Biografie

Mike Patton

Mike Patton
Libri in lingua inglese Film e DVD di Mike Patton Discografia

Biografia Visioni e forme eclettiche

Michael Allan Patton, noto come Mike, nasce il 27 gennaio 1968 a Eureka, nello Stato americano della California. Nel 1984 Patton, con alcuni amici tra cui si ricordano Trevor Dunn e Trey Spencer, crea una band conosciuta con il nome di Mr. Bungle. Con il suo gruppo musicale incide quattro demo, che riscuotono un discreto successo a livello locale: "The Raging Wrath of the Easter Bunny", "Bowel of Chiley", "Godammit I Love America" e "OU818".

Sul finire degli anni Ottanta il chitarrista Jim Martin, che suona nella celebre band dei Faith No More, rimane favorevolmente colpito dalle doti canore di Patton, e gli propone di entrare a far parte del suo gruppo al posto del vocalist Chuck Mosley, il quale è vittima di seri problemi con l'alcool.

Il cantante dei Mr. Bungle decide quindi di entrare a far parte dei Faith No More, continuando però a esibirsi anche con il suo vecchio gruppo di amici. Con la sua entrata nella celebre band americana, riscuote un grande successo, diventando molto popolare nel suo Paese.

Con i Faith No More nel 1989 incide l'album "The Real Thing"; il singolo "Epic", uno dei brani facenti parte dell'album, ottiene un grande successo. Nel corso dello stesso anno i Faith No More tengono anche un importante concerto con il gruppo dei Metallica e il loro album ottiene un importante riconoscimento musicale, il disco di platino.

Dopo una tournée di successo il gruppo musicale americano pubblica il "The Live at The Brixton Academy". Continua a esibirsi anche con i Mr. Bungle e con loro incide l'album "Mr Bungle" che viene prodotto da John Zorn. Questo album ha un buon successo.

Tra il 1992 e il 1995 Patton continua a esibirsi con entrambi i gruppi, distinguendosi per le sue straordinarie doti vocali. Incide vari album nel corso di questi tre anni: "Angel Dust", "King For a Day… Fool for a Lifetime" realizzati entrambi con i Faith No More, "Disco Volante" che incide invece con i Mr. Bungle.

Nel 1997 incide il suo ultimo album con i Faith No More, "Album of the Year". Il gruppo si scioglie di lì a poco e il loro ultimo album non riceve dei giudizi positivi.

Nella prima metà degli anni Novanta Mike Patton sposa l'artista italiana Titi Zuccatosta, da cui però divorzia nel 2001.

L'artista non si perde d'animo e due anni dopo insieme a Buzz Osborne, Dave Lombardo e Trevor Dunn crea la sua nuova band musicale, I Fantômas. Con l'etichetta che lui ha contribuito a fondare, Ipecac Recordings, il gruppo realizza e incide il suo primo omonimo album.

Presto, considerato il suo grande successo, Duane Danison gli propone di entrare a far parte dei Tomahawk insieme a John Stanier e a Kevin Rutmanis. Con loro incide l'album "Tomahawk". Nel 2002 inoltre collabora con il celebre gruppo musicale dei Dillinger Escape Plan, realizzando con loro "The EP irony is Dead Scene".

Continua anche la sua collaborazione con John Zorn, prendendo parte al progetto Hemophiliac insieme a Ikue Mori. La sua attività musicale è intensa e di lì a poco incide con i Fantômas un nuovo album, che si intitola "Delirium Còrdia". Una delle sue interpretazioni musicali è inoltre presente in alcuni brani facenti parte di un album della cantante Björk.

Negli anni successivi realizza nuovi album: "Suspended Animation" con i Fantômas e "General Patton vs. The Ex-Ecutioners" con gli Ex-Ecutioners, in cui si esibisce utilizzando versi rap. Inoltre intraprende anche la carriera di attore, ricoprendo il ruolo di protagonista del film "Firecracker" diretto da Steve Balderson.

Nel 2006 prende parte a un importante progetto musicale, Peeping Tom, insieme a Norah Jones, i Massive Attack e Amon Tobin. In questo stesso anno insieme all'amico Trevor Dunn partecipa al progetto sperimentale di John Zorne, i Moonchild.

L'anno successivo, con lo pseudonimo di Mondo Cane, tiene tre concerti con un'orchestra durante il quale canta numerose canzoni italiane, in lingua italiana, degli anni Sessanta. Dal 2008 al 2010 la sua attività è molto intensa: realizza insieme a Dan The Automator il progetto Crudo in cui si esibisce con sonorità hip hop/rock, realizza le musiche del film "Crank: High Voltage" e le musiche del film "La solitudine dei numeri primi", tratto dall'omonimo romanzo di successo di Paolo Giordano.

3 fotografie

Foto e immagini di Mike Patton

Video Mike Patton

Commenti

Dopo aver letto la biografia di Mike Patton ti invitiamo a lasciare un commento, qui: sarà utile ai visitatori, alla redazione e a un confronto tra opinioni diverse. L'opinione può essere soggettiva ma può in ogni caso fornire spunti preziosi.

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Libri in lingua inglese Film e DVD di Mike Patton Discografia

6 biografie

Nati lo stesso giorno di Mike Patton

Anastacia

Anastacia

Cantante statunitense
α 17 settembre 1968
Felipe di Spagna

Felipe di Spagna

Monarca spagnolo
α 30 gennaio 1968
Alessio Vinci

Alessio Vinci

Giornalista e conduttore tv italiano
α 15 aprile 1968
Alex Britti

Alex Britti

Cantautore e musicista italiano
α 23 agosto 1968
Amber Michaels

Amber Michaels

Pornostar tedesca
α 17 novembre 1968
Antonio Rossi

Antonio Rossi

Atleta italiano, canoa
α 19 dicembre 1968
Beppe Signori

Beppe Signori

Ex calciatore italiano
α 17 febbraio 1968
Celine Dion

Celine Dion

Cantante canadese
α 30 marzo 1968
Corrado Formigli

Corrado Formigli

Giornalista e conduttore tv italiano
α 24 marzo 1968
Daniel Craig

Daniel Craig

Attore inglese
α 1 novembre 1968
Daniele Silvestri

Daniele Silvestri

Cantautore italiano
α 18 agosto 1968
Debora Caprioglio

Debora Caprioglio

Attrice italiana
α 3 maggio 1968
Eric Bana

Eric Bana

Attore australiano
α 9 agosto 1968
Francesco Renga

Francesco Renga

Cantante italiano
α 12 giugno 1968
Gillian Anderson

Gillian Anderson

Attrice statunitense
α 9 agosto 1968
Giovanni Toti

Giovanni Toti

Giornalista, conduttore tv e politico italiano
α 7 settembre 1968
Graziella Campagna

Graziella Campagna

Vittima italiana di mafia
α 3 luglio 1968
ω 12 dicembre 1985
Hugh Jackman

Hugh Jackman

Attore australiano
α 12 ottobre 1968
Joe Bastianich

Joe Bastianich

Personaggio tv, imprenditore statunitense
α 17 settembre 1968
Kylie Minogue

Kylie Minogue

Cantante e attrice australiana
α 28 maggio 1968
Luca Zaia

Luca Zaia

Politico italiano
α 27 marzo 1968
Lucy Lawless

Lucy Lawless

Attrice neozelandese
α 29 marzo 1968
Lucy Liu

Lucy Liu

Attrice statunitense
α 2 dicembre 1968
Marzio Perrelli

Marzio Perrelli

Banchiere e manager italiano
α 16 settembre 1968
Max Galli

Max Galli

Artista e imprenditore italiano
α 5 gennaio 1968
Myrta Merlino

Myrta Merlino

Giornalista e conduttrice tv italiana
α 3 maggio 1968
Naomi Watts

Naomi Watts

Attrice inglese naturalizzata australiana
α 28 settembre 1968
Ok So-ri

Ok So-ri

Attrice sud coreana
α 23 dicembre 1968
Owen Wilson

Owen Wilson

Attore statunitense
α 18 novembre 1968
Paolo Maldini

Paolo Maldini

Calciatore italiano
α 26 giugno 1968
Paolo Di Canio

Paolo Di Canio

Calciatore italiano
α 9 luglio 1968
Raz Degan

Raz Degan

Personaggio tv, attore ed ex modello israeliano
α 25 agosto 1968
Roberto Cota

Roberto Cota

Politico italiano
α 13 luglio 1968
Sabrina Salerno

Sabrina Salerno

Attrice e showgirl italiana
α 15 marzo 1968
Will Smith

Will Smith

Rapper e attore statunitense
α 25 settembre 1968