Ettore Bassi
Biografia
Chi è Ettore Bassi?
Ettore Francesco Maria Bassi, meglio conosciuto con il nome Ettore Bassi, è un attore e conduttore televisivo italiano.
Nasce a Bari il 16 aprile 1970. Trascorre l'infanzia con i suoi genitori Paolo Bassi e Serenella e i due fratelli Francesco e Lorenzo, nel pesino di Selva Fasano in provincia di Bari. Dopo aver cominciato gli studi alla facoltà di Architettura, si è dedicato alla sua grande passione: il cinema e il mondo dello spettacolo.
Teatro e esperienze televisive
Durante l'adolescenza Ettore decide di studiare come prestigiatore per poi dedicarsi all'attività di animatore nelle strutture turistiche.
Dopo qualche anno si trasferisce nella città di Torino nella quale inizia a studiare teatro presso la scuola Tangram.
Durante i primi anni '90, il giovane Ettore Bassi partecipa ad alcuni programmi televisivi tra cui il celebre "Il più bello d'Italia". La trasmissione, condotta da Patrizia Rossetti, gli vale il titolo di miglior talento.
Nel 1993 inizia ufficialmente la sua carriera nel mondo dello spettacolo alternando la conduzione di programmi tv come "La Banda dello Zecchino" e serie quali "Italian Resturant" per la regia di Giorgio Capitani. Dal 1996 la sua carriera televisiva raggiunge l'apice con la partecipazione a grandi fiction della televisione italiana come "Un posto al sole", trasmessa su Rai 3; c'è poi la sitcom "Carabinieri" sui canali Mediaset. Quello stesso anno Ettore recita anche nella serie tv della Rai "I ragazzi del muretto 3".
Ettore Bassi negli anni 2000
Con l'arrivo degli anni 2000, Bassi prende parte al cast di film e trasmissioni televisive. Tra i tanti impegni sul piccolo schermo, l'attore presenta la Giornata Mondiale della Gioventù del Giubileo con Papa Giovanni Paolo II. Nel 2001 recita nella serie tv Rai "Casa famiglia" per la regia di Riccardo Donna; nel 2005 debutta nel mondo dell'automobilismo sulla scia dei successi ottenuti dal padre.
Nello stesso anno recita nella sitcom "Carabinieri" in onda su canale 5 e diretta dal regista Raffaele Mertes. Grazie alla partecipazione alla serie, Ettore Bassi vince il premio Telegrolla d'oro e qualche anno più tardi il premio Agesp per la miglior fiction.
Durante il 2006 e il 2007 lavora alla fiction "Nati ieri" nella quale interpreta il pediatra Corrado Milani e "Giuseppe Moscati. L'amore che guarisce" su Rai 1, con Beppe Fiorello. Sempre nel 2007 recita nella miniserie "Chiara e Francesco" nella quale interpreta il ruolo di San Francesco; ciò gli vale il riconoscimento internazionale come miglior attore televisivo.
Due anni dopo, Ettore Bassi partecipa a "Bakhita" (sulla vita di Santa Giuseppina Bakhita) per la regia di Giacomo Campiotti su Rai 1; recita anche in "Mal'aria" di Paolo Bianchini.
Gli anni 2010
Nel 2010 ne "Il Sorteggio", diretto da Giacomo Campiotti, interpreta l'intenso ruolo del Presidente della Corte; contestualmente lavora alla serie tv "Sotto il cielo di Roma" di Christian Duguay.
Sempre in questi anni recita all'interno della quarta e quinta stagione (produzione italiana) della serie tv cult "Rex", con Kaspar Capparoni, nella quale interpreta il ruolo del commissario Davide Rivera.
Durante il 2014 prende parte al cast di "Mal d'amore" diretto da Angelo Longoni; l'anno seguente interpreta un importante ruolo nella serie "Un matrimonio" diretto da Pupi Avati. Sempre nel 2015 partecipa al film TV "A testa alta - I martiri di Fiesole" per la regia di Maurizio Zaccaro, alla sitcom "Fuoriclasse" e "È arrivata la felicità".
Parallelamente la carriera di conduttore di Ettore Bassi procede con la trasmissione televisiva "Acchiappo i sogni". Insieme alle sue figlie Olivia Bassi e Caterina Bassi conduce sul canale Sky Gambero Rosso la trasmissione di successo "Quando mamma non c'è".
Alla carriera televisiva, Ettore Bassi ha sempre alternato il lavoro teatrale; recita negli spettacoli "Il Muro" scritto e diretto da Angelo Longoni; l'opera "Trappola Mortale" per la regia di Ennio Coltorti, nel 2015 gli vale il premio Charlot Teatro. Dal 2015 al 2017 lavora inoltre allo spettacolo "L'amore migliora la vita" diretto da Angelo Longoni. Nello stesso periodo interpreta il ruolo di Angelo Vassallo nello spettacolo "Il sindaco Pescatore", diretto da Enrico Maria Lamanna.
Nel 2017 prende parte al cast de "La porta rossa" serie tv diretta da Carmine Lia. Ettore interpreta il ruolo del coprotagonista. Interpreta poi il ruolo di Frank Farmer nel musical "The Bodyguard. Guardia del corpo" ispirato al celebre film del 1992 con Kevin Costner.
Nel 2019 è uno dei concorrenti del programma televisivo di Rai 1, "Ballando con le stelle", in cui danza in coppia con la maestra Alessandra Tripoli.
Premi e riconoscimenti
La carriera di Ettore Bassi è stata costellata di riconoscimenti e premi. Tra i tanti ricordiamo il premio Telegrolla d'oro nel 2003, il premio Agesp nel 2005, il premio Internazionale Sant'Antonio nel 2008, il premio Charlot Teatro nel 2015 e il premio città di Monopoli nel 2016.
Pubblicità, doppiaggio e radio
Durante la sua carriera Ettore Bassi ha dedicato spazio anche alla pubblicità, al doppiaggio e alla radio. Nel 1992 partecipa alla pubblicità dello Shampoo Johnson e dal 1994 al 1996 a quella dell'azienda Telecom. Nel 2009 è nuovamente testimonial del brand Unica e nel 2012 di Nurith, lo spot è diretto da Andrea Costantini.
Per ciò che concerne il doppiaggio dà voce a Mark Consuelos, protagonista della celebre serie American Horror Story.
Dal 2018 presenta il programma "Voci della Luna" in onda su Radionorba e RadionorbaTV.
Vita privata
Dopo diversi anni di fidanzamento Ettore Bassi sposa nel 2009 Angelica Riboni. Dalla loro unione sono nate tre bambine, Olivia nata nel 2004, Amelia nata a Settembre 2014 e Caterina nata nel 2002.
Foto e immagini di Ettore Bassi
Video Ettore Bassi
Commenti
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Ettore Bassi. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Ettore Bassi.
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Giuseppe Moscati Beppe Fiorello San Francesco Santa Giuseppina Bakhita Kaspar Capparoni Pupi Avati Kevin Costner Conduttori TV Cinema TV