Mikhail Gorbaciov

Mikhail Gorbaciov

Mikhail Gorbaciov

Biografia

Michail Sergeevič Gorbačëv - indicato anche come Mikhail Gorbaciov - è stato un politico e statista sovietico, e successivamente russo. Nasce il 2 marzo 1931 da una famiglia di agricoltori nel villaggio di Privolnoye - Territorio di Stavropol - nel sud della repubblica russa.

Formazione e studi

Nel 1950 si diploma ottenendo una medaglia di argento e viene ammesso all'Università Statale di Mosca dove frequenta la facoltà di Legge, laureandosi nel 1955. Successivamente segue dei corsi per corrispondenza presso la Facoltà di Agraria dell'Università di Stavropol e nel 1967 aggiunge alla sua laurea in Legge una laurea in Economia agraria.

Da studente universitario Mikhail Gorbaciov si iscrive al Partito Comunista dell'Unione Sovietica. Negli stessi anni incontra Raisa Titarenko, che sposerà poco dopo in una semplice cerimonia. Da quel momento Raissa sarà la persona più cara e vicina a Mikhail, rimanendogli a fianco nel corso di tutta la sua carriera politica; la morte della moglie, avvenuta il 20 settembre 1999, ha commosso tutto il mondo.

Mikhail Gorbaciov

Mikhail Gorbaciov

I primi incarichi politici

Poco dopo il suo ritorno a Stavropol, a Gorbaciov viene offerto un incarico nella locale associazione giovanile Komsomol che segna l'avvio della sua carriera politica.

Nel 1970 viene eletto Primo Segretario del Comitato del Partito nel Territorio di Stavropol: è l'incarico di massima responsabilità della zona.

Nello stesso anno diviene membro del Comitato Centrale del PCUS (Partito Comunista dell'Unione Sovietica). Nel 1978 diventa uno dei Segretari e si trasferisce a Mosca.

Due anni più tardi entra a far parte del Politburo del Comitato Centrale del PCUS: è la massima autorità del partito e della nazione.

Gli anni '80: la Perestroika

Nel marzo del 1985 Mikhail Gorbaciov viene eletto Segretario Generale del Comitato Centrale del Partito, l'incarico più alto nella gerarchia di partito e nel paese.

È Gorbaciov ad avviare il processo di cambiamento dell'Unione Sovietica che più avanti sarà definito "Perestroika": è una radicale trasformazione della società e del paese, che genera un sostanziale mutamento nello scenario internazionale.

Il nuovo sistema di pensiero che viene associato al nome di Mikhail Gorbaciov gioca un ruolo fondamentale nel porre fine alla Guerra Fredda, arrestando la corsa agli armamenti ed eliminando il rischio di un conflitto nucleare.

Il 15 marzo 1990 il Congresso dei rappresentanti del popolo dell'URSS - il primo parlamento costituito sulla base di libere, e contestate, elezioni nella storia dell'Unione Sovietica - elegge Gorbaciov Presidente dell'Unione Sovietica.

Mikhail Gorbaciov Presidente e premio Nobel

Il 15 ottobre dello stesso anno gli viene assegnato il Premio Nobel per la Pace, a riconoscimento del suo fondamentale ruolo di riformatore e leader politico mondiale, e del fatto di avere contribuito a cambiare in meglio la natura stessa del processo mondiale di sviluppo.

Uno dei momenti fondamentali della sua carriera politica e del processo di distensione tra USA e URSS è quello dell'11 ottobre 1986: Gorbaciov incontra il presidente americano Ronald Reagan a Reykjavík, in Islanda, per discutere la riduzione degli arsenali nucleari installati in Europa. L'accordo porta alla firma - l'anno seguente 1987 - del Trattato INF sulla eliminazione delle armi nucleari a raggio intermedio in Europa.

Gorbaciov con Reagan

Gorbaciov con Reagan

Gli anni '90

Il 25 dicembre 1991 Gorbaciov rassegna le sue dimissioni da Capo dello Stato.

Dal gennaio del 1992 è Presidente della Fondazione Internazionale Non-Governativa per gli Studi Socio-Economici e Politici (la Fondazione Gorbaciov).

Dal marzo 1993 è Presidente della "Green Cross International", organizzazione ambientalista internazionale indipendente, presente in più di 20 paesi. Ricopre anche l'incarico di Presidente del Partito Social Democratico Unito della Russia, fondato nel marzo del 2000.

Mikhail Gorbaciov ha ottenuto l'Ordine della Bandiera Rossa del Lavoro, tre Ordini di Lenin insieme a molte altre onorificenze e riconoscimenti sovietici e internazionali, e a numerose lauree honoris causa da università di tutto il mondo.

Mikhail Gorbaciov

Mikhail Gorbaciov nel 2016

È stato autore di numerosi scritti pubblicati in raccolte di articoli e riviste e di vari saggi, tra i quali citiamo i seguenti:

  • A Time for Peace ("Tempo di pace", 1985)
  • The Coming Century of Peace ("Si avvicina un secolo di pace", 1986)
  • Peace Has no Alternative ("La pace non ha alternative", 1986)
  • Moratorium ("Moratoria", 1986)
  • Selected Speeches and Writings ("Scritti e discorsi scelti", in sette volumi, 1986-1990)
  • Perestroika: New Thinking for Our Country and the World (1987, Perestrojka, Mondadori, 1988)
  • The August Coup: Its Cause and Results ("Il colpo di stato di agosto", 1991)
  • December 91. My Stand ("Dicembre 1991. La mia posizione", 1992)
  • The Years of Hard Decisions ("Gli anni delle decisioni difficili", 1993)
  • Life and Reforms ("Vita e riforme", in due volumi, 1995)
  • Moral Lessons of the XX Century (dialogo con Daisaku Ikeda, pubblicato nel 1996 in tedesco, francese e italiano - Le nostre vie si incontrano all'orizzonte, Sperling&Kupfer, nel 2000 in russo)
  • On My Country and the World ("Sul mio paese e il mondo", 1998)

Gorbaciov è morto il 30 agosto 2022 all’età di 91 anni.

Frasi di Mikhail Gorbaciov

6 fotografie

Foto e immagini di Mikhail Gorbaciov

Video Mikhail Gorbaciov

Commenti

Mercoledì 2 marzo 2022 19:57:27

Auguri a Michail Gorbaciov


Porgo i miei più sinceri auguri a Michail Gorbaciov nel giorno del suo novantunesimo compleanno. In questi cupi giorni in cui il mondo è di nuovo alle prese con l'incubo della guerra e della catastrofe nucleare, rendo omaggio all'uomo politico piu illuminato e lungimirante della fine del secolo scorso. A volte si dice che Gorbaciov ha fallito perché l'Urss si è dissolta nel 1991 e lui fu costretto a dimettersi. Ma può aver fallito colui che con la svolta degli anni 80 ha permesso al mondo di dimenticare pet 36 anni l' incubo della guerra fredda (e calda), e ai popoli dell' Est comunista di autodetetminarsi? Un uomo che ha portato pace e libertà: ecco chi è stato Michail Gorbaciov. Un uomo politico che sarà ricorrdato in futuro accanto a Kennedy, Olaf Palme, Willy Brandt, e pochi altri come tra i grandi del 900. Ricordiamoci del suo esempio, in questi momenti in cui un suo successore di tutt'altra risma mette in pericolo la pace in Europa e fa trucidare centinaia di ucraini. Le rinnovo i miei più sinceri auguri, caro presidente Gorbaciov. Andrea Mazzucchelli.

Venerdì 4 febbraio 2022 22:59:48

Il mio nuovo libro


Buongiorno
Mi chiamo Sarles Cellini. Età 67 anni, pensionato ex bancario. Grande studioso ed appassionato di storia. Anche viaggiatore per più di quarantanni soprattutto in Europa e nei paesi del Mediterraneo e del Medio Oriente per capire le grandi antiche civiltà. Anche la Russia con le visite di Mosca nel 1983 e nel 1990 e di San Pietroburgo nel 1983, allora chiamata Leningrado. Poi una volta andato in pensione negli ultimi sei anni ho incominciato una ricerca dei miei antenati dal cognome Cellini. Sono riuscito ad arrivare indietro di 500 anni fino al 1500. Con le informazioni raccolte negli archivi civili e religiosi ho scritto due libri. Il titolo del libro in oggetto riproduce i 13 Cellini dell'albero genealogico: la copertina riproduce la foto dell'incontro con Papa Francesco avvenuto a Roma in Piazza San Pietro nel corso dell'udienza del 4 dicembre 2019, quando ho consegnato direttamente al Papa il mio primo libro dal titolo "I MAGNIFICI 13 La famiglia Cellini: 350 anni di storia di Romagna".
Ora chiedo di potere consegnare di persona il libro in oggetto a Mikail Gorbaciov per la grande stima che ho nei suoi confronti. Vi prego di mettermi in contatto direttamente con lui per potere venire in Russia e incontrarlo.
Certo di un esito positivo a questa mia richiesta invio cordiali saluti e tanti auguri di buona salute a Mikhail Gorbaciov.
Sarles Cellini
Via ------- 1340
47521 Cesena (FC) ITALIA
numero cellulare 0039 338 -------
telefono fisso di casa 0039 0547 -------

Mercoledì 3 marzo 2021 09:46:02

Auguri signor Gorbaciov, lei é un uomo coraggioso e merita il rispetto di tutti.

Sabato 2 marzo 2019 19:39:58

Grazie al sito "Biografie" ho l'onore di fare gli auguri più sinceri per una lunga vita ad un uomo che ha preferito l'umiltà al potere. Indimenticabile la sua compagna Raisa Maksimovna Gorbačëva alla quale associo la sua persona. Lunga vita e Buon compleanno

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Guerra Fredda Ronald Reagan Lenin Mondadori Politica Storia

Papa Leone XIII

Papa Leone XIII

Pontefice della chiesa cattolica italiano
α 2 marzo 1810
ω 20 luglio 1903
Chris Martin

Chris Martin

Cantante e musicista inglese, Coldplay
α 2 marzo 1977
Daniel Craig

Daniel Craig

Attore inglese
α 2 marzo 1968
John Irving

John Irving

Scrittore e sceneggiatore statunitense
α 2 marzo 1942
Jon Bon Jovi

Jon Bon Jovi

Cantante e musicista statunitense
α 2 marzo 1962
Lou Reed

Lou Reed

Cantautore statunitense
α 2 marzo 1942
ω 27 ottobre 2013
Paola Taverna

Paola Taverna

Politica italiana
α 2 marzo 1969
Papa Pio XII

Papa Pio XII

Pontefice della Chiesa cattolica italiano
α 2 marzo 1876
ω 9 ottobre 1958
Stefano Accorsi

Stefano Accorsi

Attore italiano
α 2 marzo 1971
Tom Wolfe

Tom Wolfe

Saggista, giornalista, scrittore e critico d'arte statunitense
α 2 marzo 1931
ω 14 maggio 2018
Vittorio Pozzo

Vittorio Pozzo

Allenatore di calcio italiano
α 2 marzo 1886
ω 21 dicembre 1968
Charles Bronson

Charles Bronson

Attore statunitense
α 3 novembre 1921
ω 30 agosto 2003
Giovanni Fattori

Giovanni Fattori

Pittore italiano della corrente dei Macchiaioli
α 6 settembre 1825
ω 30 agosto 1908
Joseph John Thomson

Joseph John Thomson

Fisico inglese, premio Nobel, scopritore dell'elettrone
α 18 dicembre 1856
ω 30 agosto 1940
Wes Craven

Wes Craven

Regista statunitense
α 2 agosto 1939
ω 30 agosto 2015
Joao Gilberto

Joao Gilberto

Cantante e chitarrista brasiliano
α 10 giugno 1931
ω 6 luglio 2019
Alda Merini

Alda Merini

Poetessa italiana
α 21 marzo 1931
ω 1 novembre 2009
Anita Ekberg

Anita Ekberg

Attrice svedese
α 29 settembre 1931
ω 11 gennaio 2015
Anne Bancroft

Anne Bancroft

Attrice statunitense
α 17 settembre 1931
ω 6 giugno 2005
Boris Eltsin

Boris Eltsin

1° presidente della Federazione russa
α 1 febbraio 1931
ω 23 aprile 2007
Desmond Tutu

Desmond Tutu

Arcivescovo anglicano sudafricano, premio Nobel
α 7 ottobre 1931
ω 26 dicembre 2021
Emilio Fede

Emilio Fede

Giornalista italiano
α 24 giugno 1931
Enzo Maiorca

Enzo Maiorca

Atleta italiano, apnea
α 21 giugno 1931
ω 13 novembre 2016
Ermanno Olmi

Ermanno Olmi

Regista italiano
α 24 luglio 1931
ω 7 maggio 2018
Ettore Scola

Ettore Scola

Regista italiano
α 10 maggio 1931
ω 20 gennaio 2016
Giorgio Forattini

Giorgio Forattini

Vignettista satirico italiano
α 14 marzo 1931
Guy Debord

Guy Debord

Filosofo francese
α 28 dicembre 1931
ω 30 novembre 1994
James Dean

James Dean

Attore statunitense
α 8 febbraio 1931
ω 30 settembre 1955
James Earl Jones

James Earl Jones

Attore e doppiatore statunitense
α 17 gennaio 1931
ω 9 settembre 2024
Jim Jones

Jim Jones

Predicatore statunitense
α 13 maggio 1931
ω 18 novembre 1978
John Le Carré

John Le Carré

Scrittore inglese
α 19 ottobre 1931
ω 12 dicembre 2020
Lamberto Dini

Lamberto Dini

Politico ed economista italiano
α 1 marzo 1931
Leonard Nimoy

Leonard Nimoy

Attore statunitense
α 26 marzo 1931
ω 27 febbraio 2015
Marta Marzotto

Marta Marzotto

Stilista italiana
α 24 febbraio 1931
ω 29 luglio 2016
Moira Orfei

Moira Orfei

Artista circense italiana
α 21 dicembre 1931
ω 15 novembre 2015
Monica Vitti

Monica Vitti

Attrice italiana
α 3 novembre 1931
ω 2 febbraio 2022
Osho Rajneesh

Osho Rajneesh

Mistico e maestro spirituale indiano
α 11 dicembre 1931
ω 19 gennaio 1990
Paolo Taviani

Paolo Taviani

Regista italiano
α 8 novembre 1931
Robert Duvall

Robert Duvall

Attore statunitense
α 5 gennaio 1931
Rupert Murdoch

Rupert Murdoch

Imprenditore australiano
α 11 marzo 1931
Sandra Mondaini

Sandra Mondaini

Attrice italiana
α 1 settembre 1931
ω 21 settembre 2010
Tom Wolfe

Tom Wolfe

Saggista, giornalista, scrittore e critico d'arte statunitense
α 2 marzo 1931
ω 14 maggio 2018
Vujadin Boskov

Vujadin Boskov

Ex calciatore e allenatore serbo
α 16 maggio 1931
ω 27 aprile 2014
William Shatner

William Shatner

Attore canadese
α 22 marzo 1931
Elisabetta II

Elisabetta II

Regina britannica
α 21 aprile 1926
ω 8 settembre 2022
Pele'

Pele'

Calciatore brasiliano
α 23 ottobre 1940
ω 29 dicembre 2022
Papa Benedetto XVI

Papa Benedetto XVI

Pontefice della Chiesa cattolica tedesco
α 16 aprile 1927
ω 31 dicembre 2022
Abraham Yehoshua

Abraham Yehoshua

Scrittore e drammaturgo israeliano
α 9 dicembre 1936
ω 14 giugno 2022
Alberto Asor Rosa

Alberto Asor Rosa

Critico letterario italiano
α 23 settembre 1933
ω 21 dicembre 2022
Angela Lansbury

Angela Lansbury

Attrice inglese naturalizzata statunitense
α 16 ottobre 1925
ω 11 ottobre 2022
Anne Heche

Anne Heche

Attrice statunitense
α 25 maggio 1969
ω 12 agosto 2022
Ayman Al-Zawahiri

Ayman Al-Zawahiri

Terrorista egiziano, leader di Al-Qaeda
α 19 giugno 1951
ω 31 luglio 2022
Boris Pahor

Boris Pahor

Scrittore sloveno
α 26 agosto 1913
ω 30 maggio 2022
Bruno Arena

Bruno Arena

Comico italiano
α 12 gennaio 1957
ω 28 settembre 2022
Calisto Tanzi

Calisto Tanzi

Imprenditore italiano
α 17 novembre 1938
ω 1 gennaio 2022
Catherine Spaak

Catherine Spaak

Attrice e conduttrice tv francese
α 3 aprile 1945
ω 17 aprile 2022
Ciriaco De Mita

Ciriaco De Mita

Politico italiano
α 2 febbraio 1928
ω 26 maggio 2022
David Sassoli

David Sassoli

Politico italiano, giornalista e conduttore tv
α 30 maggio 1956
ω 11 gennaio 2022
Eugenio Scalfari

Eugenio Scalfari

Giornalista e scrittore italiano
α 6 aprile 1924
ω 14 luglio 2022
Fabio Picchi

Fabio Picchi

Chef italiano
α 22 giugno 1954
ω 25 febbraio 2022
Franco Frattini

Franco Frattini

Politico italiano
α 14 marzo 1957
ω 24 dicembre 2022
Gianni Clerici

Gianni Clerici

Ex tennista, giornalista e scrittore italiano
α 24 luglio 1930
ω 6 giugno 2022
James Caan

James Caan

Attore statunitense
α 26 marzo 1940
ω 6 luglio 2022
Jean-Louis Trintignant

Jean-Louis Trintignant

Attore francese
α 11 dicembre 1930
ω 17 giugno 2022
Jean-Luc Godard

Jean-Luc Godard

Regista francese
α 3 dicembre 1930
ω 13 settembre 2022
Jerry Lee Lewis

Jerry Lee Lewis

Cantautore e pianista rock statunitense
α 29 settembre 1935
ω 28 ottobre 2022
Lando Buzzanca

Lando Buzzanca

Attore italiano
α 24 agosto 1935
ω 18 dicembre 2022
Leonardo Del Vecchio

Leonardo Del Vecchio

Imprenditore italiano, Luxottica
α 22 maggio 1935
ω 27 giugno 2022
Luc Montagnier

Luc Montagnier

Medico francese, premio Nobel
α 18 agosto 1932
ω 8 febbraio 2022
Madeleine Albright

Madeleine Albright

Politica e diplomatica statunitense
α 15 maggio 1937
ω 23 marzo 2022
Margaret Keane

Margaret Keane

Artista americana
α 15 settembre 1927
ω 26 giugno 2022
Monica Vitti

Monica Vitti

Attrice italiana
α 3 novembre 1931
ω 2 febbraio 2022
Olivia Newton-John

Olivia Newton-John

Cantante e attrice australiana
α 26 settembre 1948
ω 8 agosto 2022
Piero Angela

Piero Angela

Scrittore, giornalista e divulgatore italiano
α 22 dicembre 1928
ω 13 agosto 2022
Roberto Maroni

Roberto Maroni

Politico italiano
α 15 marzo 1955
ω 22 novembre 2022
Sinisa Mihajlovic

Sinisa Mihajlovic

Allenatore ed ex calciatore serbo
α 20 febbraio 1969
ω 16 dicembre 2022
Tito Stagno

Tito Stagno

Giornalista, telecronista sportivo e conduttore tv italiano
α 4 gennaio 1930
ω 31 gennaio 2022