Lady Godiva
Lady Godiva
Biografia
Lady Godiva nasce nell'anno 990. Nobildonna anglosassone, sposa il conte Leofrico di Coventry dopo essere rimasta vedova del primo marito. Entrambi sono generosi benefattori di case religiose ("Godiva" è la versione latinizzata di "Godgifu" o "Godgyfu", nome anglosassone che significa "regalo di Dio"): ella nel 1043 convince Leofrico a fondare un monastero benedettino a Coventry. Il suo nome è menzionato nel 1050 per una concessione di terra nei confronti nel monastero di Santa Maria di Worcester; tra gli altri monasteri che beneficiano dei loro regali, si ricordano quelli di Chester, Leominster, Evesham e Much Wenlock.
Leofrico muore nel 1057; Lady Godiva rimane nella contea fino alla conquista dei Normanni, e anzi risulta l'unica donna che, anche in seguito alla conquista, resta proprietaria terriera. Ella muore il 10 settembre del 1067. Misterioso è il luogo di sepoltura: secondo alcuni è la chiesa della Benedetta Trinità di Evesham, mentre secondo Octavia Randolph è la chiesa principale di Coventry.
La leggenda di Lady Godiva
La leggenda riguardante Lady Godiva ha a che fare con il suo desiderio di prendere le difese della popolazione di Coventry oppressa dalle tasse eccessive imposte da suo marito. Egli rifiutò sempre le richieste della moglie, che voleva eliminare parte delle tasse, fino a quando, stanco delle suppliche, le rispose che avrebbe accettato le sue volontà solo se lei avesse percorso le vie della città nuda a cavallo.
La donna non se lo fece ripetere due volte, e dopo aver pubblicato un proclama in cui imponeva a tutti i cittadini di chiudere finestre e porte percorse le strade cittadine a cavallo, coperta solo dai suoi capelli. Un certo Peeping Tom, un sarto, tuttavia non obbedì al proclama, realizzando un buco in una persiana per poter assistere al passaggio della donna. Rimase, per punizione, cieco. Fu così che il marito di Godiva fu obbligato ad abolire le tasse.
La leggenda fu poi commemorata in diverse occasioni, alcune delle quali ancora esistenti: dalla processione di Godiva, nata il 31 maggio del 1678 all'interno della fiera di Coventry, all'effigie di Peeping Tom in legno, situata in città a Hetford Street, passando per "The Godiva Sisters", rievocazione storica dell'evento che si tiene a settembre, in occasione dell'anniversario della nascita della donna leggendaria, su iniziativa di un cittadino di Coventry, Pru Porretta.
Anche la cultura contemporanea ha spesso rievocato Lady Godiva: lo fanno i Velvet Underground nel 33 giri intitolato "White light white heat", che contiene il brano "Lady Godiva's Operation", ma anche i Queen che, nella canzone "Don't stop me now", intonano il verso "I'm a racing car passing by like lady Godiva". Da segnalare, inoltre, la canzone "Lady Godiva & Me" dei Grant Lee Buffalo, la bambola gonfiabile Lady Godiva presente nel romanzo di Oriana Fallaci "Insciallah" e la Lady Godiva che appare in un episodio della settima stagione della serie televisiva "Streghe".
Vuoi ricevere aggiornamenti su Lady Godiva ?
Inserisci la tua migliore e-mail
Foto e immagini di Lady Godiva
Commenti
Non ci sono messaggi o commenti per Lady Godiva.
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Tasse Eccessive Imposte Oriana Fallaci Storia
Elisabetta di Baviera
Informazioni
Se riscontri qualcosa di errato o mancante, scrivici.
Per citare o ripubblicare questo testo
Licenza
Creative Commons 2.5Titolo dell'articolo
Lady Godiva, biografiaAutore del testo
Redattori di Biografieonline.itNome della fonte
Biografieonline.itURL
https://biografieonline.it/biografia-lady-godivaData di visita
Mercoledì 11 febbraio 2026Ultimo aggiornamento
Mercoledì 10 settembre 2014Chi l'ha detto?
Il linguaggio politico è concepito in modo che le menzogne suonino sincere e l'omicidio rispettabile, e per dare una parvenza di solidità all'aria.
Messaggi per Gemma Galgani
DA: Mara
In effetti Gemma stai esagerando... non lasci parlare nessuno interferisci con i tuoi piagnistei.. ti sei un po' montata la testa. lo pensiamo in tanti.. a... Leggi di più
Messaggi per Corrado Augias
DA: Mario Antonio Gabrieli
Gentile Dott. Augias, Le scrivo a nome di [Focus, PD] con il vivo desiderio di invitarLa a Bassano del Grappa per una serata di approfondimento culturale... Leggi di più
Messaggi per Lilli Gruber
DA: Pasquino
NO… NO alla sistematica occupazione governativa di tutte le pubbliche poltrone. NO allo stillicidio di querele contro giornalisti critici e altre scomode... Leggi di più
Messaggi per Marco Liorni
DA: Maria
Non sarebbe meglio che invece di insegnare i balletti alle professoresse, insegnaste loro come si fa a parlare e farsi capire dal pubblico? mentre parlano... Leggi di più
Messaggi per Milena Gabanelli
DA: Antenore Catellani
Ho visto un video di Milena Gabanelli dal titolo "Cosa succede quando un magistrato sbaglia? " che viene utilizzato dal comitato per il SI al prossimo... Leggi di più
Messaggi per Antonella Clerici
DA: Alessandro
Concordo pienamente con il precedente commento. Ma è una battaglia persa… Leggi di più
Messaggi per Antonella Clerici
DA: Maria
Cara Antonella sei molto brava, simpatica e anche bella però vorrei sapere perché non parli solo in Italiano, perché dire "auditions blind" e poi traduci... Leggi di più
Messaggi per Alessandro Barbero
DA: Licia Defilippi
Egregio Professor Barbero, sono Licia Defilippi e Le scrivo per conto del Comune di Bresso (MI). In occasione dell'ottavo centenario della morte di San... Leggi di più


