Roberto Vicaretti

Roberto Vicaretti

Roberto Vicaretti

Biografia

Uno dei maggiori astri nascenti tra i nomi del giornalismo televisivo italiano, Roberto Vicaretti è diventato sempre più noto al grande pubblico nel momento in cui gli sono state affidate le conduzioni di programmi particolarmente popolari sui canali della televisione pubblica. Le persone hanno imparato a apprezzarne lo stile di conduzione, tuttavia non molto si sa ancora della sua biografia. Scopriamo dunque di seguito alcuni dei fatti più rilevanti che riguardano la vita professionale e privata di questo giornalista e presentatore italiano.

Roberto Vicaretti

Roberto Vicaretti

Roberto Vicaretti: gioventù e inizi di carriera

Roberto Vicaretti nasce nella cittadina di Narni, in provincia di Terni, il 22 gennaio 1982. La sua passione per le materie umanistiche si dimostra forte fin dalla gioventù: trova uno sbocco concreto quando il giovane sceglie di iscriversi al liceo classico Jacopone da Todi. Trascorre i primi anni della sua vita tra Massa Martana e Todi, terre alle quali rimane legato negli anni successivi, anche dopo il trasferimento a Perugia per ragioni legate allo studio. Nel capoluogo Vicaretti riesce a emergere nella carriera accademica, frequentando l'Università di Perugia, dove consegue la laurea in Scienze Politiche. Per fare ritorno al suo primo grande amore, ovvero il giornalismo, Perugia è la città perfetta: qui, infatti, si specializza ulteriormente presso la Scuola di Giornalismo Radiotelevisivo, una delle realtà più prestigiose d'Italia nel settore.

Roberto Vicaretti

A partire dal 2008 risulta iscritto all'Ordine dei giornalisti dell'Umbria, ma si trasferisce nella capitale per trovare maggiori opportunità lavorative. A Roma inizia ad esercitare l'attività di giornalista professionista con discreto successo.

L'affermazione come volto televisivo

Man mano che procede con la propria carriera di giornalista professionista, Roberto Vicaretti viene preso in considerazione anche dal mondo della televisione. Lavora infatti per RaiNews24, canale per il quale si occupa di condurre svariate rubriche all'interno di contenitori di approfondimento politico e di attualità.

Roberto Vicaretti

La svolta professionale arriva nell'estate del 2020, quando gli viene affidata la conduzione di Agorà Estate su Rai Tre, in sostituzione della collega Serena Bortone. Il programma fa registrare ottimi ascolti, tanto che il direttore della rete gli affida la conduzione della trasmissione Titolo V (Titolo Quinto) in onda sempre sulla stessa rete; il programma è concepito come un'ideale tandem assieme alla collega giornalista Francesca Romana Elisei. La fascia scelta è una delle più difficili in assoluto nel palinsesto televisivo, ovvero la prima serata del venerdì. L'obiettivo della trasmissione, che approfondisce gli scontri di competenza nati tra governo centrale e regioni soprattutto in relazione alla gestione della pandemia da Covid-19, prevede la presenza di due studi, quello di Milano e di Napoli: i due conduttori si alternano nel gestire ospiti e temi a seconda della puntata.

Roberto Vicaretti

Francesca Romana Elisei e Roberto Vicaretti, giornalisti conduttori di Titolo V

Oltre all'attività come giornalista e conduttore televisivo, Roberto Vicaretti si dedica anche alla pubblicazione di libri di approfondimento, tra cui "Non c'è pace", scritto a quattro mani assieme alla moglie Romina Perni e presentato nell'autunno del 2020 a Todi.

Roberto Vicaretti con la moglie Romina Perni

Roberto Vicaretti con la moglie Romina Perni

Roberto Vicaretti: vita privata e curiosità

Riguardo la vita privata di Roberto Vicaretti non sono noti moltissimi dettagli, dato il carattere riservato del professionista ternano. Nonostante sia presente in maniera attiva su Facebook e Twitter, prevalentemente per ragioni lavorative, il giornalista non è solito condividere dettagli personali. Tuttavia, una notizia certa riguarda la sua situazione sentimentale: Vicaretti, infatti, è felicemente sposato con Romina Perni, che sostiene le avventure professionali del marito, supportandolo anche nella stesura delle proprie pubblicazioni. Inoltre, Vicaretti vanta un legame molto stretto con la famiglia d'origine, in particolar modo con la sorella Paola.

8 fotografie

Foto e immagini di Roberto Vicaretti

Video Roberto Vicaretti

Commenti

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Roberto Vicaretti. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Roberto Vicaretti.

Martedì 10 agosto 2021 09:49:07

Scoop pandemia in corso


Ai familiari dei caduti per covid 19- all’informazione televisiva, cartacea, radiofonica, ai social- al presidente della repubblica- ai governo- ai parlamento- -
-premesso che l’italia già” disastrata”, pre covid 19, compreso il servizio sanitario (messo a nudo dal covid in corso) come ho raccontato conducendo la rubrica su telemia tv, titolata “fatti e misfatti quotidiani della repubblica”.
rubrica sospesa “ covid 19”, ma il racconto è contenuto in 31 video, di circa 40 minuti cadauno e hanno circa 22 mila visualizzazioni su youtube (il dato visualizzazioni di youtube è errato o non aggiornato - vedi visualizzazionl x singolo video-
ciò premesso, ho ritenuto fare un approfondito studio sulla gestione del covid 19 in italia e posso dimostrare pubblicamente e matematicamente la disastrosa gestione, sia riguardo i morti, circa 130. mila, “pare ° sterminio”, se per le gravissime negligenze, anche sotto il profilo economico che è° mortale° per il pil del paese.
se tutto cio’ sono “crimini” non si puo’ tacere. dal predetto studio sembra, che se le nostre istituzioni avessero adempiuto a quanto previsto dalle norme e dal buonsenso, i morti non avrebbero raggiunto i tremila, ed economicamente la perdita sarebbe la cinquantesima parte di quella attuale.
ancora oggi è possibile “salvare capra e cavoli”, salvare integralmente la rete produttiva del paese, in modo che superata la pandemia in corso, l’anno che verra’ il pil tornarebbe oltre l’anno pre covid 19. cio’ posso dimostrarlo matematicamente.
le ultime decisioni assunte dalle nostre istituzioni causano una ulteriore ondata disastrosa di morti e ulteriore disastro economico.
ho in mente le parole di “gesu’ pronunciate nell’ora piu’ buia della storia “ padre perdona loro che non sanno quello che fanno”.
questo “gesu’” noi non possiamo chiedere il perdono; per rispetto dei circa 130 mila morti- “ pare ”sterminio”; per il disastro economico in cui e’ stato trascinato il paese; per i milioni di affamati; per i milioni di aziende che sono state costrette a chiudere e quelle che chiuderanno ancora; ma abbiamo il dovere di chiedere giustizia e che si cambia rotta.
l’informazione, il mondo del lavoro e produttivo, hanno il dovere di non tacere, di rendere cosnapevoli i cittadini, per non essere correi a tutti i disastri determinati, ” non dal “virus “ che non cammina con gambe proprie, ma è stato ed è veicolato dagli umani, dalle alpi a pantelleria, se per gravissime negligenze, se per gravissime violazione di norme e persino mancanza di buonsenso, pare da parte delle nostre istituzioni, -
noi, le istituzioni e l’informazione abbiamo il dovere di non tacere, verso i nostri cittadini, verso le nostre aziende, verso i lavoratori, i collaborati e loro famiglie, che da circa 18 mesi fanno la fame.
percio’ confido in una positiva decisione, ricordo che il silenzio, la neutralita’ favorisce gli oppressori mai le vittime “.
p. q. m. ritengo che dobbiamo diffondere” viralmente” e a macchia d’olio, estendere la conoscensa de quo in tutto il paese.
attendo, dai signori in indirizzo, di organizzare incontri pubblici nei quali io possa presiedere per illustrare lo studio de quo.
in sintesi il biglietto da visita: chi sono stato nel campo pubblico amministrativo e politico: anni 35 dipendente regione cal. docente legislazione sociale e del lavoro - educazione civica e costituzionale. ecc.
nel campo politico istituzionale: anni 3 capogruppo consiliare + anni 5 ass. com. + 5 anni vice sindaco + anni 15 sindaco.
frattanto: anni 6 componente rsu regione calabria- anni 6 componente rsu provincia reggio cal. - anni 9 componente comitato gestione asl 24 - 13 anni segretario commissione agricola e collocamento al lavoro- 20 anni segretario fisba-cisl- 20 anni segretario politico della d. c - anni 6 componente cordinamento prov. fisba cisl.
in ambito privato: dal 1952/72 titolare e dirigente attivita’ commerciale,. dal 1958/72 titolare e dirigente impresa omonima “meccanico agraria” e “costruzione strade “ iinterpoderali” - dal 1950752 e 1952/68 dirigente e titolare dell’ononimo laboratorio sartoliale.
nell’ultimo decennio sono stato l’artefice, seguendo l’impulso e la fattiva preziosa collaborazione dei miei figli, con i quali, dopo lauriati in giurisprudenza, abbiamo creato delle s. r. l., che’oggi gestiscono con l’impegno e la collaborazione gratuita del sottoscritto.
le aziende: arcapel srl- arcamania group srl - scontimania. com - la pirotecnica srl - gold dragon srl - tutte sull’orlo del fallimento causa la disastrosa gestione della pandemia..
in attesa sollecito positivo riscontro, cordiali saluti.
roccella i. rc 21. 07. 21- cel 328 -------
arcadi gerardo giovanni

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Serena Bortone Francesca Romana Elisei Conduttori TV Giornalisti TV

Caricamento in corso...

Caricamento in corso...