Carla Ruocco
Biografia
Carla Ruocco nasce il 28 luglio del 1973 a Napoli. Nel 1991 ottiene il diploma di maturità classica con il voto di 60/60 dopo aver frequentato il liceo ginnasio statale "Umberto I" della sua città. Successivamente si iscrive all'università, sempre a Napoli, alla "Federico II", laureandosi in Economia e commercio con il massimo dei voti, lode e menzione speciale per la carriera.
Una volta ottenuta l'abilitazione alle professioni di revisore dei conti e dottore commercialista, Carla Ruocco si occupa di revisionare i bilanci di enti pubblici, banche e società multinazionali presso la Reconta Ernst & Young. Poi lavora in qualità di controller per una società multinazionale attiva nel settore farmaceutico.
In seguito vince due concorsi all'Agenzia delle Entrate, come funzionario tributario e internal auditor, e lavora alla Direzione Centrale Accertamento come funzionario tributario.
La carriera politica di Carla Ruocco
Già da tempo attivista del giovane movimento fondato da Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio, nel 2013 Carla Ruocco decide di candidarsi alle elezioni politiche per il Movimento 5 Stelle.
Si presenta nella circoscrizione XV Lazio 1, e viene eletta deputata della XVII legislatura. Viene nominata, così, vicepresidente della VI Commissione (Finanze), ed entra a far parte della Commissione speciale per l'esame di atti del governo. Pochi mesi più tardi è membro della Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria.
Il 10 giugno di quell'anno presenta come prima firmataria una proposta di legge per l'introduzione di un limite massimo dei trattamenti economici erogati dalle amministrazioni statali e il divieto di cumulo tra le pensioni e i redditi di lavoro. Mentre un mese più tardi firma la proposta di legge relativa alla semplificazione degli adempimenti contabili e tributari attraverso l'emissione, la conservazione e la trasmissione delle fatture in formato elettronico.
Il Direttorio del M5S
Il 28 novembre del 2014 entra a far parte, in seguito a una votazione on line, del Comitato Operativo del Movimento 5 Stelle - il Direttorio - con il ruolo di referente per i rapporti con le piccole e medie imprese e il settore economico. Con Carla Ruocco ci sono anche Carlo Sibilia, Roberto Fico, Luigi Di Maio e Alessandro Di Battista.
"Il Direttorio è un gruppo costituto da cinque persone che sono dei facilitatori, delle persone che devono agevolare la comunicazione."
Il 20 luglio del 2015 lascia la vicepresidenza della VI Commissione (Finanze). Dal 2012 è attiva su Twitter con l'account @carlaruocco1.
Gli anni 2020
Nel giugno 2018 è eletta membro e presidente della 6ª Commissione Finanze della Camera dei deputati.
A settembre presenta la proposta di legge "Misure di semplificazione fiscale, sostegno all'economia reale e contrasto all'evasione fiscale", prima firmataria assieme a Alberto Gusmeroli.
Il 6 febbraio 2020 Ruocco è nominata Presidente della Commissione bicamerale d'inchiesta sul sistema bancario e finanziario.
Il 14 febbraio 2020 si dimette dalla presidenza della Commissione Finanze in quanto contraria all'accettazione di doppi incarichi politici.
Il 21 giugno 2022 segue la scissione di Luigi Di Maio dal Movimento 5 Stelle, a seguito dei contrasti tra lui e il presidente del M5S Giuseppe Conte, per aderire a Insieme per il futuro (Ipf).
Nel 2023 si avvicina al partito Fratelli d'Italia, della premier Giorgia Meloni.
Frasi di Carla Ruocco
Foto e immagini di Carla Ruocco
Video Carla Ruocco
Commenti
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Carla Ruocco. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Carla Ruocco.
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Beppe Grillo Gianroberto Casaleggio Roberto Fico Luigi di Maio Alessandro di Battista Giuseppe Conte Giorgia Meloni Politica