di Fabrizio Moro Discografia

13 biografie

Nati lo stesso giorno di Fabrizio Moro

50 Cent

50 Cent

Cantante rap statunitense
α 6 luglio 1975
Alessandro Siani

Alessandro Siani

Comico, attore, regista e conduttore tv italiano
α 17 settembre 1975
Angelina Jolie

Angelina Jolie

Attrice statunitense
α 4 giugno 1975
Antonella Mosetti

Antonella Mosetti

Showgirl e conduttrice tv italiana
α 1 agosto 1975
Antonino Cannavacciuolo

Antonino Cannavacciuolo

Chef italiano
α 16 aprile 1975
Asia Argento

Asia Argento

Attrice e regista italiana
α 20 settembre 1975
Barbara Tabita

Barbara Tabita

Attrice italiana
α Anno 1975
Bradley Cooper

Bradley Cooper

Attore statunitense
α 5 gennaio 1975
Charlize Theron

Charlize Theron

Attrice sudafricana
α 7 agosto 1975
Daniel Harding

Daniel Harding

Direttore d'orchestra inglese
α 31 agosto 1975
David Beckham

David Beckham

Calciatore inglese
α 2 maggio 1975
Drew Barrymore

Drew Barrymore

Attrice e regista statunitense
α 22 febbraio 1975
Enrique Iglesias

Enrique Iglesias

Cantante spagnolo
α 8 maggio 1975
Eva Longoria

Eva Longoria

Attrice statunitense
α 15 marzo 1975
Francesca Senette

Francesca Senette

Giornalista e conduttrice tv italiana
α 26 settembre 1975
Giorgia Surina

Giorgia Surina

Attrice e conduttrice tv
α 8 marzo 1975
Giorgio Rocca

Giorgio Rocca

Atleta italiano, sciatore
α 6 agosto 1975
Giuseppe Civati

Giuseppe Civati

Politico italiano
α 4 agosto 1975
Jamie Oliver

Jamie Oliver

Chef e conduttore tv inglese
α 27 maggio 1975
Jonah Lomu

Jonah Lomu

Rugbista neozelandese
α 12 maggio 1975
ω 18 novembre 2015
Kate Winslet

Kate Winslet

Attrice inglese
α 5 ottobre 1975
Luigi Mastrangelo

Luigi Mastrangelo

Pallavolista italiano
α 17 agosto 1975
Mara Carfagna

Mara Carfagna

Politica italiana
α 18 dicembre 1975
Matteo Renzi

Matteo Renzi

Politico italiano
α 11 gennaio 1975
Michael Bublé

Michael Bublé

Cantante canadese
α 9 settembre 1975
Milla Jovovich

Milla Jovovich

Attrice e modella ucraina
α 17 dicembre 1975
Nunzia De Girolamo

Nunzia De Girolamo

Politica italiana
α 10 ottobre 1975
Ralf Schumacher

Ralf Schumacher

Pilota F1 tedesco
α 30 giugno 1975
Roberto Bolle

Roberto Bolle

Ballerino italiano, danza classica
α 26 marzo 1975
Thyago Alves

Thyago Alves

Modello e attore brasiliano
α 30 giugno 1975
Tiger Woods

Tiger Woods

Campione di golf statunitense
α 30 dicembre 1975
Tobey Maguire

Tobey Maguire

Attore statunitense
α 27 giugno 1975
Victoria Cabello

Victoria Cabello

Conduttrice tv italiana
α 12 marzo 1975