Fiorella Mannoia
Biografia • Certe grandi voci
Fiorella Mannoia nasce il 4 aprile del 1954 a Roma, figlia del cascatore Luigi. Inizia a lavorare seguendo la carriera del padre, della sorella Patrizia e del fratello Maurizio Stella, in qualità di controfigura di Lucia Mannucci e stunt-girl nella pellicola di Daniele D'Anza "Non cantare, spara" del 1968.
Fiorella Mannoia: l'esordio come cantante
Dopo aver fatto da controfigura anche a Candice Bergen e Monica Vitti, esordisce nella musica al Festival di Castrocaro, cantando il brano di Adriano Celentano "Un bimbo sul leone"; pur non vincendo, Fiorella si guadagna il primo contratto discografico con la casa Carisch, che nel giro di due anni le permette di pubblicare i quarantacinque giri "Ho saputo che partivi" e "Ciliegie". Dopo aver preso parte con "Gente qua, gente là" a "Un disco per l'estate" del 1969, pubblica "Mi piace quel ragazzo lì".
Si tratta di dischi che mettono in mostra le doti vocali della ragazza, pur non nascondendo evidenti sonorità beat. I dati di vendita, tuttavia, sono anonimi, al punto che oggi quei brani sono considerati vere rarità discografiche. Legatasi al chitarrista Memmo Foresi, firma un contratto per Vincenzo Micocci e la It, prima di pubblicare "Mannoia Foresi & Co" per la Rca: dal disco viene estratto il singolo "Prologo". Più famoso è il 45 giri seguente, intitolato "Ninna Nanna", a causa della censura subita dal testo di "Rose", brano del lato B. Il disco, quindi, viene ritirato e ridistribuito in una nuova versione. Lasciata Rca, Fiorella si accasa alla Ricordi, che le consente di pubblicare "Piccolo", "Tu amore mio" e soprattutto "Scaldami", in cui mette in luce un'immagine di sé sexy e quasi trasgressiva.
Gli anni '80
Gli anni Ottanta segnano l'ingresso nella Cgd, attraverso l'album di Pierangelo Bertoli "Certi momenti": grazie al duetto di "Pescatore", la Mannoia riesce a farsi conoscere in tutta Italia. Così, nel 1981 partecipa a Sanremo con il brano "Caffè nero bollente", che le garantisce un successo immediato. Dopo "E muoviti un po'", scritto da Valerio Liboni e presentato al Festivalbar, incide album prodotti da Mario Lavezzi e passa alla Ariston.
Nel 1984 torna a Sanremo con la canzone di Maurizio Piccoli e Renato Pareti "Come si cambia": grazie a questo brano, l'artista capisce che il canto è la sua vera vocazione, e non a caso nello stesso anno vince, con "Margherita" di Riccardo Cocciante, la finale di "Premiatissima '84", davanti a Patty Pravo, Iva Zanicchi e Marcella Bella. Il 1985 è l'anno di "Momento delicato", da cui viene estratto "L'aiuola": il pezzo, scritto da Mogol, giunge secondo al Festivalbar. Ancora la manifestazione di Salvetti la accoglie l'anno successivo con "Sorvolando Eilat", dall'LP "Fiorella Mannoia".
Abbandonata la Ariston, Fiorella Mannoia passa alla DDD e prosegue nel suo successo: vince il Premio della Critica di Sanremo per due anni di seguito con "Quello che le donne non dicono" e "Le notti di maggio", nel 1987 e nel 1988, scritte rispettivamente da Enrico Ruggeri e Ivano Fossati. Sempre nel 1988 esce il disco "Canzoni per parlare", che contiene "I dubbi dell'amore", scritta ancora da Ruggeri; il decennio si conclude con "Di terra e di vento", in cui sono comprese "O que sera" in versione italiana e soprattutto "Cuore di cane".
Gli anni '90
Gli anni Novanta, invece, si aprono con "I treni a vapore", un album dalle hit notevoli: oltre a "I venti del cuore", si segnalano "Il cielo d'Irlanda" (composta da Massimo Bubola), "Inevitabilmente" (che fa parte della colonna sonora del film di Nanni Moretti "Caro diario") e "Tutti cercano qualcosa" (scritta da Francesco De Gregori). Passa più in sordina, invece, "Gente Comune", album del 1994 che pure propone collaborazioni con Samuele Bersani ("Crazy boy"), Caetano Veloso ("Il culo del mondo") e Francesco De Gregori ("Giovanna D'Arco"). Altre collaborazioni importanti si ritrovano nel 1998 in "Belle speranze": Gianmaria Testa e Daniele Silvestri sono due dei nomi più importanti.
Il primo album dal vivo (doppio) di Fiorella Mannoia viene pubblicato nel 1999, e si chiama "Certe piccole voci": include anche una cover del brano di Vasco Rossi "Sally". Il successo del disco è ottimo: oltre al primo posto nella classifica degli album più venduti, infatti, arriva anche un doppio disco di platino. Dopo gli album "Fragile" e "In tour" (quest'ultimo registrato dal vivo con Ron, Francesco De Gregori e Pino Daniele), la Mannoia recita nel 2003 nella commedia sentimentale "Prima dammi un bacio", di Ambrogio Lo Giudice. L'album "Concerti" e il dvd "Due anni di concerti" precedono la partecipazione al Live 8 di Roma (dove interpreta "Mio fratello che guardi il mondo", "Clandestino" e "Sally") e la nomina di Ufficiale del Presidente della Repubblica da parte di Carlo Azeglio Ciampi.
Gli anni 2000
Una netta sterzata in direzione della musica popolare brasiliana si ravvisa in "Onda tropicale", in cui la Mannoia duetta con artisti come Carlinhos Brown, Gilberto Gil e Adriana Calcanhotto, mentre il 2007 si contraddistingue per l'uscita di "Canzoni nel tempo", raccolta di canzoni già pubblicate impreziosite dalle cover di "Io che amo solo te" e "Dio è morto". Dopo sette anni, nel 2008 viene pubblicato il primo album di inediti, "Il movimento del dare", che si segnala per le collaborazioni con Pino Daniele, Ivano Fossati e Franco Battiato.
Madrina, nel 2009, di "Amiche per l'Abruzzo", evento di beneficenza dedicato ai terremotati dell'Aquila in scena a Milano allo stadio Meazza, Fiorella duetta con Noemi in "L'amore si odia" e pubblica "Ho imparato a sognare", nel quale re-interpreta canzoni di artisti contemporanei come Tiziano Ferro, Cesare Cremonini e i Negrita. Il 2010 è l'anno di "Capolavori", raccolta di sei dischi, ma anche di tre Wind Music Awards e del singolo "Se veramente Dio esisti".
Fiorella Mannoia negli anni 2010
Il 24 gennaio del 2012 esce il disco di inediti "Sud", anticipato dai singoli "Io non ho paura" e "Non è un film", e seguito dal "Sud tour".
Vincitrice in cinque occasioni della "Targa Tenco", Fiorella Mannoia si caratterizza per un registro vocale di contralto, e per i suoi duetti preferisce voci dello stesso tipo (Noemi e Paola Turci, per esempio).
Alla fine del 2016 viene annunciata la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2017 con il brano "Che sia benedetta". Al termine della gara è seconda, dietro al vincitore Francesco Gabbani.
Nel febbraio del 2021 si unisce in matrimonio con Carlo Di Francesco (produttore musicale e volto noto del programma tv Amici); la coppia era già unita da quindici anni.
Nel 2024 torna a Sanremo, in gara con la canzone "Mariposa".
Frasi di Fiorella Mannoia
Foto e immagini di Fiorella Mannoia
Commenti
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Fiorella Mannoia. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Fiorella Mannoia.
Ciao... Mi ritrovi in ogni social e anche qui. Vorrei chiederti un piccolo piacere per una mostra fotografica che stiamo organizzando. Ambiziosa e molto "sociale. ". Tutti qui a guardarsi avanti senza fermarsi ad una riflessione su ciò che successo e ci ha segnato tutti profondamente.
Se trovi un minuto per rispondermi ti spiego di cosa si tratta. So che tu ci tieni molto a questo argomento. restiamo umani. sempre vigili e attenti a ciò che accade intorno a noi.
Ciao Fiorella, non so se leggerai mai questo messaggio... sono una tua grande fan dal Festival di Sanremo 2017 vista la mia giovane età (22 anni).
Le canzoni che mi sono entrate più nel cuore sono solo una figlia e come si cambia e ogni volta che le ascolto, praticamente tutti i giorni, scende una lacrimuccia.
Ho scritto, se cosi si può definire, una poesia su di te che non so proprio come farti avere.
Grazie mille per tutte le emozioni che regali e un bacione
La musica che gira intorno - 2^ puntata
Ciao Fiorella Mannoia, mi chiamo Luigi Zangrossi di Bozzolo (MN). Questo messaggio lo ho inviato anche alla tua collega Alessandra Amoroso. Ho seguito la bellissima trasmissione del 21 Agosto, da te magistralmente condotta. Desidererei immensamente sapere il titolo della bellissima canzone di Battisti cantata da te e dalla tua collega Alessandra Amoroso. Ti sarei molto grato !. Oltre a ciò dove si può scaricare questo splendido duetto Mannoia / Amoroso che cantate in modo SPLENDIDO la bellissima canzone di Lucio ?. Mi puoi inviare il link ove scaricarla da Youtube ?
La trasmissione è intitolata: La musica che gira intorno, 21 agosto su Rai 1.
La musica che gira intorno
Il programma che racconta la musica come colonna sonora della nostra vita attraverso i ricordi, i racconti e le letture di grandi personaggi del mondo dello spettacolo, della televisione e dello sport.. - Conduce Fiorella Mannoia Regia di Duccio Forzano 2^ ed ultima trasmissione
Luigi Zangrossi - Via ------- 35 - 46012 Bozzolo (MN) - Cell. +39 340-------. Cordialmente Luigi.
Saluti ad una fan
Salve, sono un medico suo coetaneo e forse vivrò ancora grazie alla testardaggine di mia moglie Stefania Spadavecchio. sua fan. Domenica 15 agosto saremo in piazza a Foggia nonostante io sia convalescente per un importante intervento. Se lei potesse dal palco salutare mia moglie. Grazie infinite
Un grazie grande
Buonasera Fiorella,
Ascoltando la tua canzone Sally, come in un momento ho compreso pienamente una situazione familiare difficile e mi sembra di avere scavalcato muri finalmente non più tali.
Grazie, con tutta la mia anima, resta sempre così e in bocca al lupo per tutto quello che farai
GRAZIE
Tatjana
Amo la tua forza
Sei una grande donna mi rivedo nelle tue canzoni sono una tua grande fan ti adoro per come esprimi la tua musica attraverso l’è parole
Buongiorno Signora Mannoia,
ho delle mie canzoni che mi piacerebbe che lei interpretasse..
Se è disposta ad ascoltare le mie orribili demo, ne sarei onorato., e anche se non pensa di interpretarle in prima persona,
potrebbe anche solo darmi qualche consiglio,
Grazie per l'attenzione,
Ludovico Trianni
Medico cantautote 68enne
Modena (ma marchigiano di nascita)
Con rammarico ho saputo che un paio di giorni fa eri al bar sotto al mio, ho perso un'occasione per rincontrarti per salutarti farti conoscere la gatta del mio ristorante di nome Fiorella per il suo colore rosso e farti sentire che le canzoni mandate in onda nel mio ristorante ogni tre di artisti vari passa una una tua canzone...
Con rammarico... ma molta stima e amore
Non so da che parte cominciare perché il più bel complimento, alla cantante e alla persona sarebbe riduttivo. Ho seguito ultimamente le tue interviste e ti ho scoperto maggiormente sensibile e ironica. Io avrei un piacere da chiederti! Una persona che mi sta molto a cuore ha scritto alcune canzoni e continua a dire che solo tu potresti renderle vive. Senza alcun impegno da parte tua sarebbe un onore tu accettassi di ascoltarle! Grazie!
Grazie
Ciao Fiorella sono Daniel un ragazzo di 17 anni ogni sera prima di andare A letto ascolto le tue canzoni stupende... continua cosi ti adoro
Cara fiorella mi piacerebbe farti ascoltare due brani. uno in particolar modo parla della vioenza sulle donne un tema che tu affronti da anni e che mi fa vergognare di essere uomo in certe situazioni grazie x la tua disponibilita e un saluto stefano
Salve Fiorella sono un tuo ammiratore da tanto tempo. Avrei 18 canzoni inedite ed altre 20 a cui manca solo gli arrangiamenti.
Come posso inviarle?
Un saluto
Ciao vorrei farti ascoltare un mio brano
Dolce FIORELLA MANNOIA, vorrei inviare un brano Inedito registrato arrangiato composto da M. FRANCESCO OLIVIERO. WWW. OLIVIEROFRANCESCO. COM
Continui pure a strimpellare le Sue canzoncine da quattro soldi... inutile fasulla sinistroide oppure vada a lavorare i campi ed accolga un po’ di clandestini con il coronavirus a casa Sua... invece di inveire contro Salvini... mediocre ! Ma si sputi in faccia da sola per il resto dei Suoi inutili gg... ! Cordialmente Michele Dr Ciotti. Ps. Lei ed i Suoi compagni imbarazzanti siete il vero cancro dell’Italia... vigliacchi, traditori !
Ho scritto un racconto fotografico dal titolo "COVID 19 NON E' UN FILM" ispirata dalla tua canzone. Come fare ad inviartelo? Sono una tua ammiratrice da sempre. Ho 69 anni sono stata docente elementare per 40 anni. Ritengo che le canzoni dell album SUD siano da proporre ai ragazzi delle scuole, ispirano valori, trattano problematiche attuali. Che dici di provare a fare la promotrice culturale. Salviamo questo mondo senza valori, aiutiamo i giovani sono loro il futuro? Contattami ti aiuto collaboriamo con le scuole facendo semplici progetti ma di qualita'... Contattami hai la sensibilita' "giusta"!!!
Cara Fiorella,
.. anche questa sera si sono accese le stelle a cullare le lacrime che mi scendono dal viso, mentre ti ascolto cantare la canzone, che tante volte, un tempo troppo lontano, col respiro della mia voce attraversava i cuori che l’ascoltavano.
Come Sally… non ho più voce…, mesi che piango… troppo dolore.. è una stretta dentro… e pensare che giusto nove mesi fa domani mi sono sposata con l’uomo che ho atteso per vent’anni… lo Amo ancora… ma per lui quel matrimonio è stato un’errore… deve distruggerlo … anche se diceva, convinto di sposarmi davanti a Dio, che mi avrebbe amato.. per sempre…
.. un’ illusione che è finita dopo sedici settimane, e dopo un anno e mezzo che ho vissuto come un sogno, Ora non sono niente …. Come niente è aver lasciato per lui la mia casa, il mio lavoro…
Non sono niente e non ho più nulla… neppure oggi... 8 marzo,.. come già a Natale, capodanno e il 14 febbraio... non sono stata niente… cancellata … un’errore…
...
Grazie Fiorella, per tutti gli errori buttati via con calci nel cuore come me, non smettete mai di essere la nostra voce quando non ne abbiamo più… perché seppur ferite, uccise dalla gelida crudeltà spietata degli uomini che amiamo, possiamo continuare a sognare e sperare... alzando ancora una volta gli occhi alle stelle…
Nina
Ciao Fiorella, sono Giulia Puccetti, la ragazza che è venuta a vedere il tuo concerto a Montecatini. Ti ricordi che Domenica 15 Dicembre al Teatro Verdi ti avevo dato il cuscino rosso grande, con la scritta TI VOGLIO BENE, le rose e i biglietti? Spero che tu mi abbia risposto!!! Ti ho scritto una mail su Gmail al tuo indirizzo: ---. Ti ha provato a scrivere anche la mamma, e su Facebook. Sarei contenta se tu mi rispondessi!!! Un giorno ci vedremo a Roma? Tu in che via abiti a Torpignattara? Io abito a Campi Bisenzio in Via --- in provincia di Firenze. Mi piacerebbe che un giorno mi venissi a trovare!!! Mia mamma si chiama Francesca Palareti. Il numero della mia mamma è: 338-------. Il mio telefono è: 339-------. Io sono Giulia Puccetti. Spero che tu non abbia dimenticato tutti i regali al Teatro Verdi a Montecatini. Spero che tu li abbia presi e portati a casa tua.
Grazie!!! A presto
Ciao.
Giulia Puccetti
Fiorella Mannoia, sai che sei morta nella giornata di venerdì 30 agosto e ti ho fatto il funerale
Ti ricordano i cantanti che ti piacevano e con cui hai collaborato tipo Enrico Ruggeri
Tu continui a vivere con la tua musica e nel paradiso
Buongiorno, Fiorella dopo i 5 stelle non c'è altro ed è ancora poco il tempo per poterli giudicare hanno comunque fatto capire da che parte stanno come era la sinistra una volta
un caro saluto da una tua fan.
Rita
La Signora Fiorella Mannoia ha un dono raro, oltre alla voce da contralto, di lei mi incantano l'interpretazione e i soggetti delle sue canzoni. Sento spesso Fragile, Felicità e molte altre. Specie quando sono nelle condizioni di spirito di ascoltare una voce amica, un pensiero creativo, un sostegno alle mie lotte civili, in casa e nell'ambiente di lavoro, metto la sua musica e mi rassereno, mi dà forza nelle mie convinzioni, mi incita a non mollare, a voler combattere per un mondo più giusto, più vero, più bello. Come bella è l'armonia delle sue note.
Voglio quindi esprimerLe tutta la mia stima e il mio ringraziamento.
Anna Letizia Candelise
Ciao Fiorella, ti scrivo anche se penso che non leggerai mai qs mie righe. Sono una tua estimatrice da una vita. Mi sembra vergovergovergognoso nel 2015 pagare 54 euro per un biglietto. Ad ogni modo a me piacciono la tua musica e le tue canzoni. Quindi verrò ad ascoltarti da fuori.
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Monica Vitti Adriano Celentano Pierangelo Bertoli Mario Lavezzi Riccardo Cocciante Patty Pravo Iva Zanicchi Mogol Enrico Ruggeri Ivano Fossati Cuore di Cane Nanni Moretti Caro Diario Francesco De Gregori Samuele Bersani Caetano Veloso Daniele Silvestri Vasco Rossi Ron Pino Daniele Carlo Azeglio Ciampi Franco Battiato Terremotati Dell'aquila Meazza Noemi Tiziano Ferro Cesare Cremonini Tenco Paola Turci Francesco Gabbani Sanremo 2017 Sanremo 2024 Musica
Concerto 26 Marzo 2022 a Trento