Guido Ceronetti
Biografia • Inesauribile sensibilità umanistica
Guido Ceronetti nasce ad Andezeno (comune a venti chilometri da Torino), il giorno 24 agosto 1927.
Poeta e filosofo, giornalista, scrittore e traduttore, drammaturgo, teatrante e marionettista italiano, Ceronetti è uomo la cui erudizione e sensibilità umanistica appaiono inesauribili.
Inizia a collaborare con vari giornali nel 1945, arrivando al quotidiano La Stampa nel 1972 dove da allora continua a collaborare.
Nel 1970 dà vita al Teatro dei Sensibili allestendo, insieme alla moglie Erica Tedeschi, spettacoli itineranti con le sue "marionette ideofore".
Nell'Archivio Prezzolini della Biblioteca Cantonale di Lugano, nel 1994 viene aperto il fondo Guido Ceronetti, da lui scherzosamente definito come "il fondo senza fondo". Questo raccoglie vario suo materiale tra cui manoscritti, opere edite e inedite, quaderni di poesie e traduzioni, lettere, appunti su svariate discipline, soggetti cinematografici e radiofonici.
Tra la ricca documentazione trovano posto anche numerosi disegni di artisti (realizzati anche per il Teatro dei Sensibili): vi sono opere grafiche dello stesso Guido Ceronetti, collage e cartoline. Con queste ultime nel 2000 viene allestita una mostra intitolata "Dalla buca del tempo: la cartolina racconta".
Di particolare rilievo culturale è la sua opera di traduzione, sia dal latino (Marziale, Catullo, Giovenale a altri), sia dall'antico ebraico (Sacra Scrittura).
Guido Ceronetti era inoltre noto per essere un illustre sostenitore del vegetarismo. È morto a Cetona, in provincia di Siena, il 13 settembre 2018 all'età di 91 anni. Il suo ultimo si intitola "Messia", del 2017.
Frasi di Guido Ceronetti
Foto e immagini di Guido Ceronetti
Commenti
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Prezzolini Marziale Catullo Giovenale Arte Letteratura