Stefano Accorsi

Stefano Accorsi

Stefano Accorsi

Biografia Très bon

Qualcuno giudicando la carriera dell'attore bolognese che tra la fine degli anni '90 e l'inizio degli anni 2000 mandava in delirio le adolescenti potrebbe insinuare: "Potenza della pubblicità"; il riferimento è al celebre spot dei gelati che il bel Stefano girò poco più che ventenne. E invece, questo qualcuno, sbaglierebbe di grosso, perché se c'è un attore che in Italia ha saputo imporsi grazie a doti quali bravura, fascino e simpatia (nonché una buona dose di intelligenza nel saper scegliere i copioni giusti), questi è proprio Stefano Accorsi.

Gli esordi negli anni '90

Per smentire le dicerie che lo vorrebbero baciato da una facile carriera basta dare un'occhiata al suo curriculum: nato come Stefano Lelio Beniamino Accorsi il 2 marzo 1971 a Bologna, dopo regolari studi liceali (liceo scientifico), nel 1990 viene scelto da Pupi Avati per interpretare il ruolo del coprotagonista Matteo nel film "Fratelli e Sorelle" con Franco Nero e Anna Bonaiuto. E se a molti nei suoi panni sarebbero tremate le vene al cospetto di cotanto regista e simili partner di lavoro, lui mantiene il sangue freddo e se la cava più che dignitosamente.

Sempre alla ricerca delle perfezione, terminato il film Stefano Accorsi si iscrive alla Scuola di Teatro di Bologna diretta da Alessandra Galante Garrone, dove si diploma nel 1993. Da qui parte l'altra grande "tranche" importante del suo percorso professionale. Entra nella Compagnia del Teatro Stabile dell'Arena di Bologna, recitando in diversi spettacoli classici, da Pirandello a Goldoni, diretto da Walter Pagliaro e Nanni Garella.

Nel 1994 è la volta della famosa pubblicità del gelato "Maxibon", croce e delizia che gli regala immediata popolarità ma anche il rischio di essere per sempre identificato come "quello del gelato". Non si tratta oltretutto di uno spot da niente, come si può essere indotti a pensare. Dietro la macchina da presa c'è nientemeno che Daniele Luchetti, uno dei più affermati registi italiani. Ad ogni buon conto da questo momento in poi la missione è quella di liberarsi dai panni del ragazzino che offre il gelato a belle pin up in costume e dimostrare le proprie capacità.

Un'ottima occasione gli arriva nel 1995 quando gira da protagonista "Jack Frusciante è uscito dal gruppo" (diretto da Enza Negroni), tratto dall'omonimo libro "cult" di Enrico Brizzi.

La seconda metà degli anni '90

L'anno dopo è ancora teatro, l'amore degli esordi, con "Naja" di Angelo Longoni, storia poi portata anche sugli schermi.

Sempre nel 1996 Stefano Accorsi lavora con Wilma Labate in "La mia generazione" e nell'estate del 1997 recita nel ruolo di Gigi, protagonista de "I piccoli maestri", chiamato dal "mentore" Daniele Luchetti.

La strada sembra tutta in discesa per il bel Stefano. Comincia a mietere successi uno dietro l'altro e si impone come il personaggio cinematografico italiano più promettente degli ultimi decenni.

Nel 1998 è protagonista del pluripremiato film "Radiofreccia", opera prima diretta da Luciano Ligabue (David di Donatello, Premio Amidei e Ciak d'Oro quale migliore attore protagonista); nello stesso anno per RaiDue è in "Più leggero non basta" film-tv diretto da Elisabetta Lodoli con Giovanna Mezzogiorno. Stefano è da anni sentimentalmente legato a lei.

Sempre nel 1998, anno d'oro, interpreta il ruolo dell'anarchico Horst Fantazzini (suo concittadino), nel film "Ormai è fatta" di Enzo Monteleone (per il quale ottiene una Grolla d'Oro come miglior attore protagonista e una candidatura al David) per poi trasferirsi in Portogallo sul set di "Capitani d'Aprile", un film di impegno civile. Qui il suo ruolo è quello dell'ufficiale Salgueiro Maia, uno dei leader dell'insurrezione del 1974, passata alla storia come la "Rivoluzione dei Garofani".

La serie positiva di successi prosegue nel 1999 sempre nel segno del cinema di denuncia, quando interpreta l'avvocato Raffaele Della Valle in "Un uomo perbene" diretto da Maurizio Zaccaro, film ispirato ai drammatici eventi legati al famigerato "caso Tortora". Lo sforzo viene ripagato con una Grolla d'Oro come attore protagonista.

Stefano Accorsi negli anni 2000

È soprattutto il 2000 che lo vede protagonista. Impegnato su diversi fronti è un fuoco di fila di uscite importanti. Prima lo vediamo al fianco di Nanni Moretti ne "La stanza del figlio"; poi con Mario Monicelli nel film-tv per RaiUno, "Come quando fuori piove".

In seguito Ferzan Ozpetek vuole Stefano Accorsi con Margherita Buy in "Le fate ignoranti" (per il quale vince il Nastro d'Argento); poi è con Gabriele Muccino ne "L'ultimo bacio" con Martina Stella, interpretazione per la quale Stefano è candidato al David e che lo lancia definitivamente nell'immaginario cinematografico del decennio.

Il suo volto sbarazzino e ammaliatore, i suoi tratti giovanili e i modi garbati lo rendono perfetto per il ruolo del trentenne in crisi di identità, faticosamente alla ricerca di un modo per diventare adulto.

È la fotografia di un'intera generazione che non tarda a specchiarsi in lui e che lo elegge e proprio eroe.

Gli stessi connotati sono anche caratteristici del film successivo "Santa Maradona". Stefano Accorsi è uomo intelligente e sa che il pericolo mortale per un attore è rimanere incasellati in un unico ruolo. Così l'anno dopo si riscatta da quei personaggi un po' mediocri che tratteggiano il borghese trentenne di oggi, per gettarsi a capofitto nell'avventura psicologica del ritratto di Dino Campana, poeta folle ed eccessivo che emerge in "Un viaggio chiamato amore".

La vita sentimentale

Acclamato dal pubblico e dalla critica Stefano Accorsi, dopo la fine della sua storia con Giovanna Mezzogiorno, si è anche concesso il lusso di fidanzarsi con la top-model Laetitia Casta. Per lungo tempo l'amore è stato a prova di gossip: dalla bella attrice corsa ha avuto il primogenito Orlando (nato nel 2006), poi Atena (nata nel 2009). Poi la relazione è naufragata nel 2013.

Laetitia Casta con Stefano Accorsi

Stefano Accorsi con Laetitia Casta

La sua compagna è diventata in seguito Bianca Vitali, con cui Stefano Accorsi si è sposato il 24 novembre 2015 a Borgonovo Val Tidone. All'inizio del 2017 la coppia ha fatto sapere di essere in attesa di un figlio: Lorenzo Accorsi nasce il 21 aprile successivo.

Gli anni 2010 e 2020

Nel 2016 è protagonista del film "Veloce come il vento", assieme all'esordiente Matilda De Angelis.

Due anni più tardi ritrova dietro la cinepresa il rocker-regista Luciano Ligabue, per il suo terzo film, "Made in Italy" (2018): qui Stefano Accorsi è protagonista assieme e Kasia Smutniak.

Nel 2020 recita in "Lasciami andare", film di Stefano Mordini ambientato a Venezia, con Serena Rossi e Valeria Golino.

L'anno seguente esce "Marilyn ha gli occhi neri", di Simone Godano, in cui Stefano è protagonista assieme a Miriam Leone.

Frasi di Stefano Accorsi

8 fotografie

Foto e immagini di Stefano Accorsi

Video Stefano Accorsi

Commenti

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Stefano Accorsi. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Stefano Accorsi.

Venerdì 4 febbraio 2022 18:02:51

Sandro Toni


Buongiorno, sono un'amica di una vita di Sandro Toni, che so la conosceva bene ed era suo amico. Non so se ha saputo che Sandro è mancato una decina di giorni fa. Sandro aveva scritto un piccolo libro di poesie che eravamo riusciti a far pubblicare da Pendragon, un editore bolognese e che mi piacerebbe farle avere.
Se potesse contattarmi glielo farei avere molto volentieri.
Un cordiale saluto
patrizia violi

Giovedì 13 gennaio 2022 15:09:41

Ho una storia per un film ho bisogno di parlare con Stefano vi prego ascoltatemi

Martedì 11 gennaio 2022 23:46:21

Ciao Stefano, ho appena visto Made in Italy su Netflix, film bellissimo e commovente, sei un grande, ti ammiro molto. Ho un carissimo amico di Lugo di Ravenna, sono innamorato della vostra terra e vedere un film con un interprete come te mi commuove. Un abbraccio.

Martedì 16 marzo 2021 21:16:49

Protprotagonista di un film o sceneggiato tv


Caro Stefano, sto per pubblicare un libro, di cui mi hanno gia 'chiesto i diritti per un film o fiction televisiva. Vuoi leggere il libro?: È una storia vera, stupendamente drammatica e coinvolgente. Ti vedrei protagonista. Se vuoi, ti spedirei il testo. Sei l'attore che meglio, secondo me, può interpretare il protagonista del libro.

Lunedì 1 febbraio 2021 22:17:13

Dubbi su persona che si presenta come fratello dell'attore


Dice di essere fratello dell'attore con potere d'acquisto per beni di lusso a suo nome. Nome Massimo A. nato a Bologna nel 1976 e dichiara di essere stato adottato. Potete gentilmente verificare.

Mercoledì 23 settembre 2020 11:17:15

Richiesta intervista - Il 18 Settembre è iniziata la seconda stagione di FISCO CHANNEL NEWS - per 41 puntate tutti i Mercoledì dalle 17, 30 alle 18, 30 ci occuperemo di attualità e di approfondimento economico - fiscale e politico a cura del Centro studi Nazionale LAPET - Sarebbe auspicabile il Suo intervento, CON SEMPLICE COLLEGAMENTO ONLINE - perchè la trasmissione vuol far comprendere che al centro di ogni azione c'è sempre l'uomo, con le sue idee, i suoi valori, le sue opinioni, perchè quando si riesce a "pensare" si riesce a vivere veramente. Bizzarri Dr. Riccardo CELL. 333------- -
P. S. Eravamo i commercialisti dei suoi genitori, quando abitavano a BUDRIO - e gestivano l'associazione BUDRIO EQUO E SOLIDALE - no profit- Persone ammirevoli delle quali abbiamo un bellissimo ricordo. -

Sabato 20 aprile 2019 18:43:37

Caro Stefano sono daniela gandolfi che ti scrive per dirti che ti ho lasciato un post su facebook. leggilo se ti va e poi sempre se ne avrai voglia e tampo rispondimi. ti lascio anche qui iu miei riferimenti per permetterti di rispondermi. Grazie mille se lo farai! Daniela DATI: DANIELA GANDOLFI C. SO VITTORIA 143 TEL 08-- ------ CELL 345 ------- email: -------

P. s. Avrei da raccontarti la mia storia se hai voglia di leggerla, solo che come ti ho scritto in Facebook ho bisogno della tua mail perché è un po' lunga e quindi non sto a scriverla ogni volta e l'ho salvata in WORLD e quindi per spedirla mi serve un indirizzo di posta elettronica, ma stai tranquillo che qualora non volessi più sentirmi, basta che tu me lo dica e io sparirò dalla circolazione e no ti opportunerò più. Te lo giuro, fidati! Daniela

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Pupi Avati Franco Nero Pirandello Goldoni Gelato Omonimo Libro Enrico Brizzi Luciano Ligabue Giovanna Mezzogiorno Tortora Nanni Moretti Mario Monicelli Ferzan Ozpetek Margherita Buy Le Fate Ignoranti Gabriele Muccino L'ultimo Bacio Martina Stella Santa Maradona Laetitia Casta Matilda De Angelis Kasia Smutniak Lasciami Andare Serena Rossi Valeria Golino Miriam Leone Cinema TV

Papa Leone XIII

Papa Leone XIII

Pontefice della chiesa cattolica italiano
α 2 marzo 1810
ω 20 luglio 1903
Chris Martin

Chris Martin

Cantante e musicista inglese, Coldplay
α 2 marzo 1977
Daniel Craig

Daniel Craig

Attore inglese
α 2 marzo 1968
John Irving

John Irving

Scrittore e sceneggiatore statunitense
α 2 marzo 1942
Jon Bon Jovi

Jon Bon Jovi

Cantante e musicista statunitense
α 2 marzo 1962
Lou Reed

Lou Reed

Cantautore statunitense
α 2 marzo 1942
ω 27 ottobre 2013
Mikhail Gorbaciov

Mikhail Gorbaciov

Statista russo
α 2 marzo 1931
ω 30 agosto 2022
Paola Taverna

Paola Taverna

Politica italiana
α 2 marzo 1969
Papa Pio XII

Papa Pio XII

Pontefice della Chiesa cattolica italiano
α 2 marzo 1876
ω 9 ottobre 1958
Tom Wolfe

Tom Wolfe

Saggista, giornalista, scrittore e critico d'arte statunitense
α 2 marzo 1931
ω 14 maggio 2018
Vittorio Pozzo

Vittorio Pozzo

Allenatore di calcio italiano
α 2 marzo 1886
ω 21 dicembre 1968
Giorgia

Giorgia

Cantante italiana
α 26 aprile 1971
Dido

Dido

Cantante pop inglese
α 25 dicembre 1971
Kid Rock

Kid Rock

Cantante e musicista statunitense
α 17 gennaio 1971
Tupac

Tupac

Rapper statunitense
α 16 giugno 1971
ω 13 settembre 1996
Alphonso Ford

Alphonso Ford

Atleta statunitense, basket
α 31 ottobre 1971
ω 4 settembre 2004
Beatrice Lorenzin

Beatrice Lorenzin

Politica italiana
α 14 ottobre 1971
Claudia Gerini

Claudia Gerini

Attrice italiana
α 18 dicembre 1971
Demetrio Albertini

Demetrio Albertini

Dirigente sportivo, ex calciatore
α 23 agosto 1971
Dolores O'Riordan

Dolores O'Riordan

Cantautrice irlandese
α 6 settembre 1971
ω 15 gennaio 2018
Elon Musk

Elon Musk

Imprenditore e inventore sudafricano
α 28 giugno 1971
Enzo Miccio

Enzo Miccio

Wedding planner professionista, personaggio e conduttore tv
α 5 maggio 1971
Erika Stefani

Erika Stefani

Politica italiana
α 18 luglio 1971
Ewan McGregor

Ewan McGregor

Attore e regista scozzese
α 31 marzo 1971
Ezio Bosso

Ezio Bosso

Pianista, compositore e direttore d'orchestra italiano
α 13 settembre 1971
ω 15 maggio 2020
Federica Bosco

Federica Bosco

Scrittrice italiana
α 25 settembre 1971
Francesco Tricarico

Francesco Tricarico

Cantautore italiano
α 31 dicembre 1971
Gian Marco Centinaio

Gian Marco Centinaio

Politico italiano
α 31 ottobre 1971
Gianluigi Paragone

Gianluigi Paragone

Giornalista, conduttore tv e politico italiano
α 7 agosto 1971
Jacques Villeneuve

Jacques Villeneuve

Pilota F1 canadese
α 9 aprile 1971
Jared Leto

Jared Leto

Attore e cantante statunitense
α 26 dicembre 1971
Jeremy Renner

Jeremy Renner

Attore statunitense
α 7 gennaio 1971
Julian Assange

Julian Assange

Informatico e giornalista australiano
α 3 luglio 1971
Justin Trudeau

Justin Trudeau

Politico canadese
α 25 dicembre 1971
Lance Armstrong

Lance Armstrong

Atleta statunitense, ciclismo
α 18 settembre 1971
Lorenzo Amoruso

Lorenzo Amoruso

Ex calciatore e personaggio tv italiano
α 28 giugno 1971
Luca Bizzarri

Luca Bizzarri

Attore, comico e conduttore tv italiano
α 13 luglio 1971
Luigi Di Biagio

Luigi Di Biagio

Ex calciatore ed allenatore di calcio italiano
α 3 giugno 1971
Mario Biondi

Mario Biondi

Cantante italiano
α 28 gennaio 1971
Mark Wahlberg

Mark Wahlberg

Attore statunitense
α 5 giugno 1971
Max Biaggi

Max Biaggi

Pilota motociclistico italiano
α 26 giugno 1971
Paul Sculfor

Paul Sculfor

Modello inglese
α 1 febbraio 1971
Paulina Rubio

Paulina Rubio

Cantante messicana
α 17 giugno 1971
Pep Guardiola

Pep Guardiola

Allenatore ed ex calciatore spagnolo
α 18 gennaio 1971
Pete Sampras

Pete Sampras

Tennista statunitense
α 12 agosto 1971
Raoul Bova

Raoul Bova

Attore italiano
α 14 agosto 1971
Ricky Martin

Ricky Martin

Cantante portoricano
α 24 dicembre 1971
Rossella Brescia

Rossella Brescia

Ballerina e conduttrice tv italiana
α 20 agosto 1971
Sacha Baron Cohen

Sacha Baron Cohen

Attore e comico inglese
α 13 ottobre 1971
Shannen Doherty

Shannen Doherty

Attrice statunitense
α 12 aprile 1971
ω 13 luglio 2024
Sofia Coppola

Sofia Coppola

Regista statunitense
α 14 maggio 1971
Stefania Rocca

Stefania Rocca

Attrice italiana
α 24 aprile 1971
Tomaso Montanari

Tomaso Montanari

Storico dell'arte, accademico e saggista italiano
α 15 ottobre 1971
Winona Ryder

Winona Ryder

Attrice statunitense
α 29 ottobre 1971
Youma Diakite

Youma Diakite

Ex modella e personaggio tv maliana
α 1 maggio 1971