Luca Bizzarri

Luca Bizzarri

Luca Bizzarri

Biografia Una iena a Genova

Luca Bizzarri nasce a Genova il giorno 13 luglio del 1971. È attore, comico, cabarettista e conduttore televisivo di successo. Tifosissimo della squadra di calcio del Genoa, che talvolta lo invita a prender parte ad alcune amichevoli, forma da anni con Paolo Kessisoglu il duo comico "Luca e Paolo", applaudito tanto al cinema che in televisione. Soprannominato "agile" da bambino, Luca Bizzarri è nato e cresciuto nella sua Genova ed è a teatro che muove i primi passi. A soli quindici anni, nel 1986, si mette in luce nella compagnia teatrale dialettale Gilberto Govi, nello spettacolo "Pignasecca e Pignaverde". Nel 1994 si diploma alla scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova ed è proprio in occasione di alcuni provini per l'ammissione alla scuola genovese che, nel 1991, incontra un altro aspirante attore con cui comincia una lunga carriera insieme, Paolo Kessisoglu.

Con il conterraneo, Luca Bizzarri sposa il cabaret ma, contemporaneamente, continua a recitare a teatro, interpretando con lo Stabile anche parti drammatiche di rilievo, come nel Riccardo III, nell'Amleto e in Ivanov. La svolta comica è dietro l'angolo però e nel 1996, al "Nessun Dorma" di Genova, locale storico della città marinara, entra nel progetto dei Cavalli Marci, gruppo cabarettistico locale nel quale, ovviamente, figura anche l'amico e ormai collega Paolo. Il team nella stagione 1997/1998 approda in televisione, alla trasmissione "Ciro, il figlio di Target", condotta da Gaia De Laurentis. Sono gli anni di "Mimmo Amerelli", parodia del dj anni novanta firmata Bizzarri-Kessisoglu che, nell'estate successiva, vede la luce anche come singolo radiofonico: "Alla consolle".

Il 1998 è importante per Luca Bizzarri perché esce dai Cavalli Marci e fonda, insieme a Kessisoglu, l'ormai famoso duo "Luca e Paolo". In quell'anno prendono parte alle riprese del loro primo film, "E allora mambo!", per la regia di Lucio Pellegrini, con Luciana Littizzetto e Maddalena Maggi. La commedia va nelle sale l'anno dopo. Nel frattempo, Luca e Paolo partecipano al programma in Rai "La posta del cuore" con Sabrina Guzzanti e ripetono, in veste di duo, l'esperienza di "Ciro, il figlio di Target", giunto alla terza edizione.

Nel 2000, Luca insieme con l'intero gruppo di "Allora Mambo!" ritorna sul grande schermo con il film "Tandem". Ma è anche l'anno di Mtv e il duo comico vi partecipa, dando vita ad un nuovo programma, "Mtv Trip". A bordo di una Fiat 130 targata Bologna con un carro funebre a rimorchio, girano l'Italia, creando sketch divertenti nei paesi in cui alloggiano. Il 2001 è importante per Luca Bizzarri perché è l'anno in cui, con il compagno di viaggio Paolo Kessisoglu, si disegna il futuro da iena. L'occasione è la loro partecipazione in veste di vigili urbani al videoclip di successo della canzone "Supereroi" del gruppo I Meganoidi. La canzone diviene la sigla del programma "Le Iene" e loro, insieme, i primi conduttori della storica edizione numero uno, con la soubrette Alessia Marcuzzi.

Sempre nello stesso anno poi, prendono parte al programma di Italia Uno "Mai dire Gol" e, ancora una volta in duo, fanno il loro esordio nel doppiaggio d'autore, per il film di animazione "Le follie dell'imperatore", con la regia di Mark Dindal e per la produzione della Walt Disney.

L'esperienza da Iena di Luca Bizzarri su Italia Uno dura ininterrotta fino al 2007. L'anno seguente infatti, il celebre duo non conduce il programma che però, già nel 2009, viene loro riaffidato, insieme con Ilary Blasi come protagonista femminile.

Nel frattempo però, tra il 2003 e il 2004, Luca prende parte al "simpaticamente nevrotico" Camera Café, sit-com di Mediaset tutta svolta davanti una macchinetta del caffè. Sempre nel 2003, a novembre, nella sua Genova, apre il locale notturno "Il clan".

Nel 2004 Bizzarri e Kessisoglu tornano alle origini, conducendo il remake del format "Super Ciro". Nel 2005 poi, sempre in duo, ottengono il premio per la migliore interpretazione maschile al festival del film italiano di Annecy per il film "... E se domani", diretto da Giovanni La Parola. Nel 2007 il duo prende parte al remake "La strana coppia", ispirato al successo americano ma ridisegnato in forma di sit-com, e l'anno dopo ricopre una piccola parte nel film francese "Asterix alle Olimpiadi".

Il 2009 è l'anno del ritorno alle Iene, mentre nel 2010 partecipa alle riprese del film "Immaturi", di Paolo Genovese, e nel cui cast figurano oltre Kessisoglu, anche Ambra Angiolini, Raoul Bova, Barbara Bobulova e Ricky Memphis. Il film esce nel gennaio del 2011 e fa subito parlare di sé. Solo un mese dopo poi, Luca Bizzarri viene "arruolato" a San Remo, per prendere parte all'edizione 2011 del Festival. Con lui, Gianni Morandi, Elisabetta Canalis, Belen Rodriguez e, naturalmente, Paolo Kessisoglu.

Il 7 agosto 2017 Luca viene indicato dal comune di Genova e dalla Regione Liguria come prossimo presidente della Fondazione Palazzo Ducale di Genova. Ricoprirà il ruolo a titolo gratuito.

Nel 2020 esce il suo primo romanzo: "Disturbo della pubblica quiete".

Frasi di Luca Bizzarri

3 fotografie

Foto e immagini di Luca Bizzarri

Commenti

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Luca Bizzarri. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Luca Bizzarri.

Martedì 17 gennaio 2023 10:36:59


Mi. dispiace Luca ma sulla cattura di Messina Debaro hai tappato in pieno. Dovresrinessere contenti della cattura anche in ricordo di quei poveri morti. compreso il. piccolo di Matteo e n9n fare dietrologia. Sappiamo benissimo che i boss godono di coperture importanti ma quando il tessuti sociale si ribella le coperture e protezioni cadono. Io ci riflettere sopra. Ti dico di più. TI stimava e mi eri simpatico. Hai perso completamente mia simpatia E se anche non te ne importa di ciò per me non è un problema perché lldetesto ipocrisia e dietrologia. Saluti e buona vita

Giovedì 27 ottobre 2022 12:46:21

Applausi coprono le battute


Per Luca e Paolo,
durante la copertina gli applausi coprono le vostre parole.
Molto fastidioso.
Se non li sentite e quindi fare delle pause meglio toglierli.

Crozza per esempio si ferma e fa la pausa come è giusto che sia

ht t / w. ----- -- = SHK9AplQOgU&t=134s

minuto 1. 05

Venerdì 24 settembre 2021 11:46:52

Mostra Escher


Che peccato, ciao Luca,
stavo procedendo per l'acquisto del biglietto per la mostra,
voglio portare mia figlia 8 anni,
poi vedo necessario Green...
poveri noi, povera Itaglia, siamo messi malissimo.

federico

Sabato 12 dicembre 2020 14:00:07

Pasticceria Klainguti a Genova: un pezzo di storia che rischia di andare perduto


Gentile sig. Bizzarri

Le scrivo per cortesemente sottoporle la campagna in atto per salvare uno dei locali storici più apprezzati di Genova dalla chiusura.
La pasticceria Klainguti ha 200 anni di storia alle spalle, ed è uno di quegli angoli speciali che conferiscono al centro storico di Genova parte della sua magia.
Perdere un posto del genere contribuirebbe a rendere la città di Genova meno unica, e di sicuro un posto più triste per i tanti che beneficiavano della bellezza di quel luogo.

Confidando che una persona come Lei, sensibile alle cose belle, possa apprezzare questa iniziativa, e sostenerla pubblicamente grazie alla propria grande visibilità,
La ringrazio in anticipo

Dario Gisotti

Sabato 15 settembre 2018 23:08:23

Salve,
le scrivo per informarla che diversi professionisti (due gruppi di ingegneri e architetti autorevoli e non in contatto tra loro) stanno cercando di attrarre l'attenzione dell'opinione pubblica sull'opportunità di non demolire il ponte Morandi e sui potenziali vantaggi per i genovesi.
https://chn.ge/2Oks2nH
https://chn.ge/2pgmgZL
Se condivide le loro ragioni potrebbe amplificare l'impatto della loro voce grazie alla sua notorietà e ai suoi contatti.
Grazie per l'attenzione,
Valentina Camomilla

Venerdì 7 settembre 2018 18:31:32

Gent. le Sig. Bizzarri, il 24 ottobre 2018, organizzeremo un incontro sull'importanza della manutenzione (di un ponte, di un veicolo, di un corso d'acqua, etc.) al fine del mantenimento nel tempo dell'efficienza dell'oggetto o del bene, in special modo se il bene è ascrivibile al patrimonio pubblico o di pubblica pertinenza : l'incontro si svolgerà presso l'Istituto Bergese di Genova Sestri, Via Giotto, 10, orario 9-13 (relatori) / 14-18 (tavola rotonda). per quest'ultima sessione si parlerà, seppur in termini generali, anche del ponte Morandi. Saremmo onorati se vorrà partecipare all'evento con una Sua testimonianza. Cordiali saluti e grazie per l'attenzione. Roberto Galiano Presidente Assoculturasicurezza - Genova

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Paolo Kessisoglu Gilberto Govi Luciana Littizzetto Fiat Alessia Marcuzzi Le Follie Dell'imperatore Walt Disney Ilary Blasi Successo Americano Immaturi Paolo Genovese Ambra Angiolini Raoul Bova Gianni Morandi Elisabetta Canalis Belen Rodriguez Conduttori TV Sanremo 2011 Sanremo 2015 Cinema TV

Carlo Tavecchio

Carlo Tavecchio

Dirigente sportivo
α 13 luglio 1943
Catherine Breillat

Catherine Breillat

Regista e scrittrice francese
α 13 luglio 1948
Eleonora Pedron

Eleonora Pedron

Showgirl, attrice ed ex modella italiana
α 13 luglio 1982
Erno Rubik

Erno Rubik

Designer ungherese, inventore del Cubo
α 13 luglio 1944
Harrison Ford

Harrison Ford

Attore e produttore statunitense
α 13 luglio 1942
Hubert Reeves

Hubert Reeves

Astrofisico e divulgatore scientifico canadese
α 13 luglio 1932
Maurizio Sacconi

Maurizio Sacconi

Politico italiano
α 13 luglio 1950
Patrice de Mac-Mahon

Patrice de Mac-Mahon

3° Presidente della Repubblica francese
α 13 luglio 1808
ω 16 ottobre 1893
Patrick Stewart

Patrick Stewart

Attore inglese
α 13 luglio 1940
Piergiorgio Odifreddi

Piergiorgio Odifreddi

Matematico, saggista e divulgatore scientifico italiano
α 13 luglio 1950
Piero Manzoni

Piero Manzoni

Artista italiano
α 13 luglio 1933
ω 6 febbraio 1963
Roberto Cota

Roberto Cota

Politico italiano
α 13 luglio 1968
Tommaso Buscetta

Tommaso Buscetta

Pentito di mafia
α 13 luglio 1928
ω 4 aprile 2000
Giorgia

Giorgia

Cantante italiana
α 26 aprile 1971
Dido

Dido

Cantante pop inglese
α 25 dicembre 1971
Kid Rock

Kid Rock

Cantante e musicista statunitense
α 17 gennaio 1971
Tupac

Tupac

Rapper statunitense
α 16 giugno 1971
ω 13 settembre 1996
Alphonso Ford

Alphonso Ford

Atleta statunitense, basket
α 31 ottobre 1971
ω 4 settembre 2004
Beatrice Lorenzin

Beatrice Lorenzin

Politica italiana
α 14 ottobre 1971
Claudia Gerini

Claudia Gerini

Attrice italiana
α 18 dicembre 1971
Demetrio Albertini

Demetrio Albertini

Dirigente sportivo, ex calciatore
α 23 agosto 1971
Dolores O'Riordan

Dolores O'Riordan

Cantautrice irlandese
α 6 settembre 1971
ω 15 gennaio 2018
Elon Musk

Elon Musk

Imprenditore e inventore sudafricano
α 28 giugno 1971
Enzo Miccio

Enzo Miccio

Wedding planner professionista, personaggio e conduttore tv
α 5 maggio 1971
Erika Stefani

Erika Stefani

Politica italiana
α 18 luglio 1971
Ewan McGregor

Ewan McGregor

Attore e regista scozzese
α 31 marzo 1971
Ezio Bosso

Ezio Bosso

Pianista, compositore e direttore d'orchestra italiano
α 13 settembre 1971
ω 15 maggio 2020
Federica Bosco

Federica Bosco

Scrittrice italiana
α 25 settembre 1971
Francesco Tricarico

Francesco Tricarico

Cantautore italiano
α 31 dicembre 1971
Gian Marco Centinaio

Gian Marco Centinaio

Politico italiano
α 31 ottobre 1971
Gianluigi Paragone

Gianluigi Paragone

Giornalista, conduttore tv e politico italiano
α 7 agosto 1971
Jacques Villeneuve

Jacques Villeneuve

Pilota F1 canadese
α 9 aprile 1971
Jared Leto

Jared Leto

Attore e cantante statunitense
α 26 dicembre 1971
Jeremy Renner

Jeremy Renner

Attore statunitense
α 7 gennaio 1971
Julian Assange

Julian Assange

Informatico e giornalista australiano
α 3 luglio 1971
Justin Trudeau

Justin Trudeau

Politico canadese
α 25 dicembre 1971
Lance Armstrong

Lance Armstrong

Atleta statunitense, ciclismo
α 18 settembre 1971
Lorenzo Amoruso

Lorenzo Amoruso

Ex calciatore e personaggio tv italiano
α 28 giugno 1971
Luigi Di Biagio

Luigi Di Biagio

Ex calciatore ed allenatore di calcio italiano
α 3 giugno 1971
Mario Biondi

Mario Biondi

Cantante italiano
α 28 gennaio 1971
Mark Wahlberg

Mark Wahlberg

Attore statunitense
α 5 giugno 1971
Max Biaggi

Max Biaggi

Pilota motociclistico italiano
α 26 giugno 1971
Paul Sculfor

Paul Sculfor

Modello inglese
α 1 febbraio 1971
Paulina Rubio

Paulina Rubio

Cantante messicana
α 17 giugno 1971
Pep Guardiola

Pep Guardiola

Allenatore ed ex calciatore spagnolo
α 18 gennaio 1971
Pete Sampras

Pete Sampras

Tennista statunitense
α 12 agosto 1971
Raoul Bova

Raoul Bova

Attore italiano
α 14 agosto 1971
Ricky Martin

Ricky Martin

Cantante portoricano
α 24 dicembre 1971
Rossella Brescia

Rossella Brescia

Ballerina e conduttrice tv italiana
α 20 agosto 1971
Sacha Baron Cohen

Sacha Baron Cohen

Attore e comico inglese
α 13 ottobre 1971
Shannen Doherty

Shannen Doherty

Attrice statunitense
α 12 aprile 1971
ω 13 luglio 2024
Sofia Coppola

Sofia Coppola

Regista statunitense
α 14 maggio 1971
Stefania Rocca

Stefania Rocca

Attrice italiana
α 24 aprile 1971
Stefano Accorsi

Stefano Accorsi

Attore italiano
α 2 marzo 1971
Tomaso Montanari

Tomaso Montanari

Storico dell'arte, accademico e saggista italiano
α 15 ottobre 1971
Winona Ryder

Winona Ryder

Attrice statunitense
α 29 ottobre 1971
Youma Diakite

Youma Diakite

Ex modella e personaggio tv maliana
α 1 maggio 1971