Francesco Gabbani
Biografia
Francesco Gabbani nasce il 9 settembre del 1982 a Carrara, in provincia di Massa, e sin da piccolo si avvicina al mondo della musica. La sua famiglia è proprietaria del solo negozio di strumenti musicali presente nella sua città. Già all'età di quattro anni, quindi, Francesco comincia a battere i primi colpi con la batteria, mentre a nove anni si dedica alla chitarra.
Firma il suo primo contratto discografico a diciotto anni, e grazie al progetto Trikobalto ha la possibilità di registrare un disco che viene prodotto da Alex Neri e da Marco Baroni dei Planet Funk. I Trikobalto, così, hanno l'opportunità di farsi conoscere a livello nazionale.
I video dei due singoli che vengono estratti dall'album vengono trasmessi su Rock Tv, su All Music e su Mtv. Il gruppo suona, tra l'altro, all'Heineken Jammin' Festival, oltre che al Blue Note di Milano, dove apre la sola data italiana del tour degli Oasis.
Nel 2010 Francesco Gabbani e soci, visto il successo della loro prima opera, registrano il loro secondo album, prodotto da Marco Patrignani. Intraprendono poi un tour in Francia e si dedicano alla realizzazione del video del brano "Preghiera maledetta". Il gruppo, quindi, viene selezionato per fare da supporter all'unica data degli Stereophonics in Italia. Nel corso del Festival di Sanremo 2010 è tra gli ospiti del Palafiori.
Francesco Gabbani e la carriera solista
Poche settimane più tardi, tuttavia, Francesco Gabbani prende la decisione di lasciare la band. Si dedica al suo primo progetto solista, firmando un nuovo accordo discografico. Nell'estate del 2011 pubblica, così, il singolo "Estate". Il brano è seguito in autunno da "Maledetto amore", canzone che fa parte della colonna sonora del film di Mirca Viola "L'amore fa male".
Il primo album ufficiale da solista di Francesco Gabbani, però, è del 2013, e si chiama "Greitist iz". Il lavoro contiene i singoli "Clandestino" e "I dischi non si suonano".
Un paio di anni più tardi Gabbani comincia una collaborazione come autore per la BMG Right Management, sottoscrivendo un accordo in esclusiva. Alla fine del 2015 si presenta alle selezioni per "Sanremo Giovani" con la canzone "Amen". Viene scelto in diretta su Raiuno il 27 novembre ed entra a far parte, così, degli otto concorrenti della categoria Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2016.
La vittoria a Sanremo giovani con "Amen"
Grazie ad "Amen", pezzo scritto a quattro mani con Fabio Ilacqua che nasconde ironia e riflessioni sarcastiche sul mondo di oggi dietro a una melodia fresca, il cantante toscano vince il Festival nella categoria Giovani. Si aggiudica inoltre il Premio della Critica per la stessa categoria e il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo, ovviamente in condivisione con Ilacqua.
La canzone "Amen" propone di fare il contrario di ciò che enuncia, è sarcastica. Ci esorta a riconsiderare noi stessi come artefici del destino e a non aspettarci dalle cose o dalle persone quello che esse non possono dare.
Il 12 febbraio, per BMG Rights Management esce il nuovo disco di Francesco, intitolato "Eternamente ora", che include otto tracce inedite. Registrato al Kaneepa Studio di Milano, l'album è prodotto da Patrizio Simonini.
Dopo aver scritto il brano di Francesco Renga "L'amore sa", che fa parte del disco "Scriverò il tuo nome", con Celso Valli scrive, musica e co-arrangia "Il bambino col fucile". Quest'ultimo pezzo fa parte del disco "Le migliori" ed è cantato da Adriano Celentano.
Mentre le radio trasmettono i singoli "Eternamente ora" e "In equilibrio", Francesco Gabbani si dedica alla realizzazione della colonna sonora del film di Fausto Brizzi "Poveri ma ricchi". Il film esce nei cinema il 15 dicembre del 2016 e vede come protagonisti Enrico Brignano, Christian De Sica e Anna Mazzamauro.
Francesco è fidanzato con Dalila, artista tatuatrice specializzata in ritratti.
Di nuovo a Sanremo, di nuovo vincente
L'anno seguente Gabbani torna sul palco del Festival di Sanremo 2017, questa volta nella categoria dei Big, con la canzone "Occidentali's Karma". Il brano e il testo risultano essere i più innovativi della kermesse, e grazie anche a questa caratteristica la canzone piace molto a critica e pubblico, che la premiano con la vittoria finale. Francesco vince così il Festival di Sanremo 2017, precedendo Fiorella Mannoia ed Ermal Meta.
Torna di nuovo sul palco dell'Ariston per l'edizione di Sanremo 2020: la sua canzone in gara si intitola "Viceversa".
Frasi di Francesco Gabbani
Foto e immagini di Francesco Gabbani
Video Francesco Gabbani
Commenti
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Francesco Gabbani. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Francesco Gabbani.
Cercasi musica per testi
Buongiorno Francesco, cerco la musica per dei miei testi. Due di questi testi hanno partecipato al LUNEZIA e ben recensiti da Paolo Talanca seppur un pò carenti nella metrica. Ho contattato qualche produttore ma mi è stata richiesta anche la parte musicale, cosa per me impossibile.. Ciao.
Ciao Francesco, sono Valentina, una tua grandissima supporter. Ci siamo incontrati tante volte e mi farebbe moltissimo piacere, se tu mi mandassi gli auguri di compleanno (tramite storia instagram @valentinaparmiani). Il mio compleanno sarà 11 gennaio. Mi faresti un regalo immenso!
Sono il papà di Anny della quale a sua insaputa invio un segreto desiderio: cantare una canzone scritta da Gabbiani o cantarla con Gabbiani. Eventrale curriculum potrei in seguito inviarlo. Grazie mille e buona fortuna.
Ciao.. Chissà se poi leggerai, e se risponderai.. Volevo solo dirti che sono triste, come spesso, e spesso mi perdo nella disperazione, e quando questo accade, ascolto le tue canzoni, ma soprattutto ascolto il tuo sguardo, ove per ciò che osservo si cela tutto l'amore, e il dolore del mondo..
Ciao.
Siamo un (OPERATORE SANITARIO del 118) e un (CANTAUTORE pop) di EMPOLI. Abbiamo realizzato un video musicale per raggiungere tutti coloro che in questo periodo di pandemia hanno con DEDIZIONE lavorato per la nostra sicurezza - VOLONTARI - INFERMIERI - MEDICI. Crediamo molto nel valore del RICONOSCIMENTO perché va' oltre il dio denaro appagando i cuori. Ti chiediamo aiuto per raggiungere più persone possibili; il video "GRAZIE A TE" è visibile su yuoutube nella pagina di Sport in Musica nel canale Ezio Accurso, oppure sulla pagine Facebook di Ezio Accurso - Guicciardo Del Rosso
Ciao Francesco, volevo dirti che per me sei diventato un mito e le tue canzoni emozionanti, mi sono permesso in questo periodo di difficoltà per tutti, di modificarne una tra l'altro bellissima l'originale, spero non me ne vorrai male se ti va... ascoltala www. facebook. com/isidoro. cali/ videos/3680665858627765/
Ah... dimenticavo sono di Giarre Catania, un abbraccio virtuale
Francesco,
Scovata su internet la tua canzone da mia figlia di 4 anni, sentita 2 volte e subito acquistata.
In 5 min la abbiamo imparata.
"Viceversa" è meravigliosa.
Ti dimostri il solito immenso cantautore.
Grandissimo e grazie per le emozioni che le tue opere mi regalano
Enrico
Salve. Volevo solo dire a Francesco che per me è un grande…. Penso sia una persona umile, umana e molto simpatica. Vorrei far sapere a Francesco, scusa se ti do del tu, che la prima volta che lo vidi in televisione al Sanremo del 2017, mi trasmise tanta positività, felicità e serenità. Sembrano frasi fatte, ma è cosi'. Infatti, in quel periodo, passai 8 mesi piu' brutti della mia vita, tra decessi, uno quello di mia madre e ricoveri in ospedale, dove mi salvarono la vita per 2 volte, quasi contemporaneamente alla perdita di mia madre. Vi lascio immaginare quello che provai io…. come era il mio morale….. quando lo vidi per la prima volta sul palco, dentro di me si ribaltò tutto, mi fece subito star bene, sentivo che mi cresceva la felicità... non mi so' spiegare…. ma è cosi', mi ha fatto bene al cuore, all'anima e allo spirito. Beh, poi quando addirittura vinse... ero la persona piu' felice di questo mondo….. Attenzione…. non sono gay, anche se non ho nulla contro di loro, però è per far capire che il sesso non c'entra niente…... sono felicemente fidanzato da 16 anni con Gloria, la mia inseparabile, unica, compagna. Quindi... niente, volevo esprimere il mio immenso "GRAZIE" ad una persona cosi'…. semplicemente, meravigliosamente eccezionale. Grazie, Francesco, inconsapevolmente mi hai fatto rinascere, mi hai aiutato tantissimo a superare quei tremendi momenti. Ti auguro tutto il bene di questo mondo. Ciao.
Buon giorno. Mi piace molto Francesco, sia come cantante ma, soprattutto, come persona. Purtroppo non l'ho conosciuto direttamente, ma mi è bastato vederlo per la prima volta, qualche anno fa', a Sanremo. E' capitata una cosa piacevolmente strana. Già dalla prima apparizione, come si poneva, come si presentava,. .. mi ha colpito positivamente. Il suo sorriso, il suo viso, come parlava... sembrava il classico ragazzo della "porta accanto", mi ha trasmesso fiducia, serenità e, in particolare, gioia di vivere. Si', dico in particolare perché in quel periodo ero molto triste, afflitto e in non buona salute. Insomma, era un anno tutto negativo per me, quel nero 2016. Mia madre appena deceduta, io con problemi al cuore, anche operato, che per ben 2 volte mi salvarono la vita. Fui però, anche fortunato perché incontrai dei medici e chirurghi molto in gamba e simpaticissimi che fecero di tutto per tirarmi su il morale. Beh, avevo anche, e ancora per fortuna ho, la mia insostituibile compagna che mi aiutò immensamente, solo come una donna come lei sa' fare…. ma quando vidi Francesco per la prima volta in televisione…. beh, fu' proprio una "visione... ". Non so'….. quella sua presenza mi riempi' letteralmente di gioia... mi sentivo il cuore felicemente pieno di voglia di vivere…. lo dissi anche alla mia compagna che, invece, li fu' indifferente. Quando poi, adirittura, vinse il Festival, beh... scoppiai in un urlo incontenibile di gioia e, ovviamente, di piena approvazione. Ero felicissimo... come si dice, ero la settimo cielo! Ancora adesso, non ho la spiegazione di questa carica di gioia che mi ha trasmesso questa stupenda persona…... alla fine, inconsapevolmente, mi è stato di grandissimo aiuto anche lui, nel mio dramma di quei momenti. Caro Francesco, non so' se mai verrai a conoscenza di questo mio messaggio, comunque, voglio ugualmente ringraziarti per avermi fatto sentire piu' bene e di avermi trasmesso la voglia di vivere... di continuare, nonostante tutto. Grazie, grazie. Per me sei una persona veramente fantastica e determinante. Auguri per tutto... per il tuo futuro. Ciao. Baci. Franco di Milano.
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Sanremo 2016 Francesco Renga Adriano Celentano Enrico Brignano Christian De Sica Sanremo 2017 Fiorella Mannoia Ermal Meta Sanremo 2020 Sanremo 2010 Sanremo 2016 Sanremo 2017 Sanremo 2020 Musica
Canzone ❤️