Barbara Gallavotti
Biografia
Tra gli esperti chiamati come ospiti durante i programmi televisivi dedicati alla pandemia da Covid-19, c’è Barbara Gallavotti. La biologa, scrittrice, giornalista scientifica e autrice di “Superquark” (trasmissione condotta da Piero Angela) e “Ulisse” (condotta da Alberto Angela), è spesso chiamata in tv per offrire il suo autorevole contributo alla spiegazione scientifica del Coronavirus e dei suoi risvolti, nel 2020 purtroppo ancora poco conosciuti e incerti.
Gli studi
Nata a Torino nel 1968, ma cresciuta a Roma, termina gli studi presso il Liceo Classico nel 1986, e successivamente consegue la laurea in Biologia con lode nel 1993. Barbara Gallavotti vanta un curriculum davvero ricco di esperienze professionali, ma anche di riconoscimenti e premi prestigiosi. Ma, a fronte di una vasta mole di informazioni circa la formazione, la professione e gli scritti pubblicati, non vi sono molte notizie che riguardi la vita privata di questa biologa affermata e apprezzata dal grande pubblico.
Anche i profili social dell’esperta non forniscono informazioni o indizi di tipo personale.
Barbara Gallavotti e la divulgazione scientifica
Dopo aver superato l’esame di abilitazione alla professione di Biologo, nel 1994, la Gallavotti comincia la sua carriera di successo, occupando da subito ruoli di rilievo nel campo della divulgazione scientifica. E’ infatti coautrice, rispettivamente dal 2000 e 2007, di due programmi tv molto amati dal pubblico, trasmessi in prima serata su Rai Uno: “Ulisse” e “Superquark”.
La comunicazione scientifica è sempre al centro delle attività di Barbara Gallavotti, che svolge incarichi e collaborazioni giornalistiche e radiofoniche. Dal 2010 è collaboratrice e poi inviata per la trasmissione tv “E se domani” (condotto prima da Alex Zanardi e poi da Massimiliano Ossini,).
La biologa si occupa anche della creazione di testi per bambini: nel 2004 è autrice della trasmissione intitolata “Hit Science” rivolta proprio ai più piccoli e in onda su Rai3, poi ne diventa consulente fino al 2006.
Ai tempi della scuola avrei voluto diventare critica letteraria, ma allo stesso tempo ero incuriosita dalla scienza, e alla fine all’università mi sono iscritta a fisica. Dopo qualche esame ho scoperto la genetica e la capacità del DNA di determinare silenziosamente buona parte di ciò che siamo.
Ho finito quindi per laurearmi in genetica e biologia molecolare. Quando già lavoravo come biologa però mi sono resa conto che la cosa che davvero volevo fare era raccontare scienza, ricerca e tecnologia. Così ho cominciato a lavorare per "Galileo", che nasceva allora come primo giornale on line in Italia per il grande pubblico sulla scienza.
Contemporaneamente ho iniziato a scrivere libri per bambini e ragazzi su diversi temi scientifici, e ciò mi ha dato occasione di approfondire argomenti che all’università non avevo abbastanza studiato, come l’ecologia o l’astronomia.
Questa è stata la base di partenza che mi ha permesso poi di fare ciò che veramente volevo: raccontare tutte le discipline scientifiche, non solo la biologia e la fisica, e raccontarle attraverso ogni mezzo. Quindi attraverso articoli, libri, televisione, radio, mostre.
Dal suo blog: barbaragallavotti.wordpress.com
L'attività accademica e i riconoscimenti
Barbara Gallavotti è anche una validissima docente universitaria: dal 2007 al 2008 svolge l’incarico di Direttore supplente del Master in Comunicazione della Scienza e Tecnologia presso l’Università di Tor Vergata, a Roma. Successivamente, nel 2009, tiene un corso universitario di Comunicazione della Scienza come docente titolare presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Roma 3.
Molto apprezzata nell’ambito della comunità scientifica internazionale, Gallavotti ottiene numerosi riconoscimenti e premi. Nel 2013 risulta vincitrice del Premio Capo d’Orlando per la comunicazione multimediale.
Attività editoriale di Barbara Gallavotti
Dal 2001 è iscritta all’albo dei Giornalisti pubblicisti; dal 2003 è iscritta all’Ugis (Unione Giornalisti Italiani Scientifici); nel 2010 si iscrive in Swim (Science Writers in Italy).
Gallavotti è una giornalista molto brava e arguta: da anni collabora a diverse testate giornalistiche di importanza nazionale come “Panorama”, “La Stampa”, “Elle”, “Il Corriere della Sera”. I suoi articoli e le pubblicazioni riguardano in particolare la scienza ed il mondo della ricerca. Da segnalare la collaborazione con la rivista scientifica “Newton”, dove ha tenuto una rubrica assai seguita dai lettori.
L’attività editoriale di Barbara Gallavotti in passato si è concentrata in particolare nella pubblicazione di libri destinati ai bambini e ai giovani. Ha infatti al suo attivo ben otto libri su temi scientifici rivolti a bambini e ragazzi, tra cui: “Il Sistema Solare”, “L’Universo”, “La vita sulla Terra”.
Anni recenti
Nel Maggio 2019 Barbara Gallavotti pubblica il libro intitolato “Le grandi epidemie - come difendersi”, (Donzelli Editore), con prefazione di Piero Angela.
In una intervista rilasciata circa il suo libro ha dichiarato:
“Questo libro nasce dal desiderio di raccontare le malattie contagiose che minacciano la nostra specie, o perché si tratta di antichi nemici che ritornano, o perché in realtà sono sempre restati fra noi, o ancora perché dal “mondo invisibile” possono sempre emergere nuovi, devastanti agenti infettivi. Racconteremo come funzionano i vaccini e gli antibiotici, quali effetti collaterali possono davvero avere e come vengono “inventati” dai ricercatori. Perché, contrariamente agli eserciti, i microbi non firmano armistizi o capitolazioni: con loro la guerra è sempre all’ultimo sangue”.
Consigliere per il coordinamento scientifico del Museo della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" di Milano, nel 2020 è ospite fissa in nel programma tv di La7 condotto da Giovanni Floris, "Dimartedì".
Curiosità
Barbara Gallavotti è madre di due figlie. Nel tempo libero suona il pianoforte e studia la lingua araba. Le piace praticare lo sport per mantenersi in forma, soprattutto all'aria aperta. Ha una gatta di nome Fairouz.
Frasi di Barbara Gallavotti
Foto e immagini di Barbara Gallavotti
Video Barbara Gallavotti
Commenti
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Barbara Gallavotti. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Barbara Gallavotti.
Solo ammirazione
Barbara resto sempre ammirato delle sue qualità divulgative.
Lei fa un mestiere difficilissimo con una naturalezza ed una competenza straordinarie. Grazie del suo contributo per noi telespettatori di Dimartedì. Spero di vederla dal vivo in qualche conferenza scientifica prossimamente.
Spettabile Dott. Gallavotti, vorrei rivolgerle una domanda perche' ammiro la sua cultura e ineguagliabile chiarezza d'espressione, nella speranza che lei possa trovare un po di tempo per rispondermi.
Il 2 aprile di quest'anno, circa 5 settimane dopo aver ricevuto la mia prima dose di vaccino Pfizer, ho perso il senso dell'olfatto, e purtroppo non l'ho mai piu' recuperato. Un tampone molecolare fatto immediatamente dopo la realizzazione della perdita, ha confermato che ero negativa. Del resto, non presentavo nessun altro sintomo, stavo benone!
Ora una mia amica biologa e -contrariamente a me- convinta no vax mi dice che proprio il vaccino potrebbe essere la causa della mia mancanza di olfatto (polimerasi teta che avrebbe inserito parti del virus nel mio DNA, o mrna della spike protein). lei potrebbe spiegarmi se questo e' possibile e se il processo e' eventualmente reversibile? La ringrazio anticipatamente per ogni informazione che lei possa e voglia fornirmi. Sto pensando di fare la terza dose ma il mio medico curante non sa offrire nessun consiglio.
Giulia Brusco
Fans
Ammirazione e stima verso la signora Gallavotti
Sempre complimenti per la sua preparazione chiarezza nell'esposizione e bellezza.. ciaoo
Fortunatamente La ho conosciuta personalmente. La avrei corteggiata allo sfinimento.
Salve dssa Gallavotti, sono un'agronoma di Teramo docente all'istituto agrario di Teramo, socia consigliera di Pronatura Odv, delle Acli Teramo e di Acli Terra, socia di FIAB e consigliera ordine agronomi Teramo e membro di staff di redazione di Elicriso. it...
Nel 2019 sono venuti a mancare i miei 2 genitori centenari Rocco ed Angela. Trova loro foto digitando Rocco e Angela Teramo (google). ..
Le scrivo poiche a dicembre vorrei organizzare un incontro dedicato a loro ed in loro ricordo dato che il sindaco ha loro donato una targa a nome della città.
Un incontro sulla poesia, sulla transumanza e sull'ambiente, sui centenari e sulla bellezza dell'infinito...
Mio padre ha scritto a 97 anni un libricino di 67 pagg che sto ampliando in cui ha parlato della sua vita dai 5 anni ai giorni nostri... racconta di quando da bimbo faceva transumanza con famiglia nella campagna pugliese e romana...
Ha scocciato i politici locali affinche si facesse una ferrovia che collegasse Roma a Teramo ed ho saputo dopo la sua scomparsa che c è un vecchio progetto che forse stanno riesumando di un trenino che passerebbe tra le montagne del nostro Gran Sasso...
Vorrei invitare uno o 2 politici locali per parlare di questo, un poeta per parlare di poesia e poi non so chi altri per parlare di ambiente, stile di vita e centenari...
Le scrivo proprio per chiederle un consiglio n merito mi piacerebbe invitare un esperto magari di fama regionale o nazionale... ho cercato di contattare Dacia Maraini e Licia Colo ma senza risposta...
Non so lei cosa ne pensa... potrebbe suggerirmi uno o piu nomi che potrebbero accettare la mia richiesta di partecipazione all'incontro in oggetto?
Vaccini covid 19
Buongiorno Dottoressa,
seguo con molto interesse i Suoi interventi alla trasmissione del martedì di Floris, in quanto li considero estremamente esaurienti e comprensibili anche a persone non esperte in ricerca scientifica. Se ho ben capito da uno dei Suoi interventi recenti, ogni individuo potrebbe avere un vaccino più indicato al proprio sistema immunitario rispetto ad un altro. Sarei molto interessata a sapere che tipologia di esami dovrei effettuare preventivamente alla vaccinazione per sapere quale possa essere il vaccino più indicato alla mia persona. Sono molto scettica, infatti, che si possa suddividere la popolazione soltanto in base alla fascia di età. Le specifico comunque che sono nata nel 1953, non ho patologie significative pregresse, tranne un prolasso della valvola mitrale di entità moderata. Soffro di disturbi circolatori, quali formicolii e torpore agli arti. In passato avevo dovuto sospendere la pillola anticoncezionale a causa dei predetti disturbi, che venivano accentuati dalla stessa. Le sarò grata di una Sua cortese risposta al riguardo e mi complimento, ancora una volta, per il Suo preziosissimo contributo in questo periodo di grandissima disinformazione e confusione. Letizia Teresi
Rendere argomenti scientifici di facile comprensione
Dott. Sono rimasto colpito per il modo di esporre argomenti scientifici e renderli di facile comprensione come se fossero delle favole ci sarebbe tanto altro da dire le auguro buon lavoro
Complimenti. La seguo sempre su di martedi': chiara, sobria, itelligente. ok
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Piero Angela Alberto Angela Alex Zanardi Giovanni Floris Scienze TV
Poesia dedicata a Barbara Gallavotti