Mark Wahlberg

Mark Wahlberg

Mark Wahlberg

Biografia L'arte come riscatto sociale

Mark Robert Michael Wahlberg, o più semplicemente Mark Wahlberg, nasce il 5 giugno del 1971, nella frazione di Dorchester, Boston, nello stato del Massachusetts, in Usa. Attore dal fascino maledetto, causa i suoi precedenti giovanili, musicista, ex modello, nell'ultima parte della sua carriera si è impegnato anche come produttore di serie tv e di film.

Ultimo di nove figli, il giovane Mark non vive un'infanzia e un'adolescenza felici, tutt'altro. Il quartiere proletario nel quale nasce e cresce non offre molte opportunità per i suoi genitori e ben presto Alma e Donald Wahlberg, i suoi genitori, a causa anche e soprattutto le difficili condizioni economiche nelle quali versano, dopo undici anni dalla nascita del loro ultimogenito, finiscono per divorziare.

La nuova casa del piccolo Mark, a partire dai primi anni '80, diventa allora la strada. All'età di quattordici anni abbandona la scuola. Successivamente, per un paio d'anni, compie piccoli furti, spaccia droga, ne fa uso egli stesso e talvolta, si fa arrestare a causa del suo carattere indocile e razzista, come quando assale due vietnamiti per derubarli, beccandosi una condanna a 50 giorni in prigione. È il 1987 quando questo accade e Mark Wahlberg ha appena sedici anni.

Passa dunque circa due mesi al penitenziario di Deer Island. Quando esce però decide di cambiare vita e si fa aiutare dal fratello Donnie, il quale nel frattempo è diventato uno dei componenti della rock-band "New Kids on the Block", che in quegli anni sta scalando le classifiche americane. Il piccolo e rissoso Wahlberg, pur privo di talento canoro, ha dalla sua un bel fisico e un talento da ballerino, così il fratello Donnie lo fa debuttare con il nome d'arte di "Marky Mark", con tanto di ensemble di danzatori da affiancare durante le performance dal vivo della band. Mark è il rapper e ballerino tutto pepe della band, ma la sua fama di cattivo ragazzo non è compatibile con l'immagine della band del fratello, basata su testi sciropposi e facce pulite.

Tuttavia, i produttori ci credono e creano attorno al più giovane dei Wahlberg un vero e proprio business, affiancandogli un Dj e un gruppo di belle ballerine. È la nascita della pop-dance band "Mark and the Funky Bunch", che debutta a livello discografico con "Music for the People", datato 1991. È un grande successo di pubblico, sospinto dalle performance dal vivo del ragazzaccio di Boston, il quale suole terminare i suoi spettacoli calandosi i pantaloni davanti alla ragazze, che impazziscono per lui.

Nel 1992 esce "You Gotta Believe", altro disco di successo, che porta il giovane Mark a diventare un vero e proprio sex-symbol. È la volta del suo tentativo di carriera da solista, con il singolo "Good Vibration", celebre cover dei Beach Boys. Nel frattempo la rivista People lo include tra i 50 uomini più belli del mondo e lo stilista Calvin Klein gli offre di posare come modello. Il suo fisico scultoreo, in breve tempo compare nelle città americane, da solo o insieme alla modella Kate Moss, accrescendo sensibilmente la sua fama. Tuttavia, i suoi singoli, compresi i dischi "Life in the streets" e "The remix album", rispettivamente del 1994 e del 1995, non sono un granché e spingono Mark Wahlberg ad intraprendere la carriera di attore.

Prende lezioni di recitazione proprio nel momento in cui i giornali e le tv ritornano a parlare del suo passato turbolento, da cui sta cercando di affrancarsi tramite il successo artistico.

Dopo l'esordio del 1993 con il film tv "Profumo di morte", nel 1994 è sul grande schermo al fianco di Danny De Vito, per il film "Mezzo professore tra i marines". L'anno dopo è uno dei compagni di sniffate di Leonardo DiCaprio, in "Ritorno dal nulla".

È il 1996 quando viene chiamato ad interpretare il suo primo grande ruolo da protagonista, in "Paura", thriller ad alta tensione che lo vede interpretare il ruolo di uno psicopatico. L'anno della consacrazione è il 1997 con "Boogie Nights - L'altra Hollywood", vero e proprio film cucito su misura per le sue qualità di sex-symbol, ballerino e sciupa femmine dal fascino maledetto. Il film, scritto e diretto da Paul Thomas Anderson, narra la vicenda di un pornodivo in ascesa e del suo successivo declino.

Dopo alcuni film d'azione come "The corruptor" e "La tempesta perfetta" (con George Clooney, di cui diventa grande amico), prende parte a film d'autore come "Il pianeta delle scimmie", nel 2000, per la regia di Tim Burton, e "Four brothers", nel 2005, quest'ultimo celebre remake firmato dal regista John Singleton.

I remake, ad ogni modo, si rivelano molto proficui per lui e nel frattempo si dà da fare sia nella riproposizione del film "Sciarada", dal titolo "The truth about Charlie" e datata 2002, e sia in "The Italian Job" (con Charlize Theron, Edward Norton e Donald Sutherland), che riprende il classico "Un rapimento all'italiana", datato 2003.

L'occasione della vita, dal punto di vista cinematografico, arriva grazie a Martin Scorsese nel 2006, quando gli offre la parte del sergente Dignam nel film "The Departed - Il bene e il male". Wahlberg fa il suo dovere, al fianco di Matt Damon e Leonardo DiCaprio, e consente anche con il suo contributo al regista di origini italiane di vincere l'Oscar come miglior regista e anche per il miglior film. Con questa pellicola per la prima volta Mark Wahlberg riceve i primi riconoscimenti ufficiali come attore, all'età di 35 anni: una nomination ai Golden Globe e una agli Oscar come miglior attore non protagonista.

Con "Shooter" di Antoine Fuqua, datato 2007, "I padroni della notte", e il film tratto dall'omonimo videogame "Max Payne", del 2008, l'attore perde nuovamente terreno, con interpretazioni e pellicole non proprio all'altezza della situazione.

Si rifà comunque nel 2008 alla corte del talentuoso M.Night Shyamalan, nel film "E venne il giorno", ma soprattutto con Peter Jackson in "Amabili resti", uscito l'anno dopo, nel 2009.

Nel 2011 riceve la nomination come miglior attore nel film drammatico dal titolo "The Fighter", di David O. Russel, con Christian Bale: i due attori vestono i panni rispettivamente di Micky Ward e Dicky Eklund, il pugile e il suo allenatore.

Sempre irrequieto di carattere, Mark Wahlberg ha avuto relazioni ufficiali con l'attrice Jordana Brewster e con la modella svedese Frida Anderson, oltre alle molte amanti a lui attribuite. Dal 2009 è sposato con Rhea Durham.

Tra gli ultimi suoi film ricordiamo "Contraband" (2012), "Ted" (2012), "Broken City" (2013), "Pain & Gain - Muscoli e denaro" (2013), "Cani sciolti (2 Guns)" (2013), "Transformers 4 - L'era dell'estinzione" (2014).

Nel 2021 è protagonista del film fantastico "Infinite", con Chiwetel Ejiofor, per la regia di Antoine Fuqua (che ritrova dopo Shooter). L'anno seguente recita con Tom Holland in "Uncharted", prequel della saga omonima di videogiochi.

Frasi di Mark Wahlberg

3 fotografie

Foto e immagini di Mark Wahlberg

Video Mark Wahlberg

Commenti

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Mark Wahlberg. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Mark Wahlberg.

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Calvin Klein Kate Moss Danny De Vito Leonardo Dicaprio Ritorno Dal Nulla Paul Thomas Anderson La Tempesta Perfetta George Clooney Tim Burton The Italian Job Charlize Theron Edward Norton Donald Sutherland Martin Scorsese Matt Damon Shooter Peter Jackson The Fighter Christian Bale Micky Ward Dicky Eklund Ted Broken City Tom Holland Uncharted Cinema

Adam Smith

Adam Smith

Economista e filosofo scozzese
α 5 giugno 1723
ω 17 luglio 1790
Elena Lucrezia Cornaro

Elena Lucrezia Cornaro

Prima donna laureata al mondo
α 5 giugno 1646
ω 26 luglio 1684
Enrico Ruggeri

Enrico Ruggeri

Cantautore italiano
α 5 giugno 1957
Federico Garcia Lorca

Federico Garcia Lorca

Poeta spagnolo
α 5 giugno 1898
ω 19 agosto 1936
Giorgia Rossi

Giorgia Rossi

Giornalista sportiva e conduttrice tv italiana
α 5 giugno 1987
John Maynard Keynes

John Maynard Keynes

Economista inglese
α 5 giugno 1883
ω 21 aprile 1946
Ken Follett

Ken Follett

Scrittore gallese
α 5 giugno 1949
Massimo Cacciari

Massimo Cacciari

Filosofo, accademico e politico italiano
α 5 giugno 1944
Michele Guardì

Michele Guardì

Autore tv italiano
α 5 giugno 1943
Pancho Villa

Pancho Villa

Rivoluzionario e guerrigliero messicano
α 5 giugno 1878
ω 20 luglio 1923
Pat Garrett

Pat Garrett

Sceriffo del Far West statunitense
α 5 giugno 1850
ω 29 febbraio 1908
Ranieri Guerra

Ranieri Guerra

Medico italiano
α 5 giugno 1953
Stefania Sandrelli

Stefania Sandrelli

Attrice italiana
α 5 giugno 1946
Sven-Göran Eriksson

Sven-Göran Eriksson

Allenatore di calcio svedese
α 5 giugno 1948
ω 26 agosto 2024
Giorgia

Giorgia

Cantante italiana
α 26 aprile 1971
Dido

Dido

Cantante pop inglese
α 25 dicembre 1971
Kid Rock

Kid Rock

Cantante e musicista statunitense
α 17 gennaio 1971
Tupac

Tupac

Rapper statunitense
α 16 giugno 1971
ω 13 settembre 1996
Alphonso Ford

Alphonso Ford

Atleta statunitense, basket
α 31 ottobre 1971
ω 4 settembre 2004
Beatrice Lorenzin

Beatrice Lorenzin

Politica italiana
α 14 ottobre 1971
Claudia Gerini

Claudia Gerini

Attrice italiana
α 18 dicembre 1971
Demetrio Albertini

Demetrio Albertini

Dirigente sportivo, ex calciatore
α 23 agosto 1971
Dolores O'Riordan

Dolores O'Riordan

Cantautrice irlandese
α 6 settembre 1971
ω 15 gennaio 2018
Elon Musk

Elon Musk

Imprenditore e inventore sudafricano
α 28 giugno 1971
Enzo Miccio

Enzo Miccio

Wedding planner professionista, personaggio e conduttore tv
α 5 maggio 1971
Erika Stefani

Erika Stefani

Politica italiana
α 18 luglio 1971
Ewan McGregor

Ewan McGregor

Attore e regista scozzese
α 31 marzo 1971
Ezio Bosso

Ezio Bosso

Pianista, compositore e direttore d'orchestra italiano
α 13 settembre 1971
ω 15 maggio 2020
Federica Bosco

Federica Bosco

Scrittrice italiana
α 25 settembre 1971
Francesco Tricarico

Francesco Tricarico

Cantautore italiano
α 31 dicembre 1971
Gian Marco Centinaio

Gian Marco Centinaio

Politico italiano
α 31 ottobre 1971
Gianluigi Paragone

Gianluigi Paragone

Giornalista, conduttore tv e politico italiano
α 7 agosto 1971
Jacques Villeneuve

Jacques Villeneuve

Pilota F1 canadese
α 9 aprile 1971
Jared Leto

Jared Leto

Attore e cantante statunitense
α 26 dicembre 1971
Jeremy Renner

Jeremy Renner

Attore statunitense
α 7 gennaio 1971
Julian Assange

Julian Assange

Informatico e giornalista australiano
α 3 luglio 1971
Justin Trudeau

Justin Trudeau

Politico canadese
α 25 dicembre 1971
Lance Armstrong

Lance Armstrong

Atleta statunitense, ciclismo
α 18 settembre 1971
Lorenzo Amoruso

Lorenzo Amoruso

Ex calciatore e personaggio tv italiano
α 28 giugno 1971
Luca Bizzarri

Luca Bizzarri

Attore, comico e conduttore tv italiano
α 13 luglio 1971
Luigi Di Biagio

Luigi Di Biagio

Ex calciatore ed allenatore di calcio italiano
α 3 giugno 1971
Mario Biondi

Mario Biondi

Cantante italiano
α 28 gennaio 1971
Max Biaggi

Max Biaggi

Pilota motociclistico italiano
α 26 giugno 1971
Paul Sculfor

Paul Sculfor

Modello inglese
α 1 febbraio 1971
Paulina Rubio

Paulina Rubio

Cantante messicana
α 17 giugno 1971
Pep Guardiola

Pep Guardiola

Allenatore ed ex calciatore spagnolo
α 18 gennaio 1971
Pete Sampras

Pete Sampras

Ex tennista statunitense
α 12 agosto 1971
Raoul Bova

Raoul Bova

Attore italiano
α 14 agosto 1971
Ricky Martin

Ricky Martin

Cantante portoricano
α 24 dicembre 1971
Rossella Brescia

Rossella Brescia

Ballerina e conduttrice tv italiana
α 20 agosto 1971
Sacha Baron Cohen

Sacha Baron Cohen

Attore e comico inglese
α 13 ottobre 1971
Shannen Doherty

Shannen Doherty

Attrice statunitense
α 12 aprile 1971
ω 13 luglio 2024
Sofia Coppola

Sofia Coppola

Regista statunitense
α 14 maggio 1971
Stefania Rocca

Stefania Rocca

Attrice italiana
α 24 aprile 1971
Stefano Accorsi

Stefano Accorsi

Attore italiano
α 2 marzo 1971
Tomaso Montanari

Tomaso Montanari

Storico dell'arte, accademico e saggista italiano
α 15 ottobre 1971
Winona Ryder

Winona Ryder

Attrice statunitense
α 29 ottobre 1971
Youma Diakite

Youma Diakite

Ex modella e personaggio tv maliana
α 1 maggio 1971