Riccardo Cocciante
Biografia
Riccardo Vincent Cocciante nasce il 20 febbraio del 1946 a Saigon, in Vietnam, da madre francese e padre italiano, originario di un paesino in provincia dell'Aquila, Rocca di Mezzo. Trasferitosi a Roma al seguito della famiglia all'età di undici anni, si iscrive al Lycée Chateaubriand. Poco dopo inizia a suonare con un gruppo, i Nations, nei locali romani, proponendo canzoni in inglese.
Deciso di dedicarsi al mondo della musica, Riccardo Cocciante, dopo aver effettuato diversi provini, ottiene un contratto con l'etichetta discografica RCA Talent. L'etichetta nel 1968 lo fa debuttare con il nome d'arte di Riccardo Conte con un 45 giri che non lascia particolari tracce.
Successivamente si fa notare da Paolo Dossena e da Mario Simone, che gli suggeriscono di passare alla Delta, la loro etichetta. Con loro nel 1971 incide "Down memory lane/Rhythm", un 45 giri pubblicato con lo pseudonimo di Richard Cocciante. Questo è seguito poco dopo dalla registrazione del brano "Don't put me down", che fa parte della colonna sonora del film di Carlo Lizzani, "Roma bene".
Gli anni '70 e le canzoni in italiano
Intanto, Riccardo Cocciante entra in contatto con due autori, Amerigo Paolo Cassella e Marco Luberti. È anche grazie alla loro conoscenza che decide di iniziare a realizzare canzoni in italiano. Dopo aver firmato un contratto con la RCA Italiana, nel 1972 pubblica "Mu", un concept album che rivela influenze di rock progressivo in cui racconta la storia di Mu, continente perduto. Per l'occasione ha modo di collaborare con Paolo Rustichelli, tastierista del duo Rustichelli e Bordini, e con il flautista Joel Vandroogenbroeck.
Nel 1973 dà alla luce "Poesia", il suo secondo LP pubblicato con il nome di Richard Cocciante, la cui title track viene incisa anche da Patty Pravo.
Nel 1974 pubblica il suo primo disco firmato con il nome di autore italiano Riccardo Cocciante. Si tratta dell'album "Anima", che contiene il celebre brano "Bella senz'anima". In esso vi sono anche altri successi come "L'odore del pane", che in precedenza era stata inserita nell'album "Io più te" di Don Backy. Da ricordare anche "Il mio modo di vivere", che due anni più tardi sarà coverizzata dal gruppo della Schola Cantorum per il disco "Coromagia vol. 2". La canzone "Qui", che è stata presentata da Rossella al "Festival di Sanremo". "Quando finisce un amore" (canzone che entra in classifica negli Usa, e che negli anni Novanta viene tradotta e cantata da Marco Borsato in olandese).
Nel 1975 Riccardo Cocciante incide "L'alba", album che contiene la canzone omonima e altri pezzi come "Canto popolare", registrato anche da Ornella Vanoni, ed "Era già tutto previsto".
L'anno successivo incide, invece, "Concerto per Margherita", album che include la hit "Margherita", con la quale ottiene il primo posto in classifica in vari Paesi del Sud America, oltre che in Francia e in Spagna.
Alla fine degli anni Settanta registra "Riccardo Cocciante", album che contiene il brano "A mano a mano", e "...E io canto", che include il singolo "Io canto". Inizia poi una collaborazione con Mogol, che lo porta a incidere il disco "Cervo a primavera" (suo ottavo album, che contiene il celebre brano omonimo) che viene pubblicato nel 1980.
Io rinascerò / senza complessi e frustrazioni, / amico mio, ascolterò / le sinfonie delle stagioni / con un mio ruolo definito / così felice d'esser nato / fra cielo terra e l'infinito. (da: CERVO A PRIMAVERA)
Riccardo Cocciante negli anni '80 e '90
Nel 1983 sposa Catherine Boutet, ex funzionaria di una casa discografica parigina, che lo seguirà costantemente nella sua carriera.
Io e Cathy lavoriamo insieme da sempre: lei mi è stata utile in tutti i momenti della mia vita e della mia carriera. I suoi sono consigli preziosi, anche se spesso sono i più severi: ma per un artista è importante non cedere troppo all'autocompiacimento. (Nel 2013)
Conclusa la collaborazione con Luberti, suo coautore e produttore storico, negli anni Ottanta Cocciante compone "La fenice", brano che nel 1984 partecipa nella sezione Nuove proposte al "Festival di Sanremo".
Al 1985 risale un'altra sua celebre canzone, "Questione di feeling", in cui duetta con Mina.
Nel mese di settembre del 1990 diventa padre di David.
Sale sul palco dell'Ariston nel 1991 e vince il Festival di Sanremo con "Se stiamo insieme". Nello stesso anno duetta con Paola Turci nel brano "E mi arriva il mare". Poi canta "Trastevere '90" insieme con Massimo Bizzarri.
Nel 1994 duetta di nuovo con Mina Mazzini nel brano "Amore", contenuto nel disco "Un uomo felice", dove canta anche insieme con Mietta ("E pensare che pensavo mi pensassi almeno un po'"). Sempre nello stesso anno duetta con Scarlett Von Wollenmann, in "Io vivo per te" (1994) e con Monica Naranjo in "Sobre tu piel" (1995). Instaura un'amicizia profonda con Scarlett Von Wollenmann: la cantante britannica rimane in questi anni vittima di un incidente che la costringe a vita su una sedia a rotelle; Cocciante è l'amico che la convince a continuare a cantare anche dopo l'incidente.
Nel 1995 incide per la colonna del film d'animazione "Toy Story" tre canzoni. Si tratta di "Hai un amico in me", "Che strane cose" e "Io non volerò più". Sono gli adattamenti in italiano di "You got a friend in me", "Strange things" e "I will go sailing no more".
Gli anni 2000 e 2010
Nei primi anni 2000 Cocciante si dedica ai musical e al teatro. Compone le opere popolari "Notre Dame de Paris" (ispirato all'opera di Victor Hugo), "Le Petit Prince" (solo in Francia, ispirato all'opera di Saint-Exupéry) e "Giulietta e Romeo" (ispirato all'opera di Shakespeare).
Io sono nato con il rock: il mio primo disco, "Mu" [del 1972], era proprio un'opera rock, un genere che ho sempre molto amato, anche se poi sono andato in un'altra direzione. Però col melodico ho sempre cercato di unire le due cose: anche in Notre Dame de Paris ci sono parti molto melodiche ma anche altre che sono assolutamente ritmiche, e in Giulietta e Romeo ancor di più.
Il 14 novembre del 2007 Riccardo Cocciante viene condannato a tre anni di carcere con la condizionale dalla Corte di Cassazione francese per frode, colpevole di avere evaso l'imposta sul reddito nel 2000.
Nel 2013 viene scelto come uno dei coach del talent show "The Voice of Italy", in onda su Raidue, insieme con Raffaella Carrà, Noemi e Piero Pelù. Elhaida Dani, artista che fa parte del suo team, si aggiudica la finale del programma. Per lei Cocciante scrive il singolo "Love calls your name", composto con la collaborazione di Roxanne Seeman.
Curiosità
Riccardo Cocciante è alto 158 centimetri.
Vi sono molte sue canzoni di successo riportate nel tempo alla ribalta da altri cantanti. Tra queste ricordiamo "A mano a mano" (del 1978), cantata da Rino Gaetano, inserita in un album a due con lo stesso Rino coadiuvati dal gruppo prog New Perigeo. Lo stesso brano viene inciso nel 2013 da Andrea Bocelli. "A mano a mano" viene inoltre riproposta a Sanremo 2016 nella serata dedicata alle cover, da Alessio Bernabei che la canta insieme al duo Benji e Fede (Benjamin Mascolo e Federico Rossi).
"Io canto" (del 1979) viene ripresa nel 2006 da Laura Pausini, che la sceglie anche come titolo del suo disco di cover.ce
Frasi di Riccardo Cocciante
Foto e immagini di Riccardo Cocciante
Commenti
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Riccardo Cocciante. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Riccardo Cocciante.
Ciao Riccardo, ti seguo da moltissimi anni perchè sei un artista eccelso ma soprattutto una persona splendida. Stimo moltissimo tutta la tua produzione artistica, la profondità dei tuoi testi, le melodie delicatissime ed inebrianti. Amo follemente quel tuo brano PER LEI. E' un vero capolavoro che mi commuove sempre. Vorrei incontrarti non nella confusione di un concerto ma, forse insieme ad altri, come fossimo vecchi amici che chiacchierano bevendo del buon vino rosso. Un abbraccio Mariaconcetta Di Lecce
Buon pomeriggio Maestro. Spero come tanti suoi fans che leggerà questo mio scritto. Sono una sua fan di 32 anni, innamorata della sua idea di sentimenti e dell'amore, quando la ascolto. ho la sensazione di essere in un altro mondo, un mondo dove se l'amore fosse realmente come cantato da lei, certamente si vivrebbe meglio. Mi piacerebbe vederla di presenza, poter avere un suo autografo e magari una foto. Sperando un giorno in questo, le faccio i miei piu vivi complimenti, perché lei e la poesia personificata. francesca
Buongiorno mi chiamo Maurizio Ranieri e sono innamoratissimo della mia compagna Caterina. Non abbiamo possibilità economiche ma abbiamo "tanta speranza " come nella canzone: A MANO A MANO... che è la nostra canzone. Aiutatemi a realizzare un sogno: un saluto semplice e affettuoso da Riccardo Cocciante per Caterina... Sarebbe il più bel regalo che io possa farle. Aiutami per favore. Grazie. Con affetto, Maurizio Ranieri
Sono del 46 come Te. Ci siamo incontrati in aeroporto di fiumicino dove prestavo servizio. Ho bisogno di parlarti privatamente. Grazie
Ti vogliamo all' arena di verona, ma vogliamo te con le tue canzoni, vogliamo il cocciante di una volta, tornare agli anni 70/80 e "voglio cantare"
Caro Riccardo, vorrei mettermi in contatto con te per proporti la mia poesia "Eroe". Sono certa che cantata da te potrebbe diventare una cosa importante e di grande successo.
Grazie
Maestro, ho 34 anni e mia madre mi ha cresciuto con le sue canzoni. E' una sua grandissima fan e questa passione l'ha trasmessa anche a me. Oggi vorrei farle un grande regalo, tra poco è il suo compleanno. Sarebbe possibile avere un suo messaggio di auguri per i suoi 60 anni? Sarebbe per lei un'emozione grandissima
Buona sera Sig. Cocciante le faccio i complimenti per tutta la bella musica ci ha fatto sentire veramente bella ma sopratutto per il musicol " Notre dame de Paris " che basta sentire poche note per emozionarsi, mi permetto di chiederle se potesse fare un'altro musicol sulla favola di PINOCCHIO ci sono parecchi personaggi " Pinocchio, Geppetto, la fata turchina il grillo parlante, il gatto e la volpe ecc " secondo me lai ce la farebbe sicuramente dai per favore ci provi ce la farà, solo lei ce la puo fare ! ! grazie
Sono cresciuto con le sue canzoni in quanto l'ultimo di 3 figli e con mia sorella Patrizia (la secondogenita) sua scatenata fan. Sarebbe possibile averlacome artista al suo compleanno (di Patrizia che il 28 febbraio spegne 60 candeline) a fine febbraio 2020! ? Sarebbe il mio regalo per lei che nonostante gli impegni di moglie, madre e lavoratrice mi ha dedicato molti anni delle sua vita affiancando mia madre dal2004 (anno in cui sono stato colpito da ictus ischemico, emorragico). Quale nodo migliore per potermi sdebitare! ??? In attesa di ricevere una cortese risposta, La ringrazio e Le auguro una serena vita. Cordiali saluti! 😍 Luca da Salerno
Gentilissimo
Seguo da anni la sua carriera. Ora leggo che dedicherà la sua maestria x portare nei teatri l'opera "Turandot". Il maestro Simone Olivari compositore e direttore musicale di scena nell'agosto del 2017 ha scritto e vinto il concorso di "Cengio in lirica" componendo il finale "l'ultimo sogno di Calaf" d suddetta opera. Se fosse interessato all'ascolto le invio i contatti.
SIMONE OLIVARI
cell 347------
Mail ---
Cirdiali saluti grazie
Vorrei farle sentire e proporre un progetto musicale che potrebbe piacerLe.
Mi basterebbe un recapito dove inviarle il materiale da ascoltare e vedere.
É un lavoro dedicato alla vita di A. Sweiyzer. Non ho avuto il piacere di poterlo far conoscere al grande Zeffirelli, ma credo proprio che il talento che c'è in Lei saprebbe apprezzare il progetto.
La ringrazio e spero di avere da Lei una risposta.
Cordialmente.
Caro Riccardo vorrei tanto averti al mio matrimonio per cantare qualche tua canzone dal vivo è possibile??
Caro Maestro,
sono un suo grandissimo fan e ammiratore. Le scrivo questo messaggio per chiederle se per Mercoledì 27 febbraio sia possibile incontrarci dal vivo e magari Lei potrebbe cantare una canzone sua, ad esempio Bella. Vorrei ricevere questo regalo per l'onomastico mio che cade proprio quel giorno sopra indicato.
Crede che sia possibile?
Attendo sua risposta urgente via Mail all'indirizzo ----
Grazie e arrivederci. Il suo grandissimo ammiratore.
Ciao Riccardo sei semplicemente meraviglioso
Te sei unico.. trasmetti le tue emozioni con lo sguardo .. ..ti adoro ..come canti te non c è nessuno
Simona
Buonasera,
Non so se le arriverà questo messaggio ma ci provo!! Innanzitutto volevo dirle che adoro tutte le sue canzoni e le sue opere, mi lasciano sempre grandi emozioni. La ragione per cui sto scrivendo è per chiederle se, come avete fatto con "Notre Dame", potete rimettere in piedi la vostra opera di "Giulietta e Romeo". È meravigliosa con testi veramente stupendi.
Vi ringrazio, Christian.
Salve,
sono un'ammiratrice da sempre!
Devi sapere che ho scritto il testo di tre canzoni, nate in un contesto amichevole, che dovevano essere musicate dalla band del fratello di una mia amica ma poi, per impegni dei vari protagonisti, la cosa non si è più realizzata.
Sono canzoni semplici, ma a me sembrano abbastanza graziose, peccato che rischino di finire nel dimenticatoio...Potrei inviartele, e se si, a quale indirizzo di posta elettronica?
Se occorre sapere qualcosa di me diciamo pure che oramai sono una scrittrice affermata, già al 7° romanzo, e collaboro da 4 anni con un quotidiano on line di Jesi (AN), curando la rubrica del vernacolo:
www.viverejesi. it
Mi raccomando, ci tengo ad avere un giudizio spassionato, e non mi offendo se mi si deve dire che le canzoni non sono proponibili o scadenti.
Per eventuali informazioni sulla mia persona ognuno può digitare nome cognome MARINELLA CIMARELLI su google o altro motore di ricerca.
un abbraccio,
Marinella Cimarelli
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Patty Pravo Ornella Vanoni Mogol Mina Paola Turci Mietta Scarlett Von Wollenmann Toy Story Victor Hugo Saint-exupéry All'opera di Shakespeare Raffaella Carrà Noemi Piero Pelù Rino Gaetano Andrea Bocelli Sanremo 2016 Alessio Bernabei Benji E Fede Benjamin Mascolo Federico Rossi Laura Pausini Musica
Brano da ascoltare