Leonardo Del Vecchio

Leonardo Del Vecchio

Leonardo Del Vecchio

Biografia L'eccellenza ha la vista lunga

Leonardo Del Vecchio nasce a Milano il giorno 22 maggio del 1935. Imprenditore italiano, insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica, era noto soprattutto per aver fondato e portato a livelli internazionali il marchio made in Italy Luxottica, famoso in tutto il mondo e numero uno nel mercato degli occhiali da sole.

Origini e formazione

Le origini da cui proviene il futuro presidente di Luxottica sono meridionali. La sua famiglia è di Trani, città della Puglia. Quando si ritrova molto piccolo, a Milano, rimasto subito orfano, trascorre gli anni dell'infanzia al collegio dei Martinitt.

Gli anni dell'adolescenza non sono migliori di quelli iniziali. Il giovane Leonardo deve arrangiarsi in una fabbrica di stampi per ricambi automobilistici, in veste di apprendista. Qui però comincia ad interessarsi al suo grande amore, quello delle occhialerie, perché la stessa azienda produce e lavora in modo ancora artigianale le montature per occhiali.

Del Vecchio intuisce le potenzialità del settore e consegue a Milano il diploma di incisore. Al lavoro sugli occhiali affianca anche quello di incisore di medaglie e decorazioni e a soli venti anni, nel 1955, a conferma della sua intraprendenza, diventa direttore tecnico di un'azienda che si occupa proprio di questo.

L'attività in proprio

Tre anni dopo compie il passo decisivo. Il giovane e ambizioso Leonardo si sposta in provincia di Belluno, nel piccolo centro di Agordo. È il 1958 quando, proprio lì, apre in proprio una bottega che si occupa esclusivamente di montature per occhiali. Gli inizi sono faticosi, ma entro pochi anni, nel 1961 la stessa bottega si trasforma in Luxottica, la quale per la prima volta si affaccia sul mercato, occupandosi nel dettaglio di "minuteria metallica per le occhialerie".

Da principio i dipendenti con cui ha a che fare sono appena quattordici. L'azienda sorge in quella zona poi divenuta famosa per essere il distretto d'eccellenza dell'ottica italiana, che ha in Luxottica la sua cattedrale. Ma è stato il giovane incisore milanese ad aver avviato tutto, per giunta in un momento storico di svolta per il Paese.

Leonardo Del Vecchio e Luxottica

In questi anni '60, perlomeno all'inizio, Luxottica produce con la sua attività nel dettaglio "pezzi", ossia montature ed accessori per montature, per conto di terzi. La Metalflex di Venas di Cadore, ad esempio, è una delle aziende che in quegli anni si serve della manodopera e della tecnica della piccola impresa bellunese.

L'anno di svolta è il 1967, quando Luxottica, pur portando avanti un ramo importante della produzione al servizio di aziende più grandi, si butta nel mercato nazionale con un proprio marchio. L'azienda di Agordo compie una vera e propria svolta strategica e comincia ad occuparsi della produzione dell'occhiale in tutte le sue forme, producendo esemplari nati in fabbrica e proposti sul mercato con il marchio dell'azienda.

Sono anni importanti questi in cui il giovane imprenditore originario di Trani nota con interesse che le proprie montature sono apprezzate e che è possibile un salto di qualità decisivo. Proprio in questo periodo prende parte al primo "Mido", la mostra internazionale degli occhiali di Milano. La giovane Luxottica porta una ventata di novità e si fa conoscere sul mercato.

Dopo solo quattro anni dalla commercializzazione di un proprio marchio, esattamente nel 1971, Luxottica si butta a capofitto nella realizzazione e commercializzazione dell'occhiale finito, investendo tutto sul marchio e abbandonando le altre aziende, che serviva con una produzione al dettaglio. È l'inizio di un'avventura di successo che durerà per decenni.

Gli anni '80, '90 e 2000

Negli anni '80 Leonardo Del Vecchio porta la propria azienda verso i mercati stranieri iniziando un'internazionalizzazione del marchio il quale, nell'arco di pochi anni, si fa spazio anche in Europa e, soprattutto, negli Usa. Il 2 giugno del 1986 il Presidente della Repubblica Italiana Francesco Cossiga, a conferma della grandezza del marchio e del lavoro intrapreso dal suo fondatore, consegna a Leonardo Del Vecchio l'onorificenza di Cavaliere del lavoro.

Il decennio successivo è quello delle acquisizioni. Luxottica incorpora Ray-Ban, la più amata marca di occhiali da sole, vero e proprio status symbol per i giovani ormai da oltre vent'anni.

Alla marca di impatto, presa sotto di sé nel 1999, in un momento di profonda crisi, Del Vecchio affianca il più grande distributore di negozi di ottiche al dettaglio, LensCrafters, anch'esso acquisito da Luxottica.

Intanto fioccano i riconoscimenti personali.

Nel 1995 riceve una laurea ad honorem in economia aziendale dall'Università Ca' Foscari di Venezia. Quattro anni dopo, nel 1999, gli viene conferito il Master in Economia Internazionale dal MIB, la School of Management di Trieste. Nel 2002 e nel 2006, riceve altre due lauree ad honorem, rispettivamente dall'ateneo di Udine, in Ingegneria gestionale, e dal Politecnico di Milano, in Ingegneria dei materiali.

Il marchio, quotato alla borsa di New York già nel 1990 e in quella di Milano dal 2000, sale sempre più in alto acquisendo anche Sunglass Hut, versata negli occhiali da sole di lusso; arrivano poi la catena OPSM, famosa con i suoi negozi in Australia, e le altre due catene riconducibili a Cole e Oakley.

Nel 2007, Agordo, il luogo ormai diventato capitale dell'ottica non solo a livello nazionale e soprattutto grazie all'imprenditore milanese, conferisce a Del Vecchio la cittadinanza onoraria, per il suo importante lavoro svolto, che tante opportunità e lustro ha portato nella zona del bellunese.

Gli anni 2010

Leonardo Del Vecchio è stato anche membro del Consiglio di Amministrazione delle Generali Assicurazioni (fino a febbraio 2011). Nel 2010 i dipendenti del gruppo Luxottica sono circa 60.000, con 6 stabilimenti in Italia e 2 in Cina. Il marchio poi, è presente praticamente in tutto il mondo, comparendo nelle ottiche di oltre 130 paesi.

Secondo una statistica della rivista Forbes, stilata nel 2011, Leonardo Del Vecchio sarebbe il secondo uomo più ricco d'Italia, prima di Silvio Berlusconi e dopo Michele Ferrero, settantunesimo al mondo. Il suo patrimonio netto stimato si aggira intorno a 11 miliardi di dollari.

Nel 2016 viene ufficializzata la fusione di Luxottica con il gruppo francese Essilor: nasce così un gruppo da 50 miliardi di capitalizzazione e 140 mila dipendenti che sarà quotato a Parigi. Del Vecchio ha commentato:

"Si avvera un sogno che ho da 50 anni"

Il manager italiano sarà il maggiore azionista e il presidente esecutivo della società, mentre l'amministratore delegato di Essilor, Hubert Sagniéres, sarà il vice presidente esecutivo e amministratore delegato con i medesimi poteri. La nuova società si chiama "EssilorLuxottica".

Leonardo Del Vecchio si spegne nella città di Milano il 27 giugno 2022 all'età di 87 anni.

Frasi di Leonardo Del Vecchio

3 fotografie

Foto e immagini di Leonardo Del Vecchio

Commenti

Mercoledì 31 luglio 2019 01:42:31

Stasera ho letto la sua biografia, che mi ha molto incuriosita per alcune analogie con una "persona" conosciuta abbastanza recentemente, in maniera indiretta.
L'ho trovata davvero singolare e stimolante per quei "giovani", che hanno dei "sogni" nel cassetto... dovrebbero leggerla soprattutto loro, perché possano andare avanti, senza arrendersi facilmente al primo ostacolo.
Certo non tutti potranno diventare Leonardo Del Vecchio, ma i sogni vanno comunque coltivati, custoditi, aiutati nella crescita e nella loro realizzazione... bisogna sempre provarci per lo meno.
Ho letto, poi, i suoi più celebri aforismi e mi sono trovata d'accordo su quasi tutti... il suo lessico l'ho recepito molto familiare ed i contenuti estremamente pratici ed attuali... Non poteva essere altrimenti, del resto.
L'Italia sta attraversando un bruttissimo periodo sotto tutti i punti di vista: politico, sociale, economico, demografico, e il divario tra Nord e Sud è sempre più accentuato, c'è sempre più disuguaglianza e i giovani stanno scappando via, soprattutto dal meridione... stiamo, purtroppo, perdendo la "meglio gioventù", come lei ben sa. Tutto ciò mi rende triste, perché quelli che erano stati i miei sogni di ragazza, con poche possibilità economiche: studiare, diventare medico a tutti i costi, lavorare in ospedale, percepire uno stipendio decoroso, aiutare gli altri, non li vedo realizzabili nei giovani di adesso, che a volte sono costretti ad abbandonare l'Italia, per veder riconosciuto il proprio valore.
Ecco, quello che chiederei agli imprenditori italiani è un maggiore senso di responsabilità e di onestà per i nostri "giovani", perché sinceramente il denaro ha valore se crea "felicità ", altrimenti non serve a nulla, considerando i limiti della nostra esistenza, l'importanza dei valori umani e il "buon" ricordo, che ognuno di noi dovrebbe cercare di lasciare negli altri.
Spero di non averla annoiata con queste mie considerazioni, ma ho sentito di esternarle, guardando il suo volto, che mi ricorda quello di una persona a me tanto cara, mio padre, pugliese, come i suoi genitori, orfano di suo padre all'età di 12 anni, costretto per necessità a lavorare molto presto, per sfamare il resto della numerosissima famiglia, onesto fino all'incredibile, educato e amorevole con i propri figli e sua moglie... una famiglia povera, ma felice.
Mi scuso per queste confidenze.
Lei è un uomo di grande successo, per cui il mio augurio di "felicità " e "benessere fisico" può risultare senz'altro "stonato", ma, in un clima di "odio" spinto all'ennesima potenza, glielo faccio veramente volentieri, con il cuore. Mi perdoni per il tono confidenziale. Anna Manfredi.

Mercoledì 23 novembre 2016 16:03:30

Il Sig.Del Vecchio dovrebbe guardare meglio come è la realtà dei fatti, non è possibile che l'azienda S&V "sfrutti" gli stagisti senza fare loro normali contratti, anche chi lavoro a tempo determinato dopo 3 rinnovi viene lasciato a casa è una vergogna.

Venerdì 13 maggio 2016 16:31:52

j admire ce grand monsieur d autant plus que nous avons le même nom.
cela me touche beaucoup

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Repubblica Italiana Francesco Cossiga Silvio Berlusconi Michele Ferrero Economia

Marracash

Marracash

Rapper italiano
α 22 maggio 1979
Andrea Cerioli

Andrea Cerioli

Personaggio tv italiano
α 22 maggio 1989
Arthur Conan Doyle

Arthur Conan Doyle

Scrittore scozzese, padre di Sherlock Holmes
α 22 maggio 1859
ω 7 luglio 1930
Charles Aznavour

Charles Aznavour

Cantautore e attore francese
α 22 maggio 1924
ω 1 ottobre 2018
Einar Ortiz

Einar Ortiz

Cantante italiano
α 22 maggio 1993
George Best

George Best

Calciatore irlandese
α 22 maggio 1946
ω 25 novembre 2005
Giacomo Matteotti

Giacomo Matteotti

Politico italiano
α 22 maggio 1885
ω 10 giugno 1924
Gianluca Gotto

Gianluca Gotto

Scrittore italiano
α 22 maggio 1990
Harvey Milk

Harvey Milk

Politico statunitense
α 22 maggio 1930
ω 27 novembre 1978
Katie Price

Katie Price

Modella inglese
α 22 maggio 1978
Laurence Olivier

Laurence Olivier

Attore e regista inglese
α 22 maggio 1907
ω 11 luglio 1989
Naomi Campbell

Naomi Campbell

Top model inglese
α 22 maggio 1970
Novak Djokovic

Novak Djokovic

Tennista serbo
α 22 maggio 1987
Rebecca Staffelli

Rebecca Staffelli

Conduttrice tv e radiofonica italiana
α 22 maggio 1998
Richard Wagner

Richard Wagner

Compositore tedesco
α 22 maggio 1813
ω 13 febbraio 1883
Theodore Kaczynski

Theodore Kaczynski

Serial killer statunitense noto come Unabomber
α 22 maggio 1942
Veronika Logan

Veronika Logan

Attrice italiana
α 22 maggio 1969
Bud Spencer

Bud Spencer

Attore italiano
α 31 ottobre 1929
ω 27 giugno 2016
Giorgio Vasari

Giorgio Vasari

Pittore, architetto e storico italiano
α 30 luglio 1511
ω 27 giugno 1574
Paolo Limiti

Paolo Limiti

Autore e conduttore tv italiano
α 8 maggio 1940
ω 27 giugno 2017
Sophie Germain

Sophie Germain

Matematica francese
α 1 aprile 1776
ω 27 giugno 1831
Abu Mazen

Abu Mazen

Leader politico palestinese
α 26 marzo 1935
Alain Delon

Alain Delon

Attore francese
α 8 novembre 1935
ω 18 agosto 2024
Corrado Augias

Corrado Augias

Giornalista, scrittore e conduttore tv italiano
α 26 gennaio 1935
Donald Sutherland

Donald Sutherland

Attore canadese
α 17 luglio 1935
ω 20 giugno 2024
Dudley Moore

Dudley Moore

Attore inglese
α 19 aprile 1935
ω 27 marzo 2002
Elio Fiorucci

Elio Fiorucci

Stilista e artista italiano
α 10 giugno 1935
ω 20 luglio 2015
Elvis Presley

Elvis Presley

Cantante e attore statunitense
α 8 gennaio 1935
ω 16 agosto 1977
Enzo Jannacci

Enzo Jannacci

Cantautore e cabarettista italiano
α 3 giugno 1935
ω 29 marzo 2013
Fred Bongusto

Fred Bongusto

Cantante italiano
α 6 aprile 1935
ω 8 novembre 2019
Gianni Letta

Gianni Letta

Politico italiano
α 15 aprile 1935
Giovanna Ralli

Giovanna Ralli

Attrice italiana
α 2 gennaio 1935
Jerry Lee Lewis

Jerry Lee Lewis

Cantautore e pianista rock statunitense
α 29 settembre 1935
ω 28 ottobre 2022
Julie Andrews

Julie Andrews

Cantante, attrice e scrittrice inglese
α 1 ottobre 1935
Lando Buzzanca

Lando Buzzanca

Attore italiano
α 24 agosto 1935
ω 18 dicembre 2022
Luciano Pavarotti

Luciano Pavarotti

Tenore italiano
α 12 ottobre 1935
ω 6 settembre 2007
Luciano Benetton

Luciano Benetton

Imprenditore italiano
α 13 maggio 1935
Marc Augé

Marc Augé

Etnologo e antropologo francese
α 2 settembre 1935
ω 24 luglio 2023
Milena Vukotic

Milena Vukotic

Attrice italiana
α 23 aprile 1935
Omar Sivori

Omar Sivori

Calciatore argentino
α 2 ottobre 1935
ω 18 febbraio 2005
Piersanti Mattarella

Piersanti Mattarella

Politico, vittima di mafia
α 24 maggio 1935
ω 6 gennaio 1980
Pino Pascali

Pino Pascali

Artista italiano
α 19 ottobre 1935
ω 11 settembre 1968
Richard Kuklinski

Richard Kuklinski

Noto criminale statunitense
α 11 aprile 1935
ω 5 marzo 2006
Sabino Cassese

Sabino Cassese

Giurista italiano
α 20 gennaio 1935
Tenzin Gyatso

Tenzin Gyatso

Dalai Lama, autorità religiosa tibetana
α 6 luglio 1935
Woody Allen

Woody Allen

Regista statunitense
α 30 novembre 1935
Elisabetta II

Elisabetta II

Regina britannica
α 21 aprile 1926
ω 8 settembre 2022
Pele'

Pele'

Calciatore brasiliano
α 23 ottobre 1940
ω 29 dicembre 2022
Papa Benedetto XVI

Papa Benedetto XVI

Pontefice della Chiesa cattolica tedesco
α 16 aprile 1927
ω 31 dicembre 2022
Abraham Yehoshua

Abraham Yehoshua

Scrittore e drammaturgo israeliano
α 9 dicembre 1936
ω 14 giugno 2022
Alberto Asor Rosa

Alberto Asor Rosa

Critico letterario italiano
α 23 settembre 1933
ω 21 dicembre 2022
Angela Lansbury

Angela Lansbury

Attrice inglese naturalizzata statunitense
α 16 ottobre 1925
ω 11 ottobre 2022
Anne Heche

Anne Heche

Attrice statunitense
α 25 maggio 1969
ω 12 agosto 2022
Ayman Al-Zawahiri

Ayman Al-Zawahiri

Terrorista egiziano, leader di Al-Qaeda
α 19 giugno 1951
ω 31 luglio 2022
Boris Pahor

Boris Pahor

Scrittore sloveno
α 26 agosto 1913
ω 30 maggio 2022
Bruno Arena

Bruno Arena

Comico italiano
α 12 gennaio 1957
ω 28 settembre 2022
Calisto Tanzi

Calisto Tanzi

Imprenditore italiano
α 17 novembre 1938
ω 1 gennaio 2022
Catherine Spaak

Catherine Spaak

Attrice e conduttrice tv francese
α 3 aprile 1945
ω 17 aprile 2022
Ciriaco De Mita

Ciriaco De Mita

Politico italiano
α 2 febbraio 1928
ω 26 maggio 2022
David Sassoli

David Sassoli

Politico italiano, giornalista e conduttore tv
α 30 maggio 1956
ω 11 gennaio 2022
Eugenio Scalfari

Eugenio Scalfari

Giornalista e scrittore italiano
α 6 aprile 1924
ω 14 luglio 2022
Fabio Picchi

Fabio Picchi

Chef italiano
α 22 giugno 1954
ω 25 febbraio 2022
Franco Frattini

Franco Frattini

Politico italiano
α 14 marzo 1957
ω 24 dicembre 2022
Gianni Clerici

Gianni Clerici

Ex tennista, giornalista e scrittore italiano
α 24 luglio 1930
ω 6 giugno 2022
James Caan

James Caan

Attore statunitense
α 26 marzo 1940
ω 6 luglio 2022
Jean-Louis Trintignant

Jean-Louis Trintignant

Attore francese
α 11 dicembre 1930
ω 17 giugno 2022
Jean-Luc Godard

Jean-Luc Godard

Regista francese
α 3 dicembre 1930
ω 13 settembre 2022
Jerry Lee Lewis

Jerry Lee Lewis

Cantautore e pianista rock statunitense
α 29 settembre 1935
ω 28 ottobre 2022
Lando Buzzanca

Lando Buzzanca

Attore italiano
α 24 agosto 1935
ω 18 dicembre 2022
Luc Montagnier

Luc Montagnier

Medico francese, premio Nobel
α 18 agosto 1932
ω 8 febbraio 2022
Madeleine Albright

Madeleine Albright

Politica e diplomatica statunitense
α 15 maggio 1937
ω 23 marzo 2022
Margaret Keane

Margaret Keane

Artista americana
α 15 settembre 1927
ω 26 giugno 2022
Mikhail Gorbaciov

Mikhail Gorbaciov

Statista russo
α 2 marzo 1931
ω 30 agosto 2022
Monica Vitti

Monica Vitti

Attrice italiana
α 3 novembre 1931
ω 2 febbraio 2022
Olivia Newton-John

Olivia Newton-John

Cantante e attrice australiana
α 26 settembre 1948
ω 8 agosto 2022
Piero Angela

Piero Angela

Scrittore, giornalista e divulgatore italiano
α 22 dicembre 1928
ω 13 agosto 2022
Roberto Maroni

Roberto Maroni

Politico italiano
α 15 marzo 1955
ω 22 novembre 2022
Sinisa Mihajlovic

Sinisa Mihajlovic

Allenatore ed ex calciatore serbo
α 20 febbraio 1969
ω 16 dicembre 2022
Tito Stagno

Tito Stagno

Giornalista, telecronista sportivo e conduttore tv italiano
α 4 gennaio 1930
ω 31 gennaio 2022