Luciana Lamorgese
Biografia
Luciana Lamorgese nasce a Potenza l'11 settembre 1953. È laureata in giurisprudenza con lode, coniugata e madre di due figli. A partire dal 1979 la sua carriera si svolge alle dipendenze del Viminale, benché sia abilitata all'esercizio della professione di avvocato. Nel 1989 viene nominata viceprefetta ispettrice e, cinque anni più tardi, viceprefetta. In questi anni è membro della commissione di disciplina per il personale dell'amministrazione civile dell'Interno.
È del 2003 la nomina a prefetto, in seguito alla quale dirige il settore delle risorse umane del dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del ministero.
Luciana Lamorgese negli anni 2010
Dal 2010 al 2012 guida la prefettura di Venezia, dove si trova a lavorare con un sindaco democratico, Giorgio Orsoni, e una giunta regionale leghista, guidata da Luca Zaia. Nell'espletamento dell'incarico, nel 2011 Luciana Lamorgese è nominata "Soggetto attuatore per l'espletamento di tutte le attività necessarie per l'individuazione, l'allestimento o la realizzazione e la gestione delle strutture di accoglienza nella Regione Veneto" e, con ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri, "Commissario per la gestione dell'emergenza profughi e dei nomadi per la Regione Veneto".
L'esperienza al Ministero degli Interni
Nel 2013 Luciana Lamorgese viene nominata capo di gabinetto del Ministero dell'Interno. L'incarico di ministro all'epoca è ricoperto da Angelino Alfano che sceglie proprio Lamorgese in seguito a dissidi con il precedente capogabinetto, Giuseppe Procaccini. Conserva questo ruolo anche sotto il successore, Marco Minniti.
Sono anni caratterizzati dall'emergenza sbarchi e nel corso dei quali è chiamata a gestire il piano di incentivi ai comuni che scelgono di accogliere i richiedenti asilo. Sempre a Luciana Lamorgese fanno capo la gestione e la realizzazione dei primi hotspot di prima accoglienza e identificazione, oltre al potenziamento delle commissioni per la valutazione delle richieste d'asilo.
È di questi anni anche la stesura dei codici di comportamento per le ONG, le cui imbarcazioni operano al largo delle coste africane.
Prefetto di Milano
Caduto il governo Gentiloni, Luciana Lamorgese è la prima donna di sempre a essere nominata Prefetto di Milano, incarico che conserva dal febbraio del 2017 all'ottobre dell'anno successivo, quando diventa consigliere di stato. Anche in questa circostanza, si trova ad avere a che fare con una amministrazione cittadina a guida PD e una Regione a maggioranza leghista.
Gestisce anche questa situazione con abilità, ottenendo il plauso della Lega e di Matteo Salvini per il blitz della Polizia alla Stazione Centrale di Milano del 9 agosto 2017, operazione predisposta da Lamorgese d'intesa con il questore Marcello Cardona.
Di contro, si impegna in prima persona affinché le iniziative del sindaco Beppe Sala e dall'Assessore ai servizi sociali Pierfrancesco Majorino, che sfociano in grandi manifestazioni a favore dell'accoglienza dei migranti, si svolgano in un clima sereno e senza incidenti.
Lascia l'incarico di prefetto nell'autunno 2018.
È pronto un nuovo impegno per me. Posso ancora dare molto, con passione, e a casa non ci so stare. Resto nelle istituzioni, dove sono cresciuta. Non potrei fare altro.
Nel novembre 2018 torna a Roma come consigliere di stato nel governo di Giuseppe Conte.
Luciana Lamorgese Ministro dell'Interno
Il 5 settembre 2019 giura come Ministro dell'Interno per il governo Conte bis. Difficile da inquadrare politicamente, Luciana Lamorgese è stata definita "alfaniana" durante la sua esperienza come capo di gabinetto del ministro degli interni. Tuttavia, viene considerata, più che una politica, un tecnico abile e competente, esperta conoscitrice della macchina amministrativa all'interno della quale, del resto, ha lavorato per tanti anni. È definita una persona equilibrata, abile diplomatica e mediatrice, capace di gestire problemi e buona organizzatrice.
All'inizio del 2021 la crisi politica porta alla fine del governo Conte II e alla nascita di un nuovo governo guidato da Mario Draghi: Luciana Lamorgese rimane in carica a capo del Ministero degli Interni.
Frasi di Luciana Lamorgese
Foto e immagini di Luciana Lamorgese
Video Luciana Lamorgese
Commenti
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Luciana Lamorgese. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Luciana Lamorgese.
Una norma giusta e opportuna
Sento dal TG3 del 4 c. m. (h. 14.30) che la sig. ra Ministro, a fronte di un altro migliaio di arrivi al sud in poche ore, si è opportunamente lamentata che l’Italia non può essere l’unico Paese europeo i cui porti restino l’unico e privilegiato approdo di ONG e scafisti che trafficano esseri umani. Purtroppo Francia, Germania e altri, fanno, come al solito, orecchie da mercante pur non essendo riconosciuti come paesi sovranisti. Dunque io chiedo: è così difficile emanare una norma che obblighi almeno le ONG non italiane, a impegnare i Governi delle nazioni di cui battono bandiera, a farsi carico dei migranti da loro salvati? E non si prenda la scusa delle distanze, eccezion fatta per la vicina Francia-Corsica, esistono treni e aerei che possono trasferire i migranti ovunque! Continuo a pensare che bisogna accogliere chi ha diritto alla protezione internazionale e che ad ogni persona accolta dovrebbe essere garantito un lavoro e una sistemazione dignitosa.
Bisogna lasciare la gente con libertà di pensiero e parola. Sulla propia salute uno è libero, anche;, in caso di malattie particolari potrebbe anche decidere di non volersi curare. Sono a rischio i vaccinati e i non vaccinati; non si riesce a capire come mai il governo ha un insistenza del genere, che non si è mai vista. Credo che lasciare la scelta, probabilmente avreste più adesioni al vaccino, perchè senza forzatura uno si può documentare come crede, poi decidere; se uno ha veramente paura di quello che può andare incontro al vaccino non gli si può dire nulla. le paure come tante, vanno rispettate. Marzia
Quanto ai fatti di Rimini che potevano costare la vita a più di una persona, osservo che si cerca di sminuirne la gravità allo stesso modo con cui, in genere, gli avvocati della difesa degli imputati, chiedono il riconoscimento della loro infermità di mente. Per carità, i magistrati accerteranno le condizioni mentali del somalo ma su questi episodi sarebbe opportuno porre attenzione anche alle cronache locali, su analoghi fatti che per fortuna non sempre arrivano alla ribalta nazionale. Sarebbe utile ad esempio sapere che i ferrovieri che verificano la regolarità dei titoli di viaggio sui treni regionali, spesso preferiscono rimanere in compagnia del macchinista pur di non prendersi una coltellata da parte di clandestini ormai da trattare come panda in estinzione.
BUONDI LUCIANA, qui in ITALIA, hai miei tempi c'erano delle regole per entrare nel paese, cosè cambiato in questi 20 anni? HO 58 anni e sono francese, ho acquisito la nazionalità italiana tramite lavoro, immigrata da mio padre a TORINO, 1967, mi chiedo cosa è andato stroto a qusti immigrati anche troppi... non è razzismo ma sopravvivenza, grazie cordiali saluti PAOLA
Buongiorno Onorevole
Vorrei sapere come puó farsi vaccinare un extracomunitario che ha fatto domanda di emersione il 14 luglio 2020 ed è ancora in attesa di risposta.
Grazie per il suo aiuto
Inginocchiamenti italiani
Dopo i fatti di Voghera, prevedo un’ondata di “ inginocchiamenti” ipocriti ed assurdi in tutt’Italia, e nessuno invece che considera possibili reazioni purtroppo gravi e inammissibili ma causate da sempre più frequenti atteggiamenti provocatori di clandestini che, numerosissimi e frustratissimi, quando non sotto i fumi di alcool e droga, vagabondeggiano nelle strade delle nostre città. Ciò detto la giustizia faccia il suo corso e si puniscano i reati.
Ricatto e restrizioni
Spett. signora lamorgese.
io non sono un no vax o negazionista, ma realista e sembra che tutti quelli che fino a ieri parlavano solo di fare il vaccino, adesso come da accordi presi unanime dal regime occulto e ben nascosto, si parla di passaporto per l'estero e il passo successivo sarà il passaporto per lavorare e tante altre restrizioni per ricattare le persone al vaccino obbligatorio e andando contro il libero arbitrio. le ricordo che il primo articolo della costituzione dice che l'italia è una repubblica fondata sul lavoro e non sui vaccini è sugli scandali che hanno portato in questi giorni con relative corruzioni politiche, scandali mascherine, siringhe, camici, banchi scuola con rotelle e letti covid assegnati a malati morti per altre patologie per il costi di 2000 euro al giorno.
quindi stia attenta a dove vuole andare, perché potrebbe trovarsi l'italia contro e in piazza.
un saluto. rosario gallo
E' tutto bello, belle parole ecc... ma se noi andiamo nei paesi dal dove scappano gli altri, non credo che avremmo vita facile. Se non ti adegui alle loro regole alla loro religione.. beh sarà dura. Solo in Italia, porto di mare, si tollera tutto. il resto e pura utopia.
La libertà personale in un ambiente pubblico è soggetta al rispetto della libertà altrui ed entrambi godono degli stessi diritti e doveri, in particolare: del diritto alla salute in emergenza sanitaria infettiva (SARS COV2, EBOLA, VAIOLO, SPAGNOLA, SUINA, AVIARIA). La Repubblica ha il dovere di tutelare questo diritto inviolabile (art. 32Cost) a tutti i suoi figli attuando tutte le limitazioni personali che la scienza medica raccomanda per prevenire i rischi di danno alla salute e di decesso di ciascuno, anche a fronte dell'indigenza di alcuni dei suoi figli e assumendosi il carico per essi. Possono essere ingenti i costi e gli oneri da attuare, perderemo dei soldi ma noi saremo più sicuri (vaccinazioni di massa con doppia somministrazione con mobilitazione di polizia, esercito, protezione civile etc) senza scadere nel razzismo. verso clandestini, senza scadere nell'odio tra figli autoctoni e clandestini, senza distinguere tra carcerati e liberi cittadini.
Sig. Zorzetto
E' vero la costituzione ci da la facoltà di pensiero e parola, ma francamente leggendo il suo commento, non ho capito da che parte sta. La Costituzione prevede anche la libertà di ogni singolo individuo. Il Governo oltre a limitarci nuovamente la libertà (in palese violazione della Costituzione) la lamorgese che fà... schiera altri 70 mila agenti contro gli Italiani. Attenzione non contro i clandestini, ma contro il POPOLO SOVRANO.. Noi Italiani siamo i criminali da perseguire. Credo quindi che le sue parole se rivolte agli Italiani, sono fuori luogo.
Gentilissimo ministro dell'interno Lamorgese
sono una sua ammiratrice e le chiedo gentilmente di ripristinare la polizia forestale ad ordinamento civile (attualmente accorpata all'arma dei carabinieri)
I FORESTALI sono le uniche forze dell'ordine che per competenza e tipo di formazione sono in grado di gestire al meglio il nostro patrimonio boschivo e di garantire salute al territorio e secondariamente salute alla nostra salute.
Sono nata a Potenza dove ho trascorso l'infanzia tra boschi, pascoli e campi di grano e anche se attualmente vivo e lavoro al Nord, conservo nel mio cuore il silenzio, i colori, la poesia della nostra terra.
Gradirei, se puo', un suo gentile riscontro.
La saluto cordialmente e voglia gradire sinceri auguri per le prossime festivita'
Elena
Casualmente ho ricevuto e letto in biografie online messaggi/commento di alcuni italiani sulla persona o l'operato della Ministra Lamorgese. Pur comprendendo la libertà di opinione e di critica (L'articolo 21 della Costituzione italiana è dedicato alla libertà di manifestazione del pensiero) ho provato disgusto per molti di essi che seguendo un malinteso concetto di "prima gli italiani", debordante dai limiti dell'economia, sono scaduti, nel linguaggio usato e nel pensiero perverso, da "patrioti" ad appartenenti alla cozzaglia umana, senza patria e senza Costituzione, degli Incivili, degli anticostituzionali, dei fascisti e razzisti... a quella genia senza patria che i difensori del diritto umano internazionale definiscono "la bestia", perché natura bestiale, disumana ignorante e incline alla violenza e alla paranoia di possedere potere.
Buongiorno, si vergogni nel trattarci peggio dei negri che lascia entrare liberamente e impunemente delinquere !
Si vergogni nell’ impiegare 70. 000 forze dell’ordine per non lasciarci uscire dal comune !
Si vergogni nel trattarci peggio dei negri clandestini che circolano tranquillamente per l Italia senza controllo !
Si vergogni nel permettere che le forze dell ordine si comportino diversamente tra il nord e il sud, applicando diversamente le leggi e fingendo di non vedere la delinquenza dilagante (Napoli) !
Italo Pesenti
Ministra, per nuovo dispositivo di traffico inidone al fluire del traffico urbano, modificato lo indomani, son sta verbalizzata da Agente in modo esemplare ed ultroneo, il quale a mia gentile richiesta sollevava mascherina al naso con testa finestrino per esibizione documenti.
Vale anche per loro la obbligatorieta'della misura di prevenzione sanitaria o solo per noi le misure di prevenzione generale e soccorso pubblico? Senza patente ho espiato pena rischio covid, abbandonati lavoratori sui mezzi pubblici, scioperi, aperture chiusure discrezionali, esiti tamponi nn comunicati da aeroporto ed ASL. Sul bus lessi capienza 70 dissi al volo al conducente rappresentarlo, poi notifica patente sospesa nulla ma un mese buono senza. Ora per paura del rischio corso nn tengo udienza da venti gg. Nn ho la eta', Giudice napoletano '53 saluta, meno importante del cugino Fulvio exquestore e Prefetto. Grazie della attenzione
Bravissima.
Puro stile BUONISTA!
Sta svendendo la ns. PATRIA a l'Ue e a quattro NERI clandestini e Ladri!
Bravissima Lei e il suo PD di perdenti.
Per colpa vostra mi vergogno di essere Italiano. Ma tanto tra nn molto saranno PIÙ i Neri che i patrioti!
AUGURI e che DIO vi perdoni x quello che ci state facendo.
Gli immigrati non sono un problema? Vedremo i risultati delle prossime elezioni se è cosi.
Vorrei sapere se e di quanto l'Europa contribuisce al fenomeno migratorio italiano, visto che mi sento contribuente stritolato dalle imposte e tasse. E' moralmente accettabile sempre più limare diritti agli italiani?
Buonasera Dott. ssa Lamorgese
si parla molto di come iniziare le riaperture delle attività finora chiuse per causa del coronavirus, senza avere concretamente indicazioni di come comportarsi e quali precauzioni prendere per la sicurezza dei lavoratori e di tutta la comunità’.
Finora i punti vendita aperti
supermercati, farmacie e tutta le filiere di aziende collegate hanno avuto come raccomandazioni, solo l’uso dei DPI.
Sicuramente, sono di grandissimo aiuto ma vedo che sono mancate e tuttora mancano le procedure organizzative all’ interno di ogni azienda/impresa, vitali per una ripresa delle attività con SICUREZZA APPLICATA.
E’ inevitabile e incontenibile la concentrazione delle persone nei luoghi ricettivi e ricreativi, se non vengono regolate e razionalizzate le uscite preservando dipendenti e cittadini.
Mi permetto di evidenziarle alcune soluzioni da valutare e perfezionare:
* per esporre meno le persone e rallentare la diffusione del virus pianificare le uscite delle persone con lo stesso metodo, utilizzato per il ritiro delle pensione in ordine alfabetico e scaglionato.
* per poter far riaprire bar, ristoranti ecc, dovremmo dare la possibilità di far accedere le persone anche in coppia, con l’attenzione che almeno uno dei due rientri nell’ordine alfabetico e scaglionato.
Sempre con orari limitati per poter provvedere alla sanificazione giornaliera degli ambienti.
Tramite Applicazioni Cellulari, possiamo prenotare Ristoranti e attività ricettive, autocertificandosi di essere negativi al coronavirus e tracciare le uscite.
Ci saranno delle forzature ai fini della Privacy, che saranno superati con il consenso al trattamento dei dati degli stessi cittadini.
Cordiali saluti.
Antonio Foti
348 -------
Preg. ma Ministra Lamorgese come cittadino italiano in piena sintonia con pensiero e parole del nostro amato Presidente Mattarella sul caso Liliana Segre la invito a dare una attenta lettura al post su politica e sport di cui le ho fornito sopra url.. La ringrazio della attenzione e Le porgo i migliori auguri di successo nella sua impegnativa attività politica.. l'ordine nel Paese abbisogna di un buon arbitro democratico e difensore dei principi costituzionali.. lo faccia capire come ho scritto nel Post Grazie ancora Dott. Mario Zorzetto
Caro ministro ci fa rimpiangere minniti e salvini. dal suo insediamento al viminale assistiano giorno dopo giorno a sbarchi continui di clandestini. una cosa incredibile un'invasione che non trova fine e soluzioni. povera italia. lei ci ricorda
molto da vicino il ministro alfano praticamente inefficace a decidere
fermare distribuire e rimpatriare clandestini e rispettare la volonta dei cittadini che non ne possono piu di questa situazione.
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Luca Zaia Angelino Alfano Marco Minniti Gentiloni Matteo Salvini Giuseppe Conte Mario Draghi Politica